Problema semplice o complesso? Comunicazione a 10 km di distanza

Aperto da Cosimino, Dom 14 Aprile, 00:40 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cosimino

Ciao a tutti nuovamente.
Son Cosimo.
Appena iscritto.
Appena entrato in questo mondo.
Appena intuita viste le varie sigle (CB,GMRS,VHF...) quanto di queste non ne sappia niente, nè abbia una minima idea.

L'unica cosa su cui posso essere preciso è il perchè mi sono iscritto.
In pratica approfittare dei consigli di chi ne sa piu qualcosa del campo.

Ho un problemino.
Un locale produzione su due piani ed un punto vendita a distanza.

Perchè scrivo qui?
Vorrei capire se tramite walkie talkie è fattibile comunicare tra i due locali, a distanza di circa 10 km.
Non so quali informazioni possono essere utili...
Punto a a circa 200 mt su livello del mare.(Ostuni)
Punto b a in direzione mare (Villanova)


Basterebbe qualcosa di economico da Aliexpress?
Wt 500 decathlon ha un suo perchè?
Il senso di questo Baofeng che sento sempre nominare?
È fattibile?
È necessaria qualche sorta di licenza?

Capisco quanto possa sembrarvi basilare la domanda, ma davvero, non ne so nulla del campo e pur provando ad informarmi sono perso tra le varie informazioni.
 çç13


Spero possiate aiutarmi.

Una buona serata nel mentre a tutti

+10 Khz

Buongiorno cosimino, per iniziare ti dico subito che quello che scrivono sulla confezione/manuali a riguardo della massima distanza ha un senso pari a zero quindi non considerare quanto scrivono, addirittura sulle FORCLAZ WT500 ce lo hanno scritto sull'antenna il che non può far che sorridere.

10 chilometri tra due portatili è si fattibile ma è da considerarsi un piccolo record o comunque al limite, inoltre non ci devono essere ostacoli interposti, e per finire, alla fine il segnale sarà presumibilmente basso e di conseguenza instabile specie se in movimento.

Nel tuo caso hai il vantaggio dell'altezza, 200 metri di dislivello è un grosso vantaggio ma se entrambe le radio sono all'interno di edifici allora la vedo dura.

CitazioneÈ necessaria qualche sorta di licenza?
No, da alcuni anni questa tipologia di ricetrasmittenti sono divenute di libero uso.

CitazioneIl senso di questo Baofeng che sento sempre nominare?
Non sono di libro uso e non cambierebbe comunque nulla sulla distanza, sempre portatili sono e con i portatili si usano solitamente i ripetitori proprio perché per natura si coprono brevi distanze e sono soggetti ad evanescenza del segnale.

Alla tua domanda non esiste veramente una risposta assoluta perché questa si ottiene solo e unicamente con la prova sul campo, ci sono in ballo tanti fattori a partire dalla orografia del terreno e gli ostacoli interposti e sopratutto quei 10 chilometri non proprio adatti per i dispositivi a corto raggio quali sono questi portatili.

Il miglior consiglio che ti possa dare oltre a l'unico sensato è quello di procurarti un paio di pmr446 e verificare tu stesso.

Isofrequenza

Citazione..un locale produzione su due piani ed un punto vendita a distanza..

..vorrei capire se tramite walkie talkie è fattibile comunicare tra i due locali, a distanza di circa 10 km...

...punto a a circa 200 mt su livello del mare.(Ostuni) Punto b a in direzione mare (Villanova)

Ciao Cosimino, la vedo dura e se non sei in campo aperto non ne parliamo ma confermo che la risposta la devi dare tu a noi e non il contrario. ;)

Cosimino

Buona Domenica signori e grazie per le vostre risposte.
Intuisco che non si può quindi prescindere da una prova diretta sul campo.

(si, entrambi i walkie talkie sarebbero all'interno di mura)

Sperando prima di procedere all'acquisto di poter ben valutare la scelta del prodotto, ma mi pare di capire che in ogni caso possano non funzionare.

A questo punto avete da consigliarmi qualche pm446 al giusto prezzo?
Non saprei proprio quando considerarlo tale e perciò quanto "investire".

+10 Khz

Se vuoi fare un acquisto sicuro e duraturo puoi prendere delle Midland G9 PRO, fanno anche troppo bene il loro lavoro e sono decisamente affidabili. Vedi solo se il prezzo ti sta bene.

In alternativa di più economiche direi le Midland XT70 che trovi invece vendute in copia.

Se invece andiamo sulle cineserie spenderai decisamente poco e tutto sommato non vanno peggio delle Midland, vedi ad esempio un paio di Baofeng BF 88ST PRO che nonostante il marchio sono anche questi dei pmr di libero uso e che trovi a copia a meno di 40 euro e vano bennone.

Chiaro che volendo ne esistono a valanghe ma non ha senso elencarle tutte e queste che ti ho proposto sono tutte di buona fattura.

Ilario

10 Km con dei portatili pmr dall' interno di edifici...
Non perdere tempo e denaro, non c'è modo.
Non senza antenne esterne.
Ciao

Cosimino

Mannaggia la patacca.

Nl mentre ho cercato di reperire informzioni e pare chee giungano tutti alla cncluione qui subito sopra.

Grazie mille per i consigli sull'acquisto.

Speravo vivamente di togliere la necessità di fare chiamate durante il lavoro ed avere una comunicazione efficace.

Nel mentre provo ad informarmi un pò sull'eventuale senso della disposizione di antenne ma credo che possa avere un senso. Di fatto sarebbe un sistema attivamente usato solo durante la stagione (Luglio-Agosto).

Consigliate di demordere di fatto?

Cosimino


Lionel

Salve a tutti, se posso dare il mio contributo posso dirvi che anch'io sono in una situazione simile ma un po' più favorevole, dislivello di 350 metri, distanza di 7 km circa e campo completamente aperto, dall'interno dei due capannoni riusciamo a comunicare in maniera più che sufficiente tranne che da alcuni punti ma mediamente la cosa funziona.

Noi usiamo delle polmar easy ma in una occasione abbiamo anche provato una midland g7 e funzionava anche con quella, con questo non voglio dire che sarà così anche per te ma era per raccontare la mia esperienza positiva, tu potresti anche usare delle versioni export che arrivano anche 5 watt, non sono legali ma ci guadagni quel poco in portata che può fare la differenza.

Di video come quello che hai messo ce ne sono tanti e quando c'è di mezzo l'altezza se questa è tanta ti fai anche 40 km ma in condizioni normali oppure non ottimali cambia tutto, in pratica ogni collegameno fa storia a sè, ad esempio quando andiamo in città ci va bene se arriviamo a 400 metri.

Cosimino

Vividi ringraziamenti anche per il suo contributo.

Cercherò in qualche modo di fare una prova e poi nel caso demordere solo se questa abbia cattivo esito.

Bel mondo questo delle radio.
 Può avere senso raggiungere qualche associazione di radioamatori vicini per cominciare a capirne qualcosa o ci sono altri metodi meno convenzionali per avvicinarsi a questo settore?

Magari più in là, con competenze in saccoccia, un sistema "personale" di trasmissione con antenna potrebbe essere simpatico. Non ho idea delle conoscenze necessarie però

Cosimino

Approfittando ancora.
I CB che vedo menzionati ogni tanto (sia veicolari che non).

Sono anch'essi fruibili senza licenza?
Mi pare che anch'essi usino onde radio e nel caso specifico un limite di 4w ma, è necessaria una lunga antenna.

Sarei anche disposto a sacrificare la portabilità se in qualche modo, il loro meccanismo di funzionamento possa compensare la distanza e rendere chiara la comunicazione.

+10 Khz

CitazioneSono anch'essi fruibili senza licenza?
Si.

Con un CB portatile farai ancora meno strada in considerazione che funzionano in frequenze molto più bassa e qui servono antenne molto ma molto più lunghe e con una piccola antenna per portatili va di qui a li, se però usi un'antenna esterna da base, come minimo fai 30 chilometri ad occhi chiusi, parliamo però di postazione fissa e se a te serve muoverti dentro all'edificio allora non sono adatti.

Isofrequenza

Pensavo che al limite, se per te è necessario muoverti, forse sarà sufficiente un cb portatile con la sua antenna dentro all'edificio 1 mentre dall'altra parte un cb fisso con antenna da base nell'edificio 2. E' tutto da provare ma ci sono delle possibilità che la cosa funzioni.

+10 Khz

Se proprio vogliamo fare delle ipotesi, chissà che la comunicazione non si possibile usando due antenne CB molto lunghe tipo questa della foto, considerando che uno è in altura e l'altro a valle tutto è possibile come anche che bastino due normali pmr ma le mura rimangono un ostacolo importante.

Magari fatti prestare un paio di portatili, almeno ti togli la soddisfazione di provare. :)

Isofrequenza

CitazioneBel mondo questo delle radio.
Può avere senso raggiungere qualche associazione di radioamatori vicini per cominciare a capirne qualcosa o ci sono altri metodi meno convenzionali per avvicinarsi a questo settore?
Internet offre tutte le informazioni possibili e la pratica la puoi fare fin da subito acquistando i mezzi necessari. Questa è una materia che si apprende lentamente e più passa il tempo e più si acquisiscono conoscenze, basta solo la volontà ma non confondere la curiosità del momento con la passione, la prima finisce subito mentre la seconda non finisce mai. :)

Poi iscriversi ad un corso per diventare radioamatore non fa male ma prima devi apprendere autonomamente le basi altrimenti se fai il passo più lungo della gamba non ci capirai nulla.

CitazioneMagari più in là, con competenze in saccoccia, un sistema "personale" di trasmissione con antenna potrebbe essere simpatico. Non ho idea delle conoscenze necessarie però.
Ti basta un CB veicolare, un'antenna un cavo e due connettori e un alimentatore, installa una buona antenna più alta possibile e il divertimento/apprendimento inizia.

Ascolterai sopratutto stazioni straniere o almeno durane il giorno quando la propagazione è molto forte ma non mancheranno anche appassionati nella tua zona  anche distanti molte decine di chilometri.

E' un mondo tutto da scoprire e anch'io conservo gelosamente le mie QSL (cartoline di conferma dell'avvenuto collegamento) ricevute nei decenni passati facendo collegamenti in banda CB con tutto il mondo, dal Sud America al Giappone, certo non pretendo che anche tu arrivi a questi livelli ma come vedi si va ben oltre la mera utilità come per la tua domanda iniziale.

Cosimino

Grazie infinite per tutti i consigli ricevuti e Grazie per questa community, che a primo impatto restituisce tanta passione ed unione.

Forse per lo scopo attuale dovrò puntare più ad un cb fisso, magari con un buon altoparlante affinchè riesca a sentirlo a 4-5 metri di distanza, e magari... çç16  passata la stagione "giocarci" un pò come consigliate.

Da un'occhiata veloce su internet ho visto dei kit con antenna ad una 60ina di euro (x2 =120 di prima mano)

Forse rischio meno di risentire della distanza e delle pareti da quanto mi pare di capire.

Che dite?
Inizio forse più sicuro rispetto a due pmr (che comunque potrebbero eventualmente funzionare a quanto mape...ma con meno probabilità)

+10 Khz

CitazioneDa un'occhiata veloce su internet ho visto dei kit con antenna ad una 60ina di euro (x2 =120 di prima mano)
Ti riferisci a quelli con in dotazione un'antenna ...da macchina?

Cosimino

Credo di si. Come poso assicurarmi che siano da auto? Posso comunque usarli in "casa"?

+10 Khz

No, le antenne da macchina hanno bisogno di un piano di massa e questo è dato dalla carrozzeria metallica, ciò significa che se la butti li renderebbe molto poco ma avresti anche stazionarie alte ed essendo veicolare sarà anche piccola quindi con un rendimento modesto.

Le antenne, qualunque essa sia,  si usano sempre all'esterno non tra le mura quindi non avresti nessun vero miglioramento rispetto all'antenna in dotazione.

Ti serve un'antenna da base dotata di radiali, non dico una enorme Sirio 897 ma almeno una Boomerang la devi usare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters