Kenwood TH 78E

Aperto da Ex User 2022, Mar 15 Marzo, 15:09 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ex User 2022

Vendo per inutilizzo 2 Kenwood portatili TH 78E https://amzn.to/3SlerjD in ottime condizioni, pochissimo usati, completi delle rispettive antenne originali in gomma, delle custodie e dei 2 caricabatteria, oltre ad altre tre antenne estensibili in metallo, mancanti del pacco batteria.
Tutto €100,00.



IW3HQD

Domanda tecnica: si accendono ancora?...
Lo chiedo perché questi apparati montavano condensatori elettrolitici che, in caso di sosta prolungata, perdevano acido....
Inoltre nelle foto non vedo i pacchi-batteria.
73 de IW3HQD

Ex User 2022

Salve, gli apparati sono perfettamente funzionanti, come nuovi. Mancano, come ho postato, del pacco batteria. Per il resto sono assolutamente integri.

Claudio

La quasi totalità dei TH78 in circolazione hanno il famoso problema su alcuni elettrolitici, sei certo che i tuoi non ne soffrano! Di solito l'elettrolitico è il C17, in pratica quando lo si accende a freddo si vede l'indicatore di segnale andare su come se ricevesse qualcosa ma il ricevitore rimane muto e sordo e, a seconda della gravità del danno da pochi secondi fino anche in modo perpetuo.

Su internet si trova ormai una vera enciclopedia su questa problematica dovuta al deterioramento di questo ma a volte anche di altri componenti, di contro ce ne sono in circolazione anche di riparati e non più (al momento) soggetti a questo problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Non voglio smorzare facili entusiasmi, ma credo che un minimo di aderenza alla realtà non guasti.
I TH78 ERANO apparati eccezionali. Ma 25 anni fa, almeno...
Oggi sono solo un omaggio al passato, quello che ci fa sentire ancora giovani e ci fa tornare ai tempi pionieristici dei nostri esordi.
Sul piano pratico non valgono però più di un tanto al chilo. E personalmente li utilizzerei solo per cannibalizzarli ed esercitarmi col saldatore.
Se ancora funzionano CORRETTAMENTE, siamo in presenza di un autentico miracolo che Lourdes, spostati....
Se ancora funzionano CORRETTAMENTE, patiranno di sicuro forti intermodulazioni: erano apparati settati per altri tipi di QRM, non certo per quello attuale. Inoltre, il fatto di non disporre degli accumulatori (oggi introvabili), condannano questi apparati a "muletti" da stazione fissa, alimentati esternamente in qualche maniera: e con un'antenna esterna, non oso pensare a ciò che possono ancora tirarsi dentro...
Devo essere sincero? Più che sul mercatino dell'usato li vedrei bene in discarica....
Mi scusi, ma sono solito esternare ciò che penso.
73 de IW3HQD

Claudio

Concordo, la batteria però, in realtà si trova facilmente come anche il porta stilo, naturalmente cloni cinesi ma almeno la batteria dura di più di quelle originali che facevano negli anni 80/90, per il resto se correttamente funzionanti, il prezzo è anche onesto, 125 euro a pezzo è il prezzo del mercato, poi c'è il prezzo reale che è pari quasi a zero ma si sa che al cuor non si comanda.

Alcuni anni fa lo ricomprai pure io e abituato nel frattempo a rtx di nuova generazione ne vidi tutti i limiti e difetti che prima non consideravo, rimane però un classico che ha fatto la storia e all'epoca costava sul milione di lire, inoltre ha letteralmente lanciato la moda del trasponder e anche per questo era ancora più ambito.

Ad essere sincero potrei pure ricomprarlo per la terza volta, si sa, ogni tanto viene la nostalgia. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Io ho regalato per parti di ricambio sia il 78 che il 79, invece o recuperato qualcosa dal modulo di memoria e del tone squelch difficili da trovare oggi quindi molto ricercati.
Però è necessario  dirlo furono grandi apparati negli anni  90 oggi solo solo pezzi da museo.

Auguri per la vendita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

A quei tempi il suo concorrente era lo Standard C-550 che costava altrettanto e assieme al Kenwood TH-78 erano ogni presenti in qualsiasi catalogo e rivista come top di gamma, per molti però rimaneva un sogno a causa del costo.

Una particolarità del TH-78 è certamente anche l'estetica molto accattivante e che ricorda vagamente un cellulare dei primi anni 90, insomma la sua parte l'ha fatta ma ora lasciamolo godersi la pensione hi.

Vedrai che in un modo o nell'altro il nostalgico arriva ma a volte arrivano anche sprovveduti che pensano sia l'ultimo ritrovato tecnologico ...l'importante è venderlo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cexlab

Per caso sono ancora disponibili?

IV3FNK

Io ho avuto sia il TH79 che l'icom ICW2E.
all'epoca bisognava ipotecare un rene per poterli comprare..

Onda 2022

Faccio però notare che, oltre all'annuncio che è giusto di due anni fa, lo stesso utente viene dato dal profilo come visitatore quindi non è più nemmeno registrato.

Citazioneall'epoca bisognava ipotecare un rene per poterli comprare..
A quanto pare serve ancora ipotecare un rene, se cerchi su ebay, attualmente c'è un tizio che lo venda e 650 euro e manco sa se funziona. çç30

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters