Quansheng UV K5 144mhz SSB

Aperto da tecnico, Mar 14 Novembre, 08:58 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tecnico

Finalmente un portatile SSB per i 2 metri.
Era tempo che speravo in un portatile SSB, ma averlo per 30 euro, sembrava veramente chiedere troppo.
OK, ha molte limitazioni, non ultima la qualità complessiva. Ma insomma per questa cifra...
Ci sto giocando da due settimane, ho visto cosa può e non può fare. Certo non è il IC-202, non è il 705, ma lo metto in taschino e sono on air in SSB .
Domenica da quota 1700 ho fatto diversi QSO, gran divertimento.  On fatevi incantare, funziona da 18 MHZ ma...  Meglio lasciar perdere. Ne compro un'altra per smanettare a livello hardware.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

Avevo sentito di questa possibilità con l'apposito firmware ma non ci ho mai dato peso più di tanto, mi chiedo però, anzi ti chiedo, se c'è sia la USB che la LSB e se hai misurato la potenza di picco!

E la modulazione come va!

Ultima cosa, lo spostamento minimo in hertz di quant'è consentito per la centratura!

Alfa 18

Citazionefunziona da 18 MHZ ma...  Meglio lasciar perdere.
Sbaglio o esce con pochi milliwatt?

tecnico

Tutti i sistemi inclusa SSB. La potenza in SSB a 144.300 arriva a 1.5W .
Ovviamente a 30 MHz non ci si può aspettare lo stesso.
La modulazione non è fantastica, però intellegibile. Stiamo parlando di una radio che costa come la batteria di un blasonato.
Io sono contentissimo. Appena mi arriva il secondo comincio a lavorare sul LPF per avere potenza anche fuori banda. E inizia il vero divertimento. Penso che costruirò un piccolo LPF esterno per le bande che mi interessano. Ma già così si sfiora il miracolo. Un SSB da taschino, un sogno. Ascolto e centratura (10hz) gradevolissimi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Alfa 18

Allora ne prenderò uno anch'io considerando il prezzo ridicolo, ho anche visto un po' di video, non male dai, il mio portatil Kenwood TH-F7 di quasi un quarto di secolo fa riceve sicuramente meglio ma nel caso del Quansheng https://amzn.to/3OnHf8L è tutto regalato anche se senza pretese e chissà cosa gli faranno fare i nuovi futuri firmware.


tecnico

Infatti. Siamo all'inizio. Io piano piano, metterò mani. Ma avere una base del genere è semplicemente fantastico.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

E' anche probabile che in futuro altre case produttrici possano fare altrettanto, l'unico motivo degno di nota per comprare questo portatile è proprio che si presta a grandi personalizzazioni e nuove funzionalità e chissà che non diventi un esempio per il mercato ma al momento è anche l'unico modo per farsi notare nel mondo delle radio a basso costo e che praticamente escono tutte dallo stesso stampo e un rtx personalizzabile è una idea che sta molto avanti, magari un tools per il fai da te semplice da usare sarebbe la base di partenza per una nuova era, in fondo le radio sono sempre più dei computer ma per ora con sistema chiuso.

tecnico

Si presta sicuramente a quelle forme di sperimentazione (che includono il software oltre che l'hardware) che dovrebbero contraddistinguere l'attività di un radioamatore, ormai ridotto a pigiare bottoni e a collezionare gagliardetti, illudendosi di essere un qualcosa che non è.
Dubito però che altri costruttori importanti si addentrino in questa strada. Il mercato chiede prodotti pronti e a basso costo, oppure prodotti blasonati da "status symbol" .
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

Di sicuro un rtx altamente modificabile e personalizzabile rimarrebbe per un mercato di nicchia, basti pensare che i pigia bottoni si confondono anche a pigiare quelli figuriamoci mettere mano nei meandri oscuri ma l'idea rimane interessante e questo Quansheng sta aprendo una strada verso nuovi orizzonti che non sono quelli a cui da sempre siamo abituati ma, non fantastichiamo e pretendiamo troppo, per ora ve bene anche codesto portatile poi chissà anche se adesso come minimo mi aspetto che si implementi l'aprs. :D

tecnico

***** basti pensare che i pigia bottoni si confondono anche a pigiare quelli ****
Mitico!
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Installata la versione 2.0
Questo piccoletto sta soppiantando quasi tutto nelle uscite montane.
Veramente unico.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

CitazioneQuesto piccoletto sta soppiantando quasi tutto nelle uscite montane.
Addirittura! ma intendi a 144 ssb o HF!

OldMan

Citazione di: tecnico il Mer 15 Novembre, 08:17 2023Si presta sicuramente a quelle forme di sperimentazione (che includono il software oltre che l'hardware) che dovrebbero contraddistinguere l'attività di un radioamatore, ormai ridotto a pigiare bottoni e a collezionare gagliardetti, illudendosi di essere un qualcosa che non è.
Dubito però che altri costruttori importanti si addentrino in questa strada. Il mercato chiede prodotti pronti e a basso costo, oppure prodotti blasonati da "status symbol" .

[...] Questo piccoletto sta soppiantando quasi tutto nelle uscite montane.
Veramente unico.

Ciao Tecnico,
andrò forse sembrando poco "amicale" in questo mio messaggio, me ne scuso in anticipo e sarò tranchant solo per esigenze di sintesi :-)

  • La sperimentazione è di chi programma i firmware alternativi, non di chi li utilizza su queste radio; l'utilizzatore può caso mai essere un tester.
  • Tantissimi OM hanno da sempre sognato palmari con le capacità di un, per. es, FT-817 (e non dimentichiamo che taluni palmari Kenwood possono già ricevere in SSB/CW). Il fatto soluzioni simili non vi siano ancora non è solo perché il mercato richiede prodotti "pronti", "a basso costo" oppure "blasonati da status symbol" (ragionamento che non condivido), ma anche perché vi sono implicate anche questioni di prestazioni RF e usabilità. E qui verrei al punto successivo.
  • Il Quansheng UV-K5, con firmware modificato (es. "IJV") è quasi un incubo da utilizzare. Di base abbiamo una interfaccia fisica risicata e non ben studiata, basti pensare alla manopola superiore di tutti questi palmari cinesi, deputata esclusivamente all'accensione e alla regolazione del volume: oltre a costituire pericolo per le orecchie, in caso di variazione accidentale del volume nel mentre dell'uso delle cuffie, non permette di fungere da selettore come per altri palmari "blasonati", deputando alle combinazioni di tasti ciò che potrebbe essere egregiamente svolto da un selettore a manopola appunto.
    Quando alla radio si vanno così ad aggiungere un numero notevole di funzioni, per es. tramite firmware alternativi, ecco che questa inadeguatezza di interfaccia si trasforma da una seccatura in un problema tangibile.
  • Trovo cosa ardua questo palmare possa soppiantare altri QRP nelle "serie" sessioni radio montane, sia per questioni di usabilità appunto (farei sempre il paragone con un 817 o un 705), sia perché il frontend risulta del tutto inadeguato quando vengono collegate antenne esterne (mi riferisco anche ad una semplice direttiva a tre elementi.

In conclusione direi che per 20 euro non sia cosa folle provare il Quansheng UV-K5, con o senza firmware alternativi. I firmware alternativi trasformano questa radio in una bellissima idea, non in una bellissima radio appunto, la quale rimane particolarmente deludente in fatto di prestazioni RF e di usabilità.

Se vogliamo giocare... bene, giocare è bellissimo, ma riterrei sempre importante chiamare ogni cosa con il suo vero nome; a mio avviso il mondo radioamatoriale meriterebbe di concedersi di meglio, sia per gli sperimentatori che per gli utilizzatori.

Buona radio.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Swan

CitazioneI firmware alternativi trasformano questa radio in una bellissima idea, non in una bellissima radio appunto, la quale rimane particolarmente deludente in fatto di prestazioni RF e di usabilità.
Con poche parole sei riuscito a descrivere in modo chiaro cosa rappresenta il Quansheng UV-K5 https://amzn.to/3u2AqCJ e il suo firmware modificabile. ok++

tecnico

Sulle prestazioni lascio parlare gli strumenti.
Per l'usabilità devo rifarmi all'abilità del singolo. Per me è risultato abbastanza semplice ed intuitivo. Non ho avuto difficoltà.
I boriosi della radio, ci sono e ci sono sempre stati. Non mi riguardano.
Anche io amo essere tranchant.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Oggi, sulla neve e con un po' di fortuna, mi ha regalato ottimi qso. Ho implementato un filtro elimina banda e un'antenna direttiva a 3 elementi portatile. Divertentissimo, low cost.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

OldMan

Citazione di: tecnico il Ven 05 Gennaio, 18:12 2024Sulle prestazioni lascio parlare gli strumenti.

Saggio fare.

Citazione di: tecnico il Ven 05 Gennaio, 18:12 2024Per l'usabilità devo rifarmi all'abilità del singolo. Per me è risultato abbastanza semplice ed intuitivo. Non ho avuto difficoltà.
I boriosi della radio, ci sono e ci sono sempre stati. Non mi riguardano.
Anche io amo essere tranchant.

Più che parlare di boria parlerei a questo punto di differenti idee di usabilità, la mia idea al riguardo la si può un poco evincere da quel scrivevo riguardo la manopola di accensione/volume.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

IN3BQV

Ciao Tecnico.

Anch'io mi sono fatto il regalo di Natale da Aliexpress.......20€ pazzesco. Possiamo parlare per ore e ore ma a 20€ è incredibile cosa hanno prodotto.

Io ho installato il firmware di IJV.

https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv/

Purtroppo non sono ancora riuscito a fare test in SSB.

Nelle varie modulazioni però io ho solo SB....quindi non LSB o USB.

Se hai suggerimenti ti ringrazio.
IN3BQV

OldMan

Citazione di: IN3BQV il Sab 06 Gennaio, 12:18 2024Purtroppo non sono ancora riuscito a fare test in SSB.
Nelle varie modulazioni però io ho solo SB....quindi non LSB o USB.

Invero la modulazione sarebbe una DSB (Double Side Band), e suggerirei inoltre di osservarne l'emissione in un adeguato strumento di misura.

Tra l'altro, andando a sbirciare il datasheet del chip BK4819 usato in questa radio (dopo esser rimasto particolarmente deluso dalla ricezione in AM con firmware originale), si legge che:

The BK4819 is a half duplex TDD FM transceiver operating within 18 MHz ~ 660 MHz, 840 MHz ~1300 MHz band range for worldwide personal radio. Besides speech communication, the BK4819 on-chip FSK data modem supports F2D and F1W emission to be used in both FRS and DPMR band for text message and GPS information exchange.
Quindi mi domando quale soluzione/escamotage abbiano adottato i progettisti originari per attuare la ricezione in AM. A giudicare dal datasheet inoltre la trasmissione in AM non sarebbe proprio possibile tramite questo chip (e sarebbe la capacità di trasmettere in AM a poter esser sfruttata per fare TX in SSB/CW.)
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

tecnico

Qui entra in ballo l'abilità dei programmatori. Sono alcuni giorni che sniffo in sorgenti. È una DSB ottenuta con l'AM , sopprimendo parzialmente la portante.
Provala, ecco. Forse solo provando ti renderai conto della genialità.
La stessa AM non sarebbe possibile.
Certo, che sdegno, non ha le prestazioni di una radio che costa 10 volte tanto. In frequenza i vecchi tromboni brontolano, invece di applaudire. Ma è storia vecchia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

OldMan

Citazione di: tecnico il Sab 06 Gennaio, 16:00 2024Qui entra in ballo l'abilità dei programmatori.
Provala, ecco. Forse solo provando ti renderai conto della genialità.

La programmazione non può modificare la natura dell'hardware, parlando in generale.
Naturalmente l'ho provata, altrimenti non verrei qui a scriverne. E, sempre naturalmente, ai programmatori dei firmware alternativi vanno tutte le mie lodi, mi sembra una ovvietà.

Citazione di: tecnico il Sab 06 Gennaio, 16:00 2024Certo, che sdegno, non ha le prestazioni di una radio che costa 10 volte tanto. In frequenza i vecchi tromboni brontolano, invece di applaudire. Ma è storia vecchia.

Dello sdegno altrui nulla ci interessa, e certo non può esser tirato in ballo per giustificare o meno questa o quella tesi.
Si parla delle cose: i codici sorgente sono disponibili alla consultazione appunto, così come i datasheet dei chip utilizzati nella radio, quindi direi ogni curioso possa farsi una sua idea delle questioni in gioco.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

IW2BSF


una piccola ma con tutti sti FW modificati diventata "grande" radio , hi hi !


segnalo questo ottimo gruppo su FB , K5 ITALIA con discussione tecniche appunto su questa radio , 73


https://www.facebook.com/groups/1432752317481975

tecnico

Vi consiglio il gruppo ufficiale Telegram Quansheng UV-K5 (ita).
Li trovate le ultime versioni e gli sviluppatori software.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

Citazionehttps://www.facebook.com/groups/1432752317481975

Vi consiglio il gruppo ufficiale Telegram Quansheng UV-K5 (ita)
Comunque come diceva la pubblicità: Due gusti is meglio che one. :)

tecnico

Si, si. Ma nel gruppo telegram le notizie sono di prima mano. Inoltre non è necessario essere "accolti" e per ultimo non è Facebook. Buona scelta.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

Non ne dubito ma non sono su Telegram, già mi perdo con Facebook. :D

Vam

Citazione di: tecnico il Ven 05 Gennaio, 18:14 2024Oggi, sulla neve e con un po' di fortuna, mi ha regalato ottimi qso. Ho implementato un filtro elimina banda e un'antenna direttiva a 3 elementi portatile. Divertentissimo, low cost.
Ciao Tecnico, di che filtro si tratta?
Grazie

tecnico

Mi sono costruito il classico filtro 70-110 in rete ci sono decine e decine di schemi. Come base si può partire da quello di Ivo.
Montato dentro una scatolina metallica. Nel mio caso di mentine. Ma si può usare un pezzo di PCB ramato. Poi però senza un analizzatore la taratura è (quasi) impossibile
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Vam

Citazione di: tecnico il Dom 25 Febbraio, 09:08 2024Mi sono costruito il classico filtro 70-110 in rete ci sono decine e decine di schemi. Come base si può partire da quello di Ivo.
Montato dentro una scatolina metallica. Nel mio caso di mentine. Ma si può usare un pezzo di PCB ramato. Poi però senza un analizzatore la taratura è (quasi) impossibile
Ivo I6IBE? Mi puoi girare il link allo schema? Io ne ho comprato uno semplice su Ali ma non so quanto può essere usato in trasmissione. In rx funziona e fa il suo dovere.

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Vam

Io dispongo solo di nanovna. Però io il filtro notch l'ho comprato, solo che credo non vada bene per tx ma solo rx, anche se qualcuno scrive che fino a 5 w tiene. Altra alternativa notch in rg58....

tecnico

Se indicano 5W ne hai da vendere.
Il nano vna va bene. Io per comodità uso il mio Siglent.
Il notch funziona, ma perché abbia un senso devi metterne 3/4 in cascata.
Il primo link . Prova, ti sorprenderà.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Lo ripeterò fino alla nausea. NON va usato fuori gamma anche se apparentemente funziona. Impestate l'etere
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Vam

Citazione di: tecnico il Dom 25 Febbraio, 21:20 2024Lo ripeterò fino alla nausea. NON va usato fuori gamma anche se apparentemente funziona. Impestate l'etere
Certo, questo mi pare scontato, almeno, tra chi si intende di radio.

tecnico

Meglio non dare nulla per scontato.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters