Quansheng tg uv2- usarla legalmente

Aperto da fireshark90, Ven 12 Febbraio, 16:18 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fireshark90

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un'informazione. Tempo fa per pura curiosità e per avvicinarmi a questa passione, ho acquistato una quansheng tg uv2. Fino ad ora l'ho usata veramente poco, nel senso che mi diverto ogni tanto a fare gli scan e ascoltare qualche conversazione. E' una radio dual band potenza max 5W. Come posso usarla legalmente in Italia? Devo pagare qualche tassa? Scusate davvero l'ignoranza ma non me ne intendo.
Grazie in anticipo per le spiegazioni.

RadioMen

Ciao e benvenuto çç53 Il Quansheng TG UV 2 è una ricetrasmittente soggetta ad autorizzazione generale e, per poterla richiedere bisogna prima essere in possesso della patente di radioamatore che a sua volta si ottiene tramite un esame ministeriale, naturalmente per sostenere l'esame bisogna prima studiare, cosa che però spesso non basta se ancora non si conosce nulla di queste cose, meglio arrivarci dopo qualche anno di pratica dell'hobby anche se tentar non nuoce! Ottenuta la patente bisogna pagare una tassa annua di 5 Euro e rinnovare l'autorizzazione generale ogni dieci anni per evitare di perdere il proprio nominativo e doverne così richiedere uno nuovo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fireshark90

Io sono laureato in Ingegneria Elettrica. Sono esente dall'esame? Leggevo che con alcuni diplomi/lauree si è esonerati dal sostenere l'esame.
Ad ogni modo, vorrei capire, una volta ottenuta la patente, questa radio può essere utilizzata tranquillamente fuori casa?

RadioMen

Se sei laureato in ingegneria elettronica credo che sei tra gli esonerati, per esserne sicuro prova a contattare l'ispettorato della tua regione, leggi anche qui che tratta appunto di questo argomento https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1033.0

Citazionequesta radio può essere utilizzata tranquillamente fuori casa?
Chiaro che si sennò cosa usi ::) va però detto che ogni radio per uso radioamatoriale espansa di frequenza è di per se illegale, passi per la ricezione visto che gli scanner sono di libero uso ma ti lascio immaginare che per la trasmissione le cose siano molto diverse, purtroppo è pratica comune tra buona parte dei radioamatori andarsene in giro con una radio in grado di trasmettere fuori dalle gamme consentite e quindi fuorilegge e, la maggior parte di loro per non dire tutti sono inconsapevoli o se ne fregano (peggio per loro çç19) io di certo non sono tra questi, tutto ciò te lo dico per pura informazione!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fireshark90

Grazie mille per l'esaustiva risposta. Adesso mi informo bene.

RadioMen

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters