Fulmini

Aperto da IW2CMO, Mer 26 Luglio, 23:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2CMO

Buonasera a tutti,

Dati i tempi, ogni sera scollego le antenne dalle radio per evitare possibili problemi causati dal maltempo, avete qualche suggerimento per velocizzare l'operazione piuttosto che svitare tutti i PL dagli apparati ? Grazie mille
Costantino

Franco10

Ciao CMO, va intanto detto che non esiste nulla di più sicuro che staccarli a mano e quindi fisicamente ma se proprio è una seccatura potresti mettere uno o più commutatori d'antenna che abbiano anche la posizione neutra, cioè che ha una posizione non collegata a nessuna antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Consiglio mio, fatti coraggio e quando serve stacca tutto, i fulmini entrano ovunque ci sia un passaggio e non esistono soluzioni definitive ma al massimo dei consigli per ridurre i rischi ma ridurre non ha nulla a che vedere con l'eliminare e non dimenticare di staccare anche i cavi della corrente altrimenti se non entrano dall'antenna entrano da li.

Ti allego comunque un interesante PDF sull'argomento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Ciao a tutti...anche io concordo nel dire che il sistema migliore è scollegare fisicamente i connettori.
Ricordiamo che oltre alla fulminazione diretta (per la quale abbiamo poco da salvare) ci possono essere problemi correlati ai fulmini che cadono a poche centinaia di metri dalla stazione e l'operazione di scollegare i connettori può salvare il ricevitore della radio da gravissimi danni.
Secondo me questa è la vera motivazione per cui conviene staccare tutto durante i temporali.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ALL MODE

73 a voi, precisiamo però che raramente arriva la bomba sulle antenne ma anzi il più delle volte sono piccole scariche che possono fare lo stesso tanti danni anche se senza fumo e per questo consiglio di usare uno scaricatore https://amzn.to/3tlhTkx per ogni antenna e prendere provvedimenti anche per le prese elettriche ed eventualmente per quelle telefoniche, certo se arriva la saetta ti brucia anche il cavo che hai staccato ma è sempre meglio avere un minimo di prevenzione che il più delle volte ti evita guai molto seri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Sistemi miracolosi certamente non ne esistono ma prendere qualche precauzione può significare tanto anche perché è facile dimenticarsi di staccare tutto in caso di temporale ed è bene che ci sia qualcosa che in qualche modo ci difenda al posto nostro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Quoto in pieno ALL MODE, come si dice in questi casi è meglio prevenire che curare, magari gli strattagemmi non sono mai miracolosi ma possono fare una grossa differenza, pensare invece di avere una soluzione definitiva è solo una utopia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Diciamo che vale la regola che è possible diminuire il rischio, non bisogna invece mai pensare di aver preso delle misure che il richio lo esclude.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters