Ponte radio Monte Boletto

Aperto da Brenta, Mar 29 Luglio, 10:34 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao a tutti!
Ieri sono stato alla Dorsale del Triangolo Lariano, uno splendido sentiero in cresta in provincia di Como, da cui si domina un paesaggio mozzafiato, non solo nello spettro del visibile ma anche in quello delle onde radio!
In particolare, mi sono avvicinato a più ripetitori, e mi ha colpito quello delle foto che invio. Qualcuno sa se è proprio quello il ripetitore del Monte Boletto? E cos'è quella strana antenna con 3 loop che sembra un ventilatore?
Grazie dei suggerimenti e buona giornata!
IU2STE

Flipper

73 Brenta,. Non ho idea dove si trovi l'R7a del Monte Bolletto e non vedo informazioni in rete, al massimo lo danno gestito dal Radio Club Monte Boletto di cui però non c'è traccia nemmeno di questo.

Dubito però sia quella la locazione e a guardare le antenne a me sembra più un locale di strumentazione di controllo ambientale o comunque di dispositivi Wi-Fi telefonia ecc ma non di un ripetitore amatoriale.

L'antenna dalla forma strana è una cloverleaf ed è adatta per alte frequenze, in genere ghz, si usa soprattutto in ambito di trasmissioni video, droni e comunque non adatta per un ripetitore tantomeno a 144 Mhz.

Hai però passato una bella giornata in un bel posto e questo conta più del ripetitore. :)

Brenta

Grazie delle delucidazioni. La curiosità è sempre tanta, e un'antenna del genere non l'avevo mai vista. Ho letto un libro sulle antenne e ci ho capito il 5%!!!
Comunque sì, è stata una bellissima giornata, in un posto visto decine di volte ma sempre meritevole, in ogni stagione dell'anno!

Flipper

CitazioneHo letto un libro sulle antenne e ci ho capito il 5%!!!
Ti assicuro che anche chi afferma di capire tutto sulle antenne è più per una errata autoconvinzione, basta che leggi le discussioni in merito, finiscono sempre a torte in faccia perché ognuno è convinto di aver ragione sull'altro. ^-^

S7

la cloverleaf

... spero così vada bene e si intoni con il paesaggio e con la "media" della popolazione

Brenta

Citazione di: Flipper il Mar 29 Luglio, 16:27 2025
CitazioneHo letto un libro sulle antenne e ci ho capito il 5%!!!
Ti assicuro che anche chi afferma di capire tutto sulle antenne è più per una errata autoconvinzione, basta che leggi le discussioni in merito, finiscono sempre a torte in faccia perché ognuno è convinto di aver ragione sull'altro. ^-^
Ma allora è veramente un argomento difficile. A me sembra di essere demente quando leggo qualcosa in proposito!  :-X

S7

Citazione di: Brenta il Mar 29 Luglio, 18:28 2025
Citazione di: Flipper il Mar 29 Luglio, 16:27 2025
CitazioneHo letto un libro sulle antenne e ci ho capito il 5%!!!
Ti assicuro che anche chi afferma di capire tutto sulle antenne è più per una errata autoconvinzione, basta che leggi le discussioni in merito, finiscono sempre a torte in faccia perché ognuno è convinto di aver ragione sull'altro. ^-^
Ma allora è veramente un argomento difficile. A me sembra di essere demente quando leggo qualcosa in proposito!  :-X

cosa c'è di "difficile" nella mia risposta ? ah ho capito, tranquillo la cancello.

Brenta

È la teoria delle antenne che è difficile! Anzi, disumana!

S7

Citazione di: Brenta il Mar 29 Luglio, 20:46 2025È la teoria delle antenne che è difficile! Anzi, disumana!

dai non esagerare, certo serve avere un minimo di fondamenti di fisica, ma nulla di particolare, bastano le nozioni del liceo, niente di che, poi basta avere volontà pazienza e perseveranza e si fa tutto



Flipper

CitazioneÈ la teoria delle antenne che è difficile! Anzi, disumana!
Come per tutte le cose, quando non si sanno sembrano irraggiungibili, certo con le antenne bisogna avere pazienza perché il tema è ampissimo e con infinite sfaccettature, ci sono tanti calcoli da fare e poi per la eventuale costruzione serve anche manualità, è un mondo è sé piuttosto impegnativo e si inizia dalle basi per poi percorrere altri gradini ma solo se si è veramente appassionati dell'argomento altrimenti tra calcoli e teorie la noia è assicurata e si lascia perdere oppure si rimane su conoscenze basiche. :)


Brenta


S7


Brenta

Di capire quell'inferno di concetti!

S7

Citazione di: Brenta il Gio 31 Luglio, 19:52 2025Di capire quell'inferno di concetti!

non vedo nulla di strano, ma è ovvio che se non hai voglia di capire nessuno può obbligarti a farlo, però in tal caso non vedo il motivo di lamentarsi; una radio ha bisogno di un'antenna per funzionare e qui si discute di radio :)



user2019

Vorrei mettere in chiaro pochi semplici concetti.
1) rispettate i ruoli. Fate fare il moderatore a chi ha questo compito senza lanciarvi in inutili cacce alle streghe; e questo vale soprattutto per avatar_Joe Gage;
2) lo staff è già a conoscenza di avatar_S7 e dei suoi poliedrici account con i quali continua a reiscriversi. Non esiste solo un codice IP per capire le cose e il pannello moderazione permette accertamenti precisi e concordanti su ciascun account.

Tuttavia su questo forum non è abitudine dello staff applicare il ban preventivo, cosa che avviene su altri portali molto meno democratici. Per cui S7 verrà trattato come tutti gli altri, almeno fino a quando non la farà di nuovo fuori dal vaso, seguendo così la sorte dei suoi account precedenti. Tanto poi si reiscriverà e continueremo di questo passo in una forma psicopatologica di imposizione della propria presenza....

Ora, rientrate IT. Ogni ulteriore messaggio OT finirà nel secchio dell'umido.

S7

tornare in argomento è dura, Brenta sembra sparito e comunque sembra esere allergico alle antenne, nonostante abbia posto una domanda su un'antenna (un ossimoro)


Brenta

Sono sparito perché ho sperimentato (come nella maggior parte delle chat) troppa violenza verbale.
Non sono allergico alle antenne, anzi mi esaltano. Ma proprio perché ho letto un libro ("Antenne: linee e propagazione") e ne avrò capito il 10%, ora la loro teoria mi fa paura. Eppure ai tempi ne avevo studiata di fisica, e mi riusciva bene... Circa 45 anni fa!  çç6

user2019

La discussione resta aperta, a meno che non degeneri.

user2019

Vedo che proprio non ce la fate a restare fuori dai guai. Cosa esattamente vi sfugge di questo elementare concetto?
CitazioneOra, rientrate IT. Ogni ulteriore messaggio OT finirà nel secchio dell'umido.

Discussione chiusa con annessa pulizia di tutto il letame che avete postato.

avatar_Joe Gage e avatar_S7: finite ai box per l'estate: il primo perchè qui i flame non li vogliamo; il secondo per le inutili critiche alla moderazione, visto che qui di benestare più o meno velati non ne concediamo a nessuno se si tratta di fare bordello.

(S7, so già che non resisterà alla tentazione di reiscriversi con un altro account, ma tant'è, ormai a certe patologie ci siamo abituati...)


Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere