gt3TP

Aperto da giclox, Sab 20 Agosto, 15:33 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giclox

ciao a tutti,ho appena preso un gt3tp https://amzn.to/3rHxlDI e dopo aver smanettato un po tra mac e programmazione manuale e vari reset,ho caricato la lista di pmr e lpd,che funzionano perche provate con l'altra intek 5050 che ho

siccome vado a caccia ma anche a pescare..ho caricato le frequenze vhf del soccorso e quella del 68 per il bollettino meteo...pero...mai riuscito a sentire un bollettino..anzi..sento una trasmissione no voce nma solo un rumore continuo...un disturbo

qualcuno mi puo' aiutare?    grazie  Gian

Il Viaggiatore

Ciao, la frequenza del bollettino intendi a 156.425? non so se sia una frequenza unica a livello nazionale ma io la sento li, poi c'è anche quella degli avvisi ai naviganti ascoltabile credo su due o tre frequenze diverse anche se non credo che tu intendi quest'ultime.

A puro titolo informativo (è sempre utile) ricordo anche che se non sei radioamatore rischi grosso a girare con quella radio e in tutti i casi le frequenze del soccorso non si possono ascoltare, se ti fermano per un controllo sono guai çç29

Le trasmissioni del bollettino sono h24 quindi le devi sentire per forza almeno che nella tua zona il segnale non arrivi, perlomeno usando l'antenna del portatile.

Urbano

A me il segnale del bollettino arriva fortissimo, è impossibile non riuscire ad ascoltarlo anche se qualcuno ci mettesse la portante sopra, ..scusa ma che tipo di rumore senti! lo hai mai ascoltato prima il bolettino! sei sicuro che della tua zona il segnale arrivi, potresti essere coperto, magari se ti fai prestare un'altra radio ti toglieresti ogni dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giclox

grazie per le risposte,dunque,la frequenza che ho impostato è 156.425...il rumore che sento è continuo e costante,ora a definirlo scrivendo mette male ma è come un RRRRRRRRRRRRRRR   sordo...

il bollettino si sente,abito al mare e sulla barca col vhf lo sentiamo,ma siccome vado spesso a pescare con un amico che sulla sua non ha nulla,preferisco portarmi dietro qualcosa oltre il telefono,a volte si va a drifting a parecchie miglia dalla costa e il telefono non prende piu'
ovviamente conscio dei rischi e ti ringrazio a ricordarmelo

Il Viaggiatore

Dunque mi pare di capire che dalla stessa posizione con il VHF di bordo il bollettino lo senti ma con il Baofeng no giusto? non lo senti neppure in mezzo al disturbo? Potrebbe trattarsi di un armonica o comunque di un segnale spuria proveniente da chissà dove e che sfortunatamente va a finire proprio li, fai una prova, togli il gommino e senti se il rumore lo senti ancora, non vorrei che fosse generato dallo stesso Baofeng!

giclox

dunque,fatto un settaggio trovato in un altro post e ora lo sento...fin qui risolto,ora ho provato a caricare un ponte,ma dopo che ho settato il - e confermato con menu passo all'offset..lo setto ma alla fine non rimane memorizzato,quando vado sul canale e verifico con menu..mi ritrovo con shift off e offset 000.000

Il Viaggiatore

Ma tramite software per PC o direttamente con il tastierino?

giclox

ho caricato i ponti in manuale,sempre in manuale l'offset ma non mi rimane...torna a 000.000   (domanda scema....se devo mettere -600    mettero' 000.600 oppure 600.000?)

io non uso PC ma MAC..anche se il software è lo stesso..da software scarico i dati dalla radio...modifico il nome del canale e il tono poi ricarico i dati modificati nella radio

spero di non annoiarvi...

Il Viaggiatore

C'è una cosa che non capisco, intanto se usi il software non ci sono problemi di sorta, dovresti specificare se le impostazioni non ti rimangono nel VFO o sulle memorie o su entrambi, per memorizzare un frequenza duplex in una memoria non lo si fa impostando l'OFFSET, questa funzione funziona solo in modalità VFO, per le memorie c'è una procedura diversa.

Domanda, tu hai usato questa procedura ? (preso da un altro topic)

1: Vai in modalità VFO con il tasto VFO/MR
2: Digita la frequenza
3: Premi il tasto MENU
4: Con i tasti direzionali vai al Menu 27 MEM-CH
5: Premi ancora il tasto MENU
6: Con i tasti direzionali scegli una memoria libera
7: Premi ancora il tasto MENU per uscire

Per caso OFFSET era abilitato durante la procedura ma non è rimasto nella memoria?

Dalla radio per ottenere 600 khz devi scrivere 00.600, ma visto che usi il software ti consiglio altamente di usare questo per memorizzare i ponti sennò c'è il rischio di prendere l'esaurimento nervoso :))

giclox

sono riuscito col software ad inserire l'offset..selezionando sulla spunta il + e il -...ora sul mio software di default leggo 0.00000   quindi per mettere -600   scrivo 0.600?  invece per inserire +1600?   (ma qualcosa di semplice non c'è?) ;D

ora se verifico manualmente sia da frequence mode che da channel mode non trovo l'offset impostato ma sempre 000.000

sul display quando metto la frequyenza dei ponti appare il segno +-

il ponte chiede di inviare un tono a 1750hz   come procedo?

grazie

RadioMen

Salve a tutti, provo a dare un aiuto anch'io.

Citazionesono riuscito col software ad inserire l'offset..selezionando sulla spunta il + e il -...ora sul mio software di default leggo 0.00000   quindi per mettere -600   scrivo 0.600?  invece per inserire +1600?   (ma qualcosa di semplice non c'è?)

Per 600 devi mettere 0.600000 e per 1.600 metti 1.600000

Citazioneora se verifico manualmente sia da frequence mode che da channel mode non trovo l'offset impostato ma sempre 000.000

E' normale, nella radio c'è un OFFSET per il VFO e uno per le memorie, se guardi la prima immagine che posto ho evidenziano l'OFFSET del VFO che come vedi si trova alla voce Settings--->Work Mode Settings di CHIRP e che corrisponde a quella che c'è nel menu R-CTCS della radio, è presente anche l'opzione per la direzione.

Per capire se è attivo l'offset nelle memorie è sufficiente controllare se quando trasmetti la frequenza sul display cambia, il conto naturalmente lo farai mentalmente, se in RX è 145.600 ma quando trasmetti diventa 145.000 significa che l'offset sarà di -600 khz

L'OFFSET delle memorie invece lo si mette in ogni singola memoria alla voce Offset di CHIRP con relativa direzione + - sulla colonna Duplex, dalla radio invece il discorso cambia perché c'è una procedura particolare.

Citazioneil ponte chiede di inviare un tono a 1750hz   come procedo?

Per inviare il tono 1750, quando sei in trasmissione devi premere il tasto A/B oppure quello BAND, naturalmente basta un colpetto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters