trasmettitori fm

Aperto da paolo72, Ven 31 Agosto, 11:51 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paolo72

Salve, desideravo sapere con sicurezza se i trasmettitori FM da 88 a 108 Mhz https://amzn.to/35L4QfZ tipo modello CZE-7C 1W/7W in vendita su internet, sono capaci di inibire il suono di uno stereo posizionato in un'altra stanza?
Grazie

Ken

Ciao Paolo, buona giornata.

Ho visto le caratteristiche di questo trasmettitore FM "stereo" ma non riesco a capire di preciso cosa intendi con il tuo quesito!

Qualsiasi fonte tu gli colleghi, ad esempio un lettore MP3 https://amzn.to/34aK7SA trasmetterà un segnale stereo in banda FM 88-108 e di conseguenza qualsiasi ricevitore FM riprodurrà il segnale ricevuto in stereo, sempre che il ricevitore sia in grado di ricevere i segnali stereo altrimenti il suono risulterà in mono.

Poi non so se era questo che intendevi dire!

paolo72

Salve, non pensavo fosse così complicata la mia domanda!
Se accendo il trasmettitore in  questione su frequenza 102.5 Mhz (per dirne una RTL 102.5) al primo piano di una abitazione ed al piano sottostante ossia piano terra qualcuno sta ascoltando una canzone (di qualunque genere) su frequenza 102.5 Mhz, cosa potrebbe succedere sullo stereo del piano terra? potrebbe abbassarsi il volume, potrebbe aumentare, potrei annullare la trasmissione, cosa sentirà la persona che sta ascoltando musica al piano terra?

Grazie

Ken

La domanda è molto semplice solo che non riuscivo a capirne la reale finalità.

Se tu trasmetti su di una frequenza dove è già presente un segnale succede che lo copri del tutto, ma solo nel caso il tuo segnale fosse molto più forte.

Se fosse invece ad una intensità simile al segnale già presente accadrebbe che non si sentirebbe ne l'emittente già presente ne il tuo segnale, nel senso che si accavallerebbero entrambe e ne uscirebbe una sorta di disturbo incomprensibile, può anche essere però che si ascoltino entrambi ma ovviamente molto male.

Se invece il tuo segnale è molto più basso non si sentirà o al limite si potrebbero udire dei disturbi in sottofondo.

Diciamo che vale la regola del più forte ma va sottolineato che un segnale anche se basso potrebbe causare dei fastidi al segnale già presente poiché c'è sempre una sovrapposizione presente.

Roby66

Mi sorge un dubbio  çç17 ... ma è legale trasmettere in banda FM broadcasting con quelle potenze? Mi sfugge qualcosa? '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Ken

Se avesse una decina di milliwatt rientrerebbe nella categoria dei dispositivi a corto raggio e quindi legale ma qui si parla di ben 7 watt. Ovviamente il CZE-7C (e simili) è illegale è fuori da ogni omologazione.

paolo72

potrebbe essere sufficiente per oltrepassare il solaio di un piano ed azzerare il volume dello stereo un trasmettitore da automobile di quelli che si attaccano all'accendisigari?

Ken

Quelli da macchina https://amzn.to/3pw1yo8 hanno una potenza molto bassa e inoltre non è possibile utilizzare un'antenna esterna in quanto non hanno nemmeno l'attacco. Funzionano solo nei presi dell'autoradio quindi dubito che riuscirai ad andare oltre, inoltre se l'altro ricevitore è sintonizzato su una stazione che arriva molto forte sarà ancora più improbabile. Certo magari se metti il trasmettitore proprio sul solaio e l'altra radio sta a pochi centimetri o anche ad un metro può anche darsi che la cosa funzioni, tuttavia nessuno può saperlo senza prima provarci, ci sono troppe variabili in gioco.

Con il CZE-7C invece faresti terra bruciata se usi anche un'antenna di quelle adeguate.

paolo72

Grazie mille Ken, avevo visto un video di uno che saldava un filo sul trasmettitore  da macchina per creare una antenna più efficiente.
Sono alcuni anni che non possiamo dormire in camera da letto, notte e giorno puoi immaginare perché... per non sbagliare prenderò il CZh con la sua antenna incorporata, arriva dalla Cina, così  vado sul sicuro.
Vediamo se riesco a risolvere, se hai altre idee fammi sapere.

Buona serata

Ken

Si, aprendolo si può anche mettere un filo e migliorare qualche cosa, ma solo di poco.

Comunque non so se il trasmettitore FM sarà la soluzione, anche se funzionasse, al tuo vicino di casa gli basterà cambiare stazione e tu dovrai corrergli dietro ogni volta.

Un alternativa è quella di prendere un Jammer che funzioni anche in VHF, ovvero un disturbatore di frequenze, però oltre che illegali costano un pandemonio e finiresti per creare disturbi a tutto il vicinato.  :D

https://www.jammers.it
http://www.italsecurity.com/prodotti/jammer

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters