Stazione base VHF-UHF

Aperto da Brenta, Ven 31 Gennaio, 11:57 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
Qualcuno mi sa consigliare una stazione base VHF-UHF (possibilmente anche coi 1.200 MHz) a un prezzo ragionevole (con ciò intendo anche 1.500 Euro per esempio), anche solo analogica? Ho provato a consultare il sito di Yaesu, ma non si capisce niente!
Grazie!
IU2STE

OldStation

73 Brenta, di seguito ti faccio un elenco di alcuni base VHF-UHF che possono interessarti, ho però escluso quelli QRP.

Di base VHF-UHF puri ne esistono pochi o almeno di costruzione recente, altri invece hanno anche la HF. Nell'elenco ne troverai sia di più o meno recenti e altri un pò più datati.

Icom IC-9700 (D-STAR con anche i 1200)
Icom IC-910 (1200 con scheda opzionale)
Icom IC-9100 (1200 con scheda opzionale)
Icom IC-821 – 820 (no 1200)

Yaesu FT-991 (C4FM con anche HF no 1200)
Yaesu FT-847 (con anche HF no 1200)

Kenwood TS-2000 (con anche HF, 1200 con scheda opzionale)

Ci sono anche i vecchi cassoni decisamnte più vecchi ma sempre validi tipo ad esempio il 790.

Kenwood TS-790 (1200 con scheda opzionale)

Chiaramente per quelli meno recenti che ho elencato si trovano solo usati.

Marino2

L'ICOM IC-9700 è sceso moltissimo di prezzo e lo trovi a poco più di 1500 euro, considera anche che è l'ultimo in ordine cronologico quindi anche SDR, ha la banda dei 1200 Mhz di serie ed è anche D-STAR. Almeno che non cerchi la luna sarà la scelta migliore.

OldMan

Citazione di: Brenta il Ven 31 Gennaio, 11:57 2025Ho provato a consultare il sito di Yaesu, ma non si capisce niente!

Ciao,
cosa non ti appare chiaro consultando l'offerta di casa Yaesu?

Agli apparati che ti hanno già indicato aggiungo anche l'ICOM IC-7100 (https://www.advantec.it/wp-content/uploads/2022/02/IC-7100_EUR_adv.pdf), una radio HF-VHF-UHF che nasce per uso veicolare ma che risulta di assai agevole utilizzo anche in stazione fissa. Il miglior prezzo al momento del mio scrivere si attesta sulle 1240 euro.

Come scrivevo è una radio che si presta ad essere trasportata (camper, seconda casa, utilizzo campale, ecc.) ma che risulta di comodo utilizzo anche in stazione fissa: l'unità di controllo separata, che utilizza un cavo CAT per connettersi al corpo radio, dispone dell'altoparlante e degli ingressi microfono, cuffie e tasto telegrafico.

Altre caratteristiche interessanti sono la porta USB per operare nei modi digitali senza necessità di dover far uso di ulteriori interfacce, il codificatore/decodificatore RTTY integrato, la possibilità di operare sui 40 e 70 MHz (vedi https://sperimentazioni.ari.it ), D-STAR e DSP a 32 bit.

Non dispone dei 1200 MHz, ma in questo senso dovresti anche tu valutare quale sia il bacino di utenza locale in tale banda (per es. se esistano ponti in 1200 GHz facilmente raggiungibili dal tuo shack.)

Buona scelta!

«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Brenta

Grazie, amici!
Le vostre risposte sono sempre molto dettagliate, pratiche e utilissime a chi ne sa un po' di meno.  :D
In linea di massima comunque mi piacciono di più gli apparati vecchi e non troppo complicati.
Adesso sto usando un Icom IC Delta 100 H degli anni '90, per cui un apparato vintage! Che però ha comunque un menu complicatissimo e un sacco di funzioni che non uso mai!

Brenta

Citazione di: OldMan il Sab 01 Febbraio, 14:09 2025
Citazione di: Brenta il Ven 31 Gennaio, 11:57 2025Ho provato a consultare il sito di Yaesu, ma non si capisce niente!

Ciao,
cosa non ti appare chiaro consultando l'offerta di casa Yaesu?

Agli apparati che ti hanno già indicato aggiungo anche l'ICOM IC-7100 (https://www.advantec.it/wp-content/uploads/2022/02/IC-7100_EUR_adv.pdf), una radio HF-VHF-UHF che nasce per uso veicolare ma che risulta di assai agevole utilizzo anche in stazione fissa. Il miglior prezzo al momento del mio scrivere si attesta sulle 1240 euro.

Come scrivevo è una radio che si presta ad essere trasportata (camper, seconda casa, utilizzo campale, ecc.) ma che risulta di comodo utilizzo anche in stazione fissa: l'unità di controllo separata, che utilizza un cavo CAT per connettersi al corpo radio, dispone dell'altoparlante e degli ingressi microfono, cuffie e tasto telegrafico.

Altre caratteristiche interessanti sono la porta USB per operare nei modi digitali senza necessità di dover far uso di ulteriori interfacce, il codificatore/decodificatore RTTY integrato, la possibilità di operare sui 40 e 70 MHz (vedi https://sperimentazioni.ari.it ), D-STAR e DSP a 32 bit.

Non dispone dei 1200 MHz, ma in questo senso dovresti anche tu valutare quale sia il bacino di utenza locale in tale banda (per es. se esistano ponti in 1200 GHz facilmente raggiungibili dal tuo shack.)

Buona scelta!

Quando guardo il sito Yaesu perdo subito l'orientamento, anche perché tutto è scritto molto in piccolo, e poi non so come dire ma non mi funge abbastanza da guida.

Marino2

CitazioneAdesso sto usando un Icom IC Delta 100 H degli anni '90, per cui un apparato vintage! Che però ha comunque un menu complicatissimo
Le radio non si comprano in base al menu ma in base alle caratteristiche tecniche, @OldStation ha però elencato tutte quelle potenzialmente acquistabili, ci sono però molti altri vintage ma il rischio è di ritrovarsi con un rtx pieno di malfunzionamenti.

Domanda, ma tu con STAZIONE BASE intendi proprio un base in senso stretto  o anche i veicolari?

Brenta

Citazione di: Marino2 il Lun 03 Febbraio, 15:46 2025
CitazioneAdesso sto usando un Icom IC Delta 100 H degli anni '90, per cui un apparato vintage! Che però ha comunque un menu complicatissimo
Le radio non si comprano in base al menu ma in base alle caratteristiche tecniche, @OldStation ha però elencato tutte quelle potenzialmente acquistabili, ci sono però molti altri vintage ma il rischio è di ritrovarsi con un rtx pieno di malfunzionamenti.

Domanda, ma tu con STAZIONE BASE intendi proprio un base in senso stretto  o anche i veicolari?
Ciao!
Sì, anch'io compro le radio in base alle caratteristiche tecniche, ma ultimamente sono sempre più lento coi menu di tutti i generi, e faccio fatica a ricordarmi che sequenze di tasti devo battere, anche perché spesso sono irrazionali. Per esempio con l'Icom Delta 100 H per mandare il tono a 1.750 Hz bisogna premere DTMF MEMO e poi SQUELCH! Assurdo!
Quando mi riferivo al tipo di RTX, intendevo proprio uno da base, non veicolare.

Marino2

La questione menu comodo è sempre soggettiva, quello che per me può essere comodo è scomodo per un altro e viceversa, poi i tasti con doppia o perfino tripla funziona ci sono sempre, dipende inoltre anche da quali comandi ti servono più di frequente, io ti consiglio carta e penna per segnarti le funzioni che più ti servono, è il metodo migliore che esista e funziona perfettamente, basta avere voglia di farlo. :)

Mobile1980

CitazioneIn linea di massima comunque mi piacciono di più gli apparati vecchi e non troppo complicati.
A proposito di vecchi apparati da base, potrei consigliarti l'Icom IC-970, è stato il mio sogno irrealizzato, se per te è anche semplice da usare non ne posso avere idea ma rimane un bel scatolone giusto di trentacinque anni fa ed è anche l'unico vero inconveniente. :)

Brenta

Citazione di: Mobile1980 il Mar 04 Febbraio, 16:21 2025
CitazioneIn linea di massima comunque mi piacciono di più gli apparati vecchi e non troppo complicati.
A proposito di vecchi apparati da base, potrei consigliarti l'Icom IC-970, è stato il mio sogno irrealizzato, se per te è anche semplice da usare non ne posso avere idea ma rimane un bel scatolone giusto di trentacinque anni fa ed è anche l'unico vero inconveniente. :)
Inconveniente??? È un suo pregio! È bellissimo, e il suo design lineare e relativamente spartano mi piace molto!
L'inconveniente di questi apparati non è tanto l'età, ma come sono stati usati.
Purtroppo anche a me che uso gli apparati con tutte le attenzioni capita che ogni tanto qualcuno abbia problemi...

Mobile1980

Il 970 era un top di gamme dell'epoca e costava un botto e il grande display non passava inosservato, non era però un rtx perfetto e i suoi difetti li aveva, merita però di essere ancora usato, è un pezzo di storia.

Se ti piacciono i vintage non dimenticare il Kenwood TS-790, ancora oggi è parecchio usato e se ne trovano sempre tra l'usato oltre a costare meno dell'Icom.

Poi con i vecchi rtx non hai troppi problemi di menu avendo molti pulsanti diretti dedicati.

Brenta

Citazione di: Mobile1980 il Mar 04 Febbraio, 19:52 2025Il 970 era un top di gamme dell'epoca e costava un botto e il grande display non passava inosservato, non era però un rtx perfetto e i suoi difetti li aveva, merita però di essere ancora usato, è un pezzo di storia.

Se ti piacciono i vintage non dimenticare il Kenwood TS-790, ancora oggi è parecchio usato e se ne trovano sempre tra l'usato oltre a costare meno dell'Icom.

Poi con i vecchi rtx non hai troppi problemi di menu avendo molti pulsanti diretti dedicati.
Bellissimo anche questo!!! L'ho trovato (con una breve ricerca) a circa 400 Euro, mentre l'Icom IC 790 ne costa circa 1.000!
Ho sempre molta riluttanza (o impedenza!  :)) ) però ad acquistare usati.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters