funghi

Aperto da gtv43, Mer 23 Settembre, 17:10 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gtv43

Ciao a tutti, ho un apparato Baofeng UV-5R https://amzn.to/3l4Wbcp mi serve solo per quando vado a funghi in luoghi dove non c'è ricezione telefonica, vorrei sapere su che frequenza mi devo mettere - la mia solita zona è il Monte Lema sopra Luino
gtv43

Modulatore

Ciao, ho visto che hai postato la stessa domanda anche qui https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=5850.0 e di ci riporto il testo...
CitazioneCiao a tutti, come faccio a chiedere informazioni direttamente a uno di voi ??
Mi servirebbe un aiutino visto che sono vecchierello ... tra due mesi compio 77 anni e non capisco quasi nulla di questo argomento, vorrei solo avere un supporto in più nel caso dovessi aver bisogno di aiuto quando vado a funghi.
Di solito batto la zona del Monte Lema ... qualcuno di voi sa che frequenza devo caricare sul mio apparato e che altro devo regolare nei vari menu ??
Ringrazio di cuore chi volesse contattarmi

Dunque il punto è: la tua ricetrasmittente non è di libero uso ma soggetta ad autorizzazione generale e in Italia l'uso di questo modello è consentito solo ai radioamatori con regolare licenza, detto in poche parole, se te lo porti anche in giro rischi la denuncia in quanto anche il solo possesso non è lecito se non autorizzati.

A te serve un portatile PM446, questi sono di libero uso, lo compri e lo usi senza dover richiedere alcuna autorizzazione, ad esempio un Midland G7 https://amzn.to/3zY8cXj o simili, sul mercato ne trovi all'infinito e per tutte le tasche anche se è meglio non prendere dei trabiccoli da pochi soldi, almeno 50 euro circa sono il minimo sindacabile.

Il canale per le emergenze è il canale 8 con subtono 114.8, sul sito di Rete Radio Montana trovi tutte le indicazioni. www.reteradiomontana.it/canale-8-16

Ricorda però che il telefono con la sua rete di celle telefoniche è una cosa mentre una radio che trasmette in diretta un'altra e quindi nulla è garantito come nemmeno non esiste un vero sistema di emergenza se non quello della buona volontà di tutti.

Dantes

CitazioneCiao a tutti, ho un apparato Baofeng UV-5R https://amzn.to/3l4Wbcp mi serve solo per quando vado a funghi
Ormai siamo al delirio più totale. çç19

Dani

.....mi serve solo per quando vado a funghi ....hahaha. ;D ;D

IW3HQD

La colpa non è di chi viene qui a chiedere ciò che a noi è noto. Che poi scompare dal forum.....
La colpa è degli effetti della disinformazione. Peggio, dell'incapacità endemica che ormai pervade chiunque nell'informarsi PREVENTIVAMENTE prima di acquistare qualcosa.
Ma del resto, provate a digitare "ricetrasmittente" sui motori di ricerca e guardate cosa compare tra i consigli per gli acquisti....
Ma all'ARI va bene così, l'importante è la cena aziendale e il torneo di boccette.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Gio 29 Ottobre, 14:59 2020
La colpa non è di chi viene qui a chiedere ciò che a noi è noto. Che poi scompare dal forum.....
La colpa è degli effetti della disinformazione. Peggio, dell'incapacità endemica che ormai pervade chiunque nell'informarsi PREVENTIVAMmENTE prima di acquistare qualcosa.
Ma del resto, provate a digitare "ricetrasmittente" sui motori di ricerca e guardate cosa compare tra i consigli per gli acquisti....
Ma all'ARI va bene così, l'importante è la cena aziendale e il torneo di boccette.

Aggiungo il contest della sardina affumicata, l'attivazione  del cocuzzolo sperduto, la coccarda tricolore  e la coppa del nonno eppoi punti e strapunti moltiplicati per l'ottenimento di targhe e onoreficenze del giorno.
Ormai da tempo immemorabile contano solo queste cose comprese le immancabili  degustazioni con  baletti e pizzate di gruppo varie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

CitazioneMa all'ARI va bene così, l'importante è la cena aziendale e il torneo di boccette.
E non dimentichiamo la quota associativa, l'unica ragione di vita dell'ARI.

IV3FNK

Ma in compenso c è radio rivista...

Dantes

...che una volta era l'unico motivo valido per iscriversi all'ARI ma adesso manco quello ...forse sono troppo cattivo. :D

SWL-181-TO

No, sei realista e pragmatico.
Una sola volta nella mia vita sono entrato All'ARI , la prima brutta impressione è stata di entrare in un covo di serpenti. Sono uscito salutando, mai più entrato.

IW3HQD

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 30 Ottobre, 07:33 2020
No, sei realista e pragmatico.
Una sola volta nella mia vita sono entrato All'ARI , la prima brutta impressione è stata di entrare in un covo di serpenti. Sono uscito salutando, mai più entrato.
Credevo anche io fosse un ambiente diverso.
Negli anni Novanta nessuno di noi aveva internet. Ergo, tutta l'informazione passava per RR, compreso il Radamato con gli aggiornamenti dei nominativi dei soci iscritti; c'era poi il servizio di QSL Manager sul quale avrei molto da dire, comprese le cartoline mai spedite e quelle mai ricevute o addirittura perse.
Oggi è tutto diverso. L'informazione è a portata di clic, bisogna solo saperla cercare e interpretare con la propria testa.
Frasi tipo "Ma cosa vuoi saperne tu, che sei solo un IW" la dicevano lunga sul covo di serpenti....
73 de IW3HQD

IV3FNK

Citazione di: IW3HQD il Ven 30 Ottobre, 07:55 2020

Frasi tipo "Ma cosa vuoi saperne tu, che sei solo un IW" la dicevano lunga sul covo di serpenti....

ho frequentato l'ARI solo nel periodo in cui ho fatto il corso(a pagamento) per gli esami con l'intenzione di iscrivermi una volta superati.
gia il fatto che durante le lezioni si capiva palesemente questo tipo di discriminazione,mi ha fatto cambiare idea....mi piu frequentato una sezione ARI in vita mia

charles_forever

Purtroppo, io ho conosciuto un certo numero di radioamatori, purtroppo il cliché è sempre quello: sborone, orgoglioso dei soldi spesi in apparecchi, che mostra ad ogni piè sospinto. Ogni apparecchio che ha lui è stato creato dagli dei della radiofrequenza, ogni apparecchio che hai tu non vale niente ed è stato creato da un troll che si nutre di letame...
Gentaglia...
Radiorivista? Inguardabile, piena (qualche...) di articoli assolutamente illeggibili e bottigliate tra radioamatori campani, trofeo della casa di fianco alla mia, inaugurazione del picco dell'aquila in centro a Milano. Perché mi iscrivo? QSL! Se privatizzassero il sistema, ciao ciao, ARI.
Solo qui a Fidenza, comunque, in sezione ci sono dei gran bravi ragazzi, è una mosca bianca, e mi iscrivo anche per loro.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve, Charles non mi trovo d'accordo con te che, siccome hai conosciuto "un certo numero di radioamatori", generalizzi dicendo "il chichè è sempre quello" e "gentaglia" e "solo qui a Fidenza" "è una mosca bianca".

Mi pare un dispregio ingiustificato alla categoria.

Radio Rivista inguardabile? Non la prendere! C'è ampia e valida editoria internazionale sull'hobby della radio, la maggior parte è anche scritta in inglese che tu sembri conoscere.

E per le QSL c'è E-qsl, ben nota internazionalmente, dove le QSL si mandano per Internet, e l'ARI non ha fatto per questo ciao ciao; non sei obbligato ad iscriverti all'ARI per le QSL.

Forse dovresti acquisire ulteriori informazioni.

73 Rosario








charles_forever

Caro IK3OCA, Radiorivista non è una gran rivista, credimi!... E i radioamatori Italiani sono citati in tutto il mondo come maleducati, sboroni, caciaroni, senza regole, poco interessanti e costantemete fuori dalle regole (lineari). Mica è colpa mia! Io vedo e memorizzo. E posso garantire che Arifidenza sia un po' una mosca bianca, ma Radiorivista che distribuiscono è la stessa che leggi tu...
Riguardo alle e-Qsl, a me personalmente fanno schifo, io chiamo e ascolto per la QSL fatta di carta e firmata, le e-Qsl le lascio agli FT-ottisti.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

pumpistic

Personalmente lascerei ampia distanza tra la sezione ari di Fidenza (che non conosco) e il forum Arifidenza.
Basta leggere pochi post per capire che è un manipolo di commercianti e astiosi.
Poco di tecnico o di reale utilità.
Basta leggere l'interessante post riguardante l'ascolto delle sonde per capire che invidia ed incompetenza regnano sovrane.
Insieme ad un uso dell'Italiano piuttosto lascivo.
OM Italiani? Junk.

charles_forever

Infatti, Arifidenza è un gruppo di ottime persone, Forum Arifidenza è un forum per radioamatori. Quindi, visto come sono considerati i nostri radioamatori nel Mondo, anche questi cercano di tenere alta la bandiera!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

pumpistic

La bandiera è ammainata da tempo.

IK3OCA

Salve, riprendo il discorso sui radioamatori maleducati.

Anche se pratico quasi esclusivamente CW, mi sono soffermato ad ascoltare cosa si dice in 40 metri, ed effettivamente certi personaggi non brillano per competenza, nemmeno per quella minima indispensabile. E ho anche trovato degli imbecilloni che chiacchieravano nelle frequenze destinate a CW QRP.

Nonostante questo, però, io voglio restare lontano dal tarlo mentale che ti porta a pensare che se hai sentito alcune brutture da certe persone ti viene da demonizzare tutta la categoria.
Se no si rischia di diventare come quelli residente all'estero che dicono "Italiani mafiosi".
Perchè effettivamente fra gli italiani dei mafiosi esistono, ma quanti? 1-2 su mille? Credo molti meno. Ma anche se fosse così, significherebbe che di 1000 persone 1 o 2 sono mafiose, ma anche che 998 o 999 non lo sono.
Allora è legittimo dire italiani mafiosi? Proprio no, nei confronti di quei 998 o 999 su 1.000.

Questo vale anche per i radioamatori con cattiva educazione: quanti sono? 30? 40? e gli altri?

Questo genere di squilibrio di atteggiamenti fa del male a chi lo pensa e ancor più male a chi ne sente parlare, e dobbiamo guardarcene, se no rischiamo di diventare dei calunniatori di innocenti.

73 Rosario










IU2IDU

Quoto Rosario! C'è il buono e il cattivo dappertutto...
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters