CB Camper

Aperto da AnTer82, Ven 07 Luglio, 14:52 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AnTer82

Salve a tutti!
Sono alla ricerca di consigli.
Vorrei installare il CB sul mio camper e mi chiedevo se qualcuno di voi più esperti saprebbe consigliarmi un modello.
Non cerco nulla di esageratamente professionale, un CB che mi consenta una portata di 2/3 km in spazio aperto.

Sono praticamente certo che ho già parte della predisposizione in quanto sul cruscotto sono presenti dei fori e all'interno del motore ho trovato un cavo che arriva dal cruscotto e termina nel nulla con un connettore femmina che assomiglia molto a quello dell'antenna di casa (purtroppo non ho fatto la foto, ma se è il cavo dell'antenna mi aspetto che sia compatibile con la maggior parte dei CB e delle antenne in commercio).

Essendo che ho comprato il camper usato da un concessionario, non hanno saputo dirmi se il precedente proprietario aveva o meno il CB.

Grazie a tutti e buona giornata!
Andrea.

E-strada

Ciao. A riguardo del cavo è indispensabile una foto per capire di cosa si tratta altrimenti sarà impossibile rispondere.

CitazioneNon cerco nulla di esageratamente professionale, un CB che mi consenta una portata di 2/3 km in spazio aperto.
I CB a norma sono tutti uguali sia in numero di canali che di potenza di uscita quindi uno vale l'altro, valuta più che altro la dimensione in base a dove verrà posizionato.

In banda CB 2/3 km in spazio aperto li fai anche con la peggiore antenna del mondo e anche qui devi valutare invece dove la andrai a posizionare e soprattutto se fissa o su base magnetica. https://amzn.to/46h3VO6

Joe Gage

Potresti fare qualche foto del cavo e del bocchettone? Grazie!
"Il sonno della ragione genera mostri"

AnTer82

Ciao.
Scusate il ritardo nel mettere le foto ma il camper non è proprio vicino a casa.
Ho fatto le foto a quello che credo il cavo dell'antenna (entrambi i capi, sia in cabina che nel motore) e ad un altro cavo che presumo essere la vecchia alimentazione, a cui potrei attaccarmi ovviamente cambiando lo spinotto se non uguale.
Comunque, datemi una vostra opinione se quei cavi possono essere ancora utili (ovviamente controllerò l'alimentazione con il multimetro prima) e se avete qualche modello da suggerirmi.
Grazie ancora a tutti!

E-strada

Si è il cavo coassiale per l'antenna cb e il cavo di alimentazione con tanto di portafusibile, quest'ultimo cavo potrebbe però dover essere sostituito ma solitamente lo standard usato è quello, per il coassiale do anche per scontato che non sia ossidato o danneggiato e che i connettori siano intestati bene, inoltre quello dal lato antenna non è detto che vadi bene per l'antenna che prenderai ma non sarebbe un problema cambiarlo.

AnTer82

Grazie 1000 delle informazioni.
Ora mi adopero per acquistare un buon CB e installarlo.
Vorrei chiedere, più che un buon apparato, se ci sono marche/modelli o tipologie da evitare (so che alcuni trasmettono solo su determinate frequenze che in italia sono vietate)
Grazie e buona giornata,
Andrea.

E-strada

Per non sbagliarti puoi prendere uno dei tanti Midland oppure PNI ma ricorda che deve essere omologato, se non lo è significa che non è un cb se non per l'aspetto estetico.

A me ad esempio piace molto il Midland 88 https://amzn.to/3uoQmyG che è un cb decisamente di ultima generazione e lo puoi montare sia nell'alloggiamento dell'autoradio che fissato al parabrezza con una ventosa grazie al fatto che a differenza di altri è corto e leggero.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters