problema display radio Techside

Aperto da robertojdm, Dom 01 Febbraio, 14:15 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robertojdm

Buongiorno , come dicevo nell'area presentazioni mi è stata regalata questa radio Techside e come si vede dalla foto nella parte bassa del display non si leggono bene i numeri . I numeri 6 - 9 - 8 sono incompleti ed anche alcune lettere . Si può riparare ? Sempre che ne valga la spesa visto il costo irrisorio della radio . Grazie a tutti  :)

Olduser3.1

la domanda corretta è...

è economicamente conveniente procedere ad una diagnosi e riparazione ?

vedi, ho l'impressione che finirebbe per costare più della radio nuova

черный рыцарь   

PowerX0

Ciao, spesso in questi rtx, il display viene montato in malo modo risultando schiacciato o con troppa pressione nei punti di blocco con il risultato che vedi. Devi aprire la radio e verificare, poi è anche possibile che il display sia effettivamente guasto ma questo si vedrà.

robertojdm

Citazione di: PowerX0 il Dom 01 Febbraio, 14:29 2026Ciao, spesso in questi rtx, il display viene montato in malo modo risultando schiacciato o con troppa pressione nei punti di blocco con il risultato che vedi. Devi aprire la radio e verificare, poi è anche possibile che il display sia effettivamente guasto ma questo si vedrà.
Posso provare a smontarla , devo solo procurarmi la chiave perchè credo sia una Torx . Grazie mille .

robertojdm

Citazione di: Olduser3.1 il Dom 01 Febbraio, 14:28 2026la domanda corretta è...

è economicamente conveniente procedere ad una diagnosi e riparazione ?

vedi, ho l'impressione che finirebbe per costare più della radio nuova

Si infatti pensavo la stessa cosa , considerando poi che il numero si capisce comunque anche se poco leggibile . . Proverò a smontarla come mi ha consigliato PowerXO

OldMan

Citazione di: robertojdm il Dom 01 Febbraio, 14:15 2026Buongiorno , come dicevo nell'area presentazioni mi è stata regalata questa radio Techside e come si vede dalla foto nella parte bassa del display non si leggono bene i numeri . I numeri 6 - 9 - 8 sono incompleti ed anche alcune lettere . Si può riparare ? Sempre che ne valga la spesa visto il costo irrisorio della radio . Grazie a tutti  :)

Ciao,
è mio dovere avvisarti che quello è un palmare radioamatoriale, quindi utilizzabile (sia in ricezione sia in trasmissione) soltanto dai radioamatori, dunque dalle persone dotate di Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore e Autorizzazione Generale.

Inoltre la trasmissione sui canali LPD e PMR446 richiede, per legge naturalmente, l'utilizzo di palmari omologati a tale scopo: nemmeno un radioamatore potrebbe usare quella radio su quei canali.

Non dubito che il regalo ti sia stato fatto in buona fede, ma la TechSide sembra avere questo brutto vizio di vendere palmari radioamatoriali pre-programmati sui canali LPD e PMR446 a utenti ignari delle leggi in materia e delle salate sanzioni alle quali si può andare incontro.
Prima o poi una segnalazione al garante di questo loro fare (sul sito inoltre lo dicono chiaramente che la radio verrà così pre-programmata) andrà fatta.

Il mio consiglio dunque è di restituirlo e di acquistare un palmare PM446 OMOLOGATO, per esempio una Midland G9.

«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Olduser3.1

черный рыцарь   

Luigi_luigi

Sembra come se una riga della matrice si sia spenta... potrebbe anche essere che a seguito di un urto o di un montaggio approssimativo ci sia un falso contatto sul pettine che alimenta il display.
Puoi provare ad aprirlo ma rischi di peggiorare la situazione, se non hai esperienza, eviterei.
Se lo fai valutare ad un tecnico può dirti se una riparazione sia possibile e conveniente o meno, valuterai te se ne vale la pena.

un saluto
luigi

robertojdm

Citazione di: Luigi_luigi il Mar 03 Febbraio, 15:03 2026Sembra come se una riga della matrice si sia spenta... potrebbe anche essere che a seguito di un urto o di un montaggio approssimativo ci sia un falso contatto sul pettine che alimenta il display.
Puoi provare ad aprirlo ma rischi di peggiorare la situazione, se non hai esperienza, eviterei.
Se lo fai valutare ad un tecnico può dirti se una riparazione sia possibile e conveniente o meno, valuterai te se ne vale la pena.

un saluto
luigi
Grazie Luigi , in effetti ho provato a smontare la parte anteriore per vedere se il display fosse schiacciato ma direi che non è quello il problema e di smontarla tutta non me la sento . .Proverò in uno di quei negozi che riparano cellulari se riescono a vedere se c'è qualche falso contatto . Diversamente la tengo così , anche perchè si riesce comunque a leggere lo stesso .

robertojdm

Citazione di: OldMan il Mar 03 Febbraio, 10:34 2026
Citazione di: robertojdm il Dom 01 Febbraio, 14:15 2026Buongiorno , come dicevo nell'area presentazioni mi è stata regalata questa radio Techside e come si vede dalla foto nella parte bassa del display non si leggono bene i numeri . I numeri 6 - 9 - 8 sono incompleti ed anche alcune lettere . Si può riparare ? Sempre che ne valga la spesa visto il costo irrisorio della radio . Grazie a tutti  :)

Ciao,
è mio dovere avvisarti che quello è un palmare radioamatoriale, quindi utilizzabile (sia in ricezione sia in trasmissione) soltanto dai radioamatori, dunque dalle persone dotate di Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore e Autorizzazione Generale.

Inoltre la trasmissione sui canali LPD e PMR446 richiede, per legge naturalmente, l'utilizzo di palmari omologati a tale scopo: nemmeno un radioamatore potrebbe usare quella radio su quei canali.

Non dubito che il regalo ti sia stato fatto in buona fede, ma la TechSide sembra avere questo brutto vizio di vendere palmari radioamatoriali pre-programmati sui canali LPD e PMR446 a utenti ignari delle leggi in materia e delle salate sanzioni alle quali si può andare incontro.
Prima o poi una segnalazione al garante di questo loro fare (sul sito inoltre lo dicono chiaramente che la radio verrà così pre-programmata) andrà fatta.

Il mio consiglio dunque è di restituirlo e di acquistare un palmare PM446 OMOLOGATO, per esempio una Midland G9.

Ok , grazie .

PowerX0

CitazioneProverò in uno di quei negozi che riparano cellulari se riescono a vedere se c'è qualche falso contatto
La maggior parte di chi ripara gli smatphone, non ha mai usato un saldatore e gli smartphone li riparano guardando i tutorial su Youtube, la vedo dura ma magari ti capita quello giusto.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere