Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => RTX digitali - DMR - C4FM - D-STAR ecc... => Discussione aperta da: Joe Vagnoli il Lun 26 Giugno, 08:24 2023

Titolo: Consigli su TYT MD-2017/RETEVIS RT82
Inserito da: Joe Vagnoli il Lun 26 Giugno, 08:24 2023
Buongiorno, mi sto divertendo a programmare una vecchia gloria https://amzn.to/3Qzxndu ( se cosi si può dire..) tra i primi cinesi DMR usciti in commercio. Mi sono rimaste alcune nozioni da imparare per completare il codeplug ma soprattutto un paio di queste le ritengo importanti più delle altre e spero che sappiate darmi qualche dritta.

1- Esiste la possibilità di avere in analogico la funzione tone scan per conoscere il tono di entrata dei ponti radio? Io non riesco a trovarla nel menu..

2- Nonostante io formatti come spiegato in varie guide il file .csv dei contatti digitali quando vado a dare import csv esce sempre l'errore "excel error"..  non so più cosa fare.

Ho aggiornato l'apparato alla release 4.17 utilizzando il cps 1.30

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi
Titolo: Re: Consigli su TYT MD-2017/RETEVIS RT82
Inserito da: UFF99X il Lun 26 Giugno, 13:10 2023
73 Joe.

CitazioneEsiste la possibilità di avere in analogico la funzione tone scan per conoscere il tono di entrata dei ponti radio? Io non riesco a trovarla nel menu..
Nessun manuale riporta come fare una eventuale scansione dei tono ctcss perciò immagino non sia una funzione prevista.

CitazioneNonostante io formatti come spiegato in varie guide il file .csv dei contatti digitali quando vado a dare import csv esce sempre l'errore "excel error"..  non so più cosa fare.
Dipende dal file .CSV che stai importando, dove lo hai preso o generato e soprattutto sei certo che mantenga il formato standard compatibile con il software! Come tu forse saprai basta una virgola fuori posti nel .csv che non può più essere importato.
Titolo: Re: Consigli su TYT MD-2017/RETEVIS RT82
Inserito da: Joe Vagnoli il Lun 26 Giugno, 14:55 2023
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il tone scan nemmeno io ho visto in nessun manuale la funzione però credevo fosse stata omessa per qualche motivo visto che questa funzionalità è presente anche in apparati del 1991 :-)

Per quanto riguarda il file .csv da importare forse io stesso sono arrivato al punto dolente.. questa mattina parlandone con un mio amico ho capito che il problema è libre office. Devo trovare qualcuno che ha installato nel suo pc excel originale
Titolo: Re: Consigli su TYT MD-2017/RETEVIS RT82
Inserito da: UFF99X il Lun 26 Giugno, 15:19 2023
La funzione per la scansione dei toni non è certamente una novità ma è anche vero che alcuni rtx ce l'ha e altri no, ce l'ha anche il Baofeng UV-5 https://amzn.to/46HLeUK ma non ce l'hanno molti altri vecchi o nuovi che siano.

Per Excel non so nei dettagli cosa hai o non fatto ma credo sia una cosa risolvibile, tuttavia tu parli di importare e non di esportare quindi bisogna capire come hai esportato precedentemente. Va anche detto che esportare o importare in .csv usando il software di programmazione non ha nulla a che vedere se si ha Excel installato sul PC oppure no, Excel semmai serve solo per aprire il file e modificarlo manualmente per quello che è comunque un normalissimo file di testo.