Messaggi recenti

#1
Buongiorno a tutti cerco aiuto per la programmazione di una radio Motorola tetra grazie anticipatamente
#2
Benvenuto Gianmario.
Ognuno di noi è partito da zero... ok++  ok++
#3
Buongiorno a Tutti, sono nuovo e neopatentato, devo imparare talmente tanto che quasi mi faccio pena da solo! çç8... vi ringrazio fin d'ora per la vostra pazienza.

Gianmario IU2SKG
#4
Antenne CB / Re: Antenna per aor dv10
Ultimo messaggio di Mobile1980 - Ven 26 Aprile, 19:23 2024
CitazioneSempre in portabilità,  o comunque da utilizzare all'esterno tra passeggiate e trekking.

Per quanto riguarda antenne da interno tipo la aor la-400 ?

La loop però va alimentata a 12 volt, non proprio l'ideale per essere portata comodamente in giro.
#5
Accessori per antenne / Re: Quesito su Amplificatore M...
Ultimo messaggio di Swan - Ven 26 Aprile, 14:18 2024
In alcune circostanze, un buon preamplificatore d'antenna può servire a qualcosa ma in genere sono soldi sprecati, già provati e testati diversi negli anni ma se non puliscono il segnale lo restituiscono uguale, bisogna anche considerare che se un segnale è troppo basso tale rimane e se è sporco lo stesso e servono ben altri processi per renderlo più pulito o anche solo più intelligibile. Un processore digitale è quello che serve ma so che solitamente si usano per la ssb e non saprei dirti se funzionano anche in FM.

Qui https://www.ik7xja.it/xja/timewave_dsp_9plus.shtml trovi una breve recensione con anche un video di un TIMEWAVE DSP-9PLUS
#6
Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… / Re: POLMAR DB-10 MKII
Ultimo messaggio di Deltamaster - Ven 26 Aprile, 13:41 2024
Citazionecon il software in dotazione, cliccando sul comando frequency range, non esegue alcun comando

Saluti a voi. Non esegue nessun commando in che senso? Vedo che dal menu è possibile farlo.
#7
Discussione generale a tema Radio / Re: remotizzare segnali di all...
Ultimo messaggio di 13.8 Volt - Ven 26 Aprile, 13:19 2024
Purtroppo anche questo sistema ha i sui limiti e se poi serve un gateway di mezzo figuriamoci, dove lo metti! parliamo sempre di pochi milliwatt e in considerazione delle frequenze elevate bisogna avere campo aperto perché anche un modesto ostacolo non permetterà di ricevere il segnale e non per nulla a 868 Mhz hai già provato senza successo.
#8
Discussione generale a tema Radio / Re: remotizzare segnali di all...
Ultimo messaggio di CB73 - Ven 26 Aprile, 12:36 2024
Citazione di: franc1986 il Ven 26 Aprile, 12:33 2024LoRaWAN: Questo è probabilmente uno dei sistemi più adatti per il tuo caso. LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) permette

ho visto in giro ed in effetti si tratta di un'ottima soluzione per il sistema di allarme antifurto, tra l'altro potrebbe anche aprire ad altri usi (per l'invio di segnali remoti dei sensori o addirittura per la videosorveglianza)

Grazie infinite!
#9
Discussione generale a tema Radio / Re: remotizzare segnali di all...
Ultimo messaggio di franc1986 - Ven 26 Aprile, 12:33 2024
Ciao!

Per la situazione che descrivi, in cui mancano completamente le infrastrutture tradizionali di comunicazione, una soluzione interessante potrebbe essere l'uso di tecnologie LPWAN (Low Power Wide Area Network), che sono specializzate per coprire grandi distanze con un basso consumo di energia e senza necessità di connessioni internet o cellulari.

LoRaWAN: Questo è probabilmente uno dei sistemi più adatti per il tuo caso. LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) permette di inviare piccole quantità di dati a lunghe distanze (anche oltre 10 km in ambienti rurali) e può funzionare con batterie per anni. Potresti utilizzare un gateway LoRaWAN posizionato in un punto elevato nelle vicinanze per ricevere i segnali dagli antifurti e poi, se necessario, reindirizzare questi segnali via satellite o un altro gateway in un'area con copertura cellulare. Il costo di implementazione di LoRaWAN è generalmente più basso rispetto a soluzioni satellitari, anche se richiede un certo investimento iniziale per il gateway e le modifiche ai sistemi di allarme per essere compatibili.
Sigfox: Un'altra tecnologia LPWAN simile a LoRaWAN ma con un'infrastruttura già implementata in molti paesi. Sigfox offre una copertura estesa con un bassissimo consumo energetico. Se nelle zone vicine è presente una copertura Sigfox, potresti valutare di usare questa tecnologia. I dispositivi Sigfox sono generalmente progettati per inviare piccole quantità di dati, il che li rende adatti per segnalazioni di allarme.
NB-IoT: Anche se hai specificato l'assenza di segnale telefonico, vale la pena verificare se esiste una copertura per NB-IoT (Narrowband IoT), che funziona su bande di frequenza LTE ma è ottimizzato per usi con basso consumo di dati e elevata penetrazione del segnale.
Per l'aspetto normativo e le autorizzazioni specifiche, ti consiglierei di consultare l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) o un ente simile nel tuo paese per assicurarti che l'uso di queste frequenze sia conforme alle normative locali, specialmente per LoRaWAN e Sigfox che operano in bande di frequenza che potrebbero richiedere licenze specifiche.

Infine, ricorda che la scelta della tecnologia dipenderà molto dalla specifica geografia della zona, dalla disponibilità di eventuali servizi esistenti, e dalla necessità di integrare questa soluzione con sistemi già operativi. Potrebbe essere utile un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità e l'efficacia di queste soluzioni.

Spero che queste informazioni ti siano di aiuto!
#10
Articoli utili da avere / Retevis RA89 Dualband 10 Watt ...
Ultimo messaggio di Prodotti interessanti - Gio 25 Aprile, 22:18 2024
GUARDA SU AMAZON:  https://amzn.to/3U83TE0

Retevis RA89 Dualband 10 Watt IP68 USB-C

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters