apprendimento

Aperto da Machiavello, Sab 02 Agosto, 14:13 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Machiavello

vorrei imparare ad essere radioamatore. Chi mi aiuta?

Mobile1980

Ciao Machiavello. Io non userei tanto il termine generico radioamatore ma piuttosto il punto è come iniziare e capire la materia radio, materia molto vasta e che va appresa senza fretta, poi radioamatore lo si diventa come meta finale anche se in fondo è solo un pezzo di carta.

Per iniziare comincia con il radioascolto, quindi armati di ricevitore e antenne.

Inizia poi a trasmettere, la CB ti consente una attività molto ampia e ti aiuterà a capire molto concetti importanti.

In rete trovi tanto materiale da studiare e su youtube video sulla materia.

Anche comprare ogni mese una rivista specializzata come RadioKit ti aiuterà a comprendere e ad appassionarti, avere una rivista in mano fa sempre voglia di sfogliarla al momento.

Non avere fretta e le cose verranno da sé, il difficile è solo l'inizio ma una volta presa la mano, tutto diventa più facile.

Machiavello

S7

Citazione di: Machiavello il Sab 02 Agosto, 14:13 2025vorrei imparare ad essere radioamatore. Chi mi aiuta?

puoi provare come si faceva "una volta"; iniziare facendo ascolto, magari usando un'antenna autocostruita (se non anche un ricevitore) e pian piano acquisire i meccanismi, il codice Q e, perché no, anche qualche rudimento di CW

qualche spunto per autocostruzione

https://techlib.com/electronics/regen.html

https://techlib.com/electronics/antennas.html

Hectore

Citazionevorrei imparare ad essere radioamatore. Chi mi aiuta?
Buonasera Machiavello, ti chiedo se sei già attrezzato con qualcosa anche solo per ricevere o ti manca ancora tutto!

Mobile1980

Se manca la materia prima non si va da nessuna parte. :)

OldMan

Citazione di: Machiavello il Sab 02 Agosto, 14:13 2025vorrei imparare ad essere radioamatore. Chi mi aiuta?

Ciao Machiavello,
una bellissima domanda la tua, e a differenza di altri utenti sono invece davvero lieto tu abbia già fatto uso del termine "radioamatore" (termine che identifica sia un crogiuolo di interessi tecnico/scientifici sia una figura ben identificata a livello legale.)

Io ti suggerisco di iniziare già proiettato in avanti, dunque di frequentare/contattare la più vicina sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani - https://www.ari.it), perché molte Sezioni appunto organizzano corsi specifici preparatori al sostenere l'esame ministeriale per il conseguimento della Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore.

Nel caso la Sezione a te più vicina non organizzasse corsi, o non disponessi di una Sezione locale ARI a portata di mano, considera che vi sono Sezioni che organizzano corsi online!
Nel mentre ti suggerisco anche di visitare la pagina: https://www.radioamatorisidiventa.it

Buona avventura!

«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Joe Falchetto

Buongiorno, mi aggiungo alla discussione per un vostro parere. Come scritto nella mia presentazione non sono mai stato grande amante dello studio e della matematica, tuttavia il mondo del radiantismo mi incuriosisce e vorrei chiedervi se il classico manuale "Radiotecnica per radioamatori" edizione 2025 sia un testo alla portata del neofita, in modo da poter dare uno sguardo a 360 gradi su tutti gli argomenti inerenti la materia.
Grazie per i commenti e i suggerimenti che vorrete lasciare qui.
P.s. attualmente non dispongono di apparecchiature, vorrei solo farmi un'idea sulla teoria di base

Mobile1980

Ciao Joe Falchetto, Radiotecnica per Radioamatori è un libro di preparazione agli esami ed è tutt'altro che indicato per chi inizia da zero, questo non significa che non possa esseri utile ma non è l'ideale, inizia invece con la pratica attrezzandoti con tutto il necessario e vedrai che dopo capirai meglio anche il libro in questione e non sollo quello ma dipende anche se ti interessa di più il radiantismo in senso stretto (fare attività radio) o l'elettronica, le due cose sono legate ma diventare un elettronico non significa diventare radioamatore.

9EHW1

Citazione di: Joe Falchetto il Ven 05 Settembre, 15:09 2025non sono mai stato grande amante dello studio e della matematica, tuttavia il mondo del radiantismo mi incuriosisce e vorrei chiedervi se il classico manuale "Radiotecnica per radioamatori" edizione 2025

il testo, benché datato, è ancora piuttosto valido e vale la pena averlo e studiarlo per bene :) in alternativa si può ignorare tutto e fare lo "schiacciabottoni" limitando l'attività all'uso di "elettrodomestici commerciali" ed alle discussioni su "marche","modelli" e prezzi

basta che poi non si venga a parlare di "radiantismo" o di "ham spirit"

NANO

@Macchiavello
Rivolgiti alla sezione ARI più vicina a casa tua dove vengono tenuti corsi di teoria di base per ottenere la patente e frequenta la sezione ascoltando e ponendo domande.

Mobile1980

Joe Falchetto, ma tu vuoi diventare radioamatore o semplicemente sei alle primissime armi e chiedi consigli su come iniziare?

Joe Falchetto

@ Mobile1980 Il mondo del radiantismo mi incuriosisce e vorrei averne una panoramica per capire quali conoscenze vada a stimolare, e a quale livello. Perciò ho citato quel famoso libro, perché essendo la base per conseguire l'abilitazione necessaria, prenderà sicuramente in esame tutto il mondo radioamatoriale a 360 gradi. L'elettronica pura non mi interessa granché, infatti il mio timore è che sia richiesta una buona preparazione in tal senso. Sono più incuriosito dalla fisica delle onde radio e dalla tecnologia in senso lato, senza scendere troppo in espressioni matematiche e progetti circuitali.
Mi sento diciamo incuriosito a livello hobbistico e non una passione vera e propria.
Non dispongo di apparecchiature ma sarebbe carino approcciarsi all'ascolto con uno scanner per capire quali e quante bande radio esistono, in cosa si differenziano, che scopo hanno a livello di comunicazione. Sono rimasto quasi scioccato quando ho scoperto che si può ancora comunicare in codice morse via radio, si puossono ascoltare alcune comunicazioni (non so quali) della SSI e addirittura inviare un segnale verso la Luna e riceverlo riflesso.
Ecco, tutte queste cose mi incuriosiscono e vorrei capire quanto io sia tagliato per comprenderle più a fondo... per questo come prima cosa dico subito che non amo matematica ed elettronica pura... ma la fisica mi intriga un sacco come pure comprendere certe tecnologie.
Perciò: da dove iniziare? Un manuale più semplice da quello che ho citato?
Preferisco ancora leggere su carta che su internet specie se è tanta roba...
Spero di essermi spiegato meglio ora riguardo ai miei obbiettivi iniziali.
Poi in base a quello che combinerò... deciderò se andare più a fondo o no.

Mobile1980

CitazioneNon dispongo di apparecchiature...]
Solo con la teoria ti stuferai in breve tempo, serve affiancare anche la pratica ma è anche un controsenso non avere alcuna apparecchiatura neppure un ricevitore, sarebbe come avere un hobby ma leggendolo e basta.

Per il resto hai citato molto argomenti e un libro che tratta tutto non c'è, ci sono invece una infinità di singoli pubblicazioni che trattano qualsiasi cosa e le trovi cecando in rete, antenne, propagazione, autocostruzione, bandplan, modalità digitali ecc, non manca proprio nulla ma è tutto sparso e va cercato, magari intanto inizia da qua https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Joe Falchetto

Citazionein alternativa si può ignorare tutto e fare lo "schiacciabottoni" limitando l'attività all'uso di "elettrodomestici commerciali"
Ecco, questo vorrei proprio evitarlo.

Non lo trovo  interessante e col mio carattere mi porterebbe a stufarmi ben presto, magari dopo aver speso soldi per apparecchiature che non saprò e non potrò usare. Non è che si debba diventare per forza professori, ma nemmeno l'opposto.

Penso che il radioascolto, che non ho idea di come si pratichi ma sento che viene sempre consigliato, sia già un importante spartiacque per capire quanto si è versati in questo campo e se si è sufficientemente interessati. Prima però darei volentieni un'occhiata ad un libro del settore per i motivi sopra esposti, la famosa "panoramica" sulle competenze tecniche e teoriche da sviluppare.

Grazie per i vostri interventi.

Mobile1980

Citazionepenso che il radioascolto, che non ho idea di come si pratichi
Semplicemente ti munisci di un ricevitore e inizi a sintonizzarti su e giù per le frequenze, non è che serva la laurea per fare questo. :) Poi l'appetito vien mangiando e man mano capirai da solo tante cose senza doverle per forza leggere prima.

Magari inizia con i ricevitori online così inizierai a prenderci la mano, se non hai pratica sono più complicati di un normale ricevitore classico da tenere in mano ma ti consentono di ascoltare e naturalmente di iniziare capire le basi.

http://websdr.org

http://kiwisdr.com/.public

Joe Falchetto

@ Mobile1980 ho compreso il tuo pensiero, mi pare coerente. Prenderò in considerazione la possibilità di procurarmi un semplice ricevitore e grazie anche per il link che hai postato.

P.s. anzi... i link... vedo ora il tuo messaggio sui ricevitori online di cui non sapevo l'esistenza.
Grazie, a presto

Mobile1980

Potresti iniziare con un semplice ricevitore commerciale tipo l'xhdata d-808, costa poco e ti consente di ascoltare tutta la banda delle onde corte anche in SSB e ha anche la airband.

Se invece preferisci la VHF/UHF ti servirà uno scanner.

In alternativa esistono anche economici ricevitori SDR (simili a quelli online) da collegare al computer ma c'è da smanettare parecchio se non sei già pratico.

Infine ci sono le antenne, puoi inizialmente accontentarti di quella in dotazione ma un'antenna vera è un'altra cosa e vanno sempre installate all'esterno.

Hectore

73 a tutti.

Machiavello e Joe Falchetto, Visto che siete entrambi alle prime armi, ho visto che esiste questa pubblicazione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=11166.0 non so cosa tratti di preciso ma potrebbe interessarvi.

9EHW1

Citazione di: Joe Falchetto il Ven 05 Settembre, 23:35 2025@ Mobile1980 ho compreso il tuo pensiero, mi pare coerente. Prenderò in considerazione la possibilità di procurarmi un semplice ricevitore e grazie anche per il link che hai postato.

P.s. anzi... i link... vedo ora il tuo messaggio sui ricevitori online di cui non sapevo l'esistenza.
Grazie, a presto

gli SDR online sono comodi, ma si perde il gusto di "smanettare" per migliorare la ricezione e di ascoltare quel che c'è vicino al QTH

esistono diversi siti dedicati al radioascolto, e questo

https://swling.com/UTC.htm

è un buon inizio, un ricevitore per iniziare può essere il Tecsun PL-680 accoppiato ad un'antenna esterna (vedi oltre), in alternativa un AirSpy HF+ Discovery accoppiato ad una K-480 WLA ti permetterà di "esplorare" con soddisfazione lo spettro radio facendo ascolti interessanti

https://swling.com/blog/2022/10/mario-shares-a-short-review-of-the-airspy-hf-discovery/

https://www.amazon.it/K-480WLA-portatile-0-5MHz-500MHz-completa-batteria/dp/B0CMD3LD9Z/

https://www.reddit.com/r/shortwave/comments/1b1ilw7/new_active_loop_antenna_is_available_on_amazon/

poi magari vedi anche

https://www.iz3veo.it/download-doc/file/doc/TUTTE_LE_FREQUENZE_SEGRETE_V-2.pdf

di segreto c'è poco ma il pdf può comunque essere utile per iniziare

Joe Falchetto

Citazione di: Mobile1980 il Ven 05 Settembre, 23:47 2025Potresti iniziare con un semplice ricevitore commerciale tipo l'xhdata d-808, costa poco e ti consente di ascoltare tutta la banda delle onde corte anche in SSB e ha anche la airband.

Se invece preferisci la VHF/UHF ti servirà uno scanner.

Ecco anche qui... ho scoperto pochi giorni fa che si usa trasmettere anche a bassissima frequenza, ho sempre sentito parlare delle bande 144mHz/2m e 430mHz/70cm, poi ho letto dei 50mHz/6m e ora scopro che si va anche dai 30mHz in giù fino a pochi kHz.
Questo mi disorienta, da persona impreparata, non sapendo cosa permettono di sperimentare le varie bande. Disorientato ma affascinato.
Grazie per il consiglio sul ricevitore.
Grazie anche a Hectore e NRD525

Hectore

Le bande assegnate ai radioamatori sono molte e le puoi vedere nei bandplan, per esempio questo: https://www.calvibit.net/bandplanitalia.html

Non ci sono però di certo solo i radioamatori, anzi sono solo un puntino in mezzo all'oceano, banda nautica, aerea, militare, civile, CB, PMR, Broadcasting ecc, è come se fosse una città da esplorare, spetta solo a te addentrarti e scoprirla, chiaramente non tutto è lecito ascoltare ma questa è una altra storia.

Ci sono anche le trasmissioni amatoriali via satellite, quelle digitali o quelle tramite computer come FT8, RTTY, SSTV e tantissime altre, il sistema APRS,  la rete di ripetitori nazionale CISAR, Echolink, gli HotSpot ecc, insomma è un mondo vastissimo e in continua evoluzione, siamo passati dalle valvole al digitale e l'evoluzione continua, bisogna anche starci dietro ma non c'è obbligo alcuno e se interessa magari solo la telegrafia va benissimo lo stesso.

Joe Falchetto

Eh si, lo sto capendo in questi giorni che c'è un mare di roba... da perdersi  :o
Sicuramente all'inizio punterò sul classico analogico, poi se ci capirò bene vedrò se e come proseguire. Mi avete già dato tante piste da seguire per iniziare!
Grazie!

9EHW1

anni fa ti avrei suggerito un ricevitore classico (con bottoni e manopole) ma oggi, ti suggerisco un SDR di medio livello, EVITA quelli di fascia bassa tipo il classico RTL-SDR che presentano ormai molte limitazioni e problemi ed orientati invece verso modelli come

https://airspy.com/airspy-hf-discovery/

https://www.sdrplay.com/rspdx/

che, collegati ad una buona antenna offriranno ottime prestazioni e ti permetteranno anche la facile decodifica di emissioni digitali e di segnali come ADS-B, AIS ed altri che, con un normale ricevitore sarebbero più complessi da decodificare

per l'antenna, puoi acquistarla oppure autocostruirla, ad esempio questa

https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/

è facile da costruire ed offre buone prestazioni su un'ampia gamma di frequenza

OldMan

Citazione di: NRD525 il Sab 06 Settembre, 21:29 2025anni fa ti avrei suggerito un ricevitore classico (con bottoni e manopole) ma oggi, ti suggerisco un SDR di medio livello, EVITA quelli di fascia bassa tipo il classico RTL-SDR che presentano ormai molte limitazioni e problemi ed orientati invece verso modelli come

Mi associo a NRD525. Inoltre fare radioascolto ti permetterà anche di cimentarti nell'aucostruzione di antenne, le quali rappresentano la parte più importante del setup di ascolto.
In Rete potrai trovare molti schemi e progetti di antenne dei più svariati tipi, da scegliere in base alle frequenze per le quali vorrai fare ascolto.

Sicuramente l'ascolto nelle HF (onde corte) ti aprirà al mondo proprio per la capacità di tali frequenze di propagarsi, nelle giuste condizioni, in ogni angolo del globo. Ciò ti porterà anche a scoprire e indagare i fenomeni che riguardano la ionosfera (quello strato dell'atmosfera principale responsabile della propagazione delle onde oltre l'orizzonte ottico), e così via.

P.S. siccome stiamo parlando di ascolto trovo giusto anche illustrare gli aspetti normativi che regolano questa attività. e per far ciò ti indico un sintetito articolo scovato in Rete: https://www.marcopapi.it/blog/leggi-radioascolto-ricetrasmittenti/
Sopra ogni cosa... agire in consapevolezza e saggezza.

Hectore

Altro consiglio, se ti attivi con la CB avrai modo anche di trasmettere e di imparare ancora più cose che fare solo ascolto oltre a essere molto più soddisfacente, non serve nemmeno più una autorizzazione, compri usi e ti diverti e impari un sacco di cose anche a non volerlo.

9EHW1

si imparano molte più cose se si ha la PAZIENZA di ascoltare, tra l'altro si impara anche ad essere pazienti :)

poi anche andare in trasmissione è utile, ma non è necessario, specie in banda CB popolata da personaggi che non sono esattamente dei "fulgidi esempi" :D

D'altro canto si può imparare a costruire, installare e tarare un'antenna per trasmissione, cosa che potrà sempre tornare utile... tra l'altro anche un semplice dipolo orizzontale, installato a 7 metri dal suolo (o 7 metri dal tetto se installato sul tetto) offrirà prestazioni nettamente superiori a qualsiasi 5/8 :)

p.a. 7 metri in banda CB, per le altre bande moltiplicare la lunghezza d'onda per 0,6 il guadagno del dipolo orizzontale posto a tale altezza si aggira attorno agli 8dB isotropici con un angolo di radiazione attorno ai 15°

Davis

Ciao Joe, per iniziare attrezzati con il necessario, se non hai anche i mezzi rimangono solo le parole quindi dati da fare. :)

La CB è stata ed è ancora una grande scuola per imparare e non solo tecnicamente, poi oggi a differenza di un tempo, la si usa più per i collegamenti a lunga distanza che per chiacchierare in locale vista la scarsità di corrispondenti, avrai la possibilità di lavorare con le antenne a magari costruirle, di avere a che fare con alimentatori rosmetri amplificatori e quant'altro e soprattutto la pratica sarà uno stimolo importante che ti farà andare avanti, noto però che sei quasi intimorito dal mondo della radio o almeno questa è l'impressione che dai.

9EHW1

basta che in CB non apprenda dai cosiddetti "grandi modulatori"  çç54

Davis

Non si sta però parlando di camionisti e nemmeno dei disturbatori nelle bande ham, gli idioti ci sono in ovunque ma non è sugli aspetti negativi che si deve guardare per iniziare l'attività, attività che tra l'altro ho notato, il più delle volte è semplice curiosità che si spegne in poco tempo, si chiede qua e poi si scappa.

9EHW1

Citazione di: Davis il Dom 07 Settembre, 13:33 2025Non si sta però parlando di camionisti e nemmeno dei disturbatori nelle bande ham, gli idioti ci sono in ovunque ma non è sugli aspetti negativi che si deve guardare per iniziare l'attività, attività che tra l'altro ho notato, il più delle volte è semplice curiosità che si spegne in poco tempo, si chiede qua e poi si scappa.

ed è per tale motivo che conviene iniziare facendo ascolto e SENZA limitarsi ad una sola banda o alle frequenze CB/Ham, c'è moltissimo da scoprire ascoltando le onde radio, molti non se ne rendono neanche conto dato che la scelta del ricevitore/apparato e/o del'antenna li limita pesantemente e non offre stimolo a proseguire

Davis

Certo ma la CB si può affiancare all'ascolto ed è uno stimolo in più.

9EHW1

Citazione di: Davis il Dom 07 Settembre, 15:04 2025Certo ma la CB si può affiancare all'ascolto ed è uno stimolo in più.

la CB rappresenta una piccolissima porzione di ciò che si può ascoltare e non credo possa essere in qualche modo rappresentativa ma, al contrario, potrebbe essere limitativa

Davis

Il mio è più che altro un suggerimento a non limitarsi al solo ascolto ma mettersi invece in gioco in prima persona, poi ora che da qualche anno la cb è stata liberalizzata e un altro buon motivo per ampliare le proprie visioni.

CitazioneIl mondo del radiantismo mi incuriosisce e vorrei averne una panoramica per capire quali conoscenze vada a stimolare, e a quale livello.
Per avere una panoramica bisogna appunto non fossilizzarsi su un solo aspetto che sia questo il solo ascolto o la sola cb, è un mondo molto vario che si scopre un pò alla volta ma bisogna anche esserne veramente interessati altrimenti finita la curiosità finisce tutto.

CitazioneNon dispongo di apparecchiature ma sarebbe carino approcciarsi all'ascolto con uno scanner per capire quali e quante bande radio esistono, in cosa si differenziano, che scopo hanno a livello di comunicazione.
Se non disponi dei mezzi non puoi praticare se non con la fantasia, inizia come meglio credi ma inizia, dalla teoria alla pratica o viceversa ve bene lo stesso, io iniziai con la pratica anche perché a suo tempo non c'era internet e le pubblicazioni specializzate erano difficili da trovare ma ho imparato da me lo stesso, non è come imparare una lingua dove si deve memorizzare ogni singola parola ma una questione di apprendere soprattutto dei concetti, il difficile è solo l'inizio quando ci si sente letteralmente persi ma un mattone alla volta costruirai le tue conoscenze.

9EHW1

"Davis" ho compreso il tuo punto di vista. ma non lo condivido e, come già scritto, lo trovo limitativo (senza offesa), specie per qualcuno agli inizi che non ha ancora ben chiaro ciò che gli interessi; ad esempio alcuni potrebbero essere soddisfatti di ascoltare le chiacchierate un banda CB,altri potrebbero essere interessati a cercare dxpedition ed i relativi pile-up, altri ancora potrebbero puntare alla ricezione di mappe meteo dai satelliti... insomma, perché limitarsi alla CB quando c'è un mondo  di segnali per tutti i gusti ? Ed è anche per tale motivo che ho suggerito di prendere delle unità SDR di buona qualità e che permettano di spaziare dalle LF alle UHF e di decodificare facilmente varie tipologie di segnali

Davis

Sono perfettamente d'accordo ma io intendevo di affiancare anche la cb al radioascolto, magari non subitissimo ma è una possibilità importante per accrescere in un secondo momento.

9EHW1

ma, con un SDR o un buon ricevitore, nulla vieta di ascoltare la CB o le bande radioamatoriali, mentre con un apparato CB...

Davis

Si ma non puoi trasmettere e poter anche trasmettere e una bella iniezione di entusiasmo, sempre se gli interessa.

9EHW1

appunto, SE gli interessa, e questo NON lo sappiamo e lui lo saprà solo dopo aver ASCOLTATO ... e si torna daccapo :)

Davis

Ok ma fargli notare che esiste anche la cb è una buona cosa considerando anche che non sapeva neanche cosa fosse l'sdr e chissà quali altre cose.

Joe Falchetto

Tutti i vostri interventi sono spunti di riflessione preziosi.
Domani scriverò una risposta più completa.intanto grazie

9EHW1

Citazione di: Joe Falchetto il Dom 07 Settembre, 22:38 2025Tutti i vostri interventi sono spunti di riflessione preziosi.
Domani scriverò una risposta più completa.intanto grazie

tutto il tempo che ti serve; per il resto, ribadisco quanto ho scritto qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=11139.msg84284#msg84284

riguardo la scelta di SDR ed antenna, poi per il software di gestione del ricevitore SDR vedi

https://www.sdrangel.org/

il programma integra un mucchio di funzionalità e molti decoder per varie tipologie di segnali e sono disponibili una miriade di video e documenti per imparare ad usarlo a fondo

già, IMPARARE, anche chi ha ANNI di esperienza con vari apparati dovrebbe  avere quel minimo di umiltà di rimettersi in gioco ed imparare come sfruttare veramente al meglio gli SDR, dato che per farlo bisogna prima capire per bene come funzionano e cosa possono offrire e la cosa NON è immediata come, alcuni, potrebbero pensare.

9EHW1

Citazione di: Davis il Dom 07 Settembre, 22:11 2025Ok ma fargli notare che esiste anche la cb è una buona cosa considerando anche che non sapeva neanche cosa fosse l'sdr e chissà quali altre cose.

non dico di no, ma prendere un apparato CB lo limiterebbe ai soli 10..12 metri; e se poi NON fosse interessato al traffico su tali bande ? Finirebbe per sentirsi deluso e lasciar perdere, e sarebbe un vero peccato visto che, come ho già scritto, c'è molto di più della sola CB, e poi ci sarebbe da parlare di prestazioni, ma preferisco indirizzarti qui

per qualche esempio, per quanto poi riguarda SDRangel

https://www.youtube.com/watch?v=K8ruJzMPUZ8

https://www.youtube.com/watch?v=fCKjjDsE4S8

https://www.youtube.com/watch?v=mdfTaDrGkqo

Joe Falchetto

Citazione di: Davis il Dom 07 Settembre, 11:39 2025noto però che sei quasi intimorito dal mondo della radio o almeno questa è l'impressione che dai.

Ciao, in effetti mi sto un po' intimorendo... ho esordito dicendo che questo settore muove in me curiosità, non si tratta di una passione. Inoltre ho scoperto in pochi giorni che il mondo radioamatoriale non è fatto solo di 50/144/430 Mhz ma di molte altre bande usate per scopi diversi sia in ambito comunicativo che sperimentale. Poi: SDR? per me fino alla settimana scorsa le comunicazioni radio si effettuavano tramite le... radio... non immaginavo esistessero apparati a livello software e tutto il mondo digitale annesso e connesso. Diciamo che mi sento come se fossi uscito di casa in auto pensando che esistessero solo le strade comunali del mio paese, invece nel giro di una settimana scopro che esistono anche le provinciali, le statali, le autostrade, le rotte aeree, quelle navali, i satelliti e i sottomarini  çç30
Intimorito può darsi ma disorientato decisamente si...
Perciò, anche alla luce del fatto che non ho molte risorse economiche da investire in un'attività che non è chiaramente una passione, ho deciso che per il momento mi limiterò ad iniziare la lettura del famoso manuale di Nerio Neri oltre che attingere alle varie fonti in rete che ho scoperto qui.
Il passo contemporaneo o immediatamente successivo sarà l'acquisto di una ricevente (Tecsun PL660, Xhdata D808,ICOM IC R6... devo ancora decidere ma comunque una portatile da usare all'aria aperta).
Per il momento mi pare che siano i passi da fare fino a quando capirò se la materia è alla mia portata e di reale interesse per proseguire e salire di livello.
Grazie per l'aiuto che mi state fornendo!

9EHW1

Citazione di: Joe Falchetto il Lun 08 Settembre, 14:14 2025Il passo contemporaneo o immediatamente successivo sarà l'acquisto di una ricevente (Tecsun PL660, Xhdata D808,ICOM IC R6... devo ancora decidere ma comunque una portatile da usare all'aria aperta).

se preferisci un ricevitore "classico" ad un SDR, nessun problema, ma se vai su TecSun conviene un PL-680, il 660 inizia a mostrare la sua età mentre XHDATA ha ancora una serie di problemi dovuti al progetto e, sinceramente, non mi sento di consigliarlo

In qualsiasi caso, con l'antennina incorporata non ti aspettare grandi prestazioni

Joe Falchetto

Intendi quella stilo o quella filare?
L'Icom IC R6 è consigliabile?

Brenta

Ciao a tutti.
Da parte mia mi sono appassionato al radioaacolto già da quando c'erano le radioline AM "da partita", quelle che le persone tenevano all'orecchio tutta la domenica per seguire il calcio (anni '70)! Poi pian piano ho scoperto che esistevano anche altre bande di frequenza...
Il radioascolto lo consiglio vivamente, è un mare che nessuno riuscirà mai a esplorare completamente, una fonte di curiosità inesauribile e talvolta stimola anche a studiare qualcosa per comprendere meglio.
Ho iniziato a immergermi nelle onde corte con un ricevitore Sony ICF-SW22 (anni '90), piccolissimo ma di ottima qualità, a doppia conversione. Purtroppo non funziona più. Adesso ho un PL-680 di Tecsun, di cui qualcuno ha accennato nel suo intervento. Sono abbastanza soddisfatto, ma anche quello ha qualche problemino: sensibilità variabile a seconda della banda di frequenza, rumore di fondo elevato su certe porzioni della banda, sensibilità molto bassa sulla banda aerea... Ma credo comunque che per alimentare la passione e la sete di conoscenza sia un valido inizio.
In ogni caso consiglierei di iniziare con un apparato "concreto", non SDR, ancora meglio sarebbe completamente analogico (un oldtimer!), per poter entrare in contatto con l'anima della radio senza interposizione di sovrastrutture digitali.
Buon ascolto!
IU2STE

9EHW1

Citazione di: Joe Falchetto il Lun 08 Settembre, 15:27 2025Intendi quella stilo o quella filare?

ALT

se vuoi prendere un Ricevitore, il mio consiglio resta quello di prendere un SDR, è decisamente un altro mondo (fermo restando quanto già scritto in proposito) e non ho voglia di entrare nella solita lista di marche e modelli che non serve a nulla e lascia il tempo che trova e, comunque, un SDR collegato ad una antenna decente offrirà prestazioni nettamente superiori a quelle del piccolo e limitato IC-R6 e più vicine ad un IC-R8600, se poi come antenna consideri solo il "pezzo di filo" steso nella stanza, allora ti consiglio di iniziare leggendo qualche buon testo introduttivo e comprendendo che, se si vogliono risultati, non si può pretendere di averli con un pugno di noccioline, a meno di non cercare a tutti i costi di gettar via tempo e denaro per rimanere delusi

* 2498 €
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1284

* 270 €
https://hamradioshop.it/products/sdrplay-rspdx-r2-ricevitore-sdr-da-1khz-a-2ghz-con-una-larghezza-di-banda-10mhz

giusto come riferimento

Davis

CitazioneTecsun PL660, Xhdata D808

Attenzione che: Tecsun e XHdata, a parte la airband, sono pensati principalmente per le onde corte e infatti dispongono della SSB, l'Icom IC-R6 invece, anche se in onde corte ci arriva non dispone della SSB quindi è quasi inutile in questa banda, è più indicato invece per la V-UHF.

Considerando che vuoi spendere il meno possibile e che non vuoi perderti con il computer, l'Xhdata D808 è la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

CitazioneIntendi quella stilo o quella filare?
Si parte dal presupposto che un'antenna debba essere posizionata sempre esternamente per rendere al meglio e non tra le mura di casa, di fatto una ridicola stilo funziona meglio se vai sul tetto assieme la radio che a usare una buona antenna da dentro casa... il senso credo si sia capito. :)

9EHW1

Citazione di: Davis il Lun 08 Settembre, 16:37 2025
CitazioneTecsun PL660, Xhdata D808

Considerando che vuoi spendere il meno possibile e che non vuoi perderti con il computer, l'Xhdata D808 è la scelta migliore in rapporto qualità/prezzo.

anche se il D808 ha l'odiosissimo "soft mute" durante il cambio frequenza :( ed alla lunga stanca parecchio, meglio un PL-680 secondo me; ma in entrambi i casi si tratta di apparati utili se si vuole fare ascolto "fuori casa" dato che non hanno funzioni di riduzione del rumore o filtraggio dei segnali, capisco che un neofita non ane bbia idea, ma non mi sembra bello approfittarne :(

Davis

Citazioneanche se il D808 ha l'odiosissimo "soft mute" durante il cambio frequenza
E' vero mi ero scordato di aver letto di questo difetto tra l'altro forse il peggiore che possa esistere, fa proprio passare la voglia di girare tra la frequenze. Se non hanno risolto con le ultime versione è meglio lasciarlo perdere.

OldMan

Citazione di: Joe Falchetto il Lun 08 Settembre, 14:14 2025Poi: SDR? per me fino alla settimana scorsa le comunicazioni radio si effettuavano tramite le... radio... non immaginavo esistessero apparati a livello software e tutto il mondo digitale annesso e connesso.

Ciao, solo una precisazione a tua utilità: le SDR SONO radio in tutto e per tutto!

"Semplicemente" in tali radio molte funzioni nella catena di ricezione/trasmissione non vengono più svolte da componenti discreti ma da porzioni di software che agiscono all'interno di uno o più chip.

l'SDR ideale è costituito dalla catena: antenna -> convertitore analogico/digitale -> processore. Chiaramente trattasi di un ideale che viene calato nella realtà aggiungendo tutte le componenti necessarie ad ottenere le prestazioni desiderate.

Ti indico una bellissima e concisa introduzione a tale tecnologia con questo estratto:
https://web.archive.org/web/20250908161005/https://beckassets.blob.core.windows.net/product/readingsample/8272721/9781441993311_excerpt_001.pdf#expand
(Tratto dal libro "Implementing Software Defined Radio" di Eugene Grayver.)

9EHW1

Citazione di: OldMan il Lun 08 Settembre, 18:12 2025
Citazione di: Joe Falchetto il Lun 08 Settembre, 14:14 2025Poi: SDR? per me fino alla settimana scorsa le comunicazioni radio si effettuavano tramite le... radio... non immaginavo esistessero apparati a livello software e tutto il mondo digitale annesso e connesso.

Ciao, solo una precisazione a tua utilità: le SDR SONO radio in tutto e per tutto!
"Semplicemente" in tali radio molte funzioni nella catena di ricezione/trasmissione non vengono più svolte da componenti discreti ma da porzioni di software che agiscono all'interno di uno o più chip.

o anche direttamente nel software di gestione, vedasi ad esempio il già citato SDRAngel che implementa vari metodi di filtraggio e ripulitura del segnale, per quanto riguarda l'architettura, questo è un esempio

e fa riferimento al già citato AirSpy HF+ discovery

9EHW1

Citazione di: Brenta il Lun 08 Settembre, 16:02 2025In ogni caso consiglierei di iniziare con un apparato "concreto", non SDR, ancora meglio sarebbe completamente analogico (un oldtimer!), per poter entrare in contatto con l'anima della radio senza interposizione di sovrastrutture digitali.
Buon ascolto!
IU2STE

Come ho già scritto, tempo fa avrei dato lo stesso consiglio, ma NON OGGI, dato che sarebbe limitativo e riduttivo, tra l'altro un SDR è una radio a tutti gli effetti, e basta usarlo per rendersene conto. Capisco che qualcuno con poca familiarità con i computer possa essere intimorito ma dovrebbe invece essere il contrario, basta avere la voglia di rimettersi in gioco ed imparare, invece di pretendere di sapere; a volte è solo una questione di volontà, in altri casi invece è una questione di umiltà.

Brenta

Citazione di: NRD525 il Mar 09 Settembre, 08:51 2025
Citazione di: Brenta il Lun 08 Settembre, 16:02 2025In ogni caso consiglierei di iniziare con un apparato "concreto", non SDR, ancora meglio sarebbe completamente analogico (un oldtimer!), per poter entrare in contatto con l'anima della radio senza interposizione di sovrastrutture digitali.
Buon ascolto!
IU2STE

Come ho già scritto, tempo fa avrei dato lo stesso consiglio, ma NON OGGI, dato che sarebbe limitativo e riduttivo, tra l'altro un SDR è una radio a tutti gli effetti, e basta usarlo per rendersene conto. Capisco che qualcuno con poca familiarità con i computer possa essere intimorito ma dovrebbe invece essere il contrario, basta avere la voglia di rimettersi in gioco ed imparare, invece di pretendere di sapere; a volte è solo una questione di volontà, in altri casi invece è una questione di umiltà.

Sì, sono parzialmente d'accordo, ma secondo me è meglio imparare prima le basi, anche se sembrano antiquate, e poi quello che c'è di più complesso verrà capito meglio. Inoltre con le basi ci si riesce spesso a cavare d'impiccio se la cosa moderna e comlessa non funziona.
Esempio: per fare la patente nautica si impara a fare i rilevamenti bussola. Nin li fa più nessuno, ma se il GPS si dovesse guastare...?
A scuola si impara il latino, che nessuno parla ma da cui moltissime lingue sono derivate e hanno strutture simili.
Le quattro operazioni non so più chi le sappia fare, dato che ormai si usa solo la calcolatrice.
Di esempi come questi ce ne sono tantissimi...

9EHW1

non capisco perchè affermi che usando un SDR non si apprendano "le basi", semmai potrebbe essere il contrario, visto che con un SDR si riesce a controllare praticamente TUTTI gli stadi del ricevitore (se desiderato) e comprendere gli effetti degli aggiustamenti effettuati

Brenta

Sì, ma li controlli attraverso un software, attraverso dei tasti, non smontando l'apparecchio e girando nuclei di bobine, o facendo capacità con un dito che tocca il circuito per esempio.
Capisco il tuo punto di vista, ma io sono più per le cose semplici, concrete, e amo molto il vintage!

9EHW1

Citazione di: Brenta il Mar 09 Settembre, 15:59 2025Sì, ma li controlli attraverso un software, attraverso dei tasti, non smontando l'apparecchio e girando nuclei di bobine, o facendo capacità con un dito che tocca il circuito per esempio.
Capisco il tuo punto di vista, ma io sono più per le cose semplici, concrete, e amo molto il vintage!

amare il vintage non significa ignorare il resto, ad ogni modo l'importante è divertirsi, se tu lo fai con un Murphy B-40 (l'ho avuto - pesa tonnellate) mentre io lo faccio con un SDR, non credo sia un problema... tranne nel caso tu volessi agganciare una rete MARS/ALE o decodificare ADS-B :) per il resto, spero NON sia un invito a "scacciavitare" gli apparati

9EHW1

ad ogni modo e per chiarezza :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B05DDOl6a

ICOM IC-2730e Dual Band VHF/UHF 50w

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"