Consiglio upgrade yaesu vx-150

Aperto da dalvik, Mer 30 Gennaio, 06:37 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

dalvik

Ciao a tutti
mi sono iscritto perchè avrei bisogno,se possibile, di un consiglio tecnico da gente più esperta di me in materia:
ho una Yaesu vx-150 https://amzn.to/3MxBbHS che ha la veneranda età di 16 anni e funziona ancora abbastanza bene (ha ancora il pacco batteria originario!)
Qualche acciacco c'è, l'antenna è un pò malconcia, manca il vetrino che protegge il display, ho perso il caricabatterie originale e stò andando da qualche mese di caricabatterie universale. (a proposito..va bene caricarla con un 7,5V/300mA? Mi pare che l'originale fosse 12V/500mA ma sul pacco batteria danno 7,2V...)

Stavo quindi valutando se cambiare la radio oppure sistemare questa con antenna nuova, caricabatterie nuovo, pacco batteria nuovo
Secondo il vostro punto di vista con un budget di 100 euro mi conviene più sistemare questa oppure comprarne una nuova? Ho visto la FT-4xr https://amzn.to/3wrcjvN per restare sempre in ambito Yaesu.
Il mio dubbio principale è che non vorrei che, come in altri campi, l'hardware di 15-20 anni fa non sia alla fine migliore di quello che il mercato propone adesso: sento tanto parlare di "cinesate" in tanti ambiti...

L'uso che faccio della radio è per protezione civile quindi mi serve anche che sia un qualcosa di resistente a cadute e intemperie (l'ft-4xr non capisco nemmeno se sia resistente all'acqua)

Spero di essermi spiegato  çç16

Modulatore

Ciao dalvik Benarrivato.

Sottolineo intanto che lo Yaesu VX-150 è del 2000 e quindi di anni ne ha quasi 20 ..meno quelli da quando lo usi tu naturalmente. :D

Spendere 100 euro per sistemarlo mi sembra fuori discussione, ne trovi evidentemente di usati e funzionanti e meno soldi. Di sicuro ha fatto il suo tempo e va cambiato e lo Yaesu FT-4XR e una buona scelta e anche economicissima per essere uno Yaesu, e poi a differenze dell'altro e dualband, non credo però che per 65 euro abbia caratteristiche di impermeabilità.

Mal che vada spendi 22,50 euro (li trovi anche per terra) e prendi un Baofeng UV-5 https://amzn.to/2SW1U7u non serve nemmeno chiederesi come vada o preoccuparsi se si rompe, al prossima volta che si trova 20 euro per strada se ne compra pure un altro hi. :)

Non so su che frequenze lo devi usare ma se fosse su quelle civili sarebbe meglio utilizzare una apparecchio omologato e non una ad uso esclusivo per uso le frequenze dei radioamatori.

Citazionea proposito..va bene caricarla con un 7,5V/300mA? Mi pare che l'originale fosse 12V/500mA ma sul pacco batteria danno 7,2V...)
Dovrei fare una ricerca ma se carichi la batteria con una tensione e amperaggio più basso ci metterà di più a caricarsi ma a seconda dei casi potrebbe pure non caricarsi. Se la batteria è da 7,2v non significa che il caricabatterie deve avere la stessa tensione, la tensione di ricarica è un'altra cosa e il circuito interne si occupa di portare la tensione al giusto livello.


Fulvio

Ciao a tutti. Se ti trovavi bene con lo Yaesu VX-150 allora puoi prendi L'FT-270, il VX-170 invece è fuori produzione ma il 270 resiste un minuto sott'acqua alla profondità di un metro, sicuramente avrai fatto la miglior scelta possibile senza spendere troppo.

Saveriouno

CitazioneSecondo il vostro punto di vista con un budget di 100 euro mi conviene più sistemare questa oppure comprarne una nuova?
100 euro sono tropo pochi per pretendere anche caratteristiche ipx, già in commercio di ham ce ne sono pochi ed è già tanto che ce ne sia qualcuno a prezzi non esagerati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters