Trasmettitore valvolare autocostruito

Aperto da Ste81, Sab 02 Marzo, 22:01 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ste81

Buonasera a tutti,
Visto il brutto tempo ultimamente dalle mie parti, ho ripreso in mano il saldatore per costruire un nuovo tx in am facendo riferimento a questo schema trovato in rete.
Avendo tutti i pezzi a disposizione tranne le due 807 ho pensato di sostituirle cone el519 ( guardando i datasheet sopportano tensioni anodiche più elevate rispetto le 807)
Ho iniziato dal pi greco facendo la taratura con analizzatore mfj simulando la resistenza anodica da 3k fino a 600 ohm facendo delle prese intermedie per poter spostarsi in fase di accordo.
Poi ho proseguito con l'oscillatore hartley 6l6 controllando la risonanza e via così fino a completare il circuito. Ho inserito milliamperometro da 500ma sull'anodica+voltmetro e anche voltmetro e milliamperometro su linea  ausiliaria (250v) per tenere tutto sotto controllo.
Prima di tutto ho acceso i filamenti e controllato l'oscillatore che da subito ha funzionato sulla frequenza calcolata ascoltando la portante su ricevitore vicino.
Tensione 300v assorbimento 100mA (mi sembra eccessivo effettivamente).
Poi acceso anodica (1000v a vuoto) e successivamente chiuso interruttore sulle griglie schermo delle el519 (300v). Da subito ho visto una potenza ecessiva di quasi 200watt su carico fittizio per una manciata di secondi... Le el 519 sono diventate rosse incandescenti nonostante i piccoli tentativi di tx.... Corrente anodica oltre i 500ma.....probabilmente anche oltre i 2A ho sostituito vari fusibili sull'alimentazione anodica per riuscire a provare.... Alla fine una valvola è saltata (scariche interne) e l'altra pure :-\
Per fortuna ne ho una di scorta, ho fatto la prova solo con una, e 100watt in uscita sono troppi e soprattutto troppa corrente assorbita dopo pochi secondi ho spento tutto. Scusate se ho tirata lunga ho cercato di essere preciso più possibile,allego foto dello schema.... ( secondo me è un problema di bias, dimenticavo sotto carico la tensione anodica non scende sotto i 900volt)

STEP

Buongiorno a te, di valvole ho dimenticato tutto ma vedo che c'è chi ancora rende vivo questo argomento con l'autocostruzione e questo mi fa piacere, a riguardo del tuo problema è improbabile venirne a capo senza essere in presenza ma di sicuro hai sbagliato qualcosa a monte e si potrebbero formulare tante ipotesi.

Alfa 18

Buongiorno a te, di valvole ho dimenticato tutto ma vedo che c'è chi ancora rende vivo questo argomento con l'autocostruzione e questo mi fa piacere, a riguardo del tuo problema è improbabile venirne a capo senza essere in presenza ma di sicuro hai sbagliato qualcosa a monte e si potrebbero formulare tante ipotesi.

Ste81

Buona sera, grazie per aver risposto  çç16
Probabilmente si c'è qualcosa che non va sul pilotaggio probabilmente il fatto che ho sostituito le due 807 con le el 519 cambia anche la polarizzazione..... Purtroppo in rete ho trovato solo qualcosa su riviste di radio elettronica anni 70/80 dove erano gli anni d'oro, spiegazioni con esempi pratici, ho imparato da autodidatta costruendo e recuperando poi reciclando i componenti, mi manca la parte teorica su come calcolare corrente di bias, su resistenza di carico anodico e varie più leggo in internet più trovo spiegazioni differenti....cerco di copiare schemi già esistenti però bisogna sempre modificare e adattare i componenti...

Alfa 18

Ci deve essere stato un errore del forum perché mi ritrovo scritto quello che ha scritto l'utente step prima di me e non quello che avevo scritto io! boh!

Tornando al tuo progetto, non ho cercato le differenze tra le due tipologie di valvole ma se non sono uguali allora il problema è quello, sostituiscile se ne trovi un paio a buon mercato anche perché vedo dalle immagini che ti stai impegnando molto merita che il lavoro venga portato a termine.

Ste81

Si, sto cercando una 807 da affiancare a quella che ho nel cassetto, nel frattempo divido il telaio del circuito dove sono montate le valvole dal pi greco e provo alimentare solo oscillatore hartley con la 6l6, affianco frequenzimetro e oscilloscopio e vediamo cosa salta fuori....
Unica cosa che ho difficoltà misurare la tensione di bias, penso basti un comune multimetro digitale con alta impedenza ed eventualmente una induttanza choke sul puntale di griglia ma non sono sicuro.... Grazie per avermi dedicato del tempo e consigli  ;) devo anche capire dov'è il carico anodico sull'oscillatrice 6l6 visto che manca il circuito volano lc... Effettivamente assorbe 100ma e più mentre sul trasmettitore precedente con el84 pilota e 807 finale avevo appena 40ma assorbimento sulla el84 in configurazione Harley e circa 100ma sulla 807 modulata di placca... Potenza uscita 40watt su 50ohm con pigreco accordato

STEP

CitazioneCi deve essere stato un errore del forum perché mi ritrovo scritto quello che ha scritto l'utente step prima di me e non quello che avevo scritto io! boh!
Ah ecco mi sembrava strano. :)

CitazioneUnica cosa che ho difficoltà misurare la tensione di bias, penso basti un comune multimetro digitale...
Prova a dare una letta a questo link, comunque il multimetro va bene. www.ernesto.it/faq/come-misurare-il-bias-valvole

charles_forever

Salve, i tubi 807 sono tetrodi a fascio, mentre i tubi EL509/519 sono pentodi perfetti. Sicuramente cambia l'impedenza d'uscita e la tensione di bias. Prova a mettere le griglie delle 509 a massa, e vedi se funziona, altrimenti cerca una 807, ne trovi a barili su ebay. Anche se le due 807 non sono della stessa marca, l'accrocco funziona ugualmente.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ste81

Buona sera, grazie x la partecipazione, avevo dei dubbi sulla polarizzazione, probabilmente si devo fare questa prova, pensavo di fare un ultimo tentativo prima di togliere le el 519 e sostituire con le 807,provo a ridurre la tensione anodica vediamo cosa succede.....poi mi ricalcolo il pi greco.... Non so se sono sulla strada giusta, la R di carico la calcolo V/(Ix2) se giustamente le finali lavorano in classe C.
unica cosa che la V si può decidere non superando i limiti della valvola, la I non mi sembra specificato sui datasheet.
Ho provato tracciare un sacco di rette di carico ma i conti non mi tornano 😅
Ho sempre fatto il pigreco partendo da una bobina di 5/6 kohm carico anodico(alla risonanza con 50 ohm di carico antenna) e prese intermedie dove poi in fase di accordo ho sempre trovato il punto di migliore adattamento....

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters