Bastano solo i canali PMR o meglio avere anche quelli LPD!

Aperto da Lesokj1, Dom 25 Dicembre, 15:10 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lesokj1

Buongiorno e buone festività.

Da inesperto in materia chiedo cosa comporti avere i canali lpd oltre a quelli pmr, avrei fatto delle scelte tra due modelli ma quello che preferisco ha solo i canali pmr, chiedo dunque se conviene prendere l'altro con anche i canali lpd, grazie.

Alfa 18

Ciao, avere a disposizione altri canali è sempre un bonus e se poi sono ben 69 come appunto quelli LPD non sono certo da buttare, se poi ti chiedi a cosa potrebbero servirti ti dirò che potrebbe capitarti di trovarti in un luogo dove tutti i canali PMR sono occupati ed ecco allora che quelli LPD diventano utili, inoltre se consideri che non tutti hanno i canali LPD avrai anche maggiore privacy, di contro (per legge) si esce solo con 10 milliwatt contro i 500 milliwatt dei canali PMR e questo comporta una minore portata ma nelle brevi distanze sono perfettamente utilizzabili.

Lesokj1

Ti ringrazio per la chiara spiegazione, ne approfitto per un'altra domanda, ho visto che di queste radio ne esistono anche di digitali, cosa cambia rispetto a quelle normali!

Alfa 18

Le differenze tra l'analogico è il digitale sono diverse, la modulazione ad esempio risulta più comprensibile quando il segnale è oscillante o troppo basso, in pratica riceverai il segnale come se fosse sempre stabile e forte quindi niente disturbi o fruscii di fondo o almeno sarà così fino ad una soglia minima di segnale dopodiché ci sarà il classico spacchettamento che ridurrà la comprensibilità da scarsa a nulla.

In digitale esiste anche la possibilità di inviare messaggi di testo o di creare gruppi radio o altre funzionalità ma questo dipende dal modello di radio, se parliamo di quelle professionali sono come dei telefoni mentre invece i pmr446 sono limitati allo stretto necessario e consentito.

Cambia anche il prezzo, una radio digitale costa mediamente di più ma funziona anche in analogico quindi ha sempre la compatibilità con le radio tradizionali che sono tra l'altro largamente più diffuse.

Lesokj1

Grazie molto chiaro nella spiegazione, un po' mi affascinano e avevo visto queste di libero uso HYTERA PD365LF E PD355LF che costano un bel po' ma mi sembrano piuttosto compatte e decisamente più moderne del Midland G9 https://amzn.to/47EvXVc che volevo acquistare, non so se ne vale la pena ma ci penserò anche perché da quanto ho capito avrei più privacy con queste che con quelle classiche.

Alfa 18

Se non ti fa paura il prezzo moltiplicato per due puoi scegliere queste se ritieni che facciano per te, come modello hanno qualche anno sulle spalle ma sono marchiate Hytera che è già di per sé una garanzia.


Lesokj1

Sono circa 480 euro per due PD355LF, considerando che le useremo io e un amico quando andiamo in mountain bike tra i sentieri e con il rischio anche di caduta ci dovremmo pensare, per mè non è un problema ma vedremmo cosa dirà lui, mal che vada prendiamo due Midland G9 che anche se cadono e si rompono non è una tragedia.

Alfa 18

Credo che per l'uso che ne dovete fare in outdoor non ne valga la pena, meglio qualcosa di più economico che tanto la portata è la medesima e anzi forse maggiore se consideri le piccole antenne che montano oppure cambiate modello con un altro digitale ma più economico come ad esempio il Polmar Digital Work.

Lesokj1

Mi hai convinto, due a meno di 100 euro mi sembra più che convincente e poi ho visto che sono molto robuste e indicate per l'uso che ne devo fare, procederò sicuramente con l'acquisto.

Grazie per l'interessamento e consigli che mi hai dato.




ik2cnf

Citazione di: Lesokj1 il Mer 04 Gennaio, 13:06 2023
Mi hai convinto, due a meno di 100 euro mi sembra più che convincente e poi ho visto che sono molto robuste e indicate per l'uso che ne devo fare, procederò sicuramente con l'acquisto.

Grazie per l'interessamento e consigli che mi hai dato.

se le usi mentre sei con la mountain bike considera anche l'acquisto di un auricolare con microfono e verifica che la radio sia dotata della funzione VOX per attivare il microfono senza dover premere pulsanti. Se ritieni che la cosa ti torni utile...

maurizio

Lesokj1

Ti ringrazio del consiglio, le comunicazioni avvengono raramente in movimento e non usiamo auricolari ma adesso che lo hai fatto presente mi si è accesa la lampadina.

Joe Gage

Più che le frequenze LPD, ormai deserte e probabilmente anche inutili, io punterei su un PMR 16 canali visto che questi sono stati aumentati.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Lesokj1

Grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo preso un paio di Midland G18 Pro https://amzn.to/3uStLL8 e posso esserne soddisfatto, sono belli robusti e si sente bene, costano abbastanza ma credo sarà un investimento.

Joe Gage

Citazione di: Lesokj1 il Mer 01 Marzo, 21:29 2023Grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo preso un paio di Midland G18 Pro https://amzn.to/3uStLL8 e posso esserne soddisfatto, sono belli robusti e si sente bene, costano abbastanza ma credo sarà un investimento.
Sono il top di gamma, ottimo prodotto con batterie pressochè eterne.  çç11
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa 18


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters