DMR criptato o Tetra?

Aperto da Rick2020, Mer 30 Luglio, 20:13 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rick2020

Ben ritrovati a tutti. Tra i 460 ed i 465 Mhz  ricevo molte portanti che il DV1 mi rileva come "DMR". A volte queste portanti sono modulate da voce a paperino tipica del criptaggio.
La domanda è: sono trasmissioni in DMR criptate o sono segnali Tetra che il DV1 interpreta come DMR in quanto non è presente la tanto famosa chiave? E, se in DMR, sono indecifrabili al pari del Tetra?
Un saluto cordiale a tutti.

Swan

Ciao Rick2020. Alla tua domanda non si può dare una risposta, nel senso che sono segnali che hai ascoltato tu e come minimo dovresti allegare delle registrazioni per capire di cosa si tratta.

Su quella banda ci sono trasmissioni in DMR come anche in Tetra e sia in chiaro che cifrate. Se il DV1 va in automatico in DMR allora diamo per scontato che sia così, non capisco però quanto affermi che ascolti con la voce da paperino! domanda: a parte la voce da paperino, è anche comprensibile quello che viene detto oppure no! cosa in ogni caso strana visto che la voce da paperino è tipica del criptaggio in analogico tramite la tecnica dell'inversione di voce ma tu parli di digitale.

Rick2020

Buongiorno Swan, forse ho usato un termine improprio con "paperino". Allego comunque un file registrato. Grazie ancora e buona giornata.
Aggiorno: durante la modulazione si attiva l'indicazione con il color code usato (anche se varia rapidamente), questo confermerebbe che si tratta di DMR.

Swan

Si tratta appunto di un segnale dmr ma mi sembra che arrivi tipo spacchettato tipico del segnale troppo basso.

Potrebbe però anche trattarsi di una cifratura del tipo Basic Privacy e in questo caso si sente l'audio distorto o rumore metallico incomprensibile, simile a una voce robotica tagliata. In questi casi potrebbe venire mostrato anche l' ID chiamante TG e Slot ma non è possibile decifrare la voce.

Nel caso invece di cifrature AES 128 o 256 l'audio resta muto o al limite si potrebbero ascoltare brevi rumori digitali indistinti.

Rick2020

Il DV1 in DMR mostra solo il color code usato, i TG passano tutti (almeno questo è quello che ho capito finora avendolo da poco). Sulla stessa frequenza invece con una Baofeng,disattivando la funzione filter DMR, appaiono TG e ID chiamante.
Assodato quindi che siamo in DMR, come funziona una cifratura Basic Privacy? Mi confermi l'assoluta impossibilità di decodificare in chiaro?

Swan

Il fatto che vengano mostrati alcuno dati anche se il segnale è cifrato non ha alcuna importanza e inoltre dipende anche a seconda del ricevitore usato.

La cifratura Basic Privacy, come si intuisce dal nome stesso, è una cifratura semplice o per meglio dire una cifratura simmetrica leggera basata su DES (Data Encryption Standard) ma ormai obsoleto.

Esistono invece algoritmi più efficaci come AES (Advanced Encryption Standard) che ha un livello di sicurezza elevatissimo e usa chiavi da 128, 192 o 256 bit, perfino WhatsApp usa crittografia AES-256 anche se non solo questa, insomma tutta un'altra storia.

Ci sono anche anche altri algoritmi come ChaCha20 o Camellia.

CitazioneMi confermi l'assoluta impossibilità di decodificare in chiaro?
Per i segnali con l'algoritmo DES, usando appositi software si riescono in qualche modo a decodificarli, credo esistano dei plug-in per software SDR, e se non ricordo male, dovrebbe esistere anche un scheda opzionale per uno scanner AOR ma non ricordo quale, magari prova a cerca sul sito ufficiale. https://www.aorja.com

Rick2020

Grazie Swan, fa sempre piacere ricevere risposte chiare ed esaurienti da chi ne sa di più.
Grazie ancora e alla prossima.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere