Quale microfono amplificato per CB

Aperto da Gringo80, Ven 07 Aprile, 14:49 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gringo80

Buongiorno al forum. Vengo subito alla domanda, mi dicono spesso che mi ascoltano con una voce bassa con il microfono originale del Midland Alan 28 e vorrei ovviare al problema usando un microfono amplificato ma sono indeciso se acquistarne uno da palmo o da tavolo, secondo voi cambia qualcosa tra una tipologia e l'altra a parte la comodità d'uso!

Joe Gage

Ciao. Il microfono amplificato (più corretto pre-amplificato) va bene se lavori in SSB.
In CB vai invece in AM o FM, modi di emissione in cui spesso la preamplificazione microfonica si risolve solo in una distorsione della voce e quindi in un ulteriore fastidio per chi ti ascolta. L'Alan 28 ce lo avevo anche io, si tratta di una radio che ha ormai parecchi anni e che di conseguenza ha anche vistosi limiti. Si potrebbe pensare alla sostituzione del microfono con uno compatibile, ma magari con una capsula leggermente più grande. Ma ripeto, si tratta di radio vecchie....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gringo80

Grazie per la risposta Joe Gage, un altro microfono simile al mio lo avevo già provato ma la situazione era perfino peggiorata e per questo pensavo di risolvere con un microfono che mi amplifichi la voce, non intendo però regolarlo al massimo sennò immagino che non vada bene ma mi basava regolarlo nella maniera giusta per poter compensare quella del microfono che uso adesso.

Tempo fa ascoltavo gente che usava mi pare un zetagi mb5 https://amzn.to/3QUHcBL e uscivano che era uno spettacolo con una qualità molto migliore di chi usava un normale microfono e vorrei cambiare il mio con qualcosa di simile o magari uguale al zetagi, mi interesserebbe anche per evitare di mangiarmi il microfono tutte le volte che parlo, già io ho una voce bassa e abbinata a questo microfono non è proprio una situazione ideale.

Joe Gage

Figurati! Dovesse capitarti un microfono da tavolo puoi provare con quello ma ricorda che in genere tutti i vecchi veicolari CB non amano questo genere di "intrusioni". Per quanto riguarda lo zetagi mb5, bisogna vedere a cosa lo abbinavano, magari la radio era diversa. Oltretutto bisogna vedere se i PIN del connettore corrispondono con quelli della radio....
"Il sonno della ragione genera mostri"

STEP

Buonasera, tra uno palmare e uno da tavolo cambia sopratutto la comodità d'uso, con la classica saponetta sarai più impegnato dovendo tenere il mic in mano mentre con quello da tavolo avrai invece più liberà di movimento ma è anche più comodo perché non devi tenere premuto il ptt, insomma non c'è confronto e in più un microfono da tavolo oltre alla regolazione del volume è spesso dotato di altre funzionalità che posono fare comodo, non c'è dubbio che un microfono da tavolo risulti più flessibile di uno palmare.

Gringo80

Mi sono informato un po' in giro e mi sembra che questo mb5 sia molto interessante ed ha anche la regolazione del tono e uno strumento di indicazione, mi sembra molto completo e avendo anche avuto modo di sentirlo credo soddisfi appieno le mie necessità, per collegarlo alla radio mi affiderò invece ad un amico che è pratico con l'elettronica.

STEP

Lo Zetagi MB+5 è un classico e si adatta senza troppi problemi a qualsiasi cb, io in passato ho avuto l'MB+4 vecchio modello e ne ero contento, lo usavo con un INTEK 49 Plus e ricordo di avere sempre avuto un ottimo feedback sulla modulazione, certo non è detto sia così per ogni rtx ma questo vale per qualsiasi microfono.

Gringo80

L'ho ordinato e quando arriva e sarà collegato vi dirò come va, per ora grazie per i consigli, ci sentiamo più avanti...

Gringo80

Eccomi qua quasi a tempo di record con il nuovo zetagi mb+5, dico solo che sono supersoddisfatto e ho detto tutto, intanto la comodità all'uso rispetto al microfono da tenere in mano vale già averlo comprato, ho anche avuto riscontri molto positivi sulla modulazione e posso ritenermi contento anzi l'avessi fatto prima sarebbe stato meglio, anche a livello estetico fa la sua bella figura, poi non mi sembra vero poter parlare a mani libere e senza rimanere troppo vicino al microfono, insomma sono stati soldi spese bene da tutti i punti di vista. çç25

STEP

Contento per te Gringi80 ma non avevo dubbi che avresti avuto dei benefici rispetto ad una normale saponetta oltre che non amplificata.

Io da sempre uso microfoni da base e quelli palmari li utilizzo solo in macchina, diciamo che è anche giusto dare a loro la giusta collocazione.

Gringo80

Intanto grazie per le risposte, ora però ho intenzione di allargare la stazione con altri accessori e chiederò consiglio aprendo nuove discussioni çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters