Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Legislazioni e normative => Discussione aperta da: Massimo Siddivo il Lun 28 Maggio, 22:27 2018

Titolo: VHF marini portatili
Inserito da: Massimo Siddivo il Lun 28 Maggio, 22:27 2018
Buona sera a tutti.
Sono nuovo del Forum e mi sono iscritto per cercare di avere un chiarimento (spero) definitivo sull'utilizzo degli apparati VHF marini portatili. https://amzn.to/3XoYyto
Faccio parte di una associazione velica e, sia nella conduzione di regate, all'interno del comitato di regata, che nella gestione dei corsi (a fini di sicurezza) vengoo utilizzati degli apparecchi VHF marini portatili.
Ne ho sentite tante, sin qui, ed ancora non ho capito se siamo in regola o siamo banditi e cosa dovremmo fare per metterci in regola.
Inoltre vorrei sapere come mettere in regola una eventuale stazione fissa presso il circolo.
Non so se la normativa sui radiomatori sia uguale a quella che regola l'uso di questi apparecchi, ma spero mi possiate aiutare.

Grazie.
Saluti.
Titolo: Re:VHF marini portatili
Inserito da: RadioMario il Mar 29 Maggio, 08:53 2018
Ciao.

Il VHF di bordo è obbligatorio per  poter navigare oltre le 6 miglia mentre entro è facoltativo. Per poter utilizzare il VHF di bordo bisogna richiedere  la Licenza RTF (Licenza di esercizio radioeletttrico) e il Certificato RTF (Certificato Limitato di radiotelefonista).

In rete trovi comunque parecchia informazione in merito, ad esempio in questi siti:

http://www.solovela.net/4daction/web_Paginastatica?doc=normativa&pag=normativa_2&codarticolo=1333778
https://www.magellanostore.it/guide/normativa_modulistica/Vhf-Licenze-e-Certificati
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=3897&pg=14699

CitazioneInoltre vorrei sapere come mettere in regola una eventuale stazione fissa presso il circolo.
Su questo punto non saprei risponderti perché so che l'uso del VHF di bordo è consentito solo dall'imbarcazione. Ti consiglio di sentire direttamente l'ispettorato territoriale della tua regione:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

CitazioneNon so se la normativa sui radiomatori sia uguale a quella che regola l'uso di questi apparecchi
No, sono due cose completamente diverse.

Non siete però costretti ad usare i VHF marini, esistono anche i PMR446 che sono di libero uso (previa autorizzazione) e che si prestano in tutti i settori, naturalmente hanno una portata più limitata ma forse sufficiente per il tuo scopo, specie se in mare dove si coprono facilmente notevoli distanze.
Titolo: Re:VHF marini portatili
Inserito da: Franco10 il Mar 29 Maggio, 11:20 2018
CitazioneNe ho sentite tante, sin qui, ed ancora non ho capito se siamo in regola o siamo banditi e cosa dovremmo fare per metterci in regola.
La cosa è piuttosto grave, così rischiate sanzioni molto pesanti, inoltre se non avete le idee chiare sull'uso delle ricetrasmittenti nautiche rischiate di creare disturbi ad altri natanti.

Se vi servono delle ricetrasmittenti non c'è comunque l'obbligo di usare i vhf marini, questi servono prevalentemente per motivi di sicurezza e non per chiacchierare.
 
Per le vostre comunicazioni "private" meglio se usate appunto dei portatili PMR446 https://amzn.to/3CGCiBM ne esistono anche di resistenti all'acqua e non necessitano di troppa burocrazia.
Titolo: Re:VHF marini portatili
Inserito da: RadioMario il Mer 30 Maggio, 15:32 2018
Ci sei ancora Massimo?