LPD/radioamatori

Aperto da fabius68, Dom 20 Febbraio, 20:31 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fabius68

Buonasera a tutti, vorrei un aiuto per risolvere un dubbio al quale fatico a dar risposta.

Frequenza 433.250, quindi nel range 433,0000 - 434,0000, frequenze che possono usare gli apparecchi a corto raggio, LPD. Ma sono condivise anche con il MiSe per i radioamatori.
Chi si deve "spostare" in caso di sovrapposizione? Mi spiego, a volte capita che venga usata per guidare atleti in attività sportive a corto raggio, ma una trasmissione radioamatoriale può creare interferenze e rendere "la guida" impossibile. Come risolvere?

Grazie a chi mi risolve questo dubbio.
73   da   IU3EIU
Fabio

Maurinok

Buonasera a te Fabius68.

433 Mhz è assegnata primariamente al ministero della difesa e al MISE, i radioamatori sono in statuto secondario in condivisione con gli LPD ma quest'ultimi devono dare priorità ai radioamatori.

Mi chiedo però una cosa: gli LPD dispongono di soli 10 Milliwatt e dunque si parla di potenza da giocattolo ed è molto improbabile interferire con i radioamatori almeno che questi non si trovino nelle vicinanze, questo te lo dico perché ci sono molte persone che non rispettano le leggi e invece di usare gli LPD usano apparati amatoriali e con molta più potenza oppure usano PMR/LPD modificati.

Per risolvere il problema della convivenza radioamatori/LPD basta che usi i canali dal 38 in su, infatti questi canali si trovano a 434 Mhz che non è una frequenza assegnata ai radioamatori e problema risolto.

In alternativa puoi usare le frequenze PMR446 ma immagino che usi le LPD perché sono più libere!

fabius68

Grazie per la solerte risposta.
Il problema è che pur usando apparati LPD a bassa potenza l'interferenza è da parte degli apparati radioamatoriali che si sovrappongono rendendo impossibile comunicare. A dire il vero, la cosa strana è che anche le comunicazioni radioamatoriali avvengono con i subtoni attivi, visto che gli apparecchi LPD con subtono attivo comunque rilevano la comunicazione. Tant'è, proverò a consigliare lo spostamento sui 38 e più per risolvere. PMR sono abbastanza "occupati" anche se con subtoni si risolve abbastanza.
Grazie ancora.
73   da   IU3EIU
Fabio

user

Fabius68 le dritte di Maurinok sono giuste, aggiungo che tu dovresti già sapere che i radioamatori possono usare tutti i tipi di antenne esterne molto performanti e una potenza legale a Rf fino a 500 watt anche se per uso Tropo Eme ecc si esagera prepotentemente.
Anche l'uso dei sub-toni è condiviso ma in questo caso si preferiscono quelli a tonalità bassa rispetto a quelli più alti udibili in certi apparati quindi se ne utilizzerete uno sopra ai 179.9 hz difficilmente sentirete un OM sempre ammesso che non saturi il front-end dei Vs. apparati.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

La soluzione è molto facile, sostituire gli LPD con dei PMR e impostare un subtono.

fabius68

Grazie a tutti, proverò a trasmettere questi consigli e vediamo se riuscirà a risolvere.

Ancora grazie.
73   da   IU3EIU
Fabio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters