Frequenza da impostare su Baofeng

Aperto da Ric79, Gio 28 Gennaio, 07:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ric79

Buongiorno a tutti.
Ho una Midland g9 ed una Baofeng. Se sintonizzo la Midland su un canale "semplice" ho una tabella che mi dice su quale frequenza devo sintonizzare la Baofeng. Se invece sintonizzo la Midland su un canale e sottocanale, non ho trovato nessuna tabella di riferimento. Vorrei sapere se c'è una tabella del genere o c'è il sistema per calcolare su quale frequenza trasmette. Grazie.

IV3FNK

Buongiorno,
Lei è consapevole del fatto che le baofeng non sono di libera detenzione ed uso come le midland g9 se non si è in possesso di patente radioamatoriale e relativa autorizzazione generale?

Simone

CitazioneVorrei sapere se c'è una tabella del genere o c'è il sistema per calcolare su quale frequenza trasmette.
E' il segreto di pulcinella. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Il problema non è il segreto di pulcinella.
Il problema è che ormai la gente compra compulsivamente senza informarsi prima se può poi usare ciò che acquista o no.
Poi vengono sui forum a chiedere.
Poi scompaiono.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: Simone il Gio 28 Gennaio, 15:42 2021
CitazioneVorrei sapere se c'è una tabella del genere o c'è il sistema per calcolare su quale frequenza trasmette.
E' il segreto di pulcinella. :)


Sta diventando quasi uno sport nazionale.
Ma la vera campagna và fatta contro la pubblicità ingannevole  perpetrata impunemente da questi venditori da strapazzo.
Certo poi la Legge non ammette ingnoranza, ma in questo paese sono pochi che rispettano la legge anche per ingnoranza!
Chissà magari di questo passo finirà che prima o poi ci saranno delle restrizioni nelle iscrizioni su questo forum.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Il problema è che ci sono venditori le vendono come walky talkie, e nella scatola, ma anche nel misero manuale all'interno, spesso non si fà nessun riferimento a leggi e normative.


joshua

La conoscenza e il rispetto delle leggi sono un obbligo del cittadino. Sui manuali d'uso di auto o moto non c'è certo scritto che ci vuole la patente di guida e il venditore non è tenuto a precisarlo.
Così per le radio. Su questo forum ci sono spesso richiami e avvertimenti nonché reprimende per i poveri neofiti che fanno domande dettate da inesperienza o da semplice curiosità. Sembra quasi che si voglia scoraggiare qualsiasi interesse a praticare il mondo della radio riservato ad una casta di sapienti autorizzati. Interesse che andrebbe invece incoraggiato visto il declino dell'attività radioamatoriale.

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IV3FNK

Citazione di: joshua il Gio 28 Gennaio, 22:45 2021
Su questo forum ci sono spesso richiami e avvertimenti nonché reprimende per i poveri neofiti che fanno domande dettate da inesperienza o da semplice curiosità. Sembra quasi che si voglia scoraggiare qualsiasi interesse a praticare il mondo della radio riservato ad una casta di sapienti autorizzati. Interesse che andrebbe invece incoraggiato visto il declino dell'attività radioamatoriale.

Un conto è chiedere consigli ed informazioni sul mondo delle radio, un'altro è prima Comprarsi la baofeng, e poi venire sui forum a chiedere come programmarla su frequenze pmr.... Cosa comunque illegale a prescindere dal fatto che si appartenga o meno a quella che chiami "casta".
Se ti leggi bene i post di questo forum, vedrai che in più casi sono state date informazioni a chi, da appassionato, ne abbia fatto richiesta.
IV3FNK

BASEATTIVA

73 a tutti. Credo che dobbiamo valutare bene una situazione che in passato era quasi inesistente.

Chi una volta comprava un rtx lo faceva quasi sempre perché aveva un interesse verso questa attività a livello amatoriale e magari come primo passo per diventare radioamatore e quando non c'era internet certe informazioni dovevi andarle a cercare solo sulle riviste specializzate, inoltre i prezzi erano molto alti e il materiale reperibile con difficoltà, poi sono arrivati i PMR446 come una manna dal cielo per chi voleva delle ricetrasmittenti per uso privato da usare al posto dei più ingombranti CB, il passo successivo è stato l'arrivo sul mercato delle radio cinesi a basso costo e qui le cose si sono ribaltate perché non è più la persona che cerca la ricetrasmittente ma la ricetrasmittente che cerca la persona con pubblicità mirate e questo perché così funziona internet, poi mettiamoci anche la globalizzazione e la frittata è fatta senza dimenticare i venditori disonesti che fanno passare certi apparecchi per dei giocattoli, come dire, tanto costano poco e con 15 euro ti viene un Baofeng 888s che funziona in tutta la UHF quindi è ovvio che uno non è così fesso (in realtà lo è due volte) da spendere tre volte tanto per un PM446 quando una radio illegale (ma quasi mai sanno che sono illegali) costa molto meno, ed ecco che nei social come anche nei commenti degli acquirenti scritti direttamente nei siti di vendita si legge la lista degli usi più disparati, che sia un Baofeng 888s da 15 euro o un Kenwood TH-D74 da 700 euro, ma pure come mi è già capitato di leggere, perfino rtx ad uso aeronautico si legge questo....

Ho preso questa radio per:

Andare a funghi
Andare a caccia
Andare a pesca
Quando vado a sciare
Fare trekking perché ho paura che il telefono non prenda
Volare con l'ultraleggero
Fare Softair
Usarla quando sono in campeggio
Usarle con i camerieri che lavorano nel mio albergo
Usarle in negozio o nella mia azienda
Addirittura ho letto chi ne ha comprate un paio per parlare con la moglie che sta al piano di sopra quando è in garage.

Insomma ormai solo un numero esiguo dei "compratori" acquista queste radio per avvicinarsi al radiantismo e poi quando glielo fai notare rispondono che si faranno "il patentino" e quando gli fai notare che la patente non serve a nulla per l'uso che ne faranno loro delle radio allora spariscono.

La situazione è questa e chi come me fa radio da decenni nota come un fenomeno simile era in passato inimmaginabile, oggi invece è la normalità quotidiana e spesso a pagare sono proprio i radioamatori con gente che va a disturbare sui ponti e perfino (è la moda del momento) in DMR o C4FM usando ID e nominativi ministeriali altrui.

Concludendo, dare delle informazioni tecniche non è certo un reato ma darsi la zappa sui piedi fa sempre male e fa male a tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

CitazioneConcludendo, dare delle informazioni tecniche non è certo un reato ma darsi la zappa sui piedi fa sempre male e fa male a tutti.
Esatto. E - sempre concludendo - se si vuole cercare informazioni per usi illegali di una radio, andate via da questo forum!
73 de IW3HQD

rasmussen

[EDIT STAFF]

Come più volte ribadito, su questo forum non si danno consigli sull'uso di apparati a chi non è autorizzato.

Oniudra

E con quale presunzione si stabilisce chi è o non è autorizzato?
Visto il tenore di alcuni post... 
.

Oniudra


IW3HQD

@ONIUDRA
La politica di conduzione di questo forum viene decisa dal suo proprietario (che ne paga profumatamente lo spazio per poter consentire a tutti di chiacchierare). Il proprietario del forum ha deciso, assieme allo staff di moderatori, di non aiutare nell'utilizzo di apparati radio chi non è autorizzato a farlo. Se lei non è d'accordo, può scrivere direttamente all'amministratore oppure migrare verso lidi dalla mentalità più aperta: internet ne è pieno.
Nel frattempo, anche i suoi messaggi vengono cancellati con avviso di non perseverare su tale condotta divulgativa. Lo prenda pure come un avviso di moderazione.
73 de IW3HQD

Oniudra


Oniudra


Oniudra


Oniudra


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters