Inserimento frequenze Baofeng Gt3 Mark 3

Aperto da marcogri, Mar 04 Aprile, 21:20 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcogri

Ciao a tutti.
Faccio parte di un gruppo di protezione civile. Fino ad ora, per comunicare, abbiamo sempre usato radio Motorola programmate da una ditta esterna.
Dato il costo un po' alto abbiamo pensato di acquistare una radio Baofeng Gt3 Mark 3 https://amzn.to/3EPQfxs per valutarne il funzionamento e vedere se era sufficiente per il nostro lavoro.
Premetto che la radio mi arriverà nei prossimi giorni, quindi devo ancora effettuare prove.
Oggi però mi sono state consegnate le frequenze del ripetitore che usiamo nel gruppo, cosi da poterle inserire quando arriverà la radio.
Forse la domanda risulterà banale, ma premetto subito che non sono un esperto, e che mi sono affacciato per la prima volta nel mondo delle comunicazioni radio.
Le frequenze che mi sono state date, e che sono presenti nelle motorola che abbiamo usato fino ad ora, sono di più di 6 cifre... E normale? Come le devo inserire nella Baofeng?  çç17
Per fare un esempio delle frequenze che mi è stata data: 173.875900 (Ovviamente non è la vera frequenza)  ;)

MegaRadio

Ciao. La frequenza va inserita in questo modo, ad esempio 173.875900 va scritto 173.875 se invece il passo è di 12,5 khz bisogna scrivere ad esempio 173.887.5, in questo caso potrebbe essere che non ti permetta di scriverla direttamente dal tastierino ma basta poi fare uno scatto in più con la manopola. Poi non so se intendevi farlo usando il software di programmazione!

Piccola ma importante nota, per le frequenze civili è obbligatorio usare apparecchi omologati altrimenti si rischia la denuncia e il sequestro di tutte le radio, è già successo ad altre sedi della protezione civile quindi vedi tu cosa decidere.