Problema Boafeng sordi in 144 con antenne esterne RISOLTO

Aperto da tangogc, Ven 25 Settembre, 14:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tangogc

Probabilmente molti ne sono a conoscenza ma per risolvere il problema in oggetto causato dalle grandi interferenze dei ripetitori FM specialmente nelle grandi citta' o nelle vicinanze dei ripetitori.

Basta mettere un filtro Notch band stop

Esistono due versioni economici e che vengono venduti come solo ricezione (provati e testati funzionano anche in trasmissione senza perdite di potenza)
https://amzn.to/2PVt7Zd

Costosi , professionali e belli (non provati ma secondo me sproporzionati agli apparati boafeng)
https://www.jghitechnology.com/it/17-notch

Ma qualunque tu scelga la cosa importante e che una volta montato il boafeng torna a funzionare perfettamente sulla 144, pulito potente e senza disturbi


Ken

Ciao Tangogc. Il bello è che questi filtri costano anche tre volte il prezzo di un Baofeng https://amzn.to/3uEV4mU ma così va il mondo ..anzi i Baofeng che sono un caso commerciale più unico che raro. :)

tangogc

concordo ma se leggi con attenzione e guardi il link quello comprato e testato da me costa 18 euro

Ken

Il mio UV5 lo pagai 19,50 euro quindi siamo li ma in fondo è tutto un gioco al ribasso, diciamo poi che per lo stesso prezzo Baofeng + filtro si trovano portatili sempre cinesi di pari caratteristiche ma senza il problema delle intermodulazioni selvagge.

tangogc

Citazione di: Ken il Ven 25 Settembre, 17:16 2020
Il mio UV5 lo pagai 19,50 euro quindi siamo li ma in fondo è tutto un gioco al ribasso, diciamo poi che per lo stesso prezzo Baofeng + filtro si trovano portatili sempre cinesi di pari caratteristiche ma senza il problema delle intermodulazioni selvagge.

Ma non ne sarei sicuro ho provato uno yesu con lo stesso risultato, chiaramente parliamo sempre nelle grandi citta' e/o vicino a dei ripetitori brodcast.
Se tu conosci modelli cinesi testati e ripeto testati da te personalmente nei pressi di ripetitori brodcast senza interferenze di prego di aggiungere i link al prodotto per la conoscenza di tutta la comunity


Ken

Bisogna però fare delle distinzioni, un Baofeng usando semplicemente un'antenna esterna va in completo battimento anche lontano anni luce dai ripetitori, cosa che ovviamente con altri rtx anche non necessariamente costosi e di marca non fanno e questa la dice lunga, personalmente ho già provato nei pressi dei ripetitori audio, tv ecc in montagna e il mio Kenwood TH-F7 come anche il Wouxun KG UV6D non soffrivano minimamente di battimenti assurdi, al massimo le inevitabile spurie e disturbi di vari com'è normale che sia in situazioni estreme, non ho invece mai provato con un Baofeng ma sono certo che va in battimento pure senza antenna. :)

RadioSky

Ciao a tutti.
Questo è un argomento estremamente interessante
Io volevo buttare via il bao bao per prendere lo yaesu ft4x https://amzn.to/3fYqRex SOLO perchè ha un battimento assurdo.
Se spendo il doppio e la radio è meno potente e il battimento è uguale mi tengo il bao
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Ken

CitazioneSe spendo il doppio e la radio è meno potente e il battimento è uguale mi tengo il bao
I Baofeng hanno un front-end tipo giocattolo è il problema sta tutto qua, qualsiasi altro rtx o quasi compresi i low cost e non di derivazione Baofeng non hanno un simile problema quindi tanto vale non guardare 20 euro di differenza.


CitazioneIo volevo buttare via il bao bao per prendere lo yaesu ft4x SOLO perchè ha un battimento assurdo.
Scusa ma se uno prende uno Yaesu al posto di un Baofeng è perché è qualitativamente superiore e non SOLO perché il Baofeng ha il noto problema.

RadioSky

Citazione di: Ken il Dom 27 Settembre, 09:43 2020
CitazioneSe spendo il doppio e la radio è meno potente e il battimento è uguale mi tengo il bao
I Baofeng hanno un front-end tipo giocattolo è il problema sta tutto qua, qualsiasi altro rtx o quasi compresi i low cost e non di derivazione Baofeng non hanno un simile problema quindi tanto vale non guardare 20 euro di differenza.


CitazioneIo volevo buttare via il bao bao per prendere lo yaesu ft4x SOLO perchè ha un battimento assurdo.
Scusa ma se uno prende uno Yaesu al posto di un Baofeng è perché è qualitativamente superiore e non SOLO perché il Baofeng ha il noto problema.

Bisogna fattorizzare tutto.
Se prendo uno yaesu il battimento deve essere quantomeno inferiore.
Stando a quello che dice tangogc anche quest'ultimi hanno il problema
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

tangogc

CitazioneIo volevo buttare via il bao bao per prendere lo yaesu ft4x SOLO perchè ha un battimento assurdo.
Scusa ma se uno prende uno Yaesu al posto di un Baofeng è perché è qualitativamente superiore e non SOLO perché ha il noto problema.
[/quote]

Fermo restando che la qualita' e' sempre importante
I portatili in genere tutti compresi i Blasonati non hanno un filtro notch interno come invece lo hanno i veicolari e le basi fisse.
Tutti o quasi tutti i portatili (ripeto solo in presenza di ponti brodacst MOLTO VICINI al portatile soffrono dello stesso problema (se non sei sotto un ponte BRODCAST non avrai questo problema)
Esistono tanti video in giro che mostrano che i portatili Yesu in prossimita' di un ponte Brodcast diventano sordi in 144.

Ed in ogni modo questo post nasce nella sezione "Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun" https://amzn.to/2QcKXH2 solo per dare la soluzione a tutti i possessori di Boafeng con 18 euro.

Nessuno di noi con un minimo di cultura informatica si permetterebbe di paragonare un Boafeng ad un Kenwood, Yesu, Icom.....


RadioSky

Citazione
Fermo restando che la qualita' e' sempre importante
I portatili in genere tutti compresi i Blasonati non hanno un filtro notch interno come invece lo hanno i veicolari e le basi fisse.
Tutti o quasi tutti i portatili (ripeto solo in presenza di ponti brodacst MOLTO VICINI al portatile soffrono dello stesso problema (se non sei sotto un ponte BRODCAST non avrai questo problema)
Esistono tanti video in giro che mostrano che i portatili Yesu in prossimita' di un ponte Brodcast diventano sordi in 144.

Ed in ogni modo questo post nasce nella sezione "Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun" https://amzn.to/2QcKXH2 solo per dare la soluzione a tutti i possessori di Boafeng con 18 euro.

Nessuno di noi con un minimo di cultura informatica si permetterebbe di paragonare un Boafeng ad un Kenwood, Yesu, Icom.....

D'accordo su tutto apparte il discorso dell'informatica, sfido il 90% dei guru di networking e/o tecnici, se non sono appassionati di radio non sanno nemmeno cos'è nè lo yaesu ne il bao nè altro te lo dico io XD
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

tangogc

Citazione
D'accordo su tutto apparte il discorso dell'informatica, sfido il 90% dei guru di networking e/o tecnici, se non sono appassionati di radio non sanno nemmeno cos'è nè lo yaesu ne il bao nè altro te lo dico io XD

Concordo avrei dovuto scrivere "gli appassionati di Elettronica" https://amzn.to/3sapgVa

RadioSky

Citazione di: tangogc il Dom 27 Settembre, 09:58 2020
Citazione
D'accordo su tutto apparte il discorso dell'informatica, sfido il 90% dei guru di networking e/o tecnici, se non sono appassionati di radio non sanno nemmeno cos'è nè lo yaesu ne il bao nè altro te lo dico io XD

Concordo avrei dovuto scrivere "gli appassionati di Elettronica" https://amzn.to/3sapgVa

Comunque grazie per il test se dici che funziona lo compro.
Già che siamo nell'argomento non vorrei andare ot, il mio è sordo anche sulla base di ricarica mentre carica.  çç17
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

tangogc

Citazione

Comunque grazie per il test se dici che funziona lo compro.
Già che siamo nell'argomento non vorrei andare ot, il mio è sordo anche sulla base di ricarica mentre carica.  çç17

Funziona perfettamente e migliora anche la modulazione
per il problema della base di ricarica e' strano potrebbe essere una coincidenza o spurie elettriche che abbattono il VFO, prova a cambiare prese elettrica e posizione della basetta

SWL-181-TO


Ken

Citazioneil mio è sordo anche sulla base di ricarica mentre carica
Come è sordo anche sulla base di ricarica. çç17 çç17 çç17 çç17 çç17

RadioSky

Si purtroppo si fa così.
Appena ho un attimo magari vi faccio un video.

"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

RadioSky

Scusate non ho mai risposto con il video perchè il problema è risolto cambiando presa della corrente a cui attaccavo la base di ricarica.
A questo punto volevo provare uno di questi filtri perchè facendo delle prove con una bella retevis 775 lunga muore completamente. Solo che poi diventa un accrocco intrasportabile.

Inoltre credo ci sia moltissima disinformazione in merito: su amazon al link che hai postato la gente dice che se ci trasmetti si brucia mica è vero???
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

tangogc

Citazione di: RadioSky il Sab 10 Ottobre, 16:30 2020

Inoltre credo ci sia moltissima disinformazione in merito: su amazon al link che hai postato la gente dice che se ci trasmetti si brucia mica è vero???

No funziona perfettamente anche in TX, con una perdita di guadagno di circa 0,6w

Ken

Questi filtri hanno un limite di potenza applicabile quindi se si eccede oltre le specifiche si bruciano eccome.

SWL-181-TO

Quei filtri sono all'altezza delle radio cui vengono abbinati.
Sarebbe come curare le emorroidi con la pasta di fissan.
Invece di provare accrocchi perché non comprare una radio decente? Molto più semplice ed efficace.
Bah!

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 11 Ottobre, 09:10 2020
Quei filtri sono all'altezza delle radio cui vengono abbinati.
Sarebbe come curare le emorroidi con la pasta di fissan.
Invece di provare accrocchi perché non comprare una radio decente? Molto più semplice ed efficace.
Bah!

Ciao,
cosa la compro a fare la radio decente se satura quanto il bao?
Io come dicevo in questo thread pensavo all'FT-4x ma è inutile, se con un'antenna buona satura lo stesso ..
E cmq, io la pasta di fissan la uso anche per l'emorroidi, sarà... AHAHAHH :P scherzo
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Ken

CitazioneIo come dicevo in questo thread pensavo all'FT-4x ma è inutile, se con un'antenna buona satura lo stesso ..
Satura lo stesso? ma scherziamo, al massimo si tira dentro più di qualcosa come un pò per tutti i portatili proprio perché concepiti come tali ma di azzerare al 100% la ricezione se lo colleghi ad un antenna esterna è esclusa brevettata solo per i Baofeng. :)

RadioSky

Citazione di: Ken il Lun 12 Ottobre, 19:03 2020
CitazioneIo come dicevo in questo thread pensavo all'FT-4x ma è inutile, se con un'antenna buona satura lo stesso ..
Satura lo stesso? ma scherziamo, al massimo si tira dentro più di qualcosa come un pò per tutti i portatili proprio perché concepiti come tali ma di azzerare al 100% la ricezione se lo colleghi ad un antenna esterna è esclusa brevettata solo per i Baofeng. :)

Buono a sapersi..
Cmq domanda.. se la saturazione del bao dipende principalmente dalle bande FM commerciali 88-108... secondo voi ha problemi anche in UHF?
Perchè sinceramente ho sentito sempre parlar bene della ricezione del GT3 https://amzn.to/3mEjSJ0 nelle sue varie iterazioni, sarebbe da testare il battimento sui 430..??
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Ken

Ha lo stesso problema anche in UHF ma non si nota essendo la banda 88-108 molto lontana ma se sei nelle vicinanze di uno o più trasmettitore UHF il problema torna, è una questione di front-end molto modesto e lo si noto appunto soprattutto in VHF.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters