SDR a campionamento diretto vs ibrido

Aperto da andrew, Mar 29 Luglio, 14:41 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

andrew

Ciao a tutti,

dopo tanti anni di assenza dovuti ad impegni lavorativi e famigliari, questo autunno ho intenzione di riprendere l'attività radioamatoriale, questa volta voglio anche occuparmi di autocostruzione di antenne e tutto quello che ci ruota intorno (Baloon, choke ecc) che in passato avevo trascurato.

Stò visionando alcune radio HF, sono intenzionato ad acquistarne una nuova piuttosto che attingere al mercato dell'usato, anche se sicuramente si trovano delle ottime radio anche analogiche.

La scelta potrebbe cadere sulla Yaesu Ft 710 che mi permetterebbe anche di usarla un esterno più facilmente di radio quali l' FT 101dx.

Quello che non mi convince in generale di tutte queste nuove radio è l'SDR.
Mi sembrano più computer che radio, ovvero mi vien da pensare che potrebbero tranquillamente evitare di metterci il display e far usare quello di un portatile!

Ora vedo che la nuova Yaesu ha l'SDR a campionamento diretto, mentre le precedenti erano ibride, supereterodina + SDR.
Questo campionamento diretto è migliore di quello ibrido??

Oltre a questa radio, cosa consigliate fra quelle più recenti .. o meglio ad esempio la "vecchia" FT DX10?

Grazie per queste vostre indicazioni,

'73 de IV3 DFF 

1CL129

73 Andrew, credo che forse stai partendo con un pensiero sbagliato, nel senso che la scelta non va fatta in base se è sdr oppure ibrido o qualcos'altro, la scelta va fatta, a parte le possibilità economiche, in base alle esigenze ma anche in base ad volere un rtx che possa soddisfare, come è fatto dentro conta poco.

Lo Yaesu FT-710 è un entry level e nel suo piccolo va benissimo.

Lo L'FT-DX101D è un rtx da 3500 euro che poco c'entra con l'FT-710

Lo Yaesu FTDX-10 è un sdr ibrido ma non vuol dire nulla, essere SDR puro non significa essere migliore ma solo che è fatto così, quello che conta è la qualità costruttiva generale, esistono cessi sdr e top con tecnologia tradizionale come anche il contrario.

Tutti e tre però sono ottimi rtx e ognuno dirà la sua e ognuno forse diversa dall'altro.

CitazioneQuello che non mi convince in generale di tutte queste nuove radio è l'SDR. Mi sembrano più computer che radio...
Non guardare a come sono fatte dentro ma a livello complessivo specie per il ricevitore che è la parte predominante anche per la scelta finale, non sei obbligato a usare le mille milioni di funzioni disponibili, usa solo quelle necessarie.

andrew

Grazie per la risposta.

in effetti ho fatto un paragone (con l' FT 101D) che poco c'azzecca, anche perchè quello ha un doppio ricevitore che al momento non mi interessa.

L'avevo fatto per esprimere il concetto che alle volte con "poco di più" si prende un apparato migliore, e visto che sono solito a tenermi le cose a vita, preferisco spendere qualcosina in più quando le compro.

Ma quali sono i concorrenti del 710?
A suo tempo avevo valutato anche l' Icom 7300, è nel frattempo stato aggiornato o c'è qualche rumor circa un nuovo modello?

Avevo lasciato perdere i Kenwood (mi pare il TS 590) perchè li avevo valutati di prestazioni leggermente inferiori oltre che obsoleti ... qual'è l'equivalente oggi dei due di cui sopra che ci ridò un occhio?

irca i "contenuti" hai ragione, è che ero abituato a vedere radio di certe dimensioni perlopiù dovute ai vari filtri, e mi viene sempre da pensare, ricordando le valvole, che nonostante l'evoluzione dell'elettronica, le prestazioni rispetto al passato siano calate.
Però se tutti vanno in questa direzione un motivo ci sarà ...

1CL129

CitazioneMa quali sono i concorrenti del 710?
Di economici recenti esclusi qrp cinesierie e veicolari, ci sono l'Icom 7300, Yaesu FT-710, Yaesu FTDX-10, FTDX-1200, Yaesu FT-991, tutti rtx ben conosciuti, poi per lascelta è sempre una questione individuale.

Citazionemi viene sempre da pensare, ricordando le valvole, che nonostante l'evoluzione dell'elettronica, le prestazioni rispetto al passato siano calate
Al contrario, l'evoluzione porta sempre dei miglioramenti, gli rtx più obsoleti hanno in genere un rumore di fondo maggiore e meno capacità di filtrare disturbi e peggio se si abita in una zona soggetta qrm, i benefici rispetto al vecchio ci sono.

S7

un apparato basato su architettura SDR e su FPGA/DSP offre molti vantaggi in fatto di riduzione dei costi e di semplicità di aggiornamento (in teoria basta aggiornare il firmware o, se previsto, il codice FPGA) il problema è che spesso si dimentica che PRIMA di arrivare agli stadi digitali, i segnali sono ANALOGICI proprio come nei cari vecchi ricevitori "di una volta" per cui se il frontend del ricevitore o qualche stadio del trasmettitore sono limitati, l'aggiornamento del firmware risolverà veramente POCO; riguardo poi il campionamento diretto questo è paragonabile ai ricevitori a conversione diretta con tutto quel che ne consegue

1CL129

Ad ogni modo, se il tuo buget è quello gli apparati sono quelli ma nessuno è un bidone perciò non sono soldi buttati.

S7

Citazione di: 1CL129 il Ven 01 Agosto, 21:11 2025Ad ogni modo, se il tuo buget è quello gli apparati sono quelli ma nessuno è un bidone perciò non sono soldi buttati.

poi servirà un sistema di sntenna degno di questo nome

andrew

Che sarà / saranno RIGOROSAMENTE autocostruite, son mesi che stò studiando in merito

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere