LISTA CANALI UV-5R

Aperto da bomb21, Gio 15 Febbraio, 14:59 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

bomb21

Salve, volevo chiedere se è possibile reperire una lista canali baofeng (UV_5R) dove sono caricati le frequenze dei  ponti v/h con questo post mi scuso in anticipo e non vorrei creare flame
ALESSIO IT9KDE

UFF99X

Le frequenze dei ripetitori vanno inserire in base alla propria posizione e a quelli che si ricevono effettivamente, sono centinaia e centinaia e non avrebbe senso memorizzarli tutti, sul sito di ik2ane http://www.ik2ane.it/ham.htm c'è tutta la lista aggiornata regione per regione.

Ovviamente solo per patentati, se non lo sei e vuoi fare solo ascolto non serve memorizzare o sapere nulla, ti basta fare una scansione a passi di 12,5Khz sulle bande dedicate ai ripetitori, da qui a li per intenderci, precisamente in VHF da 145.575 a 145.787.5 e in UHF e da 430.000 a 431.612.5

bomb21

Citazione di: UFF99X il Gio 15 Febbraio, 16:13 2024Le frequenze dei ripetitori vanno inserire in base alla propria posizione e a quelli che si ricevono effettivamente, sono centinaia e centinaia e non avrebbe senso memorizzarli tutti, sul sito di ik2ane http://www.ik2ane.it/ham.htm c'è tutta la lista aggiornata regione per regione.

Ovviamente solo per patentati, se non lo sei e vuoi fare solo ascolto non serve memorizzare o sapere nulla, ti basta fare una scansione a passi di 12,5Khz sulle bande dedicate ai ripetitori, da qui a li per intenderci, precisamente in VHF da 145.575 a 145.787.5 e in UHF e da 430.000 a 431.612.5

Io sono ok a livello cartaceo, cercavo qualcuno che avesse fatto "il lavoro sporco" cioè quello di aver caricato tutti i dati necessari per fare solo ricerca tra le memorie ovviamente un ik5 o iz5 non va a caricare i ponti della Sicilia o Lombardia
ALESSIO IT9KDE

UFF99X

Ora sto uscendo ma più tardi ti spiego alcuni di sistemi molto efficaci. çç23

UFF99X

Va intanto detto che se qualcuno fosse anche a pochi chilometri da te non è detto che entrambi riuscireste ad agganciare gli stessi ripetitori per ovvi motivi e ognuno se li deve cercare per se stesso ma puoi farlo almeno in tre modi.

Il primo è quello di andare a cercare i ripetitori più vicini a te dalla lista di IK2ANE e con un po' di pazienza sei a posto.

Il secondo metodo si basa sul fatto che tutti i ripetitori sono per così dire in fila indiana e usano lo stesso shift e lo stesso sub tono regionale di cui ti allego la tabella, di conseguenza è semplice capire quali ripetitori riuscirai ad agganciare.
P.S. Il tono secondario di solito non viene utilizzato

Procedi così: dal VFO in vhf imposti lo shift a -600 Khz e attivi in tx il tono usato nella tua regione e ti muovi manualmente da 145.575 a 145.787.5 a passi di 12.5Khz, ad ogni scatto dai un colpo di portante e vedrai che magicamente riceverai la coda di tutti quelli che aggancerai. Ci metterai veramente poco a farlo e saprai senza se e senza ma quali ripetitori riuscirai ad usare.

Ripeti poi la stessa operazione in uhf da 430.000 a 431.612.5, qui ci vuole un po' più di tempo perché la banda è più ampia ma nulla di particolare, ovviamente qui lo shift sarà di +1.600Khz e sempre con il tono usato nella tua regione.

Volendo puoi anche ripetere il tutto cambiando il tono e mettendone uno che corrisponda ad una eventuale regione a te confinante.

Sulla UHF faccio una precisazione, qui ci sono anche dei ripetitori che usano degli shift non standard cioè non di +1.600Khz ma questi saranno destinati a sparire per via della recente direttiva che obbliga tutti a usare la spaziatura di +1.600Khz.

Un terzo sistema è quello di crearsi un codepulg personalizzato in modo automatico dal sito di IZ8WNH https://www.iz8wnh.it Basta che vai sulla mappa, abiliti la posizione e poi non fai altro che compilare la tabella di sinistra in base al tuo rtx ed esigenze, infine scarichi il file e segui le istruzioni allegate.

bomb21

Un Grazie a carattere n 58
Sei stato molto esaustivo e cortese  çç53
ALESSIO IT9KDE

UFF99X


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters