Midland ct990 Sibilo altoparlante

Aperto da Alexres, Mer 28 Aprile, 17:49 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alexres

Ciao a tutti,
ho una midland ct990 https://amzn.to/3wlAr1f che presenta questo problema: quando si attiva l'altoparlante integrato, si ascolta un sibilo o un fischio acutissimo di basso volume fastidiosissimo che va via solo aumentando il volume al massimo. Questo fischio si presenta anche in modalità FM e durante qualsiasi suono emesso dall'altoparlante beep ecc.
Il problema si presenta ugualmente anche utilizzando mike ed auricolari (provati diversi tipi e marche).
L'unico utilizzo che ne è stato fatto (non da me) è di qualche secondo per comunicazione tra operatore di terra (al quale l'ho prestata per circa 1 ora) e pilota sulla frequenza 166.750 e di ascolto di radio FM.

Ho contattato la midland che mi ha detto di mandarla da un tecnico autorizzato, ma ho paura di prendere delle fregature e di buttare soldi e purtroppo non riesco a ritrovare lo scontrino per la garanzia.
Tra l'altro l'ho aperta per verificare che non ci fosse qualche guasto nella parte del microfono e mi sono accorto che sulla scheda lato saldature è presente una parte che sembra danneggiata, anche se i componenti sembrano tutti integri.

Grazie delle eventuali risposte.

Ciao



IZETA5

CitazioneTra l'altro l'ho aperta per verificare che non ci fosse qualche guasto nella parte del microfono e mi sono accorto che sulla scheda lato saldature è presente una parte che sembra danneggiata, anche se i componenti sembrano tutti integri.
Ciao. Sembra danneggiata in che senso! ci sono parti bruciate malridotte usurate o cosa!

Alexres

C'è una parte della scheda lato saldature dei componenti che ha in alcuni punti una patina incrostata biancastra sottile che si scrosta se la rimuovo con una punta in plastica. 

La radio è una TYT th-uv8200 che la midland ha rimarchiato

IZETA5

Molto strano che una radio così recente sia ridotta in quel modo, non capisco bene ma sembra si sia formato dell'ossido in diversi punti oppure qualcosa è andato storto in fabbrica durante la fase di stagnatura. Dovresti provare a pulire e a rifare le saldature incriminate.

JonsonB

Buongiorno a voi. A guardare mi da l'impressione che qualcuno non proprio pratico ci abbia messo le mani facendo delle saldature che sono tipiche di chi ha poca mano, infatti con la punta del saldatore ha pasticciato anche tutto attorno. Poi non escludo, vista la vastità delle saldature coinvolte, che si sia trattato di un problema avvenuto in fase di assemblaggio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexres

In teoria la radio è nuova di negozio, l ho utilizzata pochissimo per 2 mesi solo per ascolto fm e non avevo notato questo sibilo (o forse non si presentava proprio). La radio non ha preso acqua ma solo freddo intenso per qualche giorno (fino a -10) ma senza essere messa in funzione, l avevo in macchina.
Mi viene in mente solo l'interazione con la radio di bordo del elicottero avvenuta non in mano mia e per pochi istanti.
Le saldature al mio occhio poco esperto non sembrano fatte male, sono solo coperte da questa specie di patina "croccante" che non so a cosa possa essere dovuta.
Sembra quasi una colla sottile e molto fragile ma che sta solo in una porzione di scheda.
Potrebbero essere dei residui di pasta saldante?
Il fatto che mi sia accorto dopo 2 3 mesi di quwsto sibilo mi fa pensare che sia un danno generato durante l'utilizzo e non durante la produzione
Ma comunqie un sibilo del genere è di facile attribuzione o potrebbero essere tante cause o concause?
Grazie

IZETA5

Ciao jonsonb La stessa impressione l'ho avuta anch'io ma senza toccare con mano l'impressione rimane tale, tuttavia ora che osservo meglio non sembrano danni da saldatura ma della colla o qualche pasta protettiva quindi escluderei questa pista.

Alexres, a questo punto dai una letta al manuale e cerca come fare un full reset, forse questo risolverà il problema ma in ogni caso è una cosa che va comunque fa fatta prima di mettere mano dove magari non serve.

Alexres

Il full reset è la prima operazione che ho effettuato appena accortomi del problema. 

IZETA5

Quello che hai tu è comunque un problema non comune e in giro, compresi nei siti stranieri, non vi è riportato nulla perciò se non è un guasto alla tua pertinenza sarai costretto a spedirlo in assistenza anche perché ci vorrebbe almeno lo schema elettrico che ovviamente non si trova. Bisogna poi valutare i costi considerando che non hai più lo scontrino per la garanzia, già se ne vanno almeno 18 euro solo per la spedizione e il ritorno, poi aggiungiamoci altri 50 euro di manodopera se sei fortunato, insomma di certo non si ripara da solo e una decisione la devi prendere. Lo so che la mia non è una grande risposta ma a questo punto la realtà mi sembra questa.


Alexres

grazie comunque, mi sono messo in contatto con un secondo tecnico (il primo mi ha detto che senza scheda non ci mette le mani), vedo se è possibile riparlarla, e se il costo non è eccessivo rispetto (costa 120 euro la radio nuova) credo di mandargliela.


IZETA5

Il rischio è anche quello di pagare per poi non essere riparato a partire dai costi di una eventuale spedizione e al tempo comunque perso dal riparatore ma in fondo non c'è altra alternativa. çç51

Alexres

Ho aggiornamenti, sono andato ad un rivenditore qui vicino (amici) e ho voluto testare delle ct990 prima di comprarne una nuova, praticamente tutte quante hanno lo stesso difetto.

adesso mi devo mettere alla ricerca di una radio diversa...

IW3HQD

Allora sarebbe opportuno segnalare il problema alla Midland: sennò sai che fregatura??
73 de IW3HQD

IZETA5

Citazionepraticamente tutte quante hanno lo stesso difetto.
Molto strano e infatti in rete lamentele non ce ne sono. Che si tratti di uno stock difettoso?

IK3OCA

Se non sono passati 2 anni manda la raccomandata al fornitore indicando il problema: hai diritto alla garanzia, se ti dicono che ci sono spese sappi che non devi nessuna spesa e qualsiasi obiezione la devono dimostrare; se non sono passati 4 mesi dall'acquisto la legge presume che tu abbia ragione in ogni caso.
73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters