CW-MAESTRO - (Software MS-DOS)

Aperto da INFORADIO, Ven 18 Maggio, 12:51 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

CW-MAESTRO - (Software MS-DOS)

Disponibile alla seguente pagina: https://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/CW/Cw.html



ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL PROGRAMMA CW-MAESTRO
VERSIONE 1.0 (VERSIONE REGISTRATA) .... 30 SETTEMBRE 1999

Grazie per il vostro ordine. Ho pochissimi clienti e questo ti rende speciale. Questo programma si sta evolvendo e aggiornerò il programma quando avrò appreso quali miglioramenti gli operatori come te vorrebbero vedere nel programma. Per favore fatemi sapere se desiderate funzioni che non sono incluse o di bug che non ho notato durante lo sviluppo. Anche i piccoli problemi mi interessano. So già quanto siano deboli le funzionalità di registrazione del contest (ti interessa davvero? La capacità di ricezione sembra essere popolare ... dovrei includerla?).

Eventuali correzioni di bug verranno accelerate e (a patto che ci siano così pochi proprietari registrati) verranno inviate non appena disponibili. Di nuovo, assicurati di farmelo sapere. Controllo frequentemente la mia email o puoi semplicemente mandarmi una lettera alla vecchia maniera.

Ho scritto questo programma per soddisfare i miei bisogni. Volevo un programma che fosse facile e naturale da usare con finestre pop-up e che avesse l'aspetto di un programma scritto professionalmente. Avevo bisogno della possibilità di tenere facilmente un registro in un database senza lasciare il programma di invio, controllare automaticamente il log per determinare se avevo precedentemente contattato la stazione che stavo chiamando (o pensando di chiamare) e mostrarmi un record in un finestra popup di qualsiasi QSO precedente con quella stazione in modo da poter richiamare istantaneamente i QSO precedenti durante l'invio. Volevo memorizzare qualsiasi numero di messaggi di qualsiasi lunghezza e avere la possibilità di personalizzare la digitazione, l'assegnazione dei tasti, la visualizzazione e altre caratteristiche del programma. CWM ha aggiunto molto al mio godimento della radio amatoriale e spero che vi piaccia anche voi. L'elenco delle funzionalità nella sezione seguente fornisce un riepilogo completo di ciò che il programma può fare.


Don Ehrlich
K7FJ
538 Farrington Road, Port Angeles, WA 98363
Internet ehrlich@olypen.com


INDICE


1.0 Caratteristiche

2.0 Requisiti di sistema

3.0 Guida introduttiva

3.1 File CWM
3.2 Installazione
3.3 Connessione al trasmettitore

4.0 Avvio di CWM

4.1 Prima installazione
4.2 Argomenti della riga di comando
4.3 Menu principale
4.4 Utilizzo delle schermate di installazione
4.5 Regolazione della velocità
4.6 Caratteristiche di trasparenza
4.7 Assegnazione di messaggi di testo personalizzati ai tasti funzione
4.8 Assegnazione di codici e testo a chiavi

4.8.1 Determinazione degli elementi Dot-Dash per la chiave da inviare
4.8.2 Inserimento diretto del testo mediante la codifica di una chiave usando "+"

4.9 Comandi incorporati

5.0 Setup Utility

5.1 Inserimento dei valori
5.2 Opzione commuta

6.0 registrazione

6.1 Utilità file di registro

6.1.1 Selezione e denominazione dei file di registro
6.2.2 Backup dei file di registro
6.1.3 Esportazione dei dati del registro
6.1.4 Creazione di file di testo di dati di registro

6.2 Stampa del registro
Indice (cont.)

7.0 Tutorial

7.1 Esercitazione sui messaggi di testo personalizzati
7.2 Esercitazione sulla voce di registro
7.3 Modifica ed eliminazione dei record del registro




Appendice A In caso di problemi
Appendice B Informazioni sulla registrazione
Appendice C Confronto tra shareware e versioni registrate


1.0 Funzionalità (* indica limitato o non disponibile nella versione shareware)

Funzionamento semplificato del tipo. Invio della velocità da 1 a oltre 500 wpm.

* Messaggi personalizzati definiti dall'utente. Messaggi di massimo 75 caratteri possono essere creati e assegnati a ciascun tasto funzione. Inoltre, il testo può contenere fino a 15 caratteri per la maggior parte degli altri tasti, comprese le lettere minuscole.

* Comandi incorporati Messaggi vocali, Inserimento di testo, Numero di serie, Set di velocità, chiamate di file o messaggi e molti altri.

* Letture da file su disco e dalla tastiera. I file del disco utilizzati per l'input possono contenere comandi incorporati. Ottimo per la pratica del codice!

* Codici chiave personalizzati definiti dall'utente. Qualsiasi schema di punti può essere assegnato a quasi tutti i tasti della tastiera e può definire spazi extra lunghi o altri effetti speciali di temporizzazione.

Sidetone Opzionale on / off. Frequenza del sidetone regolabile

Impostazione flessibile (formato data e ora, offset universale, calibrazione della velocità, ecc.). Imposta anche la lunghezza del punto e del trattino, il peso, lo spazio e la lunghezza dello spazio delle parole. Tutte le informazioni di installazione vengono memorizzate e ricaricate dal disco all'avvio del programma. Le impostazioni dello spazio regolabili consentono i tempi di Farnsworth.

S / N inclusa opzione di invio di 0 come T, 9 come N nei numeri di serie del contest.

Schermate di immissione dati e opzioni di guida appaiono quando necessario.

* Registrazione dal programma utilizzando un database integrato con ricerca
criteri per chiamata, qth, nome e altre informazioni. Elenco di registro a
database o file di testo, gestione di registri separati sotto diversi
nomi di file, modifica completa del registro e altre funzionalità.

* La registrazione dall'interno del programma può controllare automaticamente le voci precedenti
per la chiamata corrente e fornire informazioni QSO precedenti in un pop-up
finestra mentre stai inviando.

Il meccanismo di temporizzazione di precisione consente il funzionamento in Windows e non è influenzato dalla velocità della CPU. (L'ambiente Windows può interferire con la digitazione attraverso la porta di comunicazione e non è raccomandato.)

Il buffer di interruzione consente di mettere in pausa durante l'invio dal buffer principale, inserire immediatamente altro testo dalla tastiera e quindi riprendere l'invio dal buffer

2.0 Requisiti
PC IBM, AT, 386, 486, Pentium o compatibili. Floppy o disco rigido.
Monocromatico, EGA, VGA


3.0 Guida introduttiva

Il programma CW-MAESTRO è costituito dal file CWM.EXE insieme ai file di installazione e di guida. Sono richiesti solo CWM.EXE e file di aiuto. I file di installazione contengono codice chiave personalizzato, messaggio, caratteristiche di codifica e altre informazioni di impostazione che riflettono le proprie preferenze e le esigenze della propria stazione. Se i file di installazione non esistono quando si installa il sistema, verranno creati automaticamente una volta avviato CWM per la prima volta e ogni volta che si personalizzano la codifica della chiave, i messaggi e altre funzioni.


3.1 I file:

3.1.1 CWM.EXE

CWM.EXE è il programma di invio. Crea tutti i file che memorizzano le caratteristiche operative (vedere 3.1.2 sotto) ei file di registro (3.1.4). I file di aiuto, i file di grafica del logo e questo manuale operativo sono gli unici altri file forniti con il programma.


3.1.2 File che memorizzano le caratteristiche operative

Questi file non sono forniti con i programmi CWM. Sono creati da CWM.

CONFIG.HAM Contiene l'ultima impostazione della velocità salvata, le caratteristiche di invio, tutte le scelte che si effettuano quando si accede alla schermata Utility, informazioni sul file di registro e altri dati. Viene rivisto ogni volta che si modificano i parametri operativi.

CODEKEY.HAM Contiene i codici punto-punto speciali che hai
assegnato ai tasti. Esempio "bt" assegnato al; chiave,
"sk" assegnato alla chiave ", e così via. (Funzionalità non disponibile nella versione Shareware)


MESSAGE.HAM Contiene i messaggi speciali che sono stati definiti per i tasti funzione. (F1 e F2 sono le uniche chiavi disponibili per i messaggi nella versione shareware).

IMPORTANTE! Non tentare di utilizzare un word processor per modificare direttamente i file CONFIG.HAM, CODEKEY.HAM o MESSAGE.HAM. Qualsiasi tentativo di farlo potrebbe interferire con la capacità di CWM di utilizzare le informazioni e potrebbe persino impedire il funzionamento del programma. (Se hai mai il sospetto che possa essersi verificato, elimina semplicemente i file e lascia che CWM li ricostruisca da zero quando torni alle necessarie informazioni di configurazione e messaggio.)


3.1.3 File che memorizzano informazioni di aiuto

Nota: tutti i file .HLP possono essere letti e stampati direttamente da DOS.

Aiuto file acceduto da:
UTIL.HLP <Ctrl> U Schermata Utility
MAIN.HLP Schermata principale di invio
LOGUTIL.HLP Schermata Log Utility
LOGEDIT.HLP Schermata Modifica log
LOG.HLP <Ctrl> L Schermata di immissione del registro
FIST.HLP <Ctrl> F Schermata delle caratteristiche di invio
ENTERKEY.HLP <Ctrl> Schermata di personalizzazione tasto K
EDITMESS.HLP <Ctrl> Schermata di registrazione dei messaggi tasto funzione




3.1.4 File di registro

LOG Il nome predefinito per il file di registro è LOG.LOG. Il file denominato LOG.LOG (o altro nome selezionato) contiene tutte le informazioni del registro. È possibile mantenere diversi file di registro e selezionare il registro corrente utilizzando i menu all'interno del programma. Ogni file di registro separato è un database e il programma crea i file chiave per ciascun file di registro separato che si gestisce. I quattro file chiave hanno lo stesso nome di quello selezionato come nome del file LOG principale ma hanno suffissi .kcy, .kdy, .kny e .kqy. Questi file chiave contengono le chiamate, la data, il nome e le informazioni qth ordinate per consentire la ricerca rapida e l'elenco dei dati del registro. Il nome del file di registro ha sempre il suffisso .LOG.

Nota: se i file chiave vengono persi o danneggiati ma il file di registro principale viene conservato, al primo accesso al file di registro il programma ricrea automaticamente i file di chiavi mancanti.

Il nome che si seleziona per un file di registro non può contenere un suffisso, ma in caso contrario non ci sono restrizioni per la scelta di nomi diversi da quelli imposti da DOS. CWM aggiungerà automaticamente il suffisso .LOG al nome scelto. Il nome del registro può contenere un prefisso di unità e percorso per consentire l'accesso ai registri non presenti nella directory di lavoro corrente. Ad esempio, se hai selezionato il nome HOMELOG per il tuo file di registro, il programma creerà il file HOMELOG.LOG e anche i file HOMELOG.KCY, HOMELOG.KDY, HOMELOG.KNY e HOMELOG.KQY.

Per impostare il nome del file di registro, premere <CTRL-L> mentre ci si trova nella modalità di invio per accedere alla schermata di immissione dei dati del registro e quindi premere il tasto funzione F4 per richiamare il menu delle utilità di registro. Premi F per File Utilities e infine N per nome. Tutti i file di registro nella directory corrente verranno visualizzati come riferimento.

3.1.5 File grafici per la schermata introduttiva

Tre file con il suffisso .GRH forniscono una schermata grafica introduttiva. Se questi file non sono disponibili, CWM sostituirà un'altra vista e funzionerà normalmente.



3.2 Installazione del software:

3.2.1 File Config.sys

Ci deve essere un'istruzione nel file config.sys che imposta il numero di handle di file su un valore maggiore di 25. Probabilmente hai già un file config.sys e potrebbe già avere l'istruzione "files = ##" dove ## è 25 o più. In caso contrario, aggiungere la riga "files = 25" al file config.sys e riavviare il computer. Il tuo manuale DOS può aiutarti con le funzioni di file config.sys se hai bisogno di maggiori informazioni.


3.2.2 Installazione del disco rigido:

Se si utilizza un'unità disco rigido (fissa), creare una directory per i file e copiare tutti i file in tale directory. Per comodità, si consiglia di creare un batch denominato cw.bat (ad esempio) e posizionarlo da qualche parte nel percorso DOS in modo che il programma possa essere avviato in qualsiasi momento semplicemente digitando 'CW' al prompt di DOS.


3.3 Connessione al trasmettitore

Il programma fornisce l'output al pin DTR dei connettori di comunicazione COM1 o COM2. Per i connettori a 9 pin questo è il pin 4, per i connettori a 25 pin è il pin 20.

Il segnale di keying dipende dall'hardware del computer, ma in genere cambia da circa -10 volt (tasto su) a +10 volt (tasto giù). COM2 è la scelta predefinita ma è possibile modificare la selezione in COM1 utilizzando la schermata Utility.

La maggior parte dei rig a stato solido può essere collegata con una semplice interfaccia a relè transistor al computer. Il manuale ARRL suggerisce alcuni circuiti da utilizzare. Un modo per rendere la connessione è suggerito di seguito per coloro a cui piace costruire il proprio.
                                                                           + 9 volt
                                                                                    |
                                                 ____ K1 * bobina ______ |
                                                | | ___ CR1 ____ |
                                                |
                                               Contatti C * K1 collegati
Linea DTR --------------- R1 ----- B alla presa della chiave del trasmettitore.
(pin 20 o 4) E
                                                |
                                                |
(Pin 7) Ground ____________ | _______________ Ground & -9 Volt


CBE rappresenta il collettore, base ed emettitore di un transistor NPN come 2N2222. K1 è un relè reed selezionato per funzionare da 9 volt e ha una corrente della bobina inferiore a 50 mA circa. R1 è un resistore da 10 K e CR1 è un diodo al silicio di uso generale come 1N914. L'anodo CR1 è collegato al collettore del transistor e il catodo è collegato a +9 volt.

I contatti del relè vengono utilizzati per digitare il trasmettitore. Radio Shack porta tutti i componenti. Ho scoperto che un relè reed con una tensione di 12 volt era abbastanza sensibile da funzionare in questo circuito alimentato da una batteria da 9 volt. Naturalmente, è possibile utilizzare un alimentatore che fornisce più di 9 volt, ma ho trovato che l'uso di una batteria da 9 volt era conveniente.


4.0 Avvio di CWM
Per eseguire il programma basta inserire la directory in cui si trova il programma
e digitare "CWM" seguito dal tasto <Invio>. Quando compare l'avviso di copyright, premere un tasto qualsiasi per passare alla modalità di invio. A questo punto qualsiasi personaggio che si preme risulta in quel personaggio che viene inviato. Il comando 'CWM' può essere seguito da caratteri opzionali come descritto di seguito in 4.2 ma normalmente questi non dovrebbero essere necessari.


4.1 Prima installazione:

La prima volta che avvii il programma non ci sarà un file di configurazione config.ham disponibile per CWM da utilizzare per l'inizializzazione. In questo caso, immediatamente dopo la schermata introduttiva, CWM creerà questo file con i valori predefiniti per la velocità, inviando parametri, nome file e altre caratteristiche. Verrà visualizzato un avviso relativo alla creazione del file Config.ham.

Una volta avviato il programma per la prima volta, è necessario accedere alla schermata Utility con <Ctrl> U e impostare una qualsiasi di queste condizioni su quelle che corrispondono alle proprie preferenze. Ciò è particolarmente vero per la porta di output se si prevede di utilizzare COM1 anziché COM2 (impostazione predefinita). Vedi la sezione 5.1.


4.2 Argomenti della riga di comando:

Alcuni caratteri speciali (un argomento) possono essere aggiunti dopo "CWM" per far sì che CWM si comporti in modo speciale.



4.2.1 Argomenti 'Mono' e 'Lap':

L'argomento "LAP" può seguire il comando "CWM" per fare in modo che le impostazioni iniziali del colore siano bianche su nero. L'argomento "MONO" farà sì che i colori iniziali siano neri su bianco. (Vedere gli esempi di seguito). Questi colori assicureranno uno schermo leggibile per monitor laptop o monocromatici che potrebbero altrimenti interpretare le impostazioni di colore predefinite in un modulo che non può essere letto. Uno di questi argomenti potrebbe essere utilizzato anche nel caso in cui tu abbia accidentalmente impostato i colori di primo piano e di sfondo a quelli che non si mostrano bene sul monitor a colori e, una volta impostato, ti rendi impossibile vedere abbastanza bene da resettare i colori utilizzando la schermata di configurazione di cOlor. (Vedere In caso di problemi, Appendice A).

(Esempi: CWM MONO o CWM LAP)


4.2.2 Argomento di sincronizzazione "/ T":

Il normale metodo di sincronizzazione dei caratteri consiste nell'utilizzare un orologio hardware interno nel computer per mantenere una misura precisa della lunghezza di ciascun elemento, carattere e lunghezza dello spazio delle parole che non dipende dai cicli di clock della CPU. Con questa normale modalità di sincronizzazione, CWM può inviare un codice di precisione anche quando opera all'interno dell'ambiente Windows o quando la CPU gestisce altri programmi in background.

Tuttavia, è possibile che alcuni computer non dispongano di segnali di clock hardware compatibili o che qualche genio possa progettare computer futuri senza la necessaria compatibilità. In questo caso, è possibile utilizzare una modalità di temporizzazione alternativa avviando il programma CWM con l'argomento "/ T" dopo "CWM". Ciò costringerà i tempi a derivare dall'orologio della CPU e funzionerà con qualsiasi computer ... ma con alcuni compromessi.

Se viene utilizzato l'argomento / T, la velocità di invio CWM dipende dalla velocità del computer e deve essere calibrata utilizzando la schermata Utilità per impostare l'interruttore "Ricalibrazione". Inoltre, CWM non funzionerà più sotto Windows che interrompe periodicamente la CPU per altre attività in background. Anche se si esegue sotto DOS, potrebbero verificarsi problemi di temporizzazione se sono in esecuzione programmi in background (TSR). Vedere l'Appendice A per informazioni sulla risoluzione dei problemi.


4.2.3 Argomento INTRO:

L'argomento INTRO sopprime l'avviso introduttivo sul copyright e la presentazione grafica.


4.3 Menu principale

Ogni volta che i tasti Alt, Ctrl o Shift vengono premuti mentre si è in modalità invio
il menu principale appare nella parte inferiore dello schermo. I comandi separati vengono attivati ??premendo il primo carattere del comando mentre si premono i tasti Alt, Ctrl o Shift.

Nota: gli esempi in questo manuale si riferiscono all'uso del tasto Ctrl come <Ctrl-B>. In tutti questi esempi possono essere usati i tasti Alt o Shift invece del tasto Ctrl.


Comandi del menu principale
Buffer Clear Cancella il buffer type-ahead e cancella tutti i caratteri non inviati dallo schermo
Cancella schermo Cancella lo schermo e posiziona il cursore in alto. Quando lo schermo è deselezionato, anche il buffer del tipo prima è deselezionato e tutti gli arresti di invio.
Pugno Questo termine vecchio stile per il modo in cui il suono di invio è il nome dello schermo che consente di impostare la spaziatura tra punti e trattini, l'intervallo di tempo tra i caratteri e il periodo di tempo tra le parole.
Guida Visualizza un breve riepilogo di ciò che i comandi del menu principale fanno ... simile a questo elenco.
Interrupt Buffer È possibile interrompere l'invio dal buffer in qualsiasi momento premendo <Ctrl> I che aprirà una finestra al centro dello schermo in modo da poter inserire un breve messaggio. Questo è utile durante una lunga trasmissione per chiedere all'altra stazione se si sta ancora copiando facilmente. L'invio dal buffer principale riprende quando si esce dalla modalità buffer di interrupt.
Codice chiave Visualizza una schermata che consente di creare le definizioni di quali punti e trattini è necessario inviare. (Non disponibile nella versione shareware)
Log Visualizza una schermata per la registrazione delle lettere di chiamata e altri dati di registro per la stazione che si sta inviando. Una volta inserite le lettere di chiamata della stazione, CWM invierà automaticamente tali lettere di chiamata quando viene rilevato il comando incorporato {C}. Vedi i comandi incorporati in seguito. Suggerimento: assegnare il messaggio '{C}' a un tasto funzione e quindi ogni volta che si preme quel tasto verrà inviato il segnale di chiamata attualmente registrato.
Vedere il tutorial Log nella sezione 7.2 per ulteriori informazioni.
Messaggi Questo tasto farà apparire il menu di riferimento dei messaggi. Questo è un interruttore, e premendolo di nuovo farà sparire il menu di riferimento dei messaggi. Il menu di riferimento dei messaggi è un elenco nella parte inferiore dello schermo che mostra quali messaggi sono assegnati a ciascun tasto funzione. Se la funzione di ricerca automatica del registro ha identificato un QSO precedente con la stazione attualmente registrata, i dati di questo QSO precedente sono accessibili come terza opzione del tasto di attivazione / disattivazione dei menu. (Ricerca automatica dei log non disponibile nella versione shareware)
Nota: Se si preme <Ctrl> M durante l'invio, il menu di riferimento dei messaggi non verrà visualizzato fino a quando non si verifica lo spazio successivo nell'invio ... per evitare ritardi nei caratteri del codice inviati.
Numero Consente di inviare il numero di serie corrente.
cOlor Premere Ctrl-O per visualizzare una schermata per la selezione dei colori del display. I colori per testo digitato, schermate, bordo e intestazione possono essere impostati indipendentemente. I monitor monocromatici possono rispondere in luminosità o ombreggiatura a queste impostazioni.
Pausa Fa interrompere l'invio mentre si digita in avanti. Un segno "PAUSE" lampeggiante appare nella parte superiore dello schermo ogni volta che si è in pausa. Questo stesso tasto riporta il programma nella modalità di invio.
Tone Fa sì che il sidetone si accenda e si spenga. Un segno "TONE" lampeggiante appare nella parte superiore dello schermo ogni volta che il sidetone è spento.
Utility Visualizza la schermata di configurazione dell'utilità. Questa schermata consente di impostare il modo in cui il programma visualizza la data e l'ora, la frequenza del sidetone, le lettere di chiamata e molte altre cose. Nota: se si preme <Ctrl> U durante l'invio, la schermata Utility non verrà visualizzata fino a quando il buffer di invio non sarà vuoto.
Xmit Disabilita / Abilita la codifica del trasmettitore. Un segno "KEY" lampeggiante appare nella parte superiore dello schermo ogni volta che la codifica è disattivata.




4.4 Utilizzo delle schermate di installazione

Le schermate seguenti possono essere utilizzate per inserire le informazioni di configurazione che verranno memorizzate in modo permanente nei file del disco per l'uso ogni volta che viene avviato il programma.

Accesso allo schermo e note sulle funzioni
Colore <Ctrl> O Imposta i colori di visualizzazione. Salva il file config.ham all'uscita dallo schermo.
Pugno <Ctrl> F Imposta l'elemento e il tempo e la spaziatura dei caratteri. Salva il file config.ham all'uscita dallo schermo.
Tasto <Ctrl> K Imposta punti e trattini o testo da inviare per qualsiasi tasto. Salva il file codekey.ham all'uscita dalla schermata.
Registro <Ctrl> L Immettere i dati del registro, modificare il registro, visualizzare il contenuto del registro e altre funzioni del registro. Salva per registrare il file solo se salvato deliberatamente utilizzando il tasto F2 o il pulsante <SALVA>. Inoltre salva le impostazioni correnti di frequenza, modalità e alimentazione nel file config.ham da utilizzare come valori predefiniti finché non vengono modificati.
Messaggio <Ctrl> <Tasto funzione> Memorizza un messaggio personalizzato per il tasto funzione premuto insieme al tasto di controllo. Può salvare fino a 75 caratteri per ogni messaggio. I messaggi sono memorizzati nel file message.ham. (Solo i tasti funzione F1 o F2 possono essere programmati nella versione shareware.)


4.4.1 Spostamento da elemento a elemento su schermate dati
Utilizzare i tasti Tab e Maiusc-Tab per avanzare e retrocedere tra gli elementi sullo schermo. Anche i tasti PgDn, PgUp e le frecce spostano avanti o indietro lo schermo.

È possibile uscire dagli schermi in qualsiasi momento con i tasti [Esc] o [Invio]. Il tasto [Esc] causa l'uscita senza salvare nessuna delle modifiche. Premendo il tasto [Enter] si salvano tutte le modifiche. In alternativa, puoi passare alla posizione <OK> e premere Invio, che salva tutte le modifiche o <Esci> che non lo fa. L'opzione <Aiuto> aprirà una finestra che spiega ciascuna opzione.


4.4.2 Immissione e modifica delle informazioni

4.4.2.1 Inserimento delle informazioni

Il primo tasto premuto dopo aver inserito un campo cancella qualsiasi informazione esistente in quel campo. Per modificare le informazioni esistenti, premere prima un tasto freccia, home o fine per posizionare il cursore sul punto che si desidera modificare e quindi digitare le modifiche.


4.4.2.2 Pulsanti per la commutazione di alcune opzioni

I pulsanti vengono visualizzati nella parte inferiore delle schermate per funzioni come Salvataggio, Uscita, Guida o accesso a menu aggiuntivi. Questi pulsanti possono essere attivati ??tramite una tabulazione attraverso lo schermo fino a quando il pulsante viene evidenziato e quindi premendo Invio, o premendo il tasto funzione identificato nell'etichetta del pulsante.

Notare che se si è già iniziato a modificare un campo, è necessario premere due volte il tasto funzione applicabile per attivarlo .. la prima volta che si esce dal campo e la seconda volta per attivare il pulsante a cui è assegnato il tasto funzione.


4.4.3 Salvataggio delle informazioni sullo schermo

Per la maggior parte delle schermate, le informazioni immesse verranno salvate sul file disco all'uscita dallo schermo. L'eccezione è rappresentata dai dati di registro, che vengono salvati nel file di registro solo quando viene richiesto utilizzando il pulsante <Salva-F2> o il tasto di controllo.


4.4.4 Informazioni di aiuto

Viene visualizzata una schermata HELP ogni volta che viene premuto il tasto F1 mentre ci si trova in una delle schermate. Per uscire dalla schermata HELP premere ESC.


4.5 Regolazione della velocità
La velocità di invio viene regolata premendo il tasto '+' per aumentare la velocità o il tasto "-" per diminuirlo. La chiave '=' può essere usata al posto del tasto '+' per comodità di quelli che usano computer che non hanno un tasto '+' separato. La velocità può essere cambiata durante l'invio.


Puoi vedere l'indicatore della velocità nell'angolo in alto a destra dello schermo cambiare mentre tieni premuto uno di questi tasti. La velocità non verrà salvata automaticamente nel file CONFIG.HAM. Tuttavia, se si accede alla schermata dell'utilità e quindi viene salvata l'impostazione dell'utilità (indipendentemente dal fatto che uno dei valori sia stato modificato), l'impostazione della velocità corrente viene salvata sul file e sarà effettiva al successivo avvio del programma.

Nota: i tasti di modifica della velocità "+" e "-" non vengono utilizzati in combinazione con i tasti Alt, Ctrl o Shift.

Per informazioni sulla calibrazione della velocità di visualizzazione, vedere la sezione 5.0, Impostazione utilità.


4.6 Caratteristiche chiave (schermata di impostazione del pugno)
 
Dal menu principale è possibile accedere a una schermata di configurazione che regola il dash a punti, lo spazio delle parole e altre caratteristiche premendo Ctrl-F. Questa schermata 'Fist' consente di impostare il peso della tastiera (tempo tra punti e trattini), la lunghezza dello spazio tra i caratteri e la lunghezza degli spazi delle parole.

L'unità di misura di base per queste impostazioni è la lunghezza di un punto. Ad esempio, la lunghezza del trattino è tipicamente impostata su 3 lunghezze di punti e lo spazio di una parola è solitamente impostato su 7 punti di lunghezza. Un peso di 1 causa una lunghezza di 1 punto tra gli elementi. Tutte le impostazioni possono essere impostate su valori frazionari come 0.9 o 3.2.

I valori predefiniti per queste impostazioni sono quelli consigliati dal manuale ARRL e forniscono la migliore leggibilità a velocità più elevate. Alcuni potrebbero ritenere che, a velocità inferiori, una riduzione di peso da un valore compreso tra 1 e 8 o 9 fornisce un suono più regolare e alcuni trasmettitori possono indurre ritardi nella codifica che possono essere compensati riducendo il peso. In generale, però, è meglio attenersi molto vicino alle impostazioni standard.

Per la pratica del codice usando il tempo di Farnsworth (pause extra lunghe tra
caratteri) imposta la spaziatura dei caratteri su un valore molto più grande del valore predefinito di 7. Ciò esagererà la spaziatura tra i caratteri che vengono inviati ad una velocità di codice molto superiore alla velocità media, una tecnica che molti ritengono favorisca l'apprendimento.

 

4.7 Assegnazione di messaggi di testo personalizzati ai tasti funzione
Qualsiasi tasto funzione può essere programmato con un messaggio di massimo 75 caratteri (solo i tasti F1 e F2 nella versione shareware di CWM). Il messaggio memorizzato viene inviato premendo il tasto funzione applicabile da solo ... NON in combinazione con i tasti Alt, Maiusc o Ctrl.

Per inserire o modificare un messaggio per uno di questi tasti premere il tasto Ctrl o Alt in combinazione con quel tasto funzione. Questo farà apparire la schermata di modifica del messaggio. Questa schermata ti consente di:

* Immettere il messaggio che può contenere fino a 75 caratteri e contenere comandi incorporati (vedere 4.9 sotto per ulteriori informazioni sui comandi incorporati).

* Inserisci una breve etichetta descrittiva per questo messaggio. Questa etichetta verrà visualizzata come riferimento utile ogni volta che viene visualizzato il menu Messaggio premendo <Ctrl-M>.

(Nota: il testo memorizzato su file su disco di qualsiasi lunghezza può essere utilizzato anche come archiviazione di messaggi personalizzati o per la pratica del codice. Vedere la descrizione del comando incorporato {Fname} nella sezione 4.9 (non disponibile nella versione shareware).

La versione registrata di CWM consente anche di assegnare brevi messaggi ad altri tasti. Vedere la sezione 4.8.2.

Si consigliano i seguenti messaggi archiviati. Assegnali a tasti funzione a tua scelta o crea le tue versioni. (Sezione 4.9 fornisce ulteriori informazioni sui comandi incorporati mostrati nei seguenti esempi).

{L} Quando digitato immediatamente dopo le lettere di chiamata dell'altra stazione
questo comando incorporato avvierà una voce di registro per quella stazione. Le lettere di chiamata della stazione appariranno nell'intestazione e nel modulo di registrazione quando è accessibile con <CTRL> L. Nella versione registrata CWM controllerà anche il log per vedere se la chiamata è stata precedentemente registrata e, in tal caso, visualizzerà le informazioni dal QSO precedente in una finestra pop-up.


{X} {SU200} {B30} {L} {SD200} {X} Inizia la creazione di una voce di registro e controlla un contatto precedente per una chiamata di stazione senza andare in onda con la chiamata. La serie di comandi incorporati:

• per prima cosa disattiva la codifica del trasmettitore con un {X}
• quindi {SU200} aumenta la velocità di battitura di 200 wpm per garantire che le sequenze di tasti vengano elaborate molto rapidamente
• {B30} accetta un input da tastiera della chiamata di altre stazioni
• {L} avvia una voce di registro e attiva una ricerca del registro per eventuali contatti precedenti con la stazione.
• {SD200} riduce la velocità di invio di 200 wpm al valore originale.
• {X} attiva nuovamente la codifica del trasmettitore.

{C} Invia altre chiamate a una volta che è stata avviata una voce di registro
stazione. La chiamata viene visualizzata nell'intestazione ogni volta che viene avviata una voce di registro.

{DE mycall} Invia la tua chiamata. Programmalo accanto alla chiave per la quale hai programmato {C} perché di solito li usi insieme.

CQ CQ CQ DE chiamate per chiamare CQ CQ CQ DE chiamate per chiamare {P100} {Mn}

Il CQ sopra può essere programmato su qualsiasi tasto funzione. {P100} provoca un ritardo di 10 secondi. Dopo la pausa {Mn} chiama il messaggio assegnato alla chiave funzione n da inviare. In questo caso n è il numero del tasto funzione a cui è assegnato il CQ e quindi il messaggio continua a chiamarsi ripetutamente con una pausa di 10 secondi ogni volta per ascoltare una risposta. Puoi sostituire {B1} per {P100}, il che comporta che la CQ venga ripetuta solo dopo aver toccato lo spazio.

Una spiegazione più completa dei comandi incorporati è presentata nella sezione seguente.


4.9 Comandi incorporati

I comandi incorporati sono progettati per essere scritti nel testo dei messaggi personalizzati. Tuttavia, anziché essere inviati come codice insieme al resto del messaggio, vengono riconosciuti da CWM come un comando per eseguire un'operazione come l'incremento del numero di serie, la pausa per l'input da tastiera o la modifica della velocità di invio.


Il programma riconosce l'inizio di comandi incorporati dalla presenza di un carattere speciale. Il carattere speciale di inizio embed è normalmente il {character, ma può essere cambiato con qualsiasi personaggio di tua scelta usando la schermata Utility. L'ultimo carattere del comando incorporato è seguito dal carattere di fine embed, normalmente il carattere di corrispondenza}. I caratteri di inizio e fine devono essere diversi.

Qualsiasi comando incorporato può essere inserito direttamente dalla tastiera. Per fare ciò basta digitare il carattere di inizio embed, il comando embedded e il carattere di embed end come faresti se lo incorporassi in un messaggio personalizzato. Non appena si preme il carattere di inizio embed, viene visualizzata la lista di riferimento dei comandi incorporati nel caso in cui sia necessario un po 'di coaching ... e quindi scompare una volta inserito il carattere di fine embed. Normalmente, tuttavia, userete caratteri incorporati come parte di messaggi personalizzati assegnati a uno dei tasti funzione o come parte di un file utilizzato come input per CWM.
SOMMARIO DEL COMANDO INCORPORATO

Nota: negli esempi seguenti la "n" piccola indica un numero inserito.

{Mn} provoca l'inserimento del numero di messaggio n. (n tra 1 e 12)
{Ffname} Fa in modo che il programma cerchi un file con il nome specificato e inizi a inviare il contenuto di quel file. Il file non ha bisogno di prefissi di percorso di unità e directory se si trova nella stessa directory del programma di invio. Il file sorgente può contenere comandi incorporati come le modifiche di velocità, ma non può contenere il comando incorporato {Ffname} per ottenere input da qualche altro file. (Non disponibile nella versione shareware)
{Sn} Imposta la velocità su n WPM (n tra 1 e 999)
{SUn} Aumenta la velocità di n WPM (n tra 1 e 999)
{SDn} Riduce la velocità di n WPM (n tra 1 e 999)
{Gn} Inserisce una distanza di n lunghezze di punti prima del prossimo carattere da inviare. Un valore di 3 ha come risultato uno spazio di caratteri normale (e quindi non ha alcun effetto) ma aumentando il valore aumenta il periodo di tempo prima che venga inviato il prossimo carattere per dare maggiore enfasi a quel personaggio. Ad esempio, se le tue lettere di chiamata sono K5EEI, potresti voler programmare uno dei tasti funzione per inviare K5 {G7} E {G7} E {G7} I e usare quel tasto funzione per inviare la chiamata in modo che le lettere vengano separate un po 'più del solito.
{Pn} provoca una pausa di n decimi di secondo. Il valore può essere fino a 9999. {P100} causerà una pausa di 10 secondi. Una scala mobile appare durante la pausa per indicare il tempo trascorso.
Tasto {Xn} o {Kn} Cause premuto per n / 10 secondi (n tra 1 e 999)
{Bn} Interruzione per immissione da tastiera. Il programma interrompe l'invio e attende l'entrata dalla tastiera. L'interruzione viene annullata automaticamente n / 10 secondi dopo la pressione dell'ultimo tasto o può essere annullata in qualsiasi momento premendo il tasto <Esc>. Ad esempio, un messaggio personalizzato potrebbe leggere "UR RST {B20} HR IN WALLA WALLA". Il programma si interromperà dopo l'invio di "RST" e attenderà indefinitamente per iniziare a digitare qualcosa. Una volta inserito l'RST dell'altra stazione, il programma continuerà con il testo "HR IN WALLA WALLA" senza richiedere la cancellazione dell'interruzione con il tasto <ESC>.
Il valore di 20 imposta il tempo di pausa su 2 secondi.
Ciò significa che, mentre si digita il valore RST (esempio: "579"), è necessario digitare 5 e 7 e 9 abbastanza rapidamente in modo che non trascorrano più di 2 secondi tra ogni sequenza di tasti. In caso contrario, il programma potrebbe continuare con "HR IN WALLA WALLA" prima di aver inserito "579". Impostare n su un valore superiore o inferiore in base alla velocità di battitura.
È possibile posizionare un {BB} poco prima di {B} per far sì che il computer emetta un segnale acustico se si desidera ricevere una notifica in merito alla necessità di immettere la tastiera. (Alcuni di noi sono più distratti di altri).
{BB} Fa sì che l'altoparlante del computer emetta un segnale acustico. Può essere utilizzato come suoneria in alcuni messaggi personalizzati in cui è necessario un promemoria come nell'esempio in {B} sopra. È utile quando si usa un messaggio in loop con un lungo ritardo tra i loop (come un CQ con 20 secondi di attesa prima del riavvio) ... è possibile inserire {BB} 5 secondi prima del comando {Mn} per avvisarti che stanno per inviare di nuovo il CQ. Ciò si verificherebbe se quanto segue fosse memorizzato come messaggio numero 1 (assegnato alla chiave di funzione n. 1)
            CQ CQ CQ DE K5xx K {P150} {BB} {P50} {M1}
{P150} provoca una pausa di 15 secondi ... seguita da un segnale acustico dal diffusore del computer causato da {BB} ... seguito da una pausa di 5 secondi causata dal comando {P50} ... seguito da una ripetizione dell'intero messaggio come {M1} fa sì che il messaggio si richiami di nuovo.
{N} Invia il numero di serie corrente
{I} Incrementa il numero di serie
{D} Decrementa il numero di serie
{C} Invia le lettere di chiamata di un'altra stazione attualmente registrata
{L} Fa in modo che il registro venga cercato per i contatti precedenti con la stazione la cui chiamata precede immediatamente {L}. Utilizzato digitando {L} immediatamente (senza spazi intermedi!) Dopo aver digitato le lettere di chiamata dell'altra stazione. Utilizzato facilmente assegnando {L} a un tasto funzione come messaggio memorizzato e quindi, dopo aver digitato le lettere di chiamata dell'altra stazione, premere quel tasto per avviare una ricerca. (Vedi 6.0 e 7.2 per ulteriori informazioni sul registro).


4.8 Assegnazione di codici e testo a chiavi (non disponibile in shareware)
4.8.1 Determinazione degli elementi Dot-Dash per la chiave da inviare

Potresti voler inviare caratteri speciali come dah-di-di-di-di-di-di-di-di-dah, di-dah-di-dah-dit, e così via. Puoi definire qualsiasi combinazione di punti e trattini che ti piace, assegnarli a qualsiasi tasto (compresi i tasti freccia) e visualizzarli sullo schermo con un simbolo a tua scelta. Queste stringhe di punti e trattini possono contenere spaziature dei punti estese o intervalli di caratteri completi, se lo si desidera.

Per programmare un tasto basta premere <Ctrl> K dal menu principale per accedere alla schermata di definizione della chiave e premere il tasto che si intende programmare. Completare gli spazi vuoti per definire il codice punto-trattino e il simbolo da mostrare sullo schermo quando si preme il tasto. Le informazioni chiave verranno salvate nel file CODEKEY.HAM quando si esce dallo schermo e si ricaricano automaticamente ogni volta che si avvia il programma.

Le assegnazioni dei codici tasto predefiniti sono:

                [= kn] = sk; = sk '= ar

Nota: i tasti riservati per funzioni speciali come il controllo della velocità o i tasti delimitatore del comando incorporato non possono essere programmati.

4.8.2 Immissione diretta del testo mediante la codifica di una chiave utilizzando "+":

Assegna il testo da inserire nel buffer inserendo prima un + seguito dai caratteri che desideri inviare. Questo fa sì che qualsiasi tasto si comporti come un tasto funzione, tranne per il fatto che il buffer per la chiave è limitato a 15 caratteri. Se si memorizza il messaggio + {Nomefile}, quindi, ogni volta che si preme il tasto, verranno inviati i caratteri memorizzati nel file denominato nomefile. Questo estende in modo efficace il numero di buffer a circa il numero di tasti sulla tastiera e il "buffer" (in realtà un file separato precedentemente preparato) può essere di qualsiasi lunghezza.

Esempio: supponiamo che, prima di avviare CWM, sia stato creato un file di testo e salvato con il nome del file CQ.TXT. CQ.TXT contiene i caratteri CQ CQ CQ DE mycall mycall CQ CQ CQ DE mycall mycall K
Ora, assegna il seguente al! tasto premendo <Ctrl> K e quindi il tasto! tasto (<Maiusc> 1 sulla maggior parte delle tastiere). Nel primo campo della schermata di immissione della chiave inserisci + {FCQ.TXT}. Quello è 10 caratteri compreso il + e le parentesi graffe. Dopo aver memorizzato questo codice chiave ed uscito dallo schermo, puoi inviare un CQ premendo il tasto! chiave. Ciò fa sì che la chiave emetta un comando incorporato che richiede l'input di file dal file CQ.TXT che è dove sono stati memorizzati i caratteri per inviare CQ. Vedere il manuale per una descrizione di come funzionano i comandi incorporati.

Naturalmente, è possibile memorizzare sequenze di tasti brevi come + DE mycall su un tasto senza utilizzare comandi incorporati per l'input di file esterni.

È possibile assegnare queste sequenze di tasti anche alla maggior parte delle chiavi minuscole. Negli esempi sopra si potrebbe avere assegnato il CQ al tasto c minuscolo e la sequenza DE mycall al minuscolo d ... o quasi a qualsiasi altro tasto.


5.0 Setup Utility

Nota: vedere la sezione 4.4 per le istruzioni generali sull'uso delle schermate.

È possibile impostare un numero di parametri di configurazione dalla schermata di configurazione dell'utilità.
I primi 7 elementi accettano tutti una voce digitata. Ad esempio, i caratteri che desideri utilizzare per i simboli di inizio embed e embed possono essere inseriti.

Le opzioni nella sezione centrale dello schermo consentono semplicemente di attivare e disattivare una scelta premendo la barra <Spazio>. Ad esempio, la visualizzazione del tempo passerà dall'ora locale all'ora universale e viceversa.

Un riepilogo delle opzioni è elencato di seguito. Quanto segue è simile alla schermata di aiuto che appare quando si seleziona l'opzione di aiuto.


5.1 Opzioni che richiedono un valore da inserire

CARATTERI DI INIZIO E FINE INTEGRATI: questi sono i simboli utilizzati per identificare l'inizio e la fine di un comando incorporato. I valori predefiniti sono {e}.

HOURS OFFSET TO UT: il numero di ore che devono essere aggiunte all'ora locale per ottenere l'ora universale (UT). Il valore predefinito è 0. Il valore può essere positivo o negativo.


NUMERO DI SERIE: il valore corrente del contatore del numero di serie. Visualizza il valore corrente e consente di impostare un valore iniziale a tua scelta. Il contatore del numero di serie viene utilizzato durante alcuni concorsi. I comandi incorporati [SN], e [D] visualizzano, incrementano o decrementano il contatore. L'impostazione predefinita è 0.

VISUALIZZAZIONE WPM: consente di calibrare manualmente la velocità di invio visualizzata nell'angolo in alto a destra della schermata di invio. Ad esempio, se si sa che il programma sta attualmente inviando a 20 wpm ma il display mostra un altro valore per la velocità di invio, è possibile impostare il WPL: valore su 20 per assicurare una visualizzazione accurata.

FREQUENZA SIDETONE: inserire la frequenza che si desidera per
sidetone. Il valore predefinito è 800 Hz.

ASSEGNAZIONE PORTA: scegli COM1 o COM2. Seleziona il connettore in cui verrà visualizzato il segnale di invio. Il segnale apparirà sul pin 20 per connettori a 25 pin o pin 4 di connettori a 9 pin. Le tensioni dipendono dall'hardware del tuo computer, ma generalmente saranno circa -10 volt chiave in su e +10 volt in basso.


5.2 Opzioni di commutazione
FORMATO DATA: controlla la visualizzazione della data nella parte superiore dello schermo. Scegliere l'anno del mese (MM-GG-AA) che viene comunemente utilizzato in Nord America o giorno-mese-anno (GG-MM-AA) come normalmente utilizzato altrove. L'impostazione predefinita è MM-DD-YY.

FORMATO ORA: controlla la visualizzazione dell'ora nella parte superiore dello schermo. Scegli l'ora locale (LOCALE, determinata dall'orologio nel tuo PC) o l'ora universale (UT). L'impostazione predefinita è LOCAL.

SIDETONE AT STARTUP: selezionare ON se si desidera il sidetone quando si avvia il programma per la prima volta. Qualunque cosa tu scelga, puoi attivare e disattivare il sidetone in qualsiasi momento con CTRL-T. L'impostazione predefinita è ON.

RECALIBRATE: La ricalibrazione è necessaria se è stato avviato CWM con l'argomento / T (sezione 4.2.2) per forzare il cronometraggio utilizzando i cicli di clock del microprocessore. Il metodo di timing preferito (nessun argomento dopo il comando CWM) utilizza un orologio hardware e la ricalibrazione non può essere eseguita. Tuttavia, con entrambi i metodi di temporizzazione è possibile impostare la visualizzazione della velocità come descritto sopra per WPM DISPLAY.


Se è stata selezionata la ricalibrazione, all'uscita dalla schermata di configurazione dell'utilità, il computer misurerà la propria velocità e imposterà le variabili in modo appropriato per calibrare la velocità di invio. Questo dovrebbe essere necessario solo se la velocità della CPU del computer è stata modificata o quando si installa il programma su un altro computer. Viene eseguito automaticamente ogni volta che il computer viene acceso con l'argomento / T e un file config.ham con le informazioni di installazione non si trova nella directory corrente. L'impostazione predefinita per ricalibrare è NO. Se il DISPLAY WPM: valore è stato modificato, l'opzione RECALIBRATE è disabilitata.

Per uscire dalla schermata Utility scorrere verso il basso fino al pulsante <OK> o premere INVIO in qualsiasi momento dopo aver inserito i dati in un campo e aver toccato il campo successivo. Uno di questi metodi di uscita comporterà l'archiviazione dei parametri selezionati nel file del disco CONFIG.HAM per l'installazione automatica al successivo avvio del programma.


6.0 LOGGING

È possibile accedere alla schermata del registro premendo Ctrl-L. Le funzioni di registro includono:

• Inserimento di un'altra chiamata di stazione durante l'invio in diretta o senza invio, digitando {L} subito dopo la chiamata o premendo un tasto programmato con {L}. Vedi esempi.

• Ricerca automatica di qualsiasi QSO precedente con stazione attualmente registrata. Se trovato, le informazioni dell'ultimo QSO precedente vengono visualizzate come riferimento durante l'invio. (Non disponibile nella versione shareware). Vedere 6.0.1 per vedere come espandere la lunghezza della nota in una voce di registro.

• Elenco su schermo di tutte le voci del registro, ordinato per data.

• Elenco per specifica chiamata, QTH o Nome mostra tutte le voci del registro in cui la Call o il QTH contengono la stringa di caratteri che hai fornito come criteri di ricerca. È quindi possibile effettuare una ricerca anche quando non si ricorda esattamente cosa si sta cercando o per prefisso, stato, città, ecc.

• Selezionare il nome del file da utilizzare per i dati del registro.

• File di registro di backup

• Controlla automaticamente le voci di registro duplicate in cui viene registrata la stessa chiamata lo stesso giorno.


• Inserimento automatico nel registro della data e dell'ora correnti. L'ora di inizio è inizialmente l'ora in cui una nuova chiamata viene prima inserita nella schermata del registro. L'ora di inizio rimane fissa in seguito, ma l'ora di fine viene aggiornata ogni volta che si accede alla schermata del registro. L'ultima modalità, potenza e frequenza immesse vengono conservate e reinserite automaticamente come predefinite per ridurre al minimo la quantità di dati da inserire. I dati del registro possono essere modificati prima di inviarli al file di registro.

• Download di dati di registro in file separati in formati di file di testo o di database da utilizzare con altri database o elaboratori di testi.

• Modifica o cancellazione di voci precedentemente memorizzate nel file di registro.

6.0.1 Registrazione di note di registro più lunghe

Se esiste un file di testo che ha come nome le lettere di chiamata della stazione che viene registrata e se nel log è presente una voce di registro precedente per quella stazione, allora le informazioni di registro precedenti che compaiono mostreranno anche il contenuto del file di testo . Ad esempio, se il campo di 80 caratteri nel registro non è abbastanza lungo da contenere tutte le informazioni per la stazione K7FJ, quindi creare un file di testo denominato K7FJ e registrare le informazioni addizionali in quel file. La volta successiva che crei una voce di log per K7FJ, le informazioni del vecchio log verranno visualizzate con il contenuto del file di testo aggiunto ad esso. Assicurati di salvare il file addizionale come file di testo e di tenerlo nella stessa directory del programma CWM.



6.1 Utilità file di registro
Il menu delle opzioni file offre le seguenti opzioni:

• Selezione di un file di registro da utilizzare o nominarne uno nuovo
• Esecuzione del backup del registro attualmente selezionato
• Creazione di un nuovo file nel formato di database da utilizzare con gestori di database esterni
• Creazione di un file di testo con tutte le informazioni del registro in esso contenute

Accedere a questo menu dalla schermata di invio principale premendo <Ctrl> L per la schermata di immissione del registro e quindi premendo il tasto funzione F4 per il menu delle utilità di registro. Infine, premi F per le utilità di file.






6.1.1 Selezione o denominazione di un file di registro

Dal menu Utilità file (vedere sopra) premere N. Se nella directory corrente sono già presenti file di registro, questi verranno elencati in una finestra. Sei invitato a inserire il nome di un file di registro. Se un file di registro esiste già con quel nome, diventerà il file di registro che CWM utilizzerà. Se non esiste già un file di registro, verrà creato un nuovo file di registro vuoto con quel nome.


6.1.2 Backup dei file di registro

Dal menu Utilità file (vedere 6.1 sopra) premere B. Verrà richiesto un nome da utilizzare per il file di registro di backup. Dopo aver inserito il nome del file di backup CWM creerà un duplicato del file di registro corrente con il nuovo nome.

CWM continuerà a utilizzare il file di registro attualmente selezionato. La creazione di un registro di backup non consente a CWM di passare a utilizzare il nuovo file di registro.


6.1.3 Esportazione delle informazioni del registro in un altro database

Potresti voler utilizzare i tuoi dati di registro con un altro gestore di database o un foglio di calcolo. Sebbene molti gestori di database salvino i database nel loro formato speciale, tutti importeranno i dati in formato delimitato da virgole. CWM crea un tale file in cui ogni record di registro termina con un ritorno a capo e ogni campo (chiamata, nome, qth, ecc.) È separato da altri campi da una virgola. Ogni campo è circondato da una virgola doppia che indica al programma di importazione database che il campo è in formato testo. Ci sono 16 campi. Questo non è qualcosa per i deboli di cuore. Se vuoi davvero farlo, ti suggeriamo di creare un piccolo file di registro e poi creare da esso un file in formato database come descritto di seguito e guardare il file del database con il tuo word processor per essere sicuro di capire cosa c'è dentro e come è organizzato. Quindi seguire le istruzioni per l'importazione dei file fornite con il gestore del database.

Dal menu Utilità file (vedere 6.1 sopra) premere D. Verrà richiesto un nome da utilizzare per il file di database. Dopo aver inserito il nome del file di database, CWM ti chiederà quali dati desideri visualizzare nel file. Puoi selezionare:

Tutti scaricheranno tutte le informazioni del registro a partire da una data specificata

Chiama i dati di download solo per le chiamate che hai specificato

Nome Scarica i dati solo per i nomi specificati

Qth Scarica i dati solo per la qth specificata



6.1.4 Creazione di un file di testo di dati di registro

Un file di testo può essere creato premendo dal menu Utilità file. Il file di testo può quindi essere modificato e stampato usando il tuo word processor. La procedura è esattamente la stessa descritta per la creazione di un file di database. Il file di testo risultante presenta ciascun record in due righe e alcuni campi vengono abbreviati se necessario per adattarsi a queste due righe.

6.2 Stampa del registro

CWM non fornisce la stampa diretta all'interno del programma. Invece, prima crea un file di testo come descritto sopra e poi stampalo da DOS o dall'elaboratore di testi.


7.0 TUTORIAL


Inizia queste esercitazioni mentre sei in modalità di invio. I tasti effettivi sono
mostrato a sinistra dei paragrafi che forniscono la spiegazione di cosa
stai facendo. <BackSpace> indica il tasto backspace, <Enter> indica il tasto Invio, <spazio> indica lo spazio chiave, ecc. DUMMYNAME e altre parole in maiuscolo nella colonna sinistra devono essere inserite letteralmente come mostrato. Ctrl-x indica il tasto Ctrl premuto contemporaneamente al tasto indicato. (Esempio Ctrl-L indica il tasto Ctrl premuto mentre si tiene premuto il tasto L).


7.1 Esercitazione sui messaggi di testo personalizzati
Questo tutorial creerà il messaggio personalizzato {L} e lo assegnerà al tasto funzione F2. Questo è il comando incorporato che, quando viene digitato immediatamente dopo una chiamata di stazione, inizia una voce di registro per quella stazione e cerca nel registro anche eventuali contatti precedenti con quella stazione. Assegnando questo messaggio al tasto funzione F2 sarà sufficiente premere F2 seguendo le lettere di chiamata invece di digitarlo ogni volta.

Inizia premendo contemporaneamente il tasto di controllo e il tasto funzione F2 per accedere alla schermata che consente di creare e modificare i messaggi personalizzati.

  <Ctrl-F2>

                   
Inserisci {L}. Quindi premere il tasto TAB.

  {L} <TAB>

Il cursore avanza nel campo dell'etichetta.
                 
Creare un'etichetta per il tasto funzione digitando nuovamente Log seguito dal tasto Invio. Nota che il campo etichetta è per tuo riferimento ... puoi mettere tutto ciò che desideri.

Log <Invio>
                 
La schermata di programmazione dei messaggi scompare e si torna nella modalità di invio.

Attiva la schermata delle etichette dei messaggi nella parte inferiore dello schermo. Ctrl-M attiva e disattiva l'elenco delle etichette dei messaggi nella parte inferiore dello schermo.

<Ctrl-M>

Dovresti vedere l'effetto della programmazione del tasto funzione F2. L'etichetta che hai inserito dovrebbe apparire sotto la posizione F2 del display. Ora assicurati che lo schermo sia chiaro premendo la combinazione di tasti <Ctrl-C>.

<Ctrl-C>



7.2 Creazione di una voce di registro

Nota: prima di iniziare questo tutorial assicurati che il tasto F2 sia stato programmato con il messaggio personalizzato {L}. Se questo non è stato fatto, segui l'esempio del tutorial di 7.1.

Supponi che una stazione K0ABC abbia appena risposto al tuo CQ. Quando rispondi alla prima cosa che scrivi è K0ABC DE mycall ... giusto? Invece di farlo, è possibile digitare K0ABC seguito immediatamente dal tasto funzione F2 e quindi "DE mycall". Non farlo ora. Innanzitutto, vediamo cosa succede quando digiti solo la sua chiamata seguita dal tasto funzione F2.

K0ABC <F2>


Potresti aver visto un breve sfarfallio dello schermo, ma non sembra che sia accaduto molto. In realtà, hai appena iniziato una voce di log per un QSO con K0ABC. Se si trattasse di un QSO reale, avresti continuato a inviare dopo aver premuto il tasto F2 e passare al registro più tardi quando avevi tempo. Ma non stai davvero inviando ora, quindi vai avanti e visualizza la schermata Log con la combinazione di tasti Ctrl-L.

<Ctrl-L>
La schermata Log appare con K0ABC già inserito. Anche l'ora di inizio (il momento in cui hai premuto per la prima volta F2) è presente insieme ai valori predefiniti per Frequenza, Modalità e Potenza. Viene anche mostrato un tempo di fine, ma questo viene aggiornato all'ora corrente ogni volta che si accede alla schermata del registro. Dopo alcuni istanti, premere Invio per uscire dalla schermata Log. Quindi premere Ctrl-L per richiamare nuovamente la schermata Log.

<Invio> <Ctrl-L>

La schermata Log riappare. Si noti che le lettere di chiamata sono ancora lì. Se è trascorso più di un minuto da quando il log è stato inizializzato, si noterà che l'ora di fine è stata aggiornata all'ora corrente. Le probabilità sono che, per la maggior parte dei QSO, non dovrai affatto inserire le ore di inizio e di fine. Inoltre, i campi Frequenza, Modalità e Alimentazione saranno quelli immessi l'ultima volta perché sono memorizzati nel file CONFIG.HAM ogni volta che viene memorizzata una voce di registro. Se non si modificano queste condizioni, i valori predefiniti saranno quelli desiderati senza doverli immettere di nuovo.

Inseriamo alcuni degli altri dati per questo QSO immaginario. Passa al campo QTH e digita DUMMYVILLE.

<Tab> DUMMYVILLE

Nota: se hai commesso l'errore di premere Invio dopo aver digitato QTH, la schermata Log scomparirà e ti riporterà nella modalità di invio normale. Se ciò accade, premi di nuovo Ctrl-L per tornare alla schermata Log.

Per esercitarti nella navigazione della schermata Log usa i tasti freccia su e giù ei tasti PgUp, PgDwn per spostarti da un campo all'altro. Questi tasti spostano il cursore da un campo all'altro nello stesso modo dei tasti <Tab> e <Shift-Tab>.

NOTA: si noti che il modo più rapido per raggiungere i pulsanti nella parte inferiore dello schermo dall'angolo in alto a sinistra del campo Chiamata è premere il tasto PgUp o Freccia su fino alla scheda all'indietro in basso a destra sullo schermo.
Ormai dovresti navigare abbastanza bene nella schermata Log. Passare al campo Nome e digitare BILL.

CONTO

Passare al campo Frequenza e digitare 7050

<Tab> <Tab> <Tab> <Tab> <Tab>
<Tab> 7050

Quindi passare al campo di alimentazione e digitare un valore di 150

<Tab> <Tab> 150

Infine, vai alla riga dei commenti appena sotto e inserisci alcuni termini senza senso come "UNCLE BILL IN DUMMYVILLE".

<Tab> UNCLE BILL IN DUMMYVILLE

Infine, è il momento di salvare questo record di log sul file. Scheda sul pulsante <File Salva> nella parte inferiore dello schermo e premere <Invio>.

<Tab> <Tab> <Enter>

OK ... Quando hai premuto <Enter> la schermata Log è scomparsa e sei di nuovo in modalità di invio normale.

Facciamo finta che sia un altro giorno e tu abbia contattato di nuovo K0ABC. Come hai fatto prima digita la sua chiamata sul lato sinistro dello schermo (o in qualsiasi altro posto finché si trova dopo uno spazio) e poi immediatamente premi il tasto funzione F2 per richiamare il comando Log incorporato.

K0ABC <F2>

Si noti che una finestra è stata aperta nella parte inferiore della normale schermata di invio. Questo ti avvisa che c'era un QSO precedente con K0ABC e ti mostra un riepilogo dei dati dal contatto più recente. Puoi usarlo come riferimento mentre continui a parlare con lui. (Tutti penseranno che tu abbia un ricordo così meraviglioso per la curiosità sul QSO).

Se esiste un file di testo denominato K0ABC, le informazioni di testo in tale file verranno visualizzate anche nella finestra. Vedi 6.0.1.

C'è un altro modo per inizializzare una voce di registro e fare lo stesso controllo per un QSO precedente. Innanzitutto, accedere alla schermata Log e cancellarla dalle informazioni. <Ctrl-L> visualizza le schermate Log, <PgUp> <PgUp> <PgUp> all'indietro sul pulsante "Cancella" e <Invio> attiva il pulsante per cancellare lo schermo.

<Ctrl-L> <PgUp> <PgUp>
<PgUp> <Invio>

Dopo la cancellazione, la schermata Log è ancora lì e il cursore si trova nel primo campo pronto per inserire le lettere di chiamata. Digitare K0ABC e premere il tasto Invio.

K0ABC <Invio>

La schermata Log scompare e si ritorna alla schermata principale di invio. La finestra in basso mostra le informazioni del QSO precedente con K0ABC proprio come faceva prima quando si utilizzava il tasto F2 con il comando {L} incorporato.

NOTA: è più facile e veloce cancellare la schermata Log inserendo un singolo spazio nel campo Chiama e premendo il tasto Invio. Lo spazio singolo cancella tutte le lettere di chiamata precedenti e, poiché tutte le altre informazioni vengono cancellate ogni volta che viene creato un campo vuoto, l'effetto è identico a quando viene attivato il pulsante Cancella. Premendo il tasto <F3> si cancella anche lo schermo.

Ora che sei di nuovo in modalità di invio con una finestra aperta in basso con le informazioni QSO precedenti, potresti chiederti se lo schermo di Ctrl-M funziona ancora. Provalo ora premendo Ctrl-M alcune volte.

<Ctrl-M> <Ctrl-M> <Ctrl-M>

Le informazioni QSO precedenti ora appaiono come terza opzione per il menu di Ctrl-M. Quando non ci sono informazioni QSO precedenti per le lettere di chiamata attualmente registrate ci saranno solo le due opzioni del menu Ctrl-M .... (1) Uno schermo intero con niente che mostra in basso e (2) il riferimento del messaggio che mostra le etichette per i messaggi che hai programmato per i tasti funzione.

Un'altra cosa. Accedere nuovamente alla schermata Log, assicurarsi che la chiamata K0ABC sia nel campo delle lettere di chiamata, e quindi premere <F2> nel tentativo di salvarlo di nuovo.

<Ctrl-L> K0ABC <F2>

Il messaggio di avviso che informa che si sta tentando di salvare un record duplicato nel file è apparso perché quelle stesse lettere di chiamata per la stessa data sono già state visualizzate nel registro.




7.3 Modifica ed eliminazione dei record del registro

È possibile modificare le voci del registro esistenti selezionando la schermata Modifica e quindi definendo le voci del registro che si desidera visualizzare e modificare. È possibile selezionare per chiamata, nome, data, qth o qsl.

Questo esempio crea innanzitutto una voce di log fittizio per K7dumm / 7 e quindi apre la schermata di modifica del registro per dimostrare come la voce del registro può essere modificata.

Crea un nuovo record di log per K7dumm / 7. Dalla schermata di invio principale apri la schermata del registro premendo contemporaneamente i tasti <CTRL> e L:
<Ctrl> L

Nel primo campo inserisci le lettere di chiamata:

K7dumm / 7

Tocca il campo qth e inserisci qth:

<TAB> CityVille

Tocca il campo del nome e inserisci il nome:

<TAB> CLARENCE

Questo è abbastanza per ora. Salvare il record premendo il tasto funzione F2 due volte (una volta per uscire dal campo qth e una seconda volta per attivare il tasto F2 per salvare il record).

<F2> <F2>

Questo ti farà tornare alla schermata principale di invio. Ora sei pronto per modificare il record.
Accedi nuovamente alla schermata del registro.

<CTRL> L

Quindi accedere al menu della schermata delle utilità di registro che visualizza un menu di funzioni dei programmi di utilità del registro.

<F4>

Scegli Modifica premendo E.

E


Ora puoi scegliere quali record di registro visualizzare per la modifica. È possibile selezionare i record per Tutto, Chiama, Nome, Qth o QSL. Se si conosce la chiamata per il record che si desidera modificare, premere C. Farlo ora.

C

Viene richiesta la chiamata da cercare. Devi solo inserire un numero sufficiente di chiamate per restringere la ricerca alla chiamata che stai cercando. In questo caso è possibile ricordare che la chiamata conteneva i caratteri DUM, quindi è sufficiente inserirla e premere il tasto <Invio>.

DUM <ENTER>

A questo punto è possibile modificare qualsiasi campo desiderato e quindi salvare il record nello stesso modo in cui si crea un nuovo record con la schermata di immissione del registro principale. La schermata di modifica consente di eliminare anche i record e si consiglia di farlo per questo record per estrarlo dal registro. Premere il tasto funzione <F4> per cancellare il record.

<F4>

Se sono stati selezionati più di un record in base ai criteri di ricerca, ogni volta che si termina con un record, un altro del gruppo selezionato viene visualizzato per la modifica.




APPENDICE A

IN CASO DI PROBLEMI

A1 In caso di problemi

A1.1 Problemi di registro

A1.1.1 {L} sembra non funzionare.

Vari messaggi di errore sui file. Si noti che il file config.sys nella directory root (boot) deve avere file = 25 o superiore per assicurarsi che siano disponibili sufficienti handle di file per supportare il programma.

La versione shareware non supporta la ricerca di QSO precedenti, ma {L}, a seguito di una chiamata digitata sullo schermo, dovrebbe apparire la chiamata nell'intestazione e una voce di registro iniziata con quella chiamata.

Si noti che quando si registra una chiamata dallo schermo inserendo {L} subito dopo la chiamata, si deve essere sicuri che uno spazio si presenti prima della chiamata o che la chiamata sia sul margine sinistro o caratteri sullo schermo prima che la chiamata diventi parte della chiamata.


A1.1.2 {L} richiede molto tempo per cercare i record precedenti nel registro.

La prima volta che viene eseguita una ricerca dopo l'avvio di CWM, i file chiave devono essere caricati dal disco alla memoria e potrebbero essere necessari alcuni secondi (più per registri di grandi dimensioni con molti record). Una volta che ciò è stato fatto, altre ricerche vengono eseguite molto rapidamente perché le informazioni sono già disponibili in memoria.

Se sul tuo computer non è installata memoria sufficiente per contenere i file chiave, le informazioni devono essere prese dal disco ogni volta che viene eseguita una ricerca. In questo caso verrà visualizzato il messaggio "Caricamento dei file chiave" durante ogni ricerca.
 

A1.1.3 'Problema con <logname>. K_Y 'messaggio.

Questo tipo di messaggio indica una struttura di file di registro non valida. Correggere il problema eseguendo il backup del file di registro e quindi utilizzando il nuovo registro di backup. Quando viene eseguito il backup di un registro, CWM analizza e corregge molti problemi di struttura del registro nel processo di creazione del nuovo file di registro con un nome diverso.



A1.2 Rumore nel ricevitore

Se disconnettere il circuito di codifica dal computer aiuta:

Alcuni disturbi del computer sono condotti attraverso il cablaggio della chiavetta. Provare a inserire una piccola induttanza in serie con ENTRAMBI il terreno e il filo di comando per interrompere il rumore. Perle di ferrite possono essere sufficienti. I condensatori di bypass possono aiutare.


Se disconnettere il circuito di codifica dal computer non è sufficiente:

Il rumore del computer viene probabilmente irradiato direttamente dal computer alla radio o viene condotto attraverso il cablaggio dell'alimentazione elettrica del hamshack. Posizionare il computer il più lontano possibile dalla radio e dall'antenna ricevente. Utilizzare un cavo coassiale o altra forma di ingresso schermato dall'antenna per mantenere la parte sensibile dell'antenna il più lontano possibile dal computer. Prova ad isolare il computer dal cablaggio di alimentazione CA con i filtri di linea CA progettati per intrappolare TVI.

A1.3 Risultato di caratteri errati da tasti funzione o altri tasti programmati per l'immissione di testo

Se il testo memorizzato per i tasti funzione o altri tasti non viene riprodotto correttamente quando si preme il tasto, riprogrammare il tasto. Se il problema persiste, il file che memorizza il testo potrebbe essere danneggiato e deve essere rimosso dal sistema e creato nuovamente. Per la programmazione dei tasti funzione il file è MESSAGE.HAM e per altre chiavi è CODEKEY.HAM. Quando nell'ambiente DOS il comando per rimuovere un file è:
                            DEL nomefile
CWM creerà un nuovo file una volta cancellato il vecchio.

Il programma A2 non verrà eseguito
A2.1 Nessun avviso sul copyright ... sembra non iniziare affatto

CONFIG.HAM danneggiato o altri file. Cancellare CONFIG.HAM e riprovare. Se ciò non funziona, cancella tutti i file .HAM e riprova.

La parte grafica della schermata introduttiva potrebbe interferire con alcuni computer. Prova ad avviare il programma con il comando CWM MONO per disabilitare la grafica introduttiva.


A2.2 Lo schermo è vuoto ma è possibile ascoltare il codice sidetone

Può avere il colore in primo piano impostato sullo stesso colore dello sfondo. Prova a iniziare con l'argomento mono o giro per forzare la modalità monocromatica predefinita. (Esempio: avviare il programma con il comando CWM / LAP o CWM / MONO)

A2.3 Interruzioni di programma (con o senza messaggio di errore)

La causa più comune di arresto anomalo del programma è un file CONFIG.HAM danneggiato. Ciò è particolarmente vero se CWM funzionava correttamente in una sola volta e poi ha iniziato a verificarsi problemi in seguito. Un tentativo di modificare CONFIG.HAM, MESSAGE.HAM o CODEKEY.HAM con un word processor causerà sicuramente questo. Per correggere il problema rimuovere i file dal sistema come descritto sopra in A1.3 e lasciare che CWM li ricostruisca quando si avvia il programma.


A3 CARATTERI DISTORTI

Questa sezione si applica solo se si esegue CWM con l'argomento di temporizzazione / T opzionale per forzare la temporizzazione degli elementi mediante i cicli di clock del microprocessore come descritto nella sezione 4.2.2.

La lunghezza irregolare degli elementi e la spaziatura si verificano se un altro programma è in esecuzione in background quando si utilizza CWM. Il motivo è che quando il tempo è basato sui cicli del processore (argomento / T usato durante l'avvio) CWM richiede il 100 percento dell'attenzione del processore per mantenere un timing costante. Molti programmi in background "rubano" intervalli di tempo per i propri scopi che confondono i tempi degli elementi e dei caratteri generati da CWM.

Se il tuo computer genera caratteri distorti, verifica se nel tuo sistema sono in esecuzione programmi in background ed eliminali. Il modo più diretto per farlo è disabilitare i file config.sys e autoexec.bat nella directory principale dell'unità di avvio. Questo può essere fatto rinominando temporaneamente entrambi i file (con qualsiasi altro nome) e quindi riavviando il computer o spegnendolo e riaccendendolo. Ciò assicurerà che qualsiasi programma in background normalmente avviato dai file config.sys o autoexec.bat non verrà avviato.



Operazione A4.1 sotto Windows

CWMaesto dovrebbe funzionare correttamente sotto Windows finché viene utilizzato il metodo di temporizzazione predefinito (nessun argomento / T utilizzato durante l'avvio). In caso contrario, CWM non può essere utilizzato in ambiente operativo Windows perché il sistema Windows impone la condivisione del processore con altri programmi e utilità che interrompono il timing degli elementi dei caratteri.

L'ambiente Windows può interferire con la digitazione attraverso la porta di comunicazione. Per questo motivo si consiglia di non utilizzare CWM sotto Windows.



APPENDICE B

INFORMAZIONI PER LA REGISTRAZIONE
Ordina CWM da:


Don Ehrlich K7FJ
538 Farrington Road, Port Angeles, WA 98363
Stati Uniti d'America

Specificare:

Software con versione registrata CWM ............................. $ 20

Manuale stampato e formattato (nessuna copertura) ($ 5 US) ..... $ _____

Tipo di Floppy da 3,5 pollici (1,44 Meg) _____
                                ______ da 5,25 pollici (1,2 Meg)
    (o specificare altro) ____________________


Spedizione / gestione ($ 2 US / Canada $ 5 Altro) ....... $ ______

(Se il floppy non è specificato allora 3,5 pollici (1,44 Meg)
  sarà fornito il formato)

                                                                         Totale $ ______



APPENDICE C

CONFRONTO DI SHAREWARE E VERSIONI REGISTRATE


Funzionalità Versione shareware
Assegna messaggio di testo ai tasti funzione Solo i tasti funzione F1 e F2 possono essere assegnati messaggi personalizzati.
Immissione di testo da file Non disponibile
Ricerca QSO precedente nel registro Non disponibile. {L} avvia una voce di registro ma non controlla il QSO precedente e mostra le informazioni QSO precedenti in una finestra.
Assegna codici chiave o testo a chiavi non funzione Non disponibile.
Numero di voci di registro limitato a 100
Comandi incorporati {Mn} per chiamare un altro messaggio limitato a n = 1 o n = 2 solo.
{Ffname} input da file non disponibile
{L} entra nella schermata dei dati del registro ma non controlla il qso precedente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters