Schermata per la modifica a 5w del midland G18

Aperto da Pirates, Gio 23 Maggio, 21:14 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pirates

Salve a tutti, ho acquistato la midland g18 https://amzn.to/2XVjzOc da pochi giorni compreso il cavetto e software per la programmazione della stessa. Ho regolarmente installato il diver del cavetto e successivamente il software per la programmazione. Ho senza nessun problema capito come funziona nelle modifiche e nell'import/export dalla radio al pc ma come già letto in questo forum, non riesco a capire dove si trova la schermata per la modifica a 5w. Da un video dimostrativo avevo capito che doveva essere premuto il tasto "canal edit" ma ho una schermata diversa. Ho girato nel software in largo e lungo ma niente. Per caso esiste una combinazione da tastiera che apre la schermata di modifica? Eppure la versione del software è rimasta la stessa dal 2015 (1.0.3). A qualcuno di voi è capitato questo grattacapo?

BarraMobile

Ciao. So che c'è una apposita combinazione di tasto per accedere alle funzioni nascoste ma la cosa potrebbe cambiare in base alla versione del software, non è nemmeno detto che la versione che hai tu siano presenti.

Ti consiglio di dare una letta a questa discussione: www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2522.msg ad un certo punto si parla proprio delle funzioni nascoste con relative schermate. Non ho letto tutto ma forse c'è anche descritto come fare!

Mal che vada invia un PM all'utente Boscofresco, dovrebbe ricevere una notifica via mail quindi è probabile che ti risponderà oppure contatta direttamente la Midland e ti daranno sicuramente la risposta che cerchi. https://support.midlandeurope.com
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pirates

Grazie 1000 per le dritte BarraMobile! Cercherò di capire dove sta la "magagna".

Pirates

Grazie di nuovo BarraMobile, ho contattato la midland e gentilissimi mi hanno inviato per mail un documento illustrato con tutte le indicazioni. Serviva semplicemente una combinazione da tastiera per far comparire la schermata nascosta. Grazie ancora

BarraMobile

Bene. :) Già che ci sei potresti scrivere la o le combinazioni di tasti! sarà utile per chi leggerà questa discussione in futuro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pirates

Certo BarraMobile, per chi acquista il software di programmazione con il cavetto "PRG-G15" https://amzn.to/3y49fnM per modificare la potenza di trasmissione della midland g18, dovrà far comparire una schermata nascosta con la seguente combinazione da tastiera (PC): una volta aperto il programma della g18, tenendo premuto il tasto "shift", dovrete cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante in basso a destra del programma "canal edit" e come per magia comparirà la schermata. Una volta aperta la schermata, dovrete portare tutti i valori delle 6 finestrelle di input relative all'  "high power" a 255 ( corrispondente a 5w ). Se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti sull'installazione dei drivers da dischetto non esitate a chiedermelo che vi spiegherò passo passo. Un saluto e buona programmazione!

BarraMobile

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Deltanove

Grazie Pirates e a questa discussione. Ho un G18 usato appena comprato a pochissimi soldi e in banda ham si comporta molto bene. 73

Pirates

Sono contento, il g18 prima si presenta e poi attende di farsi conoscere!

Deltanove

Infatti una volta conosciuto ci si accorge che non è di fatto un pmr ma tutt'altra cosa. :) çç53

Umby27

Salve, chiedo aiuto a quelli che hanno il programma di programmazione per il G18.

Sto impazzendo perche ho acquistato due g18 e il set di programmazione prg-15 ufficiale.
Sul cd di installazione c'e solo il software per la g15 e non per la g18. Ho visto schermate su questo forum che esiste una versione per la g18 su lo stesso cd. Il mio software e del 2013. Ho paura che manca il pezzo per la g18. Nessuna delle due g18 communica con il programma g15. Cavo e driver installati su windows 10.

Ora mi chiedo c'e o non c'e un programma per il g18 o usate la versione g15 per la g18. A me non funziona....

I rivenditori qui in belgio non sanno....

Grazie amici radioamatori italiani se mi potete far capire.
73
Umberto

IW3HQD

Se il programma è originale, c'è il setup sia del G15 che del G18.
73 de IW3HQD

Umby27

Grazie. Il programma e originale ma ho solo il g15. Guarda:

Umby27

Ho acquistato il software col cavo originale ma c'e solo per il g15. Allora mi sono detto che magari e una vecchia versione. Ho trovato su un negozio che vende l versione online ufficiale per il g15/g18 e lho comprata. Fatto il download e appare esattamente quello che avevo gia....solo per il g15. Contatto il negozio in inghilterra e mi dicono che e li stesso. Dopo verifica mi diconi questo e quello che sapiamo dalla midland e infatti sembra sbagliato e mi hanno rimborsato subito. A questo punto non oso ordinarne un altro perche magari mu ricapita di nuovo il software del g15 e continuo a spendere per quello che ho gia leggitimamente acquistato. Magari qualcuno e cosi gentile di mandarmi il pezzo che mi manca?

iRadiato

Buon pomeriggio Umby27. Il PRG15 supporta anche il G18 e non solo il G15 quindi mi sembra strano anche se non so dirti se ci sono due software separati sul CD, comunque basta che contatti il supporto Midland e ti invieranno il software aggiornato gratuitamente. Di solito danno un link a scadenza con un tempo limite per poterlo scaricare, fidati. www.midlandeurope.com/it/contatti/contatti/index

Umby27

Grazie del consiglio. Ho appena mandato il messaggio alla Midland. Incrocio le dita. Che casino :D

IW3HQD

Le allego le schermate di setup.
Una volta inserito il CD installazione le compare la schermata n° 1.
Dovrà scegliere l'icona G18 v.1.0.3 400-520MHZ

Dopo acere cliccato su di essa accede alla schermata n° 2 con il file eseguibile di installazione.
73 de IW3HQD

Umby27

Grazie IW3HQD, avessi questi file sul mio CD lo farei, ma mancano proprio. Ho il driver, ho il programma per il G15. Manca tutto per il G18 e l'artic. Si vede che ho un CD originale ma pre "g18" forse. Il mio software e del 2013. Vedo che il suo e del 2015 e ne ho visti del 2017 sul forum. Sarebbe chiedere troppo se mi potesse mandare solo il file per il G18 con un link su posta privata?

IW3HQD

73 de IW3HQD

Umby27

Purtroppo la Midland e chiusa fino al termine di confinamento :(
Se qualcuno riesce a fare passare il file mancante per il G18 sono salvo :)

iRadiato

Manca poco all'apertura quindi porta pazienza, poi se c'è qualcuno nel forum disponibile meglio. :)

Umby27

Grazie del consiglio. Non è che ho fretta, ma ho il tempo limitato per decidere se rispedire il tutto al rivenditore o risolvere da me stesso. Se rimando tutto al rivenditore posso riacquistare il software in italia e magari finalmente avere accesso alla radio :)
Ho provato anche di chiedere aiuto alla midland in francia, sperando loro siano aperti.

IW3HQD

Purtroppo il software non può essere inviato via mail poiché contiene un "lucchetto" che ne impedisce il caricamento.
73 de IW3HQD

iRadiato

Se il file viene bloccato basta che lo comprimi in zip o altri formati standard, oppure in alternativa puoi usare uno dei tanti servizi gratuiti per l'invio di file.

Tipo questi, i primi che mi sono capitati:

https://www.transfernow.net/it

https://transferxl.com/it

IW3HQD

Citazione di: iRadiato il Lun 27 Aprile, 18:25 2020
Se il file viene bloccato basta che lo comprimi in zip o altri formati standard, oppure in alternativa puoi usare uno dei tanti servizi gratuiti per l'invio di file.

Tipo questi, i primi che mi sono capitati:

https://www.transfernow.net/it

https://transferxl.com/it
Il problema è che il file è già zippato....e viene bloccato lo stesso.
73 de IW3HQD

Umby27


IW3HQD

73 de IW3HQD

Umby27


iRadiato

Allora dipende da te, disabilita momentaneamente l'antivirus. https://amzn.to/3BxsCYB

Umby27

Mi vergogno ni non averci pensato io... uso troppo il mac :)

Umby27

Risolto! La midland italia mi ha mandato il contenuto del CD con il programma mancante per la G18. Ora funziona e le radio sono state programmate a dovere!

Grazie agli utenti che mi hanno aiutato, grazie a Paolo della midland e grazie 1000 a IW3HQD che si e impegnato MOLTO per aiutarmi.

73,
Umberto

çç25

iRadiato

Evidentemente qualcuno da qualche parte si era dimenticato di inserire il file mancante nel CD chissà! l'importante è comunque che hai risolto quindi buon lavoro e buon divertimento.

IW3HQD

73 de IW3HQD

fede707

Ciao, mi sono letto il topic ed ho già chiarito molti dubbi.
Non mi è ancora chiaro nella schermata seguente a cosa si riferiscano i valori tra parentesi ad es. (134-140) oppure (400-430). Indicano la banda in MHz?
Per cui posso settare livelli di potenza differenti per banda oltre che per canale?
Esiste un modo / una tabella per capire la corrispondenza tra potenza espressa in W ed i valori della scala usata da Midland da 1 a 255 ?

Grazie in anticipo.

Umby27

Ciao, si i valori tra () sono le bande in Mhz. Qui imposti la potenza per la banda e poi per ogni canale puoi impostare high power o low power (nellla lista canali nella prima schermata) e quest ultimo puoi anche modificare nel menu della radio mentre la usi. Non ho trovato una tabella ma io ho misurato il seguente con il potenziometro : 70 = 0,5 watt // 120 = 1,5 watt // 255 = 5 watt. La mia e impostata su 120 low power e 255 high power. Per me e perfetta cosi. Divertiti.

Riccordati di cambiare sempre tutti 6 valori low power e tutti 6 valori high power con la potenza desiderata perche per un problema del software funziona solo cosi!! Io ho messo 120 ovunque nelle 6 caselle low power e 255 nelle 6 caselle high power e funziona con prova potenziometro. (Ma prima avevo solo cambiato le 3 caselle della banda nei 400 mhz e non funzionava. La midland conferma questo particolare nel suo manuale)

fede707

Intanto grazie per il chiarimento, utile e preciso.
Mi chiedo allora come mai ho trovato questi valori nella schermata che ho postato.
Pensavo fossero quelli preimpostati di fabbrica ma che da manuale devono essere pari a 500 mW sia in Low che High.
Potrei averli modificati io involontariamente con l'uso del software pur non avendo operato su questa schermata?
In questa schermata non ho modificato nulla, però ho programmato la radio a partire dal settaggio base precaricato sul software per i modelli PMR.
E' qui l'inghippo?

Umby27

Per ora non posso testare ma mi riccordo che anchio avevo provato con il caricare la lista preimposta PMR e erano cambiati i valori. Siccome il software e stato aggiornato durente gli anni si sono intromessi degli errori. Infatti quando imposti la potenza solo nella banda desiderata non funziona. A me e venuto il dubbio che le finestrelle dell UHF hanno impatto su le bande VHF e viceversa.

Nella finestra per impostare la potenza per utenti radio amatori, ci sono 3 caselle "low power" VHF e 3 caselle "low power" UHF e 3 caselle "high power" VHF e 3 caselle "high power" UHF.

VHF = 134 - 140 // 140 - 150 // 150 - 176
UHF = 400 - 430 // 430 - 450 // 450 - 480

La nostra radio G18 standard opera solo in UHF perche la nostra antenna e per UHF soltanto.
La G18 versione ARCTIC e soltanto per VHF  e ha un altra antenna.

Ma stranamente se metto 255 nelle 3 caselle VHF aumenta a 5 watt in UHF e viceversa.

Quindi per essere sicuro carica prima i canali che vuoi e dopo metti la potenza come vuoi ma sempre tutti e 6 cosi non sbagli. Poi per testare rileggi la radio e verifica se le impostanzioni sono ancora giuste.

fede707

Grazie mille.
Quindi per essere in regola metto tutti i valori su 70 (=0,5W come da te indicato e misurato).

IW3HQD

Consiglio da amico.
Lasciate la potenza impostata sul 0,5W.... Lasciando perdere la pappardella sulla perdita di omologazione della radio, la stessa, messa sotto analizzatore, con potenza variata a 5 W eroga .......... 0,9W.
Poi vedete voi.
73 de IW3HQD

fede707

E' quello che voglio fare ma non so più qual è il valore che va impostato sulla scala 1-255 per avere 0,5 W.
Stando a quanto diceva #Umbi27 il valore dovrebbe essere 70.

IW3HQD

Citazione di: fede707 il Dom 02 Agosto, 11:44 2020
E' quello che voglio fare ma non so più qual è il valore che va impostato sulla scala 1-255 per avere 0,5 W.
Stando a quanto diceva #Umbi27 il valore dovrebbe essere 70.
Ho appena guardato sul mio: confermo, 70.
73 de IW3HQD

Umby27

Tante g18 sono impostate di base su 86 per il mezzo watt.
Comunque a 255 la mio sotto potenziometro da ben 5 watt. Nessun dubbio qui :)
(sulla foto bisogna guardare la scala da 0-20W)

Se mi mandi la tua email ti mando un settaggio di base che ho salvato prima di pasticciare :)


Umby27

Per completare e per future ricerche, il manuale della MIDLAND stessa per chi puo e vuole aumentare la potenza.




fede707

In allegato la schermata delle impostazioni di default per il G18 versione europea (non export) ricevute direttamente dal supporto Midland come file .dat

Umby27


Armasat

Buongiorno a tutti,

Anche io sto cercando di capire come portare la potenza a 5w cliccando su Channel edit non mi viene la schermata dove posso modificare i parametri..
mi visualizza questa metto in allegato la foto ..

una riflessione mia personale.. ma se uno riesce a modificare il valore per 5w..
e una volta fatto il read from radio poi salvato.. il file se lo scrivo su una nuova g18 oltre che i canali anche la potenza a 5w viene impostata??
perché anche mio cognato possiede la stessa radio.
Grazie

Umby27

Ciao,

Devi premere SHIFT e channel edit insieme.

Poi se salvi il tutto puoi caricare il file su un altra radio G 18 e avere una coppia esatta incluso la potenza a 5 watt.

Cosi ho programmato 4 radio con un file soltanto.

Auguri :)

Armasat

Ciao Umby

Provo e ti faccio sapere e grazie per la il consiglio..  :)

Armasat


IW3HQD

Citazione di: Armasat il Ven 25 Settembre, 06:41 2020
;) OK!

ci sono riuscito ti ringrazio..
Bravo! Ora lei è un felice possessore di una radio non più omologata!  çç42
73 de IW3HQD

Alan

Buongiorno, riesumo questo Topic perchè sto cercando info su come variare la potenza di uscita del G18 (nel mio caso di ripristino dei valori di default o di fabbrica a 0,5W).
Vorrei portare ai valori di fabbrica il mio G18 che erroneamente anzichè cliccare su READ ho cliccato su WRITE nella schermata della variazione della potenza e quindi il software PRG-G15 (G18 PRO RADIO PROGAMMING SOFTWARE ver. 1.0.3 del 17/06/2020) nella sezione PMR dove sono visibili le impostazioni dei 99 canali PMR mi ha modificato i valori originali e non sapendo quindi quali siano questi ultimi, perchè non ho avuto modo nemmeno di vederli, chiedo se qualcuno può aiutarmi a riportare tali valori della radio ai limiti dei 500mW
Grazie in anticipo a chi può.

Umby27

Ciao, se mi mandi la tua email su un messaggio privato ti mando il file del impostazione standard della mia g18 :)

Alan

Ciao Umby, grazie mille della tua disponibilità, ti ho appena inviato un MP con la mia email.
Appena faccio tutto ti faccio sapere il risultato.
Grazie.

Alan

Riprogrammato il G18 con il file inviatomi da Umby27 che ringrazio e devo dire che la radio sembra rispondere normalmente.
Considerando che la radio è un PMR446 ed opera nella banda 430-450, il valore da tenere in considerazione è di questa banda visto che in altre che nulla hanno a che vedere con l'omologazione PMR446 sono addirittura di 160 per Vhf e 185 per Uhf da 450 a 480 che ovviamente se consideriamo il valore 60 come dato per avere 0,5W questi ultimi valori farebbero schizzare il alto il valore della potenza, ma essendo non usati in questa radio perchè siamo nel range dai 446,00625 ai 446,09375 Mhz, ovviamente non dobbiamo tenerne conto. Vedere Tabella in basso.


User100


Armasat

Buongiorno,

Come posso portare i canali della G18 in linea della G9.. cerco di spiegarmi meglio sulla G18 per andare sul 26 devo mettere il 36.
c'è un modo?
eventualmente avete da inviarmi un file già pronto per la G18?
Grazie.

IW3HQD

Citazione di: Armasat il Gio 25 Novembre, 10:36 2021
Buongiorno,

Come posso portare i canali della G18 in linea della G9.. cerco di spiegarmi meglio sulla G18 per andare sul 26 devo mettere il 36.
c'è un modo?
eventualmente avete da inviarmi un file già pronto per la G18?
Grazie.
Credo di non capire... Si riferisce ai canali radio (che sono 8 ) oppure ai toni CTCSS?
73 de IW3HQD

Armasat

sulla G9 i canali sono da 1 a 69 sulla G18 i canali partono da 001 si fermano a 008 poi ripartono da 011 fino a 079.
se sulla G9 metto il canale 26 per comunicare con la G18 devo mettere sulla G18 il 036 cioè  10 canali avanti. chiedevo se fosse possibile allineare i canali la numerazione.
Grazie

ONAIR

Sono i canali LPD, quelli del G9 sono standard ma evidentemente sul G18 sono stati aggiunti in un secondo momento. Devi procurarti il cavo di programmazione del G18 e relativo cavo e riprogrammarlo anche se credo che il G18 abbia un unico banco di memoria e di conseguenza la numerazione dei canali lpd parte dopo l'ottavo canale pmr e quindi lo sfasamento rimarrebbe!

IW3HQD

Il G18 nella sua programmazione di fabbrica esce con canalizzazione PMR su tutti i canali, con ripetizione degli stessi ogni 8 canali: il canale 1 viene ripetuto nei canali 9, 17, 25, e così via; il canale 2 viene ripetuto nei canali 10, 18, 26, ecc....
Se qualcuno ci ha messo le mani e ha inserito altra roba, è naturale che i canali del G18 siano sfasati rispetto a qualsiasi altro PMR.
Bisognerebbe accedere con il software di programmazione e vedere cosa è stato inserito...
73 de IW3HQD

fede

Citazione di: Umby27 il Lun 27 Aprile, 14:28 2020
Grazie. Il programma e originale ma ho solo il g15. Guarda:
Gentilmente puoi caricare la foto del cavo , in particolare il connettore che va collegato alla g18.
2) il cavo che hai e seriale oppure usb?
ti ringrazio anticipatamente.

fede

Citazione di: IW3HQD il Lun 27 Aprile, 15:10 2020
Le allego le schermate di setup.
Una volta inserito il CD installazione le compare la schermata n° 1.
Dovrà scegliere l'icona G18 v.1.0.3 400-520MHZ

Dopo acere cliccato su di essa accede alla schermata n° 2 con il file eseguibile di installazione.
Gentilmente puoi caricare la foto del cavo , in particolare il connettore che va collegato alla g18.
2) il cavo che hai e seriale oppure usb?
ti ringrazio anticipatamente.

ONAIR

Fede, non ho capito a cosa ti serva vedere il cavo esternamente, le foto comunque le trovi in rete e il cavo mi pare esista solo in versione usb.

fede

Citazione di: ONAIR il Lun 20 Dicembre, 13:41 2021
Fede, non ho capito a cosa ti serva vedere il cavo esternamente, le foto comunque le trovi in rete e il cavo mi pare esista solo in versione usb.
ti ringrazio, si come vorrei  acquistare un kit prg-15, ho visto che alcuni pubblicano il cavo con doppio connettore e alcuni con uno...
adesso è tutto chiaro....

ONAIR

Da quello che so, la versione con i due jack è il PRG-10 che però è per altri modelli diversi dal G18. Può essere invece che chi mette le inserzioni sbagli ad inserire la foto.

fede

Citazione di: ONAIR il Lun 20 Dicembre, 20:44 2021
Da quello che so, la versione con i due jack è il PRG-10 che però è per altri modelli diversi dal G18. Può essere invece che chi mette le inserzioni sbagli ad inserire la foto.
Ti ringrazio tutto chiaro...

fede

Citazione di: Alan il Sab 10 Luglio, 13:05 2021
Buongiorno, riesumo questo Topic perchè sto cercando info su come variare la potenza di uscita del G18 (nel mio caso di ripristino dei valori di default o di fabbrica a 0,5W).
Vorrei portare ai valori di fabbrica il mio G18 che erroneamente anzichè cliccare su READ ho cliccato su WRITE nella schermata della variazione della potenza e quindi il software PRG-G15 (G18 PRO RADIO PROGAMMING SOFTWARE ver. 1.0.3 del 17/06/2020) nella sezione PMR dove sono visibili le impostazioni dei 99 canali PMR mi ha modificato i valori originali e non sapendo quindi quali siano questi ultimi, perchè non ho avuto modo nemmeno di vederli, chiedo se qualcuno può aiutarmi a riportare tali valori della radio ai limiti dei 500mW
Grazie in anticipo a chi può.
in allegato i file di configurazione originaria della G-18 ricevuti dalla Midland.

ONAIR

Come mai ne hai messi due e con due nomi diversi, default e originale?

fede

Citazione di: ONAIR il Mar 21 Dicembre, 15:38 2021
Come mai ne hai messi due e con due nomi diversi, default e originale?
Lo ricevuti entrambi dalla Midland.
Presumo che i file denominato "originale" sono impostazioni del produttore e "default" sono configurazioni fatti dalla Midland Europa. oppure viceversa.
La differenza fra loro la noti nella maschera dove riportato le caselle con vari parametri di configurazione di cui parametri di potenza (vedi seconda foto).
A questa maschera per  accedere tasto shift (del pc )+ channel edit (vedi foto 1).


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters