Consigli per iniziare

Aperto da Fabio80, Mer 04 Febbraio, 22:01 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabio80

Buona sera a tutti e grazie per darmi la possibilità di imparare...
Mi chiamo Fabio dalla Toscana e sono un neofita per questo meraviglioso mondo
Ho acquistato una wouxun kg-uv980p, una antenna cr-9800 e un jetfon pc35 sw.... Leggendo in giro ho visto che dovrei acquistare anche un rosmetro o un accordatore!... non capisco la differenza e non so quale sia meglio per me, premesso che vorrei fare una postazione fissa in casa con l'antenna che ho citato prima e nella evenienza preparare una "zaino" per l'uscite...
Consiglio che chiedo
Compro per la postazione fissa un rosmetro o un accordatore?
Per lo zaino cosa dovrei fare?

Monoscopio

Ciao Fabio. Per prima cosa volevo chiederti se il nominativo ce l'hai?

CitazioneLeggendo in giro ho visto che dovrei acquistare anche un rosmetro o un accordatore!... non capisco la differenza
Sono due cose diverse, il rosmetro serve a misurare il disadattamento tra radio e antenna quindi la potenza riflessa, mentre l'accordatore serve ad adattare l'impedenza del sistema affinché la radio possa trasmettere in sicurezza anche quando l'antenna non è perfetta, tuttavia gli accordatori, in genere hanno già un rosmetro integrato. L'accordatore è però utile in HF, in VHF/UHF, una volta accordata l'antenna si è solitamente a posto.

La tua però è una domanda chiaramente posta da chi inizia da zero, forse dovresti impegnarti prima a capire i concetti base!

Fabio80

Grazie monoscopio
No ancora non ho nessun nominativo ci sto lavorando😅
Da quello che credo di aver capito nel mio caso è meglio un accordatore, avresti qualche consiglio su quale prendere?
Per quanto riguarda i concetti base.... Si sto cercando di farmi una guida leggendo in giro ma se hai una base da dove posso attingere le nozioni ne sarei felice
Grazie di cuore

Luigi_luigi

Per il discorso rosmetro e/o accordatore, come ti è stato detto, sono oggetti diversi, a volte racchiusi in una unica unità, con funzioni diverse.

Per l'apparato che hai, se l'antenna o le antenne a cui lo accoppierai sono già accordate sulle frequenze di lavoro (devi considerare le frequenze su cui si va in trasmissione, per la sola ricezione non c'è problema) l'accordatore non ti serve e potrà esserti utile il solo rosmetro solo per verificare che il livello di stazionarie sia nei limiti. Ti sarà ancora più utile laddove vorrai cimentarti nell'autocostruzione di antenne. Naturalmente lo strumento che prenderai deve poter lavorare sulle frequenze su cui lo utilizzerai.

Per il dove imparare qualcosa puoi acquistarti l'intramontabile "Radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri: oltre a darti le nozioni di base di elettronica ed elettrotecnica riferite alle radiocomunicazioni, sarà anche la base per prepararti ad un eventuale esame per il conseguimento della patente radioamatoriale e il successivo ottenimento del nominativo: come saprai infatti, per trasmettere sulle frequenze dove quel trasmettitore opera, questi presupposti sono indispensabili.

Se hai domande o dubbi, apri le discussioni nelle varie sezioni del forum, dove troverai comunque già una buona quantità di informazioni.

Un saluto
Luigi

Olduser3.1

Citazione di: Fabio80 il Mer 04 Febbraio, 22:01 2026Hwouxun kg-uv980p

se l'apparato è questo

https://www.technologyshop.it/prodotto/wouxun-kg-uv980p-ricetrasmettitore-28-50-144-430-mhz-50w/

lo stesso copre le bande dei 10/11m, 6m, 2m e 70cm; mi chiedo, ma tu sei in posssesso di AG e nominativo ?

In caso negativo potrai operare solo sugli 11 metri, e sinceramente non capisco a cosa possano servire le altre bande, anzi sarei veramente curioso di sapere se la pulizia spettrale dell'apparato su tali bande sia tale da rientrare nella normativa vigente.

Per il resto, supponendo che tu operi solo in 11 metri; hai intenzione di installare la stazione nella tua abitazione ? In tal caso, hai accesso al tettop per poter installare un'antenna in modo appropriato ? Se la risposta è "sì", inizia determinando (in eccesso) la lunghezza di cavo coassiale necessaria per collegare l'apparato "in casa" all'antenna sul tetto, poi SCARTA a priori l'uso di cavo RG-58 ed orientati invece su cavi come https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm/ultraflex-7.htm (o superiori), poi ti servirà una buona antenna, ad esempio https://www.technologyshop.it/prodotto/solarcon-a-99-antenna-1-2-onda-24-30-mhz-2000w/ ed un wattmetro direzionale (misurazione potenza diretta e riflessa) per tarare l'antenna.

Ci sarà probabilmente chi ti consiglierà una antenna 5/8; io personalmente, per iniziare ti consiglio la 1/2 onda che crea meno problemi ed è più facile da tarare (specie la A99); sarà sufficiente un palo che la tenga a 3 metri dal tetto per avere buone prestazioni (a meno di non abitare in una buca) e senza doversi preoccupare troppo in caso di vento.
черный рыцарь   

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere