Miglior antenna CB

Aperto da Gringo80, Sab 03 Giugno, 13:08 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gringo80

Saluti a voi, dopo aver attrezzato per bene la mia stazione CB mi rimane da cambiare la cosa più importante che è l'antenna, al momento ne uso una piccola e provvisoria e che se vogliamo mi ha già dato buone soddisfazioni, adesso però vorrei qualcosa di definitivo e che una volta installata vi dovrà rimanere il più al lungo possibile.

Premetto che la installerò su di un terrazzo di una casa di due piani con ringhiera in ferro e che il terrazzo sta sul tetto, la casa si trova in una zona aperta da tutti i lati quindi immagino vada tutto a mio vantaggio e forse anche per questo la piccola antenna che uso adesso sembra funzionare bene, la mia domanda ora è quale antenna posso scegliere, non ho problemi di spazio e neanche di costi e proprio per questo vorrei un'antenna al top, ne ho viste alcune ma non saprei dare dei giudizi e per questo mi rivolgo a forum. çç23

Joe Gage

Ciao. Avendo lo spazio necessario hai mai pensato a una direttiva, basta una tre elementi? Sirio fa ottimi prodotti con un costo assolutamente accettabile. La verticale va bene, ma comunque devi optare per un modello di dimensioni adeguate per avere le soddisfazioni che cerchi. Ma se cerchi il DX (e lo cercherai...) la direttiva resta una scelta dovuta. Certo dovrai mettere in conto anche il costo di un piccolo rotore e del relativo controller ma alla fine i risultati ti ripagheranno dello sforzo iniziale!
Ah mi raccomando, il cavo coassiale! Oggi ci sono cavi anche di diametro contenuto ma dal rendimento garantito, vedi il Messi & Paoloni Hyperflex. Non mi andare sul RG58 però!! Buone scelte!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Onda 2022

Buona giornata. Nel caso non ti interessino le direttive andiamo subito al sodo, attualmente le migliori antenne cb verticali in commercio secondo me sono queste tre: Sirio 827 https://amzn.to/49M72kd Sirio 2016 https://amzn.to/47vdNFt e Solarcon Imax 2000.

Le prime due hanno i radiali e caratteristiche simili l'altra invece non ha i radiali, per tutte le altre caratteristiche meccaniche e tecniche ti invito a leggere le singole specifiche di tutte e tre e scegliere di conseguenza.

tecnico

Domanda mia:Ma le direttive sono ammesse in Citizen Band? Ai miei tempi, no.

Ma magari ricordo male. Comunque per mia esperienza la buona e vecchia GP è imbattibile, così come le varie 5/8.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Joe Gage

Ciao tecnico.
Se è per quello in CB non sarebbero nemmeno ammessi i collegamenti internazionali, eppure..... di più non dico, già mi sono preso cazziate dai moderatori...  :'(
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Ah! Ok. Credevo di essermi perso qualcosa.
È un mondo in continua evoluzione ed io mi fermo sempre e soltanto alla parte tecnica trascurando quella normativa.
Sapevo che non era più necessario richiedere nulla. Mi sembrava già una bella cosa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Onda 2022

Non so se negli anni la normativa su l'uso delle antenne direttive in banda cb sia cambiata ma anche se non fosse difficilmente nel 2023 qualcuno si preoccuperebbe di fare accertamenti anche se non si sa mai, forse sarebbe meglio preoccuparsi che un'antenna di questa tipologia potrebbe fare da calamita attirando l'attenzione di qualche vicino di casa insospettito che ti manda l'ispettore che poi ci trova il cb non omologato dentro casa. :D

Gringo80

Grazie a tutti per le risposte, ora vado a farmi un po' di cultura leggendo i rispettivi manuali delle tre antenne che mi sono state consigliate e dopo deciderò.

Per una direttiva direi che per me è esagerata e anzi non installerei una di quelle enormi antenne che girano sopra il tetto neanche se mi pagassero. :D

Gringo80

Ho letto le caratteristiche delle antenne e alla fine ho deciso per la sirio 2016 anche se ho capito che con tutte e tre non ci si sbaglia in ogni caso, sono tutte molto grandi ma non voglio farmene un problema e anzi non voglio pentirmi di non avere fatto il massimo.

Anche per il cavo non voglio risparmiarmi e mi è stato consigliato un Hyperflex 13 assieme a dei connettori messi e paoloni https://amzn.to/47ulUBU tutto materiale che ho visto essere costoso ma di alta qualità quindi vado sicuro di quel che compro.

Domani faccio l'ordine e una volta installato il tutto vi saprò dire come va ma sono certo che il risultato sarà per me appagante. çç26

Gringo80

Eccomi qua, in tempi brevi mi è arrivato tutto il materiale e l'antenna con l'aiuto di alcuni amici è stata installata e posso dire di essere super soddisfatto. çç25

Ricevo moltissimi più segnali e quelli che ricevevo prima sono molto più forti, un esempio sono due mie conoscenti con cui comunichiamo da tempo e sono sempre arrivati a 5 e l'altro a 8, con la Sirio 2016 ora arrivano a 9 e quasi al massimo l'altro, insomma è tutta un'altra storia e mi diverto molto di più anche solo ad ascoltare.

Magari non c'è tantissima attività nella cb ma a chi si lamenta che non c'è nessuno gli consiglio di procurarsi quello che gli manca, appunto l'antenna ma un'antenna vera e soprattutto un tetto se non ce l'hanno. :D

Onda 2022

Come vedi, avere un buon impianto d'antenna è di primaria importanza, molti si accontentano di poco senza rendersi conto di quello che perdono ma credo che questo dipenda anche dal livello di interesse, per le antenne c'è chi vuole il massimo e chi si arrende già in partenza e si accontenta del dolcetto.

Gringo80

Proprio così, con questa antenna è come se prima mi mancasse un pezzo e ora che l'ho messo il marchingegno funziona. :)

Gringo80

Oggi ho collegato uno spagnolo, sentivo che chiamava gli ho risposto e via, non me l'aspettavo, è il mio primo collegamento a lunga distanza, non sono ancora pratico con certe cose ma è stato veramente emozionante, e poi averlo fatto con i miei mezzi è una soddisfazione incredibile. çç26

Onda 2022

Sono molto contento per te, ora hai scoperto anche questa potenzialità grazie anche alla tua super antenna. :)

Gringo80

Puoi dirlo, c'è davvero un mondo che non conoscevo li fuori, ogni giorno una scoperta e anche due, per ora non penso a fare la patente ma lo terrò in considerazione, è una attività molto vasta che merita di essere vissuta in modo diretto. çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters