Quansheng uv k5, k5(8), k6, uv5r plus, MODIFICA / AGGIORNAMENTO FIRMWARE (Video)

Aperto da IN3FOB, Ven 15 Dicembre, 10:22 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3FOB

Buongiorno,

oggi propongo una mia video guida che aiuta a comprendere come aggiornare o modificare i firmware dei nostri quansheng in oggetto. https://amzn.to/47TbgEp

Grazie per l'attenzione e buona radio a tutti!

LINK AL VIDEO:  https://www.youtube.com/watch?v=cXcmrphwpz4&t=2s


FABIO - IN3FOB

Upe IU1 NEA

Ciao,

giusto per essere sicuro,ma la guida di aggiornamento che si riferisce a UV-K5 è compatibile con la QUANSHENG UV-5R PLUS?....

Ho letto nel titolo del post che la uv-5r plus è presente...ma giusto per evitare di far danni.

Grazie mille ok++  ok++

IN3FOB

Ciao, si esattamente la 5k e la 5r plus sono la stessa radio a livello software.

Upe IU1 NEA

Ok,

grazie per delucidazione.

Ho dato un occhiata al video tutorial su  https://www.universirius.com/preppers... e devo dire che è fatto davvero molto bene.

 ok++  ok++

IN3FOB

Grazie mille per i complimenti ti auguro buon fine anno e buon inizio anno nuovo.

DinoD

Ciao ragazzi,
sono nuovo e ho un problema se mi potete aiutare.
Ieri ho ricevuto mio Quansheng UV 5R Pls, e seguendo sito internet ho  fatto tutto per metere un nuovo firmware ma update di nuovo firmware crolla doppo 10%, 16% oppure 65%.
Ho provato tutto ma adesso radio e morta. Non so cosa devo fare.
Cavi sono di baofeng UV-5R e con baofeng cavi sono OK.
No so cosa devo fare, ogni tatnto quando provo novo firmware ricevo un messaggio "No data received, is the radio connected and in flash mode? Please try again." Cavi sono OK, pressi fino a fondo.
Ogni aiuto e benvenuto.
Grazie

IN3FOB

Ciao, quando devi caricare un firmware prima colleghi il cavo alla radio poi accendi la radio tenendo premuto il ptt. La uce torcia si accenderà e quello é il segnale che la radio é pronta per la scrittura firmware.

DinoD

Si, ho fatto tutto cosi.
Strano e che upload di firmware crolla una volta dopo 12% unatra volta dopo 62%.
Anchora e strano che ho fatto backup di "my_calibration" e "my_config" e questo lavora bene,
ma upload di firware crolla, non loso perche. Devo dire che ho presso sul connectoe veramente forte.
Qualsiasi consiglio è benvenuto

Shack

Hai provato con un PC diverso!

Hai provato il cavo con un altra radio per capire se il cavo è veramente funzionante?

DinoD

Citazione di: Shack il Mer 14 Febbraio, 12:51 2024Hai provato con un PC diverso!

Hai provato il cavo con un altra radio per capire se il cavo è veramente funzionante?

Si, ho provato con un altro PC, oggi provero con unatro cavo, ma e strano che questo cavo e OK con il baofeng UV-5R radio. Non poso capire perche qualche volta crolla dopo 12% o 16% anci una volta dopo 62%, e strano.

tecnico

Un problema noto del Quansheng sono i connettori. Verifica che lo spinotto sia ben piantato. Al limite una spruzzata di WD40 o altro pulitore ( senza esagerare).
Mi raccomando, non usare la radio fuori dalle gamme radioamatoriali. Le spurie sono imbarazzanti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Ti consiglio di spruzzare sopra gli spinotti e poi inserire, così facendo la quantità di prodotto è minima
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Citazione di: tecnico il Mer 14 Febbraio, 13:57 2024Ti consiglio di spruzzare sopra gli spinotti e poi inserire, così facendo la quantità di prodotto è minima

E OK se uso spray per contatti, per elettronica.

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Ho provato con unatro cavo, ma mio PC non vede questo cavo, ho pasato 2 ore per trovare driver per quest nuovo cavo ma niente.
Se qualcuno ha driver per questo cavo, io uso Win7.
Grazie

Shack

CitazioneSi, ho provato con un altro PC, oggi provero con unatro cavo, ma e strano che questo cavo e OK con il baofeng UV-5R radio.
Secondo me non è il cavo che non funziona, forse è proprio il Quansheng che ha un problema ma sempre dando per scontato che non hai sbagliato il driver.

Per l'altro cavo non so quale chip monta ma se è un prolifc installa questo https://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 premi su PL23XX_Prolific_DriverInstaller_v408.zip

DinoD

Citazione di: Shack il Mer 14 Febbraio, 22:17 2024
CitazioneSi, ho provato con un altro PC, oggi provero con unatro cavo, ma e strano che questo cavo e OK con il baofeng UV-5R radio.
Secondo me non è il cavo che non funziona, forse è proprio il Quansheng che ha un problema ma sempre dando per scontato che non hai sbagliato il driver.

Per l'altro cavo non so quale chip monta ma se è un prolifc installa questo https://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 premi su PL23XX_Prolific_DriverInstaller_v408.zip


Sta succedendo una cosa strana, ho 2 cavi il primo con scritto Baofeng e il secondo dalla foto. Quando collego i miei 2 dispositivi Baofeng UV-5R con il cavo Baofeng, comunico con loro, quando provo a inserire un nuovo firmware nel Quansheng UV-5R plus con Baofeng cavo, il massimo che ho ottenuto è stato del 62%. Tuttavia, il nuovo cavo dell'immagine non vede la comunicazione né con il Baofeng UV-5R né con il Quansheng UV-5R Plus. Ho provato a cercare un driver sul internet ma niente, proverò questo tuo driver, grazie mille

tecnico

Però è strano ho 2 apparati e vari cavi. Marchiati e non. Funzionano tutti.
Sto creando il mio firmware, quindi mi capita di fare molti, moltissimi download. Mai avuto problemi di nessun tipo. Accendo con PTT premuto e DOPO inserisco il cavo.
Uso win11 su disco con doppia partizione win/Linux.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IN3FOB

Credo il problema possa essere la vecchia versione di win. Sarebbe da provare con 10 o 11.

Ciao

DinoD

Citazione di: tecnico il Gio 15 Febbraio, 09:13 2024Però è strano ho 2 apparati e vari cavi. Marchiati e non. Funzionano tutti.
Sto creando il mio firmware, quindi mi capita di fare molti, moltissimi download. Mai avuto problemi di nessun tipo. Accendo con PTT premuto e DOPO inserisco il cavo.
Uso win11 su disco con doppia partizione win/Linux.

Cercherò di spiegarmi meglio, ho acquistato molto tempo fa 2 dispositivi Baofeng UV 5R e con loro ho acquistato un cavo di programmazione Baofeng. Quando mi collego con il cavo Baofeng e Chirp sulle mie due radio Baofeng, posso scaricare i dati da esse, aggiornare l'elenco dei canali, ecc.
Ma con questo nuovo cavo non riesco a stabilire la comunicazione né con il Baofeng UV 5R né con il Quanshang UV 5R Plus.
Non posso credere che questo secondo cavo sia corretto.

DinoD

Citazione di: Shack il Mer 14 Febbraio, 22:17 2024
CitazioneSi, ho provato con un altro PC, oggi provero con unatro cavo, ma e strano che questo cavo e OK con il baofeng UV-5R radio.
Secondo me non è il cavo che non funziona, forse è proprio il Quansheng che ha un problema ma sempre dando per scontato che non hai sbagliato il driver.

Per l'altro cavo non so quale chip monta ma se è un prolifc installa questo https://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 premi su PL23XX_Prolific_DriverInstaller_v408.zip


Provero oggi con questo driver per cavo nuovo.

DinoD

Ho provato questo tuo diver ma niente , cavo (secondo) e morto.

Shack

Il test del cavo è positivo quindi direi che è la radio che ha il problema o almeno questo fa supporre in base alle informazioni che hai dato.

iz2ogg

Citazione di: DinoD il Gio 15 Febbraio, 17:01 2024Ho provato questo tuo diver ma niente , cavo (secondo) e morto.
riguardo il cavo "non baofeng" (il secondo), quando tu lo inserisci nel PC in gestione risorse cosa ti viene fuori?? lo rileva???

se non lo rileva in gestione risorse sono 2 le cause (ci potrebbe essere anche la terza ma è molto rara):
1- il cavo è guasto
2- il cavo è cosi detto "dritto" senza chipset interno , tipo quello per RT3S, MD380, e similari


OB1

Ciao, 73. Io quella radio lì non ce l'ho, sia chiaro, ma ho sentito dire che se si trasmette e nello stesso tempo si sta vicini al cavetto, nella parte che sta collegata al pc, questo si frigge e ciao ciao cavetto.

iz2ogg

Citazione di: OB1 il Gio 15 Febbraio, 18:07 2024Ciao, 73. Io quella radio lì non ce l'ho, sia chiaro, ma ho sentito dire che se si trasmette e nello stesso tempo si sta vicini al cavetto, nella parte che sta collegata al pc, questo si frigge e ciao ciao cavetto.
a me è successo nell'infilare i jack alla radio accesa ( modalità programmazione) di premere accidentalmente la PTT: risultato che sia Chirp che il CPS originale non comunicavano con la radio, ma risolto con il riavvio del PC, probabilmente o il chipset o la porta USB vanno il "palla" .

Shack

Tutti difetti tipici che non mancano mai, in un mio caso, prima di effettuare la programmazione devo togliere l'antenna altrimenti se un segnale apre lo squelch si interrompe la comunicazione con la porta seriale, sono tutte cose che non dovrebbero succedere ma è il prezzo da pagare quando le cose costano poco.


tecnico

Hai provato a spostare il cursore (quello sopra write calibration ) verso destra?
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Citazione di: tecnico il Gio 15 Febbraio, 21:17 2024Hai provato a spostare il cursore (quello sopra write calibration ) verso destra?

Si, ho provato anche questo ma purtopo niente.

ALL MODE

Citazione... Quansheng UV 5R Pls, e seguendo sito internet ho  fatto tutto per metere un nuovo firmware ma update di nuovo firmware crolla doppo 10%, 16% oppure 65%.
Ho provato tutto ma adesso radio e morta
Se dopo l'aggiornamento del firmware che non è andato a buon fine la radio non si accende nemmeno o non in maniera corretta temo sia da buttare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DinoD

Una strana cosa, sul sito:
https://github.com/amnemonic/Quansheng_UV-K5_Firmware/tree/main/firmware/raws
ho scaricato bin di none    boot_v2.00.06.bin    Clean bootloaders, e tutto e passazo 100%, cosa questo sinifica? Non
capisco.
Dopo ho provato Egzumer di nuovo ma niente e strano che addeso ne anche questo bin (boot_v2.00.06.bin) no vole pasare 100%, solo una volta da vero strano.

ALL MODE

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DinoD

Qualcuno può spiegarmi cosa significa, ho passato un file .bin denominato Bootloader versione "4.00.01" ed è passato con successo al 100%. Ho ricevuto un messaggio che è passato con successo. Ma se vado a inserire il firmware. bin si romperà di nuovo in una certa percentuale, dopodiché anche questa versione del Bootloader "4.00.01" non funzionerà, di cosa si tratta comunque e a cosa serve?

ALL MODE

Secondo me sono tutte problematiche legate alla eeprom (o quello che è) del Quansheng che ormai è andata, è come un hard disk o memorycard difettosa e non puoi più scriverci nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bomb21

buongiorno , oggi dato la domenica mi decido (finalmente) a cambiare fw al mio quasho e quando lo collego scopro che è il modello tg-uv2 .
lo collego AL CHIRP e mi da un alert


posso andare avanti tranquillamente ???
ALESSIO IT9KDE

Shack

Tutti questi firmware non sono uffciali della casa madre testati e funzionanti ma opera di smanettoni e ad ogni cambio firmware sapete quel'è il rischio. Cosa accadrà se procedi non te lo sa dire nessuno fino a quado non provi tu stesso, è tutto sperimental casalingo e ci si prende i proprio rischi. Di positivo c'è che tutto sommato di solito non succede nulla di irreparabile ma nulla togli che possa accadere.

DinoD

Ho chiesto alla fabbrica di Quansheng se fosse possibile ottenere il firmware originale e provare a inserirlo nella radio, e mi hanno rifiutato. Qualcuno ha il firmware originale così posso provare a ripristinarlo sulla radio perché non so più cosa fare, grazie.

ALL MODE

Il firmware originale mi sembra non sia reperibile ma non cambierebbe nulla, il tuo problema è che non riesci a scriverlo perché probabilmente la eeprom e danneggiata o almeno questa sembra la cosa più logica e forse fai prima a comprare un Quansheng UV 5R nuovo visto il prezzo ridicolo specie se lo compri dalla Cina, 15 euro non sono nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3FOB

Cerca in google universirius quansheng ..... a quella pagina trovi anche un link con il firmware originale

tecnico

Fermo rimanendo che se non scarichi il firmware di Fabrizio, non vedo come potresti riuscire a fare un download del suo. Comunque provare non costa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

iz2ogg

Citazione di: tecnico il Lun 19 Febbraio, 17:01 2024Fermo rimanendo che se non scarichi il firmware di Fabrizio, non vedo come potresti riuscire a fare un download del suo. Comunque provare non costa.
settimana scorsa giocavo con vari FW ed ad un certo punto si è bloccato tutto , non faceva più niente.
Ho provato a flash-are quello di Fabrizio , EGzumer, CEC, niente non prendeva.
Spento togliendo la batteria e lasciando un'oretta senza ( magari è servito,magari no), ho anche riavviato il PC e riflash-ato  l'originale che l'ha preso subito, intanto che c'ero gli ho anche ricaricato il file config e calib.
é ritornato funzionante e ora c'è l'ultimo di Fabrizio.

DinoD

Citazione di: ALL MODE il Lun 19 Febbraio, 13:26 2024Il firmware originale mi sembra non sia reperibile ma non cambierebbe nulla, il tuo problema è che non riesci a scriverlo perché probabilmente la eeprom e danneggiata o almeno questa sembra la cosa più logica e forse fai prima a comprare un Quansheng UV 5R nuovo visto il prezzo ridicolo specie se lo compri dalla Cina, 15 euro non sono nulla.

Una domanda, una cosa strana sucede, ho provato tanti ".bin" files ma uno e pasato OK 100% e file di nome "boot_v4.00.01.bin" e anche uno di nome BootLoader.bin. Ma tutti due passano 100%, come? Che sono questi file.

DinoD

Citazione di: IN3FOB il Lun 19 Febbraio, 13:38 2024universirius quansheng

Perfavore, non ho riscito trovare questo .bin file, se mi puoi dare link diceto, grazie.

DinoD

Citazione di: IN3FOB il Lun 19 Febbraio, 13:38 2024Cerca in google universirius quansheng ..... a quella pagina trovi anche un link con il firmware originale

Non ho trovato, prego link, grazie.



DinoD


ALL MODE

Fai prima a provare tu stesso, tanto peggio non poi fare visto che ormai la tua radio è già fuori uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3FOB

Citazione di: ALL MODE il Mar 20 Febbraio, 17:12 2024Fai prima a provare tu stesso, tanto peggio non poi fare visto che ormai la tua radio è già fuori uso.



Puoi installare quello che vuoi funzionano entrambi

DinoD

Citazione di: IN3FOB il Mar 20 Febbraio, 17:27 2024
Citazione di: ALL MODE il Mar 20 Febbraio, 17:12 2024Fai prima a provare tu stesso, tanto peggio non poi fare visto che ormai la tua radio è già fuori uso.



Puoi installare quello che vuoi funzionano entrambi

L'ho provato e non va a buon fine, l'unica cosa che va a buon fine è questo file bin che ho trovato per caso che passa, che è: "boot_v4.00.01.bin" che ho trovato su Githab, non so cosa è, e non capisco perché lui passa ma firmware_IJV_v2.9 .R5.bin o exumer_v0.22.packed.bin no, molto strano.

ALL MODE

Citazionel'unica cosa che va a buon fine è questo file bin che ho trovato per caso che passa, che è: "boot_v4.00.01.bin"
Non so cosa sia e cosa fa ma non penso sia un firmware! già il nome boot la dice lunga.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DinoD

Citazione di: ALL MODE il Mer 21 Febbraio, 13:22 2024
Citazionel'unica cosa che va a buon fine è questo file bin che ho trovato per caso che passa, che è: "boot_v4.00.01.bin"
Non so cosa sia e cosa fa ma non penso sia un firmware! già il nome boot la dice lunga.

Per condividere la buona notizia con tutti voi, dopo molta tenacia sono riuscito a eseguire il flashing del firmware Exzumer con uno strumento chiamato Portable radio Updater, e con esso Exzumer ha funzionato senza problemi. Grazie a tutti per il vostro aiuto

IN3FOB


DinoD

Qualcuno può dirmi come selezionare la banda USB ora che ho inserito il nuovo firmware, sono abbastanza confuso riguardo quelle funzioni nascoste, grazie.
Ci sono istruzioni scritte per il firmware flashato da qualche parte?

IN3FOB

Citazione di: DinoD il Gio 22 Febbraio, 11:50 2024Qualcuno può dirmi come selezionare la banda USB ora che ho inserito il nuovo firmware, sono abbastanza confuso riguardo quelle funzioni nascoste, grazie.
Ci sono istruzioni scritte per il firmware flashato da qualche parte?

Non conosco quel firmware io uso quello di ijv, ma se vai sulla pagina di chi lo ha creato avrebbe dovuto ancge creare una sorta di istruzioni per poi capire come usarlo. Non ce la modalità usb ma ce solo la modalità dsb che comprende sia usb che lsb.

DinoD

Citazione di: IN3FOB il Gio 22 Febbraio, 11:56 2024
Citazione di: DinoD il Gio 22 Febbraio, 11:50 2024Qualcuno può dirmi come selezionare la banda USB ora che ho inserito il nuovo firmware, sono abbastanza confuso riguardo quelle funzioni nascoste, grazie.
Ci sono istruzioni scritte per il firmware flashato da qualche parte?

Non conosco quel firmware io uso quello di ijv, ma se vai sulla pagina di chi lo ha creato avrebbe dovuto ancge creare una sorta di istruzioni per poi capire come usarlo. Non ce la modalità usb ma ce solo la modalità dsb che comprende sia usb che lsb.

GRAZIE.

DinoD

Ho un problema per il quale non trovo soluzione nelle istruzioni, ovvero ho sbloccato tutti i canali e mi appare la scritta UNLOCK ALL, ma se sono sul canale 27.205 (banda CB 20 Ch.) non ho trasmissione , funziona solo la ricezione, perché ricevo un segnale da una stazione radio CB da tavolo ma non c'è trasmissione, il misuratore s mostra che viene inviato il segnale massimo, ma non ricevo nulla sull'apparecchio da tavolo, cos'altro dovrebbe essere incluso per andare in trasmissione FM sulla banda CB, perché ho visto che AM e SSB non vanno a 27.205. Grazie

tecnico

Ecco, era quello che temevo. Questa radio NON va assolutamente usata fuori banda.

Non si sa più come spiegarlo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Qui condividerò con voi il test che ho fatto. Quindi, con l'antenna originale che non trasmette né riceve, non ho stabilito una connessione con il mio apparecchio CB sul tavolo. Poi ho messo l'antenna NAGOYA NA 771 e ora ho una connessione Quansheng con la mia stazione sul tavolo ma è ancora molto vicina e poco autorevole.
Tuttavia non riesco a sentire il mio collega della banda CB della città, ho provato varie posizioni ma la stazione sembra essere sorda o non ho impostato un altro parametro. Se qualcuno pensa e sa di un altro parametro che deve essere modificato, mi scriva, grazie.
Se ho impostato tutto correttamente e funziona così, allora devo dire che sono deluso.

tecnico

Mi spiace, da me non avrai alcuna informazione. Quella radio NON va usata fuori gamma.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Aggiungo che qualunque radioamatore serio non dovrebbe darti alcun aiuto in merito all'uso.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IN3FOB

Mi dispiace, sono anche io d'accordo con tecnico, va bene sperimentare la sostituzione del firmware, va bene fare qualche test in ricezione, puó andare ancora bene fare delle prove dsb/ssb in vhf e uhf. Ma non va bene far trasmettere quella radio fuori frequenza per cui é stata progettata! Emette segnali ovunque, armoniche e spurie.
Non é stata fatta per trasmettere in 27 quindi non deve trasmettere in 27 perché le armoniche che emette vanno su tante altre frequenze non é filtrata a dovere per farla funzionare correttamente su quelle frequenze.

Mi dispiace spero comprenderai il ragionamento e tu stesso desista da farne quel tipo di uso.

Ciao buona serata

DinoD

Citazione di: IN3FOB il Gio 22 Febbraio, 19:15 2024Mi dispiace, sono anche io d'accordo con tecnico, va bene sperimentare la sostituzione del firmware, va bene fare qualche test in ricezione, puó andare ancora bene fare delle prove dsb/ssb in vhf e uhf. Ma non va bene far trasmettere quella radio fuori frequenza per cui é stata progettata! Emette segnali ovunque, armoniche e spurie.
Non é stata fatta per trasmettere in 27 quindi non deve trasmettere in 27 perché le armoniche che emette vanno su tante altre frequenze non é filtrata a dovere per farla funzionare correttamente su quelle frequenze.

Mi dispiace spero comprenderai il ragionamento e tu stesso desista da farne quel tipo di uso.

Ciao buona serata

Si, hai ragione, grazie.

tecnico

Sono personalmente contrario a modifiche ed espansioni varie. Se un apparato è provvisto di limitazioni ci sarà un motivo? Potrei spiegarlo tecnicamente ma non dovrebbe essere necessario. Almeno non ad un radioamatore. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

iz2ogg

Citazione di: tecnico il Gio 22 Febbraio, 21:06 2024Sono personalmente contrario a modifiche ed espansioni varie. Se un apparato è provvisto di limitazioni ci sarà un motivo? Potrei spiegarlo tecnicamente ma non dovrebbe essere necessario. Almeno non ad un radioamatore. 

non ho capito bene cosa intendi o meglio non ho capito se , secondo te, un RadioAmatore può o no modificare una radio commerciale.

Ti ringrazio in anticipo per la tua replica

tecnico

Dico solo che bisogna rimanere nei limiti delle bande concesse e con i limiti di potenza previsti per tali bande.
Inoltre bisognerebbe essere consapevoli dei disturbi generati. Quindi, se non si è in grado di controllare la propria emissione, astenersi. Pur non avendo problemi tecnici le mie radio sono tutte originali.
Esistono normative e leggi, un radioamatore (serio) le rispetta e cerca di farle rispettare.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IN3BQV

Effettivamente trasmettere pochi mW con qualche armonica in 27 è proprio da delinquenti che andrebbero immediatamente arrestati.

Modificare e sperimentare è reato....le radio devono rimanere originali  çç6  çç6  çç6
IN3BQV

iz2ogg

@tecnico

""Dico solo che bisogna rimanere nei limiti delle bande concesse e con i limiti di potenza previsti per tali bande""

GIUSTO

""Inoltre bisognerebbe essere consapevoli dei disturbi generati. Quindi, se non si è in grado di controllare la propria emissione, astenersi""

GIUSTO

""Pur non avendo problemi tecnici le mie radio sono tutte originali""
alcune sono come casa madre le ha a fatte e altre no, radio civili convertite in radioamatoriali, ex radio CB che lavorano in banda 10 metri, ecc, tutte radio che rispondono ai requisiti sulle emissioni e norme


""Esistono normative e leggi, un radioamatore (serio) le rispetta e cerca di farle rispettare""
credo di essere rimasto un serio OM 

iz2ogg

dimenticavo :
si giusto ricordare che non va bene usarla in banda CB, condivido al 100% ,ma in qualsiasi banda che non sia la 144 o la 430.

Per poter trasmettere in altre bande bisogna lavorare a livello hardware oltre al firmware.

IN3FOB

Citazione di: IN3FOB il Gio 22 Febbraio, 19:15 2024Mi dispiace, sono anche io d'accordo con tecnico, va bene sperimentare la sostituzione del firmware, va bene fare qualche test in ricezione, puó andare ancora bene fare delle prove dsb/ssb in vhf e uhf. Ma non va bene far trasmettere quella radio fuori frequenza per cui é stata progettata! Emette segnali ovunque, armoniche e spurie.
Non é stata fatta per trasmettere in 27 quindi non deve trasmettere in 27 perché le armoniche che emette vanno su tante altre frequenze non é filtrata a dovere per farla funzionare correttamente su quelle frequenze.

Mi dispiace spero comprenderai il ragionamento e tu stesso desista da farne quel tipo di uso.

Ciao buona serata

Ciao iz2ogg, praticamente stai riassumendo il mio messaggio precedente...

tecnico

No, non esageriamo. Ma le cose non stanno così. Trasmettendo in 27 si irradiano pochi mw in 27 e molti di più sulle armoniche superiori, in particolare in gamma aerea. La radio ha il suo LPF ma è ovviamente centrato per 144/430 . Per poterla sfruttare in 27 bisogna bypassare il filtro interno e posizionarne uno esterno adatto. Ho provato con il filtro di un Alan 48. Risultato, emissione pulita e circa 3W out. Ma non è così semplice. Sperimentare è la cosa più giusta che può fare un radioamatore ma fatto con un minimo di cognizione e con gli strumenti adeguati.
Questione di educazione, cultura.


Effettivamente trasmettere pochi mW con qualche armonica in 27 è proprio da delinquenti che andrebbero immediatamente arrestati.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Una domanda, ho instalato Win10 e uso Chirp ma non poso trovare driver per cavo di Baofeng per Win10.
Se qualcuno sa dove poso trovare diver per Baofeng cavo che funciona 100% prego mandate mi link, grazie.

tecnico

 Propongo di non rispondere più. E magari chiudere la discussione.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Citazione di: tecnico il Dom 25 Febbraio, 17:06 2024Propongo di non rispondere più. E magari chiudere la discussione.

Che cosa ho fatto di sbagliato? Ti ho convinto con qualcosa, se l'ho fatto non era intenzionale e per favore accetta le mie scuse.
Ma non vedo davvero cosa ho detto o fatto di sbagliato, tranne il fatto che ho chiesto consiglio.

tecnico

Ti hanno aiutato, la prima cosa che hai fatto è stata l'unica da evitare. Lo hai usato in 27.
Per me argomento chiuso. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

DinoD

Citazione di: tecnico il Dom 25 Febbraio, 21:22 2024Ti hanno aiutato, la prima cosa che hai fatto è stata l'unica da evitare. Lo hai usato in 27.
Per me argomento chiuso. 

Penso che tu mi abbia frainteso, io uso Quansheng UV 5R e Baofeng UV 5R SOLO per 2 me 70 cm, per CB ho il Presidente Lincoln II v3!
Siccome ho visto su internet che inserendo un nuovo firmware si può arrivare anche ai 27MHz (banda CB), l'ho solo provato per vedere se era davvero possibile e sono rimasto deluso perché non funziona per niente bene, cioè come hanno detto che lo fa.
Era solo una prova, un test per accertarsi delle capacità del radio.
Mi dispiace che tu mi abbia frainteso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters