Yaesu FT817, problemi di connessione cavo CAT e programmazione

Aperto da Alocin, Mar 21 Novembre, 09:24 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alocin

Buongiorno, ho un problema che non riesco a risolvere da un pò di tempo, spero che qualcuno possa aiutarmi:

Ho un Yaesu FT-817 ND https://amzn.to/48Btj2I usavo regolarmente un cavo CAT/Programmazione USB 62C della RT System e relativo programma FT 817 programmer per la programmazione della radio. Un giorno ha smesso di funzionare. La radio va in "Clone mode" regolarmente, ma quando provo a inviare o ricevere dati dal PC appare la scritta "CLONE MODE ERROR"
Cosa ho provato a fare:

1) Controllare cavo e driver (installati driver aggiornati) porte COM ok, il cavo sembra funzionare regolarmente

2) Provato tutti i Bound rate disponibili sulla radio

3) Provato su altro PC con diverso sistema operativo (Win10)
4) Provato con altri sofware (CHIRP e Ft817 commander)
5) Portato la radio alle condizioni di fabbrica
6) Provato altro cavo USB (CH340) acquistato su ebay

Ho cercato video o info sulla rete senza trovare nulla.
Qualsiasi cosa provo la radio continua a dare il messaggio di CLONE MODE ERROR ogni qualvolta provo.

A qualcuno è capitato questo problema ?

Grazie a chi vorrà rispordermi
 

RadioMario

73 Alocin, leggo che hai già provato a fare quanto era possibile e altro non credo ci sia da aggiungere, non è colpa del cavo ne del computer o sistema operativo ne del driver e nemmeno del software e hai anche fatto il reset di fabbrica.

A questo punto non può essere che un problema a livello elettronico dell'817.

Citazioneusavo regolarmente un cavo CAT/Programmazione USB 62C della RT System 
Provato altro cavo USB (CH340) acquistato su ebay
Almeno che non hai avuto la sfortuna che il cavo della RT System si sia guastato e ne hai comprato un altro sfortunatamente anche quello non funzionante, sei certo che il CH40 sia ok?

Una prova interessante sarebbe quella di farsi prestare un altro 817 e verificare con quello, se funziona sei sicuro che è il tuo 817 che non funziona più.

Poi tutto è possibile visto che le prove le hai fatte tu e non io quindi mi baso sulle tue informazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alocin

Grazie, per avermi risposto. In effetti potrei provare con un'altro FT 817, Comunque credo che dipenda dalla radio, anche se faccio fatica a capire cosa, ho sviscerato il tutto il menu e il manuale a fondo ma in riguardo a quel messaggio di errore il manuale dice solo di sostituire il cavo

RadioMario

Hai già verificato tutto quello che era possibile verificare quindi non rimane altro che provare un altro FT-817, se quest ultimo funziona dovrai portare in riparazione il tuo ma se funziona allora sono entrambi i cavi che non vanno, credo che su questo non si scappi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters