lineare e usb [CRT6900]

Aperto da Mardok78, Mer 04 Febbraio, 07:55 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mardok78

provo anche qui nella speranza di trovare una risposta  ;D

ho un piccolo problema, e scrivo con la fiducia di trovare qualcuno che mi aiuti.

sono passato da qualche tempo ad un crt6900 che utilizzo insieme ad un lineare RM KL200P.
il lineare in questione , che utilizzavo su un 48, viene pilotato in AM ed in FM con circa 3Watt (in am con picchi di poco più di 4Watt) e restituisce circa 60/70watt.
il segnale arriva forte (oltre che feedback di altri operatori ho diversi SDR in zona da provare) e la modulazione è aiutata con un microfono preamplificato K-PO NM532
quindi tutto funziona alla grande.

il discorso cambia in usb
attaccando il lineare ho rapporti di voce distorta, "intubata", come se fossi fuori frequenza
in banda laterale, ovviamente, abbasso il potenziometro del CRT a zero.
mi risulta difficile stabilire con quanti Watt esco perchè non ho un rosmetro con misurazione PEP ma non credo di passare gli 8Watt di picco (e per picco intendo che dovrei mettermi ad urlare) e il lineare dovrebbe digerirne 10 in ingresso? (leggendo qua e la con una tolleranza verso l'alto)

ovviamente  spegnendo il lineare tutto fila liscio ed in banda laterale ho altrettanti feedback positivi.

c'è qualche impostazione del CRT che mi sta sfuggendo e a cui devo stare attento?

grazie a chi mi darà una mano  :)

Olduser3.1

Tralasciando altre considerazioni, l'amplificatore che usi dichiara una potenza massima di pilotaggio in SSB pari a 10W, il mio sospetto è che la "regolazione di potenza" del tuo apparato CB CRT6900 agisca sulla potenza media di inviluppo, il che significa che i picchi di modulazione potranno eccedere tale potenza (anche di molto), causando un sovraccarico dello stadio di ingresso dell'amplificatore e portando quest'ultimo ad uscire dalla zona di linearità per entrare in quella di compressione; a peggiorare le cose, hai scritto di stare anche usando un microfono preamplificato che andrà ad aumentare la potenza sui picchi di modulazione, contribuendo quindi alla sola distorsione e senza portare alcun beneficio in termini di comprensibilità della modulazione.

Se la mia ipotesi è corretta, l'unica soluzione (a parte cambiare l'amplificatore) sarebbe quella di inserire un attenuatore tra amplificatore ed apparato in modo che la potenza in ingresso all'ampli non superi mai i 10W massimi, ma considerando che parliamo di CB, non so se valga la pena spendere per un buon attenuatore RF

tra l'altro... invito a notare le parti evidenziate nella brochure redatta da RM

черный рыцарь   

Mardok78

ottimo. grazie per la risposta

è in effetti quello che sospettavo e che, mi confermerai, posso validare solo con un rosmetro PEP giusto?

Olduser3.1

Un WATTMETRO con indicazione della potenza istantanea ED un carico fittizio; il ROSmetro serve ad altro e comunque la misurazione la si può fare anche con un carico fittizio, un multimetro ed una calcolatrice (anzi sarebbe anche più precisa) :P

per chiarezza

https://www.k4eaa.com/dummy.html

da notare che non è necessario COSTRUIRE il carico, lo si può acquistare già fatto, poi basta collegarlo come al link sopra per poter misurare la potenza TX usando un normale multimetro, per dire, basta questo

triple.webp

tra carico fittizio ed apparato per poter effettuare la misurazione; si aggiunge un diodo, si collega il multimetro e via

dummy.gif

черный рыцарь   

Mardok78

ovviamente per "rosmetro" intendevo uno rosmetro/wattmetro.... grazie comunque per la puntualizzazione e soprattutto grazie per il materiale fornito.

farò in ogni caso una prova e non mancherò di riportare i risultati ;)

Olduser3.1

questo

https://www.amazon.it/KSTE-rilevatore-logaritmico-controller-amplificatore/dp/B08261VV79

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/ad8317.pdf

legge anche la potenza di picco ed è MOLTO preciso; se vuoi risparmiare qualcosa, in alternativa ci sono molti strumenti validi ma ovviamente a costi superiori
черный рыцарь   

Mardok78

ora mi viene un dubbio però (e mi perdonerai se sto per scrivere una boiata)
fra le specifiche del kl200 leggiamo che dovrebbe fornire un picco di 200Watt e che equipaggia un fusibile da 12amp

alimentandolo a diciamo 13,8 necessiterebbe di quasi 17 ampere considerata "l'inefficienza" per raggiungere i picchi promessi (al netto del fatto che sappiamo non li raggiungerà mai)

cosa mi sto perdendo?

ho il dubbio che i miei problemi derivino da una alimentazione insufficiente, non vorrei che quel fusibile da 12amp mi abbia fatto sottostimare l'alimentatore.

Olduser3.1

Procurati lo SCHEMA di quel lineare, e vedrai che i W dichiarati sono, appunto, solo dichiarati (come accade spesso); sinceramente, in mancanza di altri dati io ritengo che, come ho già scritto,  il problema che riscontri sia causato da sovrapilotaggio dell'amplificatore che NON ACCETTA PIU' DI 10w in ingresso (in modalità SSB).
черный рыцарь   

Luigi_luigi

Sono d'accordo, in genere il problema che descrivi è dato da una eccessiva potenza di pilotaggio che ha come effetto la saturazione dei circuiti di ingresso e il degrado della qualità della modulazione.

Il fatto che con il 48 tutto funzioni regolarmente e che il problema si ponga con l'altro in SSB depone a favore di questa ipotesi.

Un saluto

Luigi

Olduser3.1

A questo punto le possibili soluzioni sarebbero

1. cambiare amplificatore

2. cambiare apparato

3. inserire un attenuatore tra apparato ed amplificatore

Io opterei per la prima soluzione :)

черный рыцарь   

MikeRadio

73 a tutti.

Citazioneho il dubbio che i miei problemi derivino da una alimentazione insufficiente
Mi chiedevo se il problema non è appunto di sottoalimentazione, che alimentatore usi e quanti ampere ha? Lo usi sia per l'rtx che per l'amplificatore? Magari ci sono pure problemi di rientro di RF.

Olduser3.1

Citazione di: MikeRadio il Gio 05 Febbraio, 13:18 202673 a tutti.

Citazioneho il dubbio che i miei problemi derivino da una alimentazione insufficiente
Mi chiedevo se il problema non è appunto di sottoalimentazione, che alimentatore usi e quanti ampere ha? Lo usi sia per l'rtx che per l'amplificatore? Magari ci sono pure problemi di rientro di RF.

ci avevo pensato, ma se fosse li avrebbe anche in AM/FM mentre invece...

Per il discorso alimentatore, potrebbe essere, ma gli effetti sarebbero diversi, è per quello che mi sono focalizzato sul pilotaggio dell'ampli
черный рыцарь   

Olduser3.1

ad ogni modo, allego il pdf con lo schema dell'amplificatore; ciascuno tragga le proprie conclusioni sulle effettive caratteristiche di tale ampli, specie considerando che il transistor dello stadio finale è un singolo MS1051, ossia questo

https://futuranet.it/prodotto/transistor-finale-rf-100w-ms1051/

https://www.mouser.com/datasheet/2/268/MS1051_datasheet_Rev_B-1594090.pdf

direi che qualcuno dovrebbe spiegare come faccia quell'ampli ad erogare la potenza dichiarata da "RM" nelle brochure e sul proprio sito web :P (tralasciando qualsiasi considerazione su effettiva linearità, pulizia spettrale ed altro)

https://www.rmitaly.com/en/product/kl-200-p/

ma d'altronde (purtroppo) si sa che "i CB si bevono qualsiasi panzana" :(
черный рыцарь   

Mardok78

Citazione di: MikeRadio il Gio 05 Febbraio, 13:18 202673 a tutti.

ho un solo alimentatore da 17A che pilota sia apparato che lineare.
è una soluzione che ho adottato più per questioni sia di ordine che di spazio 
la prova mi vien via veloce, stasera provo a collegare un alimentatore dedicato da 10A che ho a disposizione al crt e lasciare quello da 17A al  lineare.
giusto per confutare la teoria della "sotto-alimentazione"  ;)

Olduser3.1

OTTIMA IDEA !!!

E già che ci sei, un'altra prova da fare sarebbe quella di collegare alla "carcassa" del lineare un pezzo di filo di rame isolato lungo 2,70m (gettato a casaccio sul pavimento) in modo da verificare/escludere che il problema sia causato da rientri di RF ( in pratica il filo, lungo 1/4 d'onda a 27MHz, fungerà da "terra RF")

A quel punto, esclusi alimentatore ed RF resta il sovrapilotaggio :)

P.S. aggiorna qui man mano, per favore :D
черный рыцарь   

Olduser3.1

comunque

allego lo schema (dal pdf già postato) con un paio di note e dettagli evidenziati
черный рыцарь   

Olduser3.1

Da notare che, da DataSheet, il finale usato, un singolo MS1051 arriva AL MASSIMO a 100W PeP per cui i decantati 200W PeP non esistono proprio.
черный рыцарь   

Mardok78

E dunque, al grido di EUREKA!
Alimentando il Cb con un alimentatore dedicato Il lineare è tornato a funzionare perfettamente anche in banda laterale!!!
Ho visto un picco massimo di circa 70w alimentandolo con poco più di 6 watt
Quindi confermo la lontananza anni luce dalle prestazioni promesse.
Ma la modulazione è decisamente buona!

Ringrazio tutti per l'aiuto, ringrazio anche i membri WM del lago maggiore che si sono prodigati alle mie continue richieste di feedback.

Olduser3.1

черный рыцарь   

Mardok78

Così che io possa ricadere nella "sottoalimentazione"  ;D  ;D  ;D

Olduser3.1

Citazione di: Mardok78 il Ven 06 Febbraio, 10:19 2026così che io possa ricadere nella "sottoalimentazione"  ;D  ;D  ;D

Ne dubito, quello è alimentato da "rete" :)
черный рыцарь   

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere