Baofeng UV-9R PLUS ... ha bisogno d'affetto!

Aperto da vasily, Mer 21 Febbraio, 14:45 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

vasily

Buongiorno, da pochissimo in questo mondo.
Ho appena acquistato una Baofeng UV-9R PLUS ma ho un piccolo, ma rilevante, problema!

Una volta programmata (Ad Hoc) per poter ricevere le comunicazioni devo, necessariamente, tenerla in mano!!
Altrimenti sento solo fruscio!

Grazie a chi può aiutarmi!

Denny

Ciao, che tendendo in mano la radio si faccia da antenna è normale ma nel tuo caso se addirittura hai ricezione zero c'è qualcosa che non va e quello che devi provare è cambiare antenna perché è la prima a essere indiziata.

Sala Radio

CitazioneUna volta programmata (Ad Hoc) per poter ricevere le comunicazioni devo, necessariamente, tenerla in mano!!
Altrimenti sento solo fruscio!
Direi perfino esagerato, provare con un'altra antenna è il minimo sindacabile ma se il problema non si risolve va aperto e controllato a iniziare dal connettore d'antenna sulla radio.

IV3FNK

Citazione di: vasily il Mer 21 Febbraio, 14:45 2024Buongiorno, da pochissimo in questo mondo.
Ho appena acquistato una Baofeng UV-9R PLUS ma ho un piccolo, ma rilevante, problema!

Una volta programmata (Ad Hoc) per poter ricevere le comunicazioni devo, necessariamente, tenerla in mano!!
Altrimenti sento solo fruscio!

Grazie a chi può aiutarmi!

Domanda d'obbligo...sei radioamatore?

vasily

Più che RadioAmatore sono una Guardia particolare Giurata...
ho già provato a sostituire l'antenna.. risultato uguale.

A volte funziona bene.. come se qualcosa non fosse collegato perfettamente.

IV3FNK

Citazione di: vasily il Gio 22 Febbraio, 09:05 2024Più che RadioAmatore sono una Guardia particolare Giurata...
ho già provato a sostituire l'antenna.. risultato uguale.

A volte funziona bene.. come se qualcosa non fosse collegato perfettamente.
Da guardia giurata particolare sei autorizzato a usare e avere al seguito apparati radio che sono ad esclusivo uso di chi ha conseguito una patente e un'autorizzazione generale ad uso radioamatoriale?

vasily

Esclusivamente durante il mio turno di lavoro

IV3FNK

Citazione di: vasily il Gio 22 Febbraio, 10:03 2024Esclusivamente durante il mio turno di lavoro

come volevasi dimostrare....

ti consiglio di informarti bene sulle normative, prima di incorrere in spiacevoli conseguenze.
su questo forum,ci sono decine se non centinaia di post a riguardo.
durante il tuo turno di lavoro,se vuoi essere in regola, devi solo utilizzare apparati radio omologati ad uso civile e forniti dal tuo datore di lavoro, che avrà ottenuto l'autorizzazione all'uso di frequenze civili e dichiarato tutti gli apparati che utilizza.

vasily

assolutamente! conosco bene la normativa in merito questa la utilizzerei solo ed esclusivamente come "muletto" per qualsiasi evenienza durante il servizio.
(le radio si scaricano, si rompono, etc.)
Ho la radio icom sia come portatile che come autoradio.

Sala Radio

Citazioneho già provato a sostituire l'antenna.. risultato uguale.
Se hai pratica lo apri e cerchi di risalire al problema, in alternativa ne prendi un altra visto che il costo non è propriamente eccessivo.

Citazioneassolutamente! conosco bene la normativa in merito questa la utilizzerei solo ed esclusivamente come "muletto" per qualsiasi evenienza durante il servizio.
Confermo che legalmente, muletto o non muletto saresti fuori norma, già non hai titolo personale per detenerla ("uso esclusivo per radioamatori su frequenze assegnate ai radioamatori") ma rischi anche di inguaiare la ditta per qui lavori che già paga fior di soldi per la concessione della frequenza e tutto il resto, di fatto come radio di scorta dovresti usarne un'altra in dotazione alla ditta visto che sono a norma e dichiarate ...o almeno si spera.

IV3FNK

Citazione di: vasily il Gio 22 Febbraio, 11:42 2024assolutamente! conosco bene la normativa in merito questa la utilizzerei solo ed esclusivamente come "muletto" per qualsiasi evenienza durante il servizio.
(le radio si scaricano, si rompono, etc.)
Ho la radio icom sia come portatile che come autoradio.

Ottima scusa ma ad un eventuale controllo non credo interessi

vasily

Allora, ho chiesto un aiuto ben preciso. Se è possibile avere una risposta bene altrimenti correrò i rischi del caso e la mia non è una scusa, anzi!
Ora, chi dovrebbe controllarmi mentre sono al lavoro? Chiedo per un amico

Isofrequenza

Buona serata a voi.

Potrebbe semplicemente trattarsi di una saldatura, come giustamente ha già sottolineato l'utente che mi precede dovresti aprirla e controllare, se non lo sai fare tu puoi chiedere a qualcuno che ha più pratica, poi non è detto sia una cosa che si risolva con poco ma bisogna metterci mano, a portarla a riparare neanche a pensarci perché ti costerebbe di meno a ricomprarla nuova ma se l'hai comprata da poco fai il reso.

CitazioneOra, chi dovrebbe controllarmi mentre sono al lavoro? Chiedo per un amico
Permettimi solo due righe su questo punto, il problema non è chi mi potrebbe scoprire ma è proprio una questione di normative che regolamentano l'uso delle ricetrasmittenti, è anche giusto ricordarlo per chi legge per evitare che possa passare un messaggio sbagliato.

tecnico

Si tratta di rispetto delle leggi e delle regole. Se non si capisce questo, manca la base.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

OldMan

Citazione di: vasily il Mer 21 Febbraio, 14:45 2024Ho appena acquistato una Baofeng UV-9R PLUS ma ho un piccolo, ma rilevante, problema!

Ciao Vasily,
come ti hanno ben detto non puoi fare uso della Baofeng UV-9R senza essere radioamatore, dunque senza relativa autorizzazione ministeriale.
La questione legale è importante ed è doveroso metterti in guardia sui rischi che puoi correre (e far correre al tuo datore di lavoro) facendo uso di quella radio senza autorizzazione.

Inoltre non pensare chen se non si viene controllati allora non emergono problemi: operare con le Baofeng radioamatoriali al di fuori delle suddette frequenze può generare seri disturbi ad altri servizi di primaria importanza. Qui ogni dettaglio della questione: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850 .
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

vasily

va bene.. grazie a tutti per i consigli normativi e ne prenderò atto.
A questo punto vedrò di prendere direttamente io tale licenza.
Grazie ancora

OldMan

Citazione di: vasily il Ven 23 Febbraio, 08:53 2024A questo punto vedrò di prendere direttamente io tale licenza.

Conseguire la "Patente di operatore di stazione di radioamatore" non è la soluzione alle tue necessità.

Essere legalmente radioamatori non significa poter fare ciò che si vuole in ambito radio: i radioamatori devono operare esclusivamente sulle bande loro assegnate e per finalità radiantistiche; la Legge prevede che le comunicazioni debbano essere a tema radio e, sebbene nella pratica siano concesse "divagazioni", non è possibile fare uso delle bande radioamatoriali per attività professionali o ludiche (es. caccia, pesca, "butta la pasta che arrivo", ecc.)

Se svolgi il lavoro di guardia allora devi fare uso delle radio e delle frequenze che ti sono state assegnate dal datore di lavoro, scappatoie ed altre soluzioni non ve ne sono.

Buon lavoro.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

IW3HQD

Citazione di: vasily il Gio 22 Febbraio, 17:45 2024Allora, ho chiesto un aiuto ben preciso. Se è possibile avere una risposta bene altrimenti correrò i rischi del caso e la mia non è una scusa, anzi!
Ora, chi dovrebbe controllarmi mentre sono al lavoro? Chiedo per un amico
Glielo dico subito: la Polizia di Stato, visto che lei esercita un'attività professionale subordinata ad autorizzazione prefettizia (a partire dal rilascio del porto d'armi). E le ispezioni vengono fatte, glielo assicuro... Quindi consigli al "suo amico" di starci attento.
73 de IW3HQD

Denny

Oltretutto se non risulta registrata e quindi non di proprietà della dita per cui lavori significa che è tua quindi nel caso come lo giustificheresti! Di quei low cost cinesi ne hanno sequestrati anche alla protezione civile ma ci sono casi di contestazioni perfino tra le forze dell'ordine e la foto che ho visto del vigile urbano in servizio con lo Yaesu amatoriale non è certo un bel esempio.

Capisco che sarebbe bello e semplice avere una ricetrasmittente di scorta tua ma le cose non sono così semplici, io ti consiglio di comprare a tue spese ad esempio una Motorola o Hytera e poi la fai registrare dal responsabile alla ditta per qui lavori, in questo moda sarebbe di tua proprietà ad uso di dipendente aziendale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters