Gabbia rotore

Aperto da Stefano IU8IXZ, Mer 03 Gennaio, 16:29 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Salve a tutti, ho da poco acquistato il rotore Yaesu G-5500 e lo installerò su un palo telescopico carrellato della prosistel. Ho già trovato il kit di separazione dei 2 rotori, volevo qualche consiglio per realizzare la gabbia rotore in modo che sia resistente.

Avevo pensato ad usare angolari 30 x 30 x 3mm per costruire il cubo, e rinforzarlo nel centro con barre piatte 30 x 3 mm e in fine saldare le piastre 25x25 da 3 mm. Sulla piastra in come fossero il cuscinetto regi spinta della Yaesu che ho già comprato
73 - IU8IXZ

Marco

Ciao, è un lavoro manuale che dovrai fare tu seconda di come lo hai pensato quindi non entro nei dettagli ma se hai manualità puoi fare un lavoro egregio e su misura, poi sulla resistenza decidi tu se è meglio saldare o fissare, ti consiglio anche di cercare foto di gabbie per rotore per prendere spunto e migliorare di conseguenza il risultato.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA ROTORE YAESU SU AMAZON: https://amzn.to/3wePNZi

Stefano IU8IXZ

Una di questo genere l'avevo vista già su Internet, ma ad occhio non è molto solida con le sole barre filettate, in cima al Mast viene il rotore Zenitale con 2 direttive perciò il peso è consistente. Calcola che solo i 2 rotori (lo Yaesu G-5500 sostanzialmente sono 2 rotori autonomi ma uniti insieme tramite una staffa) pesa 8/9 Kg più il peso del mast e delle antenne.

Diciamo che me la cavo con le saldature, perciò non dovrei avere grosse difficoltà, ma siccome non ho mai realizzato nulla del genere, volevo qualche dritta da chi magari l'ha già realizzato
73 - IU8IXZ

Marco

Questa foto l'ho messa solo come esempio ma è anche molto simile a l'unica gabbia che feci molti anni fa, le tue esigenze però mi rendo conto che sono ben maggiori ma non ho idea del, chiamiamolo blocco, che dovrai ingabbiare, magari una foto sarebbe utile per capire meglio la situazione che per ora posso solo immaginare ma senza veri dettagli.

Stefano IU8IXZ

Sostanzialmente il rotore Azimutale è lo Yaesu G-450 proprio come quello della foto che hai messo tu, ma quello che mi interessa e che non si spezzi la staffa di tenuta del rotore stesso con le oscillazioni derivate dal carico del vento, che in teoria dovrebbe assorbire il cuscinetto reggispinta. Come altezza pensavo di farla da 1 mt, il mast è di 2 mt e quindi avrei circa 1.20 / 1.30 mt di mast reale in cima alla gabbia.

Nelle prime 2 foto vedi il rotore che ho acquistato, il pezzo a Dx nella seconda foto è il Rotore Azimutale, quello a Sx invece lo Zenitale. La 3° foto puoi interpretarla come la Gabbia Rotore che voglio realizzare, e nella 4° foto come verranno messe le antenne in cima, la verde in Orizzontale e la rossa in Verticale, le antenne saranno poi collegate ad un commutatore remoto in modo che utilizzerò una sola antenna in base al tipo di attività che voglio fare.
73 - IU8IXZ

Marco

Se ho capito bene la gabbia poggia direttamente sul tetto o sbaglio!

Stefano IU8IXZ

Come viene rappresenta nel manuale distruzioni dal quale ho fatto questa foto si, ma io la metto su un palo telescopico correlato della prosistel da 10 mt
73 - IU8IXZ

Marco

Allora diciamo che alla fine sarà una gabbia che potremmo definire normale ma sulla resistenza non ti so dire più di tanto ma non credo sia un grosso problema capire come agire però posso consigliarti che, giusto per darti una ispirazione, se vuoi che sia resistente dovresti fare almeno una trama simile a questo esempio in foto ma meglio ancora se a croce.

Ovviamente la gabbia falla a tre angoli e non a quattro visto che con quattro opporrà meno resistenza.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters