Opinioni Tecsun r808

Aperto da MDKBT, Dom 27 Settembre, 09:56 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDKBT

Buona giornata a tutti voi!! Ultimamente mi sto appassionando al radioascolto di stazioni Broadcasting in onde medie e corte e non di certo usando le mie apparecchiature tradizionali, infatti la vera soddisfazione c'è se si usano apparecchi dedicati a questo tipo di ascolto, non sto parlando di ricevitori ultra costosi ma di semplici radioline per lo più analogiche di facile reperibilità e dal costo contenuto.

Usando il mio Yaesu o Kenwood da qualche migliaio di Euro non ci trovo nessuna soddisfazione, invece la sensazione che ti da una piccola radiolina da tenere in mano è impagabile e ti fa tornare con la mente indietro di tanti anni quando la radio mi sembrava ancora una cosa misteriosa!

Tornando al dunque, ne ho visti parecchi che mi danno a vista una bella sensazione, il primo è il Tecsun r808, che fin dalla prima volta che l'ho visto me ne sono innamorato, la vera radiolina multi banda per eccellenza ho pensato, il costo e minimo ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla in modo che mi sappia dire le sue impressioni su questo piccolo ricevitore portatile da meno di 20 Euro!

AugustoA

Ciao, mi fa piacere che ti stai appassionando a queste cose perché è per così dire un "settore" poco considerato dall'OM tradizionale "sempre se tu lo sei!" Ti ho risposto perché di queste radioline quasi tutte cinesi ne ho una piccola collezione perché trovo stupenda la sensazione che mi da il tornare alle origini della mia passione di bambino.

Se vuoi prendere il Tecsun r808 vai tranquillo vedrai che non te ne pentirai tenendo però sempre in considerazione che si tratta di un prodotto a basso costo anche se ti dirò che la radiolina va anche troppo bene, esteticamente si commenta da sola ed è veramente bella come poche, sul fronte della robustezza ti lascio immaginare che scricchiola un po' ma non c'è da meravigliarsi, ottime invece le prestazioni sia in MW che in SW, la ricezione e più che ottima soprattutto dal punto di vista della selettività, niente stazioni che si sovrappongono o ripetute in più punti e nemmeno scherzi strani, ti assicuro che fa la barba a ricevitori molto più costosi ed è davvero piacevole che con una radio così piccola si riesca ad ascoltare con precisione in tutte le bande a disposizione, io a volte mi metto ad ascoltare senza alcun problema le trasmissioni in Italiano di Radio Romania o di Radio Serbia ed bello pensare che lo si sta facendo con una radiolina così piccola.

La scala si legge facilmente e la sintonizzazione e sufficientemente precisa così come è ok la regolazione del volume e lo slider per la selezione delle bande.

Ci sono però due difetti, il primo riguarda la FM, l'audio che ne esce è chiaramente distorto e saturo come se il circuito AGC non intervenisse o comunque non fosse all'altezza, si può rimediare in parte scentrandosi un po' oppure abbassando l'antenna in modo che il segnale arrivi più basso così da non mandare troppo in crisi il ricevitore, personalmente  però non credo sia un grosso problema, perché questa radiolina è nata per ricevere la MW e le SW e lo fa egregiamente bene, mentre la FM è quasi accessoria!

Il secondo difetto che però non è neanche tale viste le dimensioni, riguarda l'altoparlante interno che essendo di piccole dimensioni riproduce un audio un po' metallico, ma nulla di grave perché se uno non ci fa caso neanche se ne accorge, per tutto il resto te lo consiglio assolutamente considerando anche che è quasi regalato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Grazie Augusto sei stato molto preciso nel descrivermi pregi e difetti di questa radio, mi hai convinto che si tratta di un buon prodotto nonostante sia molto economico, ti chiedo anche se hai notato se la scala delle frequenze è corretta oppure tende a essere un po' sfasata rispetto alla frequenza reale!

AugustoA

Naturalmente come spesso accade per le radio con sintonia analogica la precisione non è spesso il massimo anche se dipende da banda a banda, da quello che ho notato c'è mediamente uno scostamento di circa un millimetro e mezzo ma nulla di eclatante nonostante le piccole dimensioni della scala!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Dici che sia possibile inserirgli una piccola lampada led per illuminare la scala delle frequenze!! mi piacerebbe troppo se si illuminasse ma bisogna vedere se la cosa è fattibile senza dannarsi troppo visto i piccoli spazi a disposizione!!

AugustoA

Non l'ho mai aperta ma vista da fuori mi sembra di intuire che di spazio non ce ne sia molto, nei lati dove è incastonata la tabella della scala però ci potrebbe anche stare una piccola lampada anche se per esserne certo dovrei aprirla cosa che al momento non ho intenzione di fare çç28 ma se tu hai pratica sicuramente lo spazio lo troverai, sia per la lampada che per un piccolo pulsante esterno, da questa foto credo si intuisca lo spazio minimo a disposizione, però forse si può tagliare qualcosa all'interno se proprio ce ne fosse bisogno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Ok ti ringrazio, ora mi pare di avere le idee piuttosto chiare in merito al Tecsun r808, vorrei chiederti se conosci anche il Trevi MB 741, lo vedo dappertutto negli store online e mi piace parecchio e infatti fa parte dei magnifici quattro che ho intenzione di prendere :)

AugustoA

Si la conosco perché ho anche questa visto che appunto appare dappertutto ed è impossibile non comprarla ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Benissimo, allora aprirò un nuovo argomento per la domanda specifica e nel frattempo vado con l'acquisto del piccolino con i 20 euro che ho trovato per terra l'altro giorno (sul serio çç26 ) , per ora ti ringrazio di tutto ed eventualmente attenderò una tua risposta da qualche altra parte! 73

AugustoA

Ok ciao, se ti vedo da qualche parte proverò a risponderti çç2. 73 anche a te!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters