Inserimento frequenze Baofeng Gt3 Mark 3

Aperto da marcogri, Mar 04 Aprile, 21:20 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcogri

Ciao a tutti.
Faccio parte di un gruppo di protezione civile. Fino ad ora, per comunicare, abbiamo sempre usato radio Motorola programmate da una ditta esterna.
Dato il costo un po' alto abbiamo pensato di acquistare una radio Baofeng Gt3 Mark 3 https://amzn.to/3EPQfxs per valutarne il funzionamento e vedere se era sufficiente per il nostro lavoro.
Premetto che la radio mi arriverà nei prossimi giorni, quindi devo ancora effettuare prove.
Oggi però mi sono state consegnate le frequenze del ripetitore che usiamo nel gruppo, cosi da poterle inserire quando arriverà la radio.
Forse la domanda risulterà banale, ma premetto subito che non sono un esperto, e che mi sono affacciato per la prima volta nel mondo delle comunicazioni radio.
Le frequenze che mi sono state date, e che sono presenti nelle motorola che abbiamo usato fino ad ora, sono di più di 6 cifre... E normale? Come le devo inserire nella Baofeng?  çç17
Per fare un esempio delle frequenze che mi è stata data: 173.875900 (Ovviamente non è la vera frequenza)  ;)

MegaRadio

Ciao. La frequenza va inserita in questo modo, ad esempio 173.875900 va scritto 173.875 se invece il passo è di 12,5 khz bisogna scrivere ad esempio 173.887.5, in questo caso potrebbe essere che non ti permetta di scriverla direttamente dal tastierino ma basta poi fare uno scatto in più con la manopola. Poi non so se intendevi farlo usando il software di programmazione!

Piccola ma importante nota, per le frequenze civili è obbligatorio usare apparecchi omologati altrimenti si rischia la denuncia e il sequestro di tutte le radio, è già successo ad altre sedi della protezione civile quindi vedi tu cosa decidere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Buon pomeriggio

Marcogri, ma ti riferisci alla programmazione manuale o tramite software? Se è tramite software quale usi?

marcogri

Intanto grazie ad entrambi per le veloci risposte!
Grazie a MegaRadio per l'informazione sull'omologazione per protezione civile.
Dovremmo usarle per uso interno, quindi non credo ci saranno problemi, però mi informerò meglio sulla questione per non rischiare!
Per rispondere ad APRS, pensavo di programmarle tramite software, acquistato insieme alla radio, però dovendo ancora arrivarmi non saprei dirti quale sia... Suppongo quello ufficiale Baofeng!
Sapresti consigliarmi qualche software migliore?

APRS

Anche se vi servono per usarle tra di voi la faccenda non cambia, non sono a norma per poter essere usate su quelle frequenze e nemmeno per tale scopo, se per uso interno intendi dire per coprire corte distanze, allora ci sono i PMR446 che sono di libero uso previa autorizzazione a rinnovo decennale e pagamento del contributo annuo.

I software vanno tutti bene e uno o l'altro è soggettivo, oltre all'originale puoi utilizzare CHIRP, è gratuito e supporta anche il GT3, il sito dove scaricarlo è questo http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

marcogri

Grazie per il vostro aiuto. Ieri ho ricevuto la radio e facendo un po' di prove mi sono sorti altri dubbi.
Intanto un chiarimento. La radio Baofeng in questione (Gt3 Mark 3) riceve e trasmette anche su frequenze digitali?
Sono riuscito a connetterla solo su frequenza analogica, e nemmeno molto bene.
Mi spiego meglio: la radio non riceveva e trasmetteva sulle altre portatili motorola, ma solamente su una veicolare usata come base.
Successivamente ho notato dei codici T-ctcs e impostandolo sono riuscito a ricevere le comunicazioni anche dalle portatili.
Però non riesco ancora a trasmettere. Ho provato ad impostare anche il R-ctcs, ma senza nessun risultato.

Non è che potreste aiutarmi?
Ve ne sarei grato!  :)

APRS

CitazioneLa radio Baofeng in questione (Gt3 Mark 3) riceve e trasmette anche su frequenze digitali?
Ovviamente il Baofeng GT3 è una radio solo analogica.

Sul fatto che non riesci a comunicare con le Motorola può dipendere da molte cose, di fatto è sufficiente impostare la stessa frequenza sia in ricezione che in trasmissivo, poi bisogna capire se le Motorola hanno attivo il tono CTCSS in ricezione, in questo caso devi attivare il tono corrispondente in trasmissione sulla tua radio.

Di più non posso dirti poiché non so come sono state configurate nel complesso le Motorola, ci potrebbero essere altre impostazioni che riguardano le selettive, i gruppi di chiamata ecc.. quindi non mi spingo oltre.

In tutti i casi le informazioni che hai dato sono troppo poche e confuse per poter dare delle risposte certe.

MegaRadio

CitazioneNon è che potreste aiutarmi?
Dovresti essere più preciso, quello che hai scritto è troppo generico, in tutti i casi prima di configurare la tua radio devi prima informarti sulla configurazione delle altre radio per poter fare altrettanto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters