Manuale di telegrafia ben fatto

Aperto da IK3OCA, Mar 19 Ottobre, 21:17 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK3OCA

Salve, è presente nell'area di download di questo forum il manuale di telegrafia https://amzn.to/3zZCJ9b di Bruno Tartaglia IK6FAX.
L'ho esaminato, trovandolo, riguardo all'operatività in aria, molto completo e ben fatto.

Lo consiglio a chi volesse impratichirsi della "nobile arte".

Nella medesima area di download ci sono molto altri testi di interesse. conviene esaminare.

73 Rosario

User100


Ahmes69

Grazie per l'informazione. Sono nuovo e volevo partire con la telegrafia (giusto per cultura personale), accetto consigli e indicazioni, e su questo topic viene consigliato un testo ma non trovo la sezione download. Se mi potesse aiutare ne sarei grato.



IK3OCA

Attenzione, io ho precisato che si tratta di un manuale che riguarda l'operatività in aria, cioè per quando si fanno i collegamenti.
Non è quindi adatto per chi inizia.
Per iniziare o si trova un amico competente che ti avvii piano piano, oppure si adotta un programma di training.
Personalmente io ho appreso la telegrafia in un corso dell'ARI, quindi di persona, e l'unico programma che mi sento di consigliare per chi ha voglia di cominciare è Koch Trainer, ma ce ne possono essere altri di validi.
http://www.g4fon.net/CW%20Trainer.php

Auguri telegrafisti!

--... ...-- (significa 73) Rosario

Ahmes69

Grazie, prendo in considerazione anche gli ulteriori consigli che ha indicato.

tmmlrd

Il corso metodo Koch è disponibile anche on line lcwo.net io ho imparato così. È comodo perché si può accedere al corso anche da smartphone https://amzn.to/3DTzQb0 ecc... io lo continuo ad usare per tenermi in allenamento.

Per imparare a fare QSO io ho usato il metodo dell'amico disponibile  ;) ma anche il manuale segnalato nel primo post va benissimo.  Non sottovalutare imparare a fare QSO perché non basta imparare l'alfabeto per fare QSO in CW, tranne pochissimi sfegatati di cui conosco l'esistenza ma non ho mai avuto occasione di ascoltare on air, nessuno trasmette parole dell'alfabeto in chiaro col CW come se parlasse come mangia (x fortuna!!!)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

HI, si possono fare QSO in chiaro se si è a livello un po' più avanzato, dato che la prativala pratica consenè ciò che faccio con i miei amici e con chi intuisco che ne sia capace.

IK3OCA

Opss maledetta tastiera. E dita.....  ;D
dicevo che si possono fare QSO in chiaro se si è a livello un po' più avanzato, dato che la pratica lo consente, ed è ciò che avviene tra me e i miei amici e con chi intuisco che ne sia capace.
Pur non essendo io un velocista, e usando ancora spessissimo il verticale.

Niente paura, tutti possono imparare più di quanto immaginano perchè siamo (noi umani) dei grandi assimilatori di abilità, basta non anteporre irrazionalmente la sfiducia e perseverare con l'esercizio e la pratica. Poi viene tutto da sè, è come una pianta che si sviluppa da sola.

73 Rosario

Iu0kwx

Veramente bello è "Lo Zen e l'arte della telegrafia". Lo trovi in rete

73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters