Aiuto comunicazione tra Midland G18pro e Motorola XT180

Aperto da mid6700, Mer 20 Luglio, 22:14 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mid6700

Ciao a tutti,
Sono un neofita. Ho acquistato un Midland G18PRO https://amzn.to/3VCaCWI e devo parlare con una persona che ha un motorola XT180.
Se entrambi selezioniamo il canale 6 e non impostiamo nessun subtono ci sentiamo e ci parliamo.
Sul Motorola posso selezionare dei subtoni che vanno da 1 a 121.
Sul Midland ho tre voci a menu: T-CDC, C-CDC, R-CDC. I valori vanno da 67 a 254,1 ma con intervalli strani, non sequenziali. Se invece premo il tasto laterale sinistro ho dei valori del tipo D023N.
Ho provato a fare una valanga di prove ma in nessunissimo caso sono mai riuscito a trovare una combinazione che andasse bene.
Capisco che la domanda sia mal posta e che sono davvero ignorante in materia, ma qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
Grazie mille.


iRadiato

CitazioneSul Motorola posso selezionare dei subtoni che vanno da 1 a 121.
Se il Motorola propone solo una lista numerata e non la frequenza dei toni non potrai mai sapere quale hai scelto se non usando un frequenzimetro con lettura anche dei toni, costa circa 20 euro e hai risolto il problema.

CitazioneSul Midland ho tre voci a menu: T-CDC, C-CDC, R-CDC.
Non conosco il G18 ma immagino che il tono vada abilitato sia in TX che RX. Quindi T-CDC è per la trasmissione e R-CDC per la ricezione.

CitazioneI valori vanno da 67 a 254,1 ma con intervalli strani, non sequenziali
Nulla di strano, sono quelli standard, tuttavia esistono apparecchi con più tono di altri, per esempio dopo il 67.0 c'è il 69.3 invece di 71.9 come da tabella standard.

CitazioneSe invece premo il tasto laterale sinistro ho dei valori del tipo D023N.
Questi sono i toni digitali DCS.