Info su PMR dmr

Aperto da drumex, Ven 11 Luglio, 00:41 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

drumex

Ciao a tutti e scusate se chiedo una cosa insulsa.
Il PMR, per ricevere e trasmettere in dmr, deve avere un codeplug da inserire con il pc.
Una volta fatta questa procedura, poi io posso ascoltare tutte le conversazioni in digitale, oppure devo settare qualcosa sia io che i miei interlocutori?
Grazie mille a chi mi spiega questa cosa.

Monoscopio

73 drumex. Se ne prendi due di uguali hanno solitamente già dei canali con delle impostazione di base per poter comunicare tra loro altrimenti tra marche o modelli diversi bisogna cambiare le impostazioni tipiche del DMR come ad esempio la Slot, il TalkGroup (TG) e il Color Code.

Sul fatto di avere la ricezione aperta per ascoltare tutto il traffico dmr, di solito negli rtx dmr non di libero suo c'è una funzione apposita ma da quanto ne so, per i pmr446 di solito non è presente la cosiddetta funzione promiscuous che appunto consente di ricevere qualsiasi segnale dmr presente in frequenza come se fossimo in analogico, bisognerebbe fare una ricerca specifica per capire se ce ne sono.

Geronimo

Sembrerebbe che il Radioddity GD-73E e Hytera PD365LF permettano l'ascolto di tutto il traffico dmr indifferentemente dal TG. Prova a scaricare i manuali e i software di programmazione e da li dovresti ottenerne la conferma.

Faccio anche notare che i PMR446 DMR, per una questione di normative, sono tutti TIER1 e di conseguenza funzionano unicamente su Slot1.

drumex

Grazie infinite a tutti per le spiegazioni.
Mi pace fare radioascolto e volevo appunto capire questa cosa del digitale.

Geronimo

Per fare ascolto sono dispositivi poco indicati, meglio se usi un ricevitore SDR assieme al software SDRangel che supporta un pò di tutto. https://www.sdrangel.org

drumex

Grazie mille per la dritta!
73

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wClhT9

Multimetro Digitale

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"