Nuovo iscritto

Aperto da Maxmastrogiacomo26, Dom 17 Gennaio, 06:17 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maxmastrogiacomo26

Grazie di avermi accettato

IW3HQD

73 de IW3HQD

Maxmastrogiacomo26

Sono praticamente inesperto. Ho acquistato una midland ct710 https://amzn.to/3lkFI5k volevo chiedervi se devo pagare la tassa governativa di 12 euro e se posso comprare un antenna veicolare da mettere sull'auto e collegarla alla midland. Grazie

IW3HQD

Citazione di: Maxmastrogiacomo26 il Dom 17 Gennaio, 08:14 2021
Sono praticamente inesperto. Ho acquistato una midland ct710 https://amzn.to/3lkFI5k volevo chiedervi se devo pagare la tassa governativa di 12 euro e se posso comprare un antenna veicolare da mettere sull'auto e collegarla alla midland. Grazie
Purtroppo lei è caduto nell'ennesimo inghippo lessicale che su internet fa passare l'apparato in suo possesso per generico "walkie-talkie".
In realtà lei è in possesso di un apparato radioamatoriale, per la cui detenzione e utilizzo è obbligatorio il conseguimento della patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale con nominativo rilasciato dal MISE. Quindi, di fatto lei detiene illegalmente un apparato il cui solo possesso la potrebbe esporre a pesanti sanzioni amministrative, compreso il sequestro.
La invito a fare un giro nelle varie "stanze" del forum per orientarsi meglio sulla tipologia di apparati che si possono usare senza alcuna licenza e senza alcun canone da pagare, ma soprattutto la invito a restituire l'apparato facendosi rimborsare il prezzo.
73 de IW3HQD

Maxmastrogiacomo26

Intanto la ringrazio per avermi segnalato il problema. Ho comprato questo apparecchio in quanto da un hanno faccio parte della protezione civile e della ODV (associazione nazionale polizia di stato) . Ultimamente svolgo servizi di pattugliamento e richiede l'uso di radio portatili con regolare comunicazione del canale da assegnato. In questo caso sono a norma utilizzandolo per servizio ? Grazie mille

IW3HQD

Citazione di: Maxmastrogiacomo26 il Dom 17 Gennaio, 08:35 2021
Intanto la ringrazio per avermi segnalato il problema. Ho comprato questo apparecchio in quanto da un hanno faccio parte della protezione civile e della ODV (associazione nazionale polizia di stato) . Ultimamente svolgo servizi di pattugliamento e richiede l'uso di radio portatili con regolare comunicazione del canale da assegnato. In questo caso sono a norma utilizzandolo per servizio ? Grazie mille
Le associazioni di protezione civile usano radio professionali di tipo civile dedicate e registrate nella concessione della frequenza assegnata loro dal MISE. L'utilizzo di apparati radioamatoriali (come quello in suo possesso) su frequenze civili è quindi doppiamente illegale poiché andrebbe a utilizzare un apparato che non può possedere (prima irregolarità) su frequenze che non può memorizzare (seconda infrazione).
Per i servizi da lei delineati (che deduco si svolgano su spazi abbastanza contenuti) l'ideale sono gli apparati PMR che sono di libero acquisto e libero uso, senza alcun canone.
73 de IW3HQD

Ken

Buona giornata Max. La ricetrasmittente va scelta in base alla banda di utilizzo, di tipo civile come ad esempio le Motorola oppure Nautico se per la banda nautica https://amzn.to/3upoAOX CB se per la banda cb, PMR446 per tale banda, aeronautica per la banda aerea e così via, lo dice la legge, bisogna usare apparecchi omologati in base al tipo di utilizzo e non esiste una radio a cui tutto è concesso.

Di portatili tipo il tuo ogni tanto ne vengono sequestrati alle sedi della protezione civile perciò decidi tu se essere in regola o se vuoi per così dire guidare l'aero con la patente della macchina, ti muovi lo stesso ma con tutte le conseguenze del caso, poi di preciso non saprei cosa consigliarti poiché non so in quale frequenza devi operare.

Maxmastrogiacomo26

Ringrazio per le spiegazioni . Sinceramente voglio essere tassativamente in regola. Cambio apparecchio e nel frattempo mi preparo con un corso on line per conseguire la patente

IU2IDU

BENVENUTO!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters