Problema ricezione Tidradio H8

Aperto da Brenta, Sab 19 Luglio, 19:21 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao a tutti.
Da circa un anno ho un portatile bibanda Tidradio H8, e finora ne ero molto soddisfatto, perché con un costo moderato mi ha permesso di fare interessantissimi QSO.
Purtroppo però da qualche tempo ho notato un difetto. Quando rilascio il PTT, la ricezione è notevolmente disturbata fintanto che rimane accesa la luce del display, poi si normalizza. Questo diventa un problema quando comunico con ponti radio lontani che artivano con segnale basso. Purtroppo la luce del display non si può disattivare, si può solo minimizzare a 5 secondi.
Qualcuno ne sa qualcosa o ha dei rimedi?
Grazie.
IU2STE

Marino2

73 Brenta.

Il tuo problema è forse lo stesso che si vede in questo video?

Brenta

Citazione di: Marino2 il Sab 19 Luglio, 22:21 202573 Brenta.

Il tuo problema è forse lo stesso che si vede in questo video?

Grazie per la risposta!
Dammi un po' di tempo per almeno guardarmi questo video, anche se di primo acchito non capisco quasi una parola di quell'inglese con un accento stranissimo!!!  :-[

Marino2

Puoi attivare i sottotitoli in italiano.

Brenta

Ecco, visto adesso in notturna!
Sì, il problema del display è proprio quello, è sorprendente la velocità con cui mi hai mandato la documentazione!
Purtroppo il video non mi fa molto felice. Effettivamente la radio con quel disturbo è praticamente inutilizzabile, e la soluzione proposta, seppure ingegnosa, mi piace poco perché è difficile da mettere in opera, deturpa l'apparato e non risolve il problema completamente.
Peccato, perché per il resto questa radio funziona veramente bene...
Grazie ancora!

Marino2

L'unica soluzione è quella ma chissà che non ne esca un'altra, l'rtx però rimane quello che è e con il basso costo c'è spesso un prezzo supplementare da pagare in un secondo momento, di contro puoi sempre scegliere se spendere 50 euro per portarla in riparazione o 50 euro per ricomprarla nuova. :)

Brenta

Sì, però un caso come questo mi sembra una fregatura, perché non è una finezza (es. un display poco visibile, una batteria un po' moscia, una selettività così così), ma un difetto che ne impedisce l'uso. Non mi piace buttare via le cose.

Marino2

Spero non siano tutti così ma che riguardi solo uno stock difettoso, oltretutto sul sito ufficiale danno due versioni del H8, una definita di seconda generazione e una di terza, chissà, una avrà il difetto in questione e l'altra no. çç7

Brenta

Ah, può darsi!
Però se hanno notato questo difetto, avrebbero potuto fare un richiamo degli apparati difettosi e sostituirli!
Comunque ripensando alla soluzione adottata nel filmato che mi hai inviato (reticolo di fili collegati a massa), mi viene da pensare che il display sia un grosso "buco" nella schermatura, buco che probabilmente (non sono un ingegnere elettronico purtroppo!) non dovrebbere eccedere certe dimensioni rispetto al resto del circuito. Se così fosse sarebbe un errore grossolano di progettazione! Ma mi sembra quasi impossibile che non ne abbiano tenuto conto.
Mi scuso se la tiro tanto in lungo, ma questa discussione mi ha dato molti spunti per riflettere.
IU2STE

Marino2

CitazionePerò se hanno notato questo difetto, avrebbero potuto fare un richiamo degli apparati difettosi e sostituirli!
Figurarti, una volta che gli hanno venduti hanno raggiunto il loro obbiettivo nemmeno il marchio ormai si infanga più. çç50  :)

CitazioneSe così fosse sarebbe un errore grossolano di progettazione! Ma mi sembra quasi impossibile che non ne abbiano tenuto conto.
Errori difetti mancanze sono all'ordine del giorno con i low-cost ma io ci ho fatto l'abitudine e non mi meraviglio più di niente ma a parte i soldi persi rimane il dispiacere di vedere degli rtx che sempre più spesso hanno ottime potenzialità ma che a causa delle immancabili problematiche non te li puoi veramente godere appieno.

Brenta

Esatto, anche a me dà fastidio!
Beh, oggi ho provato a scrivere a Tidradio! Ecco il testo:

Dear Sirs,
I'm Italian and some months ago I bought a handheld transceiver Tidradio H8.
I was very satisfied with my purchase, because it seemed to receive and transmit even better than other much more expensive devices.
But unfortunately I've noticed in the last times a very unpleasant failure: if I'm listening to a repeater with low signal, when the display switches on the signal totally disappears and I can hear only white noise. From the radioamateur chats I've got to know that also other users have experienced the same problem. In a video someone even presents a possible solution, that is making a screen to the display with thin metal wires (https://youtu.be/MRDvGhk_yzE?si=KoZLwP-peWlb2cYs). This solution seems efficacious, but a little bit too complicated and invasive for the device.
I would be very grateful if you could me suggest a better method to get rid of this failure.
Thank you and best regards
Fosco Ratti, Milan, Italy
IU2STE

Marino2

Vedremmo cosa ti risponderanno e se ti risponderanno ma dubito esista una soluzione vera e propria e soprattutto semplice.

CitazioneLe sarei molto grato se potesse suggerirmi un metodo migliore per risolvere questo inconveniente.
Comunque è davvero assurdo che si è costretti a porre certe domande per causa di loro stessi. çç1

Brenta

Hanno risposto!

Hi

May I ask which platform did you buy it on? What is the order number?

TIDRADIO

Adesso devo verificare se ho quei dati. Ma come inizio è buono!

Marino2

Che abbiano risposto è già qualcosa, che però ti abbiano chiesto dove lo hai comprato non mi piace per nulla ma capisco che vogliano capire prima di tutto se stai facendo il furbo :) Sarebbe invece bello e giusto che alla fine te lo sostituissero gratuitamente visto che il problema del portatile è causa loro e non causa di chi lo compra.

Brenta

Invece non hanno più scritto.  >:(

Marino2

A volte ci mettono molti giorni prima di rispondere ma se non lo faranno non ne sarei stupito, per loro le contestazioni sono solo una perdita di tempo e in tutti i casi non possono fare nulla per risolvere questo problema, è un difetto di progettazione e lo sanno benissimo e tu non sei certo l'unico ad avere tale problema, come minimo dovrebbero aprire un nuovo reparto, il reparto resi ma temo che poi rimarrebbero senza apparati da vendere hi. :)

Non hanno un marchio storico e prestigioso da difendere quindi gli interessano poco le lamentele dei clienti anche perché non esistendo centri di assistenza possono farci ben poco anche volendo.

Brenta

Se è così, è la solita storia dell'usa e getta del giorno d'oggi. Come oggi si getta l'apparato che ha un difetto, domani si getterà la ditta che lo produce.
È strano però che abbiano risposto alla prima email. Aspettiamo settembre. Di solito in luglio e agosto (come anche prima di Natale) tutto si blocca!  ;D

Marino2

CitazioneSe è così, è la solita storia dell'usa e getta del giorno d'oggi
Se l'hai pagato ad esempio 70 euro non è tanto usa e getta, significa invece gettare 135 mila delle vecchie lire che è una bella cifra. çç1

CitazioneÈ strano però che abbiano risposto alla prima email. Aspettiamo settembre. Di solito in luglio e agosto (come anche prima di Natale) tutto si blocca!
Visto che in Cina non esistono le ferie avrei qualche dubbio per settembre. :)

Brenta

Mah, secondo me in Cina non si sta poi cosí male come ci vogliono far credere. Ma ormai siamo un po' fuori tema!  ;D

Marino2

Infatti non stanno male, noi compriamo le loro radio e loro si tengono i nostri soldi, mica sono stupidi, anzi temo che gli stupidi siamo noi che gli stiamo arricchendo, alla fine ci lasciano solo radio rotte ...e non solo quelle. :D

Brenta

Citazione di: Marino2 il Dom 27 Luglio, 23:11 2025Infatti non stanno male, noi compriamo le loro radio e loro si tengono i nostri soldi, mica sono stupidi, anzi temo che gli stupidi siamo noi che gli stiamo arricchendo, alla fine ci lasciano solo radio rotte ...e non solo quelle. :D
Ma no, dai, la maggior parte mi sembra che funzionino egregiamente. Forse la struttura è un po' deboluccia.

Marino2

Il problema è la troppa approssimazione e manca anche il controllo qualità, così come sono, se fossero Yaesu o Icom non li venderebbero con simili problematiche, e se, non se ne fossero accorti farebbero un richiamo come è già successo in passato, a questi invece gli interessa solo venderne il maggiore numero possibile e non hanno una marchio di prestigio da difendere, il loro punto forte è il prezzo, la qualità sta invece altrove.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere