Chiarimenti patente nominativo

Aperto da IN3BQV, Ven 08 Dicembre, 23:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3BQV

Salve a tutti.
Ho provato ad entrare con lo spid.
Ho fatto l'esame di radioamatore https://amzn.to/3RECecJ 35 anni fa ma ho richiesto il nominativo solo 3 anni fa.
Mi ricordo che è stato un parto.
Ho continuato a richiedere LA PATENTE ma mi è stato sempre detto che fa fede LA RICHIESTA.
Il nominativo mi è stato dato ma ho ancora da capire se ci sia stato qualche intoppo.
Entrando nel sito che avete postato, non trovo ne il nominativo (ma dice che si vedono solo i nominativi richiesti online) ne la patente.

Secondo voi è normale?

Grazie
IN3BQV

Onda 2022

73 IN3BQV. Fammi capire meglio la situazione: tu hai fatto richiesta della patente e te l'hanno accettata ma fisicamente non è mai arrivata?

A riguardo del sito non ti so dire ma se c'è scritto che si vedono solo i nominativi richiesti online allora così è.

IW3HQD


Buongiorno.
Mi perdoni, ma mi sfugge qualcosa. Ha fatto l'esame 35 anni fa, significa dunque che la patente di radioamatore in formato cartaceo le è arrivata per raccomandata qualche tempo dopo l'esame, quindi non riesco a capire questo passaggio:
CitazioneHo continuato a richiedere LA PATENTE ma mi è stato sempre detto che fa fede LA RICHIESTA.
Se il nominativo le è stato assegnato, significa che non c'è stato nessun intoppo: lo avrà senz'altro ricevuto via raccomandata oppure via mail (PEC) secondo i nuovi sistemi di attribuzione e relativa notifica all'interessato. Per avere la AG cartacea mi pare che oggi si debba fare specifica richiesta inviando anche le marche da bollo oppure la copia delle stesse, debitamente annullate.
Non so se il nuovo portale appena inaugurato riguarda anche noi "vecchietti", oppure vi entreremo a far parte con il prossimo rinnovo della AG. Quindi è probabile che alla data attuale lei non trovi nulla.
73 de IW3HQD

Marco

CitazioneHo fatto l'esame di radioamatore 35 anni fa ma ho richiesto il nominativo solo 3 anni fa.
Ho continuato a richiedere LA PATENTE ma mi è stato sempre detto che fa fede LA RICHIESTA.
Ma come hai fatto ad ottenere il nominativo se non hai mai inviato la fotocopia https://amzn.to/47ekIli della patente assieme al resto delle carte così come da prassi? Nel tuo ispettorato hanno forse un loro database dove c'è scritto che tu ben 35 anni fa hai comunque superato l'esame?

Devo dire che suona tutto parecchio surreale da quelle che sono le comuni prassi, poi non ho capito perché hai aspettato 35 anni prima di decidere di chiedere il nominativo!!

Olduser1

Citazione di: IN3BQV il Ven 08 Dicembre, 23:41 2023Salve a tutti.
Ho provato ad entrare con lo spid.
Ho fatto l'esame di radioamatore 35 anni fa ma ho richiesto il nominativo solo 3 anni fa.
Mi ricordo che è stato un parto.
Ho continuato a richiedere LA PATENTE ma mi è stato sempre detto che fa fede LA RICHIESTA.
Il nominativo mi è stato dato ma ho ancora da capire se ci sia stato qualche intoppo.
Entrando nel sito che avete postato, non trovo ne il nominativo (ma dice che si vedono solo i nominativi richiesti online) ne la patente.

Secondo voi è normale?

Grazie

Si, è normale, porta solo i dati di chi ha fatto richesta tramite quella piattaforma. Devi rivolgerti all'Ispettorato territoriale competente per il tuo territorio e nella fattispecie qui:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-trentino-alto-adige/uffici-trentino-alto-adige
Fagli una telefonata o manda una mail con la stessa domanda che hai posto qui. A differenza del forum, ti verrà data una risposta sicuramente soddisfacente.

IN3BQV

Scusate.....mi sa che ho fatto molta confusione.

Ecco la foto della PATENTE.....

Con questa avevo richiesto il nominativo, che mi è stato dato via mail.

Pensavo mi inviassero una nuova patente col nominativo ma mi hanno detto che vale la richiesta e la loro mail di risposta.

Ero un CB incallito ma fatto l'esame e la patente, tra lavoro e cambio casa ho abbandonato.

Mi è ritornata la voglia 3 anni fa quando ho acquistato un Van. Praticamente opero solo in mobile nei we in montagna e quando sono in ferie.....HF e VHF-UHF.

Domanda: ma devo avere sempre con me la patente collegandomi dal Van?

IN3BQV

Onda 2022

CitazionePensavo mi inviassero una nuova patente col nominativo ma mi hanno detto che vale la richiesta e la loro mail di risposta.
La patente non ha scadenza quindi non serve che te ne mandino un'altra, non fosse così dovrebbero inviare una nuova patente a tutti i "vecchi" radioamatori. :)

CitazioneDomanda: ma devo avere sempre con me la patente collegandomi dal Van?
La patente in sé serve solo per poter fare richiesta del nominativo, portati dietro invece il documento dell'assegnazione del nominativo ma anche dell'ultimo bollettino pagato.

IN3BQV

Grazie......ecco....hai toccato il punto, era questo che volevo chiedere.

Non ho alcun documento di assegnazione nominativo.

Dopo aver fatto RICHIESTA NOMINATIVO, allegando la PATENTE, mi è stata inviata una mail col NOMINATIVO.

Col nominativo ho inviato io una DICHIARAZIONE DI RILASCIO AUTORIZZAZIONE GENERALE che scade a dicembre 2030.

Ma un documento "inviato a me da chichessia" dicendomi, caro sig. xyz il tuo nominativo e IN3BQV non ce l'ho.

Anche il pagamento a gennaio dei 5€ l'ho sempre fatto in autonomia....non mi è mai arrivata nessuna richiesta.
IN3BQV

IW3HQD

Siamo entrati nella nuova era della dematerializzazione documentale.
Oggi non mandano più niente di cartaceo, avviene tutto via PEC.
Se un radioamatore vuole la licenza cartacea deve richiederlo espressamente allegando le marche da bollo o copia delle stesse debitamente annullate. Ma non mandano più la cara vecchia "licenza" come gelosamente custodiamo noi.... mandano un foglietto di carta, sempre via PEC e che quindi ti devi pure stampare....
Tempi moderni.
73 de IW3HQD

Onda 2022

CitazioneAnche il pagamento a gennaio dei 5€ l'ho sempre fatto in autonomia....non mi è mai arrivata nessuna richiesta.
Per il pagamento dei 5 euro non sono mai esistite sollecitazioni a pagare, biogna ricordarselo ogni volta da soli altrimenti biogna pagare un extra in base al tempo passato.

Ti ricordo anche che per le nuone AG (quindi non la tua) e quelle scadute si devono pagare 50 euro e che questi varranno per prossimi 10 anni.

CitazioneDopo aver fatto RICHIESTA NOMINATIVO, allegando la PATENTE, mi è stata inviata una mail col NOMINATIVO.
Piuttosto che nulla stampa quella e la porti con te assieme a una copia del bolettino annuo.

In alternativa puoi chiedere il certificato HAREC e sei a posto.

Olduser1

Citazione di: IW3HQD il Sab 09 Dicembre, 16:11 2023Siamo entrati nella nuova era della dematerializzazione documentale.
Oggi non mandano più niente di cartaceo, avviene tutto via PEC.
Se un radioamatore vuole la licenza cartacea deve richiederlo espressamente allegando le marche da bollo o copia delle stesse debitamente annullate. Ma non mandano più la cara vecchia "licenza" come gelosamente custodiamo noi.... mandano un foglietto di carta, sempre via PEC e che quindi ti devi pure stampare....
Tempi moderni.

E per fortuna! Quasi quarant'anni fa dalla domanda per sostenere l'esame alla prima volta in frequenza ho dovuto aspettare quasi due anni.

IW3HQD

Citazione di: link=msg=73167 date=1702138482E per fortuna! Quasi quarant'anni fa dalla domanda per sostenere l'esame alla prima volta in frequenza ho dovuto aspettare quasi due anni.
Sì, confermo. I tempi si sono accorciati notevolmente. Oltretutto "ai vecchi tempi" c'era anche il balzello della licenza provvisoria, per la quale dovevi pagare un ulteriore versamento: ti mandavano un foglietto stampato con stampante 9 aghi sui vecchi moduli continui a righe grigie, e non era nemmeno detto che quel nominativo te lo confermassero (almeno così dicevano...). Anche a me la licenza definitiva arrivò un buon anno e mezzo dopo.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters