Problema programmazione Polmar DB5

Aperto da MANFROX, Dom 29 Ottobre, 08:10 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MANFROX

Buongiorno a tutti,
sto cercando di riprogrammare delle polmar DB https://amzn.to/491hanU già programmate da me un paio di anni fa. quello che succede adesso è strano perchè qualsiasi configurazione gli butti dentro, loro non vanno in trasmissione: appena premo il ptt, la spia che dovrebbe indicarmi la trasmissione si spegne subito e non trasmette. qualcuno saprebbe aiutarmi?

Alfa 18

Buongiorno Manfrox, non se se si tratta del vecchio DB5 o del più recente DB5 MKII ma in tutti i casi, se c'è la funzione nel menu,  prova a fare il reset di fabbrica.

Mi sembra però strano visto che ne hai più di una e tutte danno lo stesso problema, non è che per caso stai cercando di usarle su frequenze fuori range?

Sala Radio

Ciao, se ne hai almeno due ed entrambe fanno lo stesso scherzo mi viene da pensare che il problema sia legato a qualcosa che hai fatto tu nella programmazione anche se cosa è improbabile capirlo senza avere le radio sottomano, pensavo eventualmente anche alle batterie che non tengono più, sono forse rimaste ferme per molto tempo? Dacci qualche dettaglio in più.

Alfa 18


MANFROX

Salve a tutti...non sono sparito, ma le notifiche andavano in spam.
@Alfa 18 si tratta delle mkii, ma la cosa assurda è che 3 anni fa le avevo programmate senza alcun problema. Chiaramente sono programmate nel range consentito dal programma.
@Sala Radio sono radio che sono state usate finora senza alcun problema, ma sto aggiornando la sequenza dei canali di programmazione. Batterie perfette. Non saprei quali informazioni dare in più

Alfa 18

Ma quale software usi! immagino l'unico esistente fornito dalla Polmar ma pensavo che potresti scaricarne una versione più aggiornata sempre se esiste.

Considerando che tutte hanno dato lo stesso problema dopo che le hai riprogrammate potresti ripetere l'operazione con un computer diverso, forse c'è un problema di comunicazione tra radio e pc e la scrittura non va a buon fin in modo corretto.

Se hai un salvataggio precedente puoi usare quello sperando che lo accetti nel modo giusto.

Altro non mi viene in mente oltre al già citato possibile reset di fabbrica ma di sicuro il malfunzionamento è sorto dopo la programmazione altrimenti non sarebbe successo a tutte le radio che hai.

MANFROX

uso il software polmar e ho fatto anche una prova con chirp ma il risultato non cambia. se provo a trasmettere, è come se non me lo consentisse. provato anche con il settaggio precedente, sempre lo stesso problema. anche io inizio ad avere il sospetto che sia qualcosa legato al pc.

Alfa 18

Citazionefatto anche una prova con chirp ma il risultato non cambia
Chirp al momento non supporta il Polmar DB5 MK2 ma solo il veicolare DB-50M. Non è che per caso il problema è sorto perché hai selezionato un modello diverso (pseudo compatibile) ed è li che è iniziato il problema!

Una prova con un altro computer è comunque fondamentale ma il problema potrebbe anche dipendere da un malfunzionamento del cavo di programmazione.

Sullo stesso computer prova anche a disinstallare e reinstallare i driver del cavo visto che sono questi che controllano il tutto.

Non conosco questo portatile ma mi chiedevo se per caso vi è abilitata una qualche funzione (presente in alcuni rtx) per disinibire la trasmissione!

MANFROX

Chirp l'ho provato come seconda opzione, funziona selezionando il modello tyt 88 ma da lo stesso problema. Provato a reinstallare il software, poiché il driver viene riconosciuto in automatico da Windows update, su 3 PC diversi. Ho provato anche Win7 ma non trova il driver per il cavo. Non mi rimane che l'assistenza

Alfa 18

Si però se lo fa non su una ma su tutte le radio è difficile credere che tutte siano morte nello stesso momento specie se prima di riporle funzionavano correttamente, io invece incriminerei per primo il cavo di programmazione, averne un altro per un test sarebbe fondamentale anche se purtroppo bisogna comprarlo senza sapere se sarà un acquisto utile.

MANFROX

PROBLEMA RISOLTO:  il mio computer non apriva correttamente la banda...mistero inspiegabile...

Alfa 18

CitazioneProvato a reinstallare il software, poiché il driver viene riconosciuto in automatico da Windows update, su 3 PC diversi.
Ma il problema qual'era se non funzionava in tre computer diversi?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters