FT-DX10 con banda 15m bloccata

Aperto da simona70 IU5HIU, Mar 29 Luglio, 07:13 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

simona70 IU5HIU

Salve, un paio di giorni fa improvvisamente, solo sulla banda dei 15m la radio non esce più in TX. appare HISWR e va in protezione. Ho anche provato con un carico fittizio o con l'accordatore interno. Una radio nuova di 1 mese e un accordatore esterno pure buono, MFJ-993B. Idee?
Simona IU5HIU

NANO

Molto strano che anche su carico fittizio segnali HISWR e solo in 15 metri. Pertanto l'unico consiglio che mi sento di darti, visto che l'apparato ha solo un mese di vita, e' quello di non metterci o farci mettere le mani  da un "chiunque" ma di farlo vedere in garanzia da un riparatore autorizzato.

Monoscopio

Di anomalo c'è che il problema sia presente solo nella banda dei 15 metri e questo mi fa pensare che un reset di fabbrica dell'apparato potrebbe risolvere la cosa. In caso contrario, meglio non perdere la garanzia mettendoci le mani in proprio.

simona70 IU5HIU

ho risolto.perché desse swr non l'ho ancora capito o perché si fosse attivato l'accordatore interno da solo solo sulla banda dei 15 neppure l'ho capito... ma alla fine era l'accordatore interno che rompeva. era solo da "escludere". non avendolo mai usato non avevo automatismi muscolari in merito.
Simona IU5HIU

Monoscopio

Scherzi che capitano specie con questi rtx con infinite funzionalità, si preme un tasto senza accorgersene e non se ne esce più, ormai è sempre di più un classico. çç29  :)

simona70 IU5HIU

Simona IU5HIU

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere