Antenna multibanda HF 7MHz-50MHz 100W

Aperto da Prodotti interessanti, Mar 28 Novembre, 21:22 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/49VoZNa

Realizzata con materiali di alta qualità, questa antenna è costruita per durare nel tempo. È realizzata con materiali robusti progettati per resistere all'usura e allo strappo, garantendo che possa essere utilizzato per gli anni a venire.

In grado di coprire una vasta gamma di frequenze da 7 MHz a 50 MHz. È un'antenna GP portatile a 8 bande rhortwave perfetta per gli appassionati di alla ricerca di un'antenna versatile e affidabile.

Facile da installare e può essere eseguita rapidamente e facilmente senza la necessità di strumenti speciali. Segui semplicemente le istruzioni incluse e sarai operativo in pochissimo tempo.

Design portatile, l 'antenna HF multibanda è progettata per essere portatile rendendola perfetto per l'uso sul campo o durante i viaggi. È compatta e leggera rendendolo facile da trasportare e installare.

Questa antenna è in grado di gestire fino a 100 W di potenza rendendola perfetto per l'uso anche con trasmettitori potenti. È un'antenna affidabile ed efficace per gli appassionati di radio alla ricerca di una soluzione di alta qualità.

Il design resistente e affidabile garantisce anni di comunicazione di alta qualità.


Caratteristiche:
Realizzata in materiale resistente di alta qualità
Peso del pacchetto: circa 1,35 kg Dimensioni del pacchetto: 36* 22* 4 cm
La lunghezza contratta è di circa 34,5 cm e la lunghezza eretta è di circa 410 cm
Frequenza: Può funzionare in 8 bande di frequenza (7mhz-50mhz) a 40.30.20 17.15.12.10.6 metri.
Impedenza: 50 (Ω)
Potenza massima applicabile: 100w
Onda longitudinale: banda swr di 40m <1,3, altre bande possono essere regolate a 1,1

Precauzioni:
1 Mettere l'anello di collegamento della griglia di terra direttamente sulla vite dell'ancora di terra e avvitarlo nella base. Poi c'è la base di collegamento - quattro tubi di alluminio - bobina di carico - antenna frusta.
2. Nel caso di regolazione dell'onda stazionaria, se si dispone di un analizzatore dotato, trovare il punto più basso dell'onda stazionaria per vedere se la frequenza di risonanza è alta o bassa. Se la frequenza di risonanza è alta, l'antenna è corta. Allungare l'antenna a frusta o aumentare il numero di giri della bobina di carico. Se la frequenza di risonanza è bassa, accorciare l'antenna a frusta o ridurre il numero di giri della bobina di carico.
Se non c'è un misuratore di talento, utilizzare il misuratore di onde stazionarie fornito con la radio, impostarlo su modalità FM, AM o RTTY, ridurre la potenza di trasmissione a circa 10 watt, premere il pulsante di trasmissione, regolare la manopola RF e cercare ogni banda di frequenza. Il punto minimo dell'onda stazionaria dipende dalla frequenza di risonanza e quindi utilizzare il metodo sopra per regolare
3. Quando si utilizza la rete a terra, strappare 3-4 pezzi. L'impedenza dell'antenna può essere modificata regolando l'angolo della griglia di terra.

La confezione include:
1 base in lega di alluminio (da anodizzata a nera)
1 bobina di carico multibanda (40 m - 10 m; materiale: nylon
1 x ancoraggio a terra 10 x 240 mm (non placcato per una buona messa a terra).
4 x tubi in ossido di alluminio neri 19 x 320 mm (anodizzati)
1 x antenna telescopica in acciaio inossidabile da 2,5 m (può essere personalizzata)
1 filo di terra a 10 fili (strappare se necessario durante l'uso; generalmente strappare 3 fili)
1 x sacchetto di stoffa
Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

miracolosa !

guadagno ? (non quello del venditore)

Multiband

Il guadagno non lo vedo scritto da nessuna parte ma io sono dell'idea che al di la dei numeri le antenne vanno provate sul campo sempre e comunque per poterle giudicare, ultimamente però ho visto diverse antenne cinesi con buone recensioni, in fondo un'antenna è un mucchio di ferraglia ma che deve essere assemblata con maestria e non tutti sanno farlo. :)

Olduser1

Conosco un paio di colleghi che la possiedono e sono contenti del rendimento. Di contro ritengo sia un pò costosa anche se di buona qualità costruttiva.

Marco

Se anche il prezzo fosse cinese avrebbero un discreto successo invece così rimangono confinate nell'underground del commercio.

tmmlrd

Se non erro la usa o quanto meno l'ha provata anche il collega IU2IKE. Non sembra male. Io per le attività portatili ho una FT-1899T che mi ha sempre regalato ottimi QSO. E' molto più piccola (120 cm max), può essere montata su un cavalletto, una inferriata o quel che vi pare e addirittura direttamente dietro al FT-817/818. Basta dotarla di un contrappeso come da manuale. Ho il dubbio che nessuna antenna portatile possa avere il rapporto praticità/costo di questa... e sulle prestazioni si tratta sempre di antenne molto caricate... se si vuole fare un salto di qualità ci vuole un dipolo o quanto meno una EFHW non caricate. Almeno questo è quello che penso io.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Olduser2

Citazione di: tmmlrd il Gio 30 Novembre, 15:11 2023Se non erro la usa o quanto meno l'ha provata anche il collega IU2IKE. Non sembra male. Io per le attività portatili ho una FT-1899T che mi ha sempre regalato ottimi QSO. E' molto più piccola (120 cm max), può essere montata su un cavalletto, una inferriata o quel che vi pare e addirittura direttamente dietro al FT-817/818. Basta dotarla di un contrappeso come da manuale. Ho il dubbio che nessuna antenna portatile possa avere il rapporto praticità/costo di questa... e sulle prestazioni si tratta sempre di antenne molto caricate... se si vuole fare un salto di qualità ci vuole un dipolo o quanto meno una EFHW non caricate. Almeno questo è quello che penso io.

Potrebbe essere utile come antenna per attivazioni tipo "SOTA/POTA" o per attività simili, dato che non richiede supporti esterni particolari, d'altro canto, come giustamente scrivi, non ci si possono aspettare prestazioni "elevate" da un'antenna del genere, ed in tal caso sarebbe meglio orientarsi su altro, tipo una EFHW, ma poi ci sarà da considerare che quest'ultima avrà bisogno di un supporto, fosse anche il ramo di un albero


Multiband

Direi che è anche una questione di testa, spesso si sentono opinioni negative su queste antenne ma solo perché c'è sempre qualcuno che non capendo pretende che debbano rendere come un dipolo per non dire come la loro direttiva, chiaro che con poco si ottiene poco ma se si è bravi a sfrutarla e se le si considera per quello che sono allora si può essere pienamente soddisfatti, le alternative ci sono ma sono spesso scomode sia da installare velocemente che da portarsi dietro.

Olduser2


L'unico "problema" se vogliamo, è quello di cui si discuteva qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9339.msg72950

ossia, se apriamo la pagina amazon relativa a quell'antenna

https://www.amazon.it/multibanda-7MHz-50MHz-portatile-sostituibile-prosciutto/dp/B0C6KFXYQ1

e, tralasciando il "prosciutto" :) andiamo a cliccare sul link a destra che recita "Marca: Lioaeust", ci troviamo di fronte agli altri articoli venduti dallo stesso "marchio"

https://www.amazon.it/s?k=Lioaeust

che tra l'altro includono anche un misterioso "Raschietto per sopracciglia per ruota auto"

https://www.amazon.it/Lioaeust-sopracciglia-riparazione-ammaccature-carrozzeria/dp/B0CHF4DLYC

ma ok, scherzi a parte, il discorso è... se l'antenna non funziona, che non ci si aspetti assistenza dal venditore, tranne che l'eventuale sostituzione, il resto sarà praticamente nullo

tmmlrd

Citazione di: Multiband il Gio 30 Novembre, 16:00 2023Direi che è anche una questione di testa, spesso si sentono opinioni negative su queste antenne ma solo perché c'è sempre qualcuno che non capendo pretende che debbano rendere come un dipolo per non dire come la loro direttiva, chiaro che con poco si ottiene poco ma se si è bravi a sfrutarla e se le si considera per quello che sono allora si può essere pienamente soddisfatti, le alternative ci sono ma sono spesso scomode sia da installare velocemente che da portarsi dietro.

Sono assolutamente d'accordo. Una antenna portatile di compromesso può permettere di operare in condizioni in cui altrimenti dovresti rinunciare a giocare con la radio (ad es. mentre sorvegli i figli al parco, accompagni la moglie in spiaggia, ecc...  ^-^ ) e un QSO è sempre un QSO, che sia il più lontano DX o un vicino di casa. Io con la MFJ-1899T e l'FT-818 ho collegato buona parte di Europa, con grande divertimento.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Multiband

Citazionetralasciando il "prosciutto"  andiamo a cliccare sul link a destra che recita "Marca: Lioaeust", ci troviamo di fronte agli altri articoli venduti dallo stesso "marchio" https://www.amazon.it/s?k=Lioaeust
Questi vendono di tutto e pazienza ma io una volta acquistai un ripetitore wi-fi per poi accorgermi che il negozio era un'erboristeria, la prossima volta che compro una radio dovrò stare attento che non si tratti di una salumeria dove notoriamente vendono le ham radio ovvero le famose radio prosciutto. :D

Olduser2

ma infatti.... continuo a domandarmi perché sia stato ammesso al forum un "tizio" (bot ?) che si limita a postare solo link amazon a quei "venditori"

Multiband

Ormai il multimarchio è ovunque, idem su ebay e altrove, impossibile scappare. çç33

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters