UV-9Rplus e range frequenze

Aperto da lucalf, Mer 27 Maggio, 14:57 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lucalf

Ciao a tutti.

Sto provando a rientrare nel magico mondo e mi sono comprato la ricetrasmittente in oggetto. https://amzn.to/2XgM6ks
Va tutto bene tranne che non ho capito perchè con CHIRP non sia possibile aumentare il range delle frequenze.
Ho visto su Youtube dei tutorial dove sarebbe possibile impostare min e max sia per VHF che per UHF (con addirittura la spunta per la trasmissione su quelle frequanze) ma quando lancio il mio CHIRp ho solo min e max ma per il VHF non posso scendere sotto i 130....

C'è qualcosa che non so ed è giusto che sia così?
Ovvio che nessuno si sogna di trasmettere dove non consentito (oltre al fatto che io in questo momento pur essendo titolare di licenza dovrei.... riesumarla :-))

Qualcuno può mettermi sulla strada giusta?
Grazie e saluti
Luca

IV3FNK

Non trovo le parole guiste per non risultare scortese ma perché ti interessa andare in tx sotto i 130?

BLURED

A me non risulta sia possibile andare oltre. Io in realtà lo facevo con un mio vecchio Wouxun ma anche se potevo impostare qualsiasi frequenza da 1 a 1000 mhz, di fatto non riceveva e non usciva potenza, poi di trucchi e trucchetti ce ne sono per tutti i gusti.

Sinceramente però non vedo un senso logico nemmeno se tu volessi ascoltare le comunicazioni aeree visto che queste avvengono in AM e non FM.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Di tempo ne è passato un po' troppo... :-)
Ad ogni modo la risposta di BLURED risponde a IV3FNK...
Io mi ricordavo di ascoltare le torri di Malpensa ...
In effetti pensavo a quello...

BLURED

Funzionando solo in fm riceveresti il segnale difficilmente comprensibile ma è anche probabile che la sensibilità così fuori range sia molto bassa. Magari un acquisto più adatto farebbe al caso tuo anche per avere un rtx più serio di un Baofeng, tra l'altro se lo colleghi ad un'antenna esterna accadrà che in vhf non riceverai più nulla poiché andrà in totale saturazione a causa della banda 88-108 che non viene filtrata..
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Fosse per me le radio dovrebbero essere blindate a doppia mandata.
Oltre al fatto che sotto i 130Mhz non ci sono ragionevoli motivi per andare, in TX, ma anche in RX.

Non capisco questa smania di espandere le radio.
Anche se, a quanto pare, è malcostume diffuso.

lucalf

All'inizio avevo antenna sul tetto, alimentatore autocostruito per i veicolari...
Mi ricordo che per un po', prima dell'avvento di internet (acc ma sono vecchio?), avevo anche un modem per il trasferimento dei dati via radio (packet radio se non ricordo male)
Ho un 721 della kenwood (ma potrei sbagliare il modello - bibanda) e un altro forse il 723....
Adesso ho acquistato per sfizio questo boafeng perche i miei due vecchi portatili  (l'ft23r e un altro yaesu) hanno le batterie defunte... e una batteria mh nuova costa più di un baofeng :-(

Aggiungo per SWL-181-TO di cui leggo ora l'intervento
Onestamente sono da così tanto tempo lontano da questo mondo che non volevo alimentare il "malcostume" dell'espansione range ...
Quando l'ho ricevuta ho visto che non scendeva sotto i 130 cosa che il mio vecchio yaesu (non l'ft23) faceva senza problemi... e da lì ho cominciato a cercare...
Ad ogni modo adesso mi sono programmato i miei ponti e un paio di QSO me li sono fatti dopo decenni (nel vero senso della parola)
Adesso andrò a vedere come ritornare del tutto in regola in quanto patente e licenza li ho ma ... ho smesso i versamenti un po' di anni fa.

Ciao

IV3FNK

Adesso non esiste più la licenza ma si tratta di autorizzazione generale.
Inoltre il tuo vecchio nominativo è sicuramente decaduto e quindi non potresti più usarlo per trasmettere.
Ad ogni modo, te ne assegneranno uno nuovo con il quale potrai richiedere l'autorizzazione generale

lucalf

Ecco ... grazie mille dell'info.
Adesso cerco come fare ...
Questo topic è ancora valido?
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2544.0

BLURED

Le tue vecchie radio tienile strette che sono sempre ottime altro che le cineserie di oggi. 

In genere quasi nessuna va troppo al di sotto dei 137 mhz o circa ammenochè non copra di proposito il segmento della airband in ampiezza modulata, tra i portatili dell'epoca mi ricordo ad esempio il Kenwood TH-78 e qualcun altro.

Citazioneavevo anche un modem per il trasferimento dei dati via radio (packet radio se non ricordo male)
Anch'io provengo dall'epoca del packet radio e anzi ci sono ancora. çç23

CitazioneQuesto topic è ancora valido? https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2544.0
Si è sempre valido, dovrai appunto richiedere un nuovo nominativo e l'autorizzazione generale, sperando che tu abbia ancora le tue vecchie carte sennò dovrai tribulare più del dovuto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Carte in ordine e custodite con cura  :)

BLURED

Chi ben comincia... :) Magari anche una mail all'ispettorato della tua regione ti sarà di grande aiuto per avere tutte le info ufficiali e che non trovi da nessun'altra parte. www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Mandata.
Speriamo rispondano...
Comunque domani telefono.

BLURED

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Mandata mail.
Spiegata situazione...
Ricevuto modulo da compilare...

Peccato che c'è da compilare:
in possesso del nominativo....

....installare stazione di radioamatore .... e presenta le seguenti caratteristiche:(tipo; n°apparati; dati di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica, etc.)

E mi sembra si riferisca più ad una nuova stazione che ad una esistente....

Mah...


BLURED

Quello è il modulo per la richiesta dell'autorizzazione generale. Tieni presente che in alcune regioni anche se non rinnovi l'AG per tempo puoi sempre chiedere di riavere il nominativo "scaduto", in questo caso tutto diventa più semplice poiché non dovrai richiederne un altro. Chiedi lumi in merito altrimenti mi sa che ci hanno capito poco anche loro. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Non credo perchè in fondo si chiede anche circa l'autorizzazione generale....
Faccio prima ad allegare il modulo.
Specifico per chi leggesse l'argomento che stiamo parlando dell'ispettorato della Lombardia.

Ah, chiaramente nella mail si chiede di spedire il tutto.... ma sembra che non ci sia niente da aspettare come risposta.... almeno da quello che ho capito...
L'unico dubbio è per l'autorizzazione generale per la quale chiedono una foto....

AH, SORPRESA DELLE SORPRESE, l'autorizzazione scadeva nel 2019 :-)

BLURED

Confermo che si tratta della richiesta di autorizzazione generale, forse appunto ti lasciano il nominativo, devi comunque chiedere a loro perché nessun altro potrà darti una risposta certa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Quello che hai allegato è appunto il modulo per la richiesta dell'A.G. Che però devi spedire dopo aver acquisito il nominativo.
Adesso ti conviene capire se ti lasciano il tuo vecchio o se ne devi richiedere uno nuovo a Roma. (la richiesta nominativo va fatta a Roma e non al mise di competenza regionale)
Dopodiché spedisci il tutto inserendo un apparato in tuo possesso.
Diverse regioni adottano il silenzio assenso quindi la richiesta che spedisci e la ricevuta di ritorno fanno fede per eventuali controlli.
Se invece vuoi anche un'attestato(che non è altro che un pezzo di carta che ti spediscono loro) devi aggiungere una marca da bollo e la foto.
Naturalmente devi fare anche il versamento dei 5 euro
73 IV3FNK

lucalf

Grazie delle risposte.

Ad ogni modo (facendo i finti tonti) se io inviassi quel documento con i dati che mi vengono richiesti - CONSIDERATO CHE VALE COME AUTORIZZAZIONE - ed eventualmente mi trovassi a mostrarlo per dei controlli, non credo avrei problemi...

Adesso ho scritto ancora per capire se il mio nominativo è ancora vivo....ma credo di sì perchè la scorsa autorizzazione scadeva nel 2019.
Spero di non essermi dato la mazza sui piedi....


IV3FNK

Io non sfiderei la fortuna e farei le cose in modo da rispettare le regole.
In fin dei conti hai aspettato fino ad ora e quindi puoi aspettare ancora per un nuovo nominativo.
La tua precedente autorizzazione andava rinnovata entro il 31/12/19 e quindi in teoria il nominativo è decaduto.
Purtroppo non tutte le regioni danno la possibilità di recuperare il vecchio nominativo quindi se ci riesci bene altrimenti ti consiglio di seguire la procedura corretta.... Anche perché quando al mise si accorgono che hai fatto la richiesta con il nominativo scaduto,sicuramente te la respingono .

73 IV3FNK

lucalf

Ho scritto subito per chiarimenti (specificando nr patente etc..) e riguardo il dubbio circa la scadenza del mio nominativo e mi hanno risposto:

richieda allora il rinnovo con il modulo allegato (quello che ho allegato).
la foto e la marca da bollo servono per il rilascio dell'autorizzazione.


Quindi.... io lo faccio con il mio IW2.. e ci metto anche i 16 euro... poi vediamo che mi dicono...
Però nel frattempo posso esercitare... :-)

IV3FNK

Ottimo.... Se riesci a mantenere il vecchio nominativo sei fortunato.
Ad esempio a me non è stato concesso e ho dovuto chiederne uno nuovo.
Secondo me tu hai avuto dalla tua il fatto che è scaduta da pochi mesi.
Se ti butti sul dmr magari ci sentiamo su qualche TG
73 IV3FNK

lucalf

Speriamo... perchè ho sempre il dubbio che quando le cose sono così semplici alla fine.....
Va beh.
IO metto insieme il tutto e spedisco.
Da domani IW2IFF torna operativo :-)

lucalf

Vi chiedo un aiuto.

Nell'ipotesi di inserire un FT-23R nel modulo come declino la richiesta relativa agli apparati posseduti:
presenta le seguenti caratteristiche:(tipo; n°apparati; dati di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica, etc.) ?

Tipo:
Nr. apparati: 1
Dati di omologazione:
Approvazione:
Compatibilità elettromagnetica:
Etc????

Grazie del supporto :-)

IV3FNK

Io all'epoca ho inserito solo il modello di radio in mio possesso(che poi ho venduto) senza nessun'altra dicitura.
E comunque il radioamatore nasce come sperimentatore e autocostrutture quindi esente da certificazioni
Quindi secondo me dichiara n°1 Yaesu ft23      

lucalf


BLURED

CitazioneTipo:
Nr. apparati: 1
Dati di omologazione:
Approvazione:
Compatibilità elettromagnetica:
Etc????

A dimostrazione che sono rimasti ai tempi delle caverne, c'è da vergognarsi a chiedere cose che non hanno un senso e non lo hanno mai avuto. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Mah... credo che nulla sia cambiato ...
Vedo la stessa attenzione per le categorie tipo pesca e caccia....
Paghi e poi va tutto bene.... (gli unici che ci tengono un po' sono i veri radioamatori - tra i quali onestamente non so neanche se annoverarmi sentendo certi QSO così tecnici da imbarazzarmi per la mia ignoranza)

E come per i pescatori e i cacciatori (quelli giusti) l'unica è fare del tuo meglio per tenere in ordine l'ambiente... senza contare troppo su chi ti dovrebbe garantire nell'esercizio della tua passione/attività...

IV3FNK

Non sentirti imbarazzato... Questo mondo è in Continua evoluzione ed è difficile stare al passo.
Le cose sono cambiate... Una volta per avere la licenza dovevi studiare e farti il mazzo per passare l'esame... Per non parlare poi dei 2 esami di cw...
Comunque va bene così.... Chi ha la passione resta... Per gli altri è solo un gioco che dopo un po' viene abbandonato.

BLURED

CitazioneChi ha la passione resta... Per gli altri è solo un gioco che dopo un po' viene abbandonato.
Dire che quelli che abbandonano sono 9 su 10, spesso sembra la nuova ragione di vita dei novizi di turno per poi svanire dopo qualche giorno, durante il lockdown poi non ne parliamo, in questo periodo si sono risvegliate orde di nuovi pseudo radioamatori o cb per poi tornare nei loro passi appena hanno potuto uscire di casa. Il vero appassionato indossa la radio come fa con l'orologio, è una cosa naturale che fa parte della propria vita e non una moda passeggera ed è roba per pochi prediletti. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Per il paragone dell'orologio ti sei meritato un'applauso

lucalf

Beh, essere radioamatori oggi dipende anche molto dalle possibilità.... e dal contesto in cui ci troviamo.
30 anni fa il "gusto" del QSO lontano lo potevano avere in pochi ...e non sono per questioni economiche.
Oggi io non sono aggiornato ma quando vedo digitale penso a "si può fare tutto" e una volta ... era difficile fare anche poco.
E le cose facili ti annoiano prima...

BLURED

Naturalmente la mia era una considerazione in senso generale ma rivolta puramente alla passione di ogni singolo, se uno ce l'ha non ci sono ostacoli ne logistici ne economici e qualsiasi cosa inerente alla radio suscita interesse al di là delle mode, personalmente mi interessa ad esempio allo stesso modo sia una radio digitale che una a valvole così come l'ascolto di una emittente commerciale piuttosto che di un cb, esistono invece, giusto per fare un'esempio, i radioamatori da protezione civile che si sono patentati solo per poter usare le radio amatoriali esclusivamente in quell'ambito, insomma il vero radioamatore lo è di nome e di fatto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Risposta dopo invio (via mail) dei documenti:

Buongiorno,
va bene, con la copia della richiesta può riprendere l'attività.
Cordiali saluti


da che è seguita la mia domanda:
ma devo ricevere qualcosa per posta?

E la risposta:

no, non riceverà nulla da parte nostra, lei ha dichiarato l'inizio attività.
Saluti



Sono tornato in attività  çç26 çç26

BLURED

Strano che non ti abbiano costretto a compilare mille moduli e fare code interminabili alle poste! si vede che non ne avevano voglia. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Citazione di: BLURED il Lun 01 Giugno, 10:59 2020
Strano che non ti abbiano costretto a compilare mille moduli e fare code interminabili alle poste! si vede che non ne avevano voglia. :)
Comunque mi stupisce la "logicità" della cosa.
Io sono Radioamatore, ho fatto l'esame (speciale) e per un po' mi sono "ibernato".
Adesso riprendo e ho fornito tutte le indicazioni che confermano di fatto quanto già in possesso dell'Autorità...
Di fatto non capisco neanche perchè queste licenze prima e autorizzazioni adesso debbano essere rinnovate.. (lasciamo perdere il balzello dei 5 euro anno e la marca da bollo)

Ma... più di così che ti possono chiedere?
Viva la semplificazione!

BLURED

Se non si rinnova l'autorizzazione generale allo scadere dei dieci anni significa dare tacito consenso alla rinuncia di tale autorizzazione, insomma vuol dire non mi interessa più essere radioamatore, questo serve per evitare di avere radioamatori fantasma da gestire, ad ogni modo ti è andata bene, ne conosco diversi che hanno perso il nominativo e hanno dovuto richiedere nuovamente anche quello, anzi la prassi comune è proprio questa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Forse perchè la precedente era scaduta a dicembre....
Comunque adesso mi sta incuriosendo il DMR... ma non ne parlo qui perchè rispetto al topic ... ho già fatto abbastanza off-..  ;D
Ciao
Luca (IW2IFF)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters