MISE - Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali

Aperto da IW3HQD, Mer 31 Maggio, 10:57 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

Avviso per i radioamatori
[/b]

Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.

Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l'attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:

https://appradioamatori.invitalia.it

Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all'indirizzo dgat.radioamatori@mise.gov.it ) non saranno accolte.

Tutte le informazioni Sito ufficiale MISE
73 de IW3HQD

SSB

Era ora che informatizzassero certe procedure ma l'iniziativa è veramente riduttiva, solo per la richiesta dei nominativi lascia a dir poco perplessi, manca tutto il resto, richiesta esami, richiesta patente, richiesta AG e pagamento contributo annuo online per tutti, o si informatizza tutto o si rimane sempre indietro e in questo caso hanno fatto le cose a metà, anzi al 10%.

ik2cnf

Citazione di: SSB il Mer 31 Maggio, 12:12 2023manca tutto il resto

Questo è solo il primo passo, la gestione dei nominativi.
Il progetto riguarda l'implementazione delle altre procedure. Auguriamoci che i tempi siano brevi.
Se ne hai la possibilità dai un'occhiata al numero di giugno di Radio Rivista, ci sono interviste a dirigenti del DGSCERP a riguardo.

Un ritaglio di una dichiarazione:
CitazioneLa prima fase di implementazione della piattaforma web è incentrata sul servizio di rilascio dei nominativi delle stazioni di radioamatore, dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali.
Tale Servizio verrà successivamente esteso agli altri servizi del settore radioamatoriale (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).

73 Maurizio

SSB

Ottimo così ci siamo, temo solo per le tempistiche per attivare anche gli altri servizi ma si può aspettare, a me ad esempio interessa sopratutto poter pagare il bollettino dei 5 euro online visto che la mia banca non ma lo consente anche se dubito che al momento ci abbiano anche solo pensato.

Radiofaro

Peccato solo che per accedere ai servizi serva lo SPID oppure altri sistemi come la carta nazionale dei servizi o la carta d'Identità elettronica quindi di fatto io sono fuori dai giochi, continuo di carta e penna. çç13

SSB


Dani

Buona notizia se si considerano le acrobazie che si devono fare attualmente per ottenere determinati documenti, fare tutto online semplificherà moltissimo le cose o almeno si spera se il servizio sarà realizzato con i giusti criteri.

Joe Gage

Mi verrebbe da rispondere meglio tardi che mai... ma è già tardi!
L'aspetto burocratico della nostra attività è sempre stato un castigo di Dio già quasi 50 anni fa quando feci la licenza io ed esistevano ancora le raccomandate con ricevuta di ritorno, le carte e marche da bollo, i timbri a china.....
La colpa non è certo del ministero/ispettorato/mise ma di un sistema borbonico che continua a caratterizzare la nostra burocrazia. Basti vedere il papocchio che hanno fatto con lo SPID che è stato introdotto senza considerare categorie di cittadini come gli anziani, i disabili, i non vedenti.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Dani

Per me va bene ma in fondo buona parte delle persone preferisce ancora carta e penna, per loro è troppo ostica la tecnologia e se poi questa è ostica per davvero la cosa finisce ancora prima di iniziare, io lo SPID https://amzn.to/4aFyz75 l'ho attivato per un parente ma non è capace nemmeno di confermare la notifica che gli arriva sullo smartphone e il resto non vi dico e questo significa che il problema non è solo il sistema ma altrettanto le persone che la dovrebbero usare.

SSB

Citazioneil problema non è solo il sistema ma altrettanto le persone che la dovrebbero usare.
A proposito di chi non ci arriva proprio, ho un amico che ogni volta che usa lo smartphone https://amzn.to/3NIe0Nr impreca senza fine e il motivo è sempre lo stesso, lui invece di dare dei colpetti secchi sullo schermo trascina sempre il dito sopra, lui trascina sempre su tutto ciò che vede sullo schermo e non c'è modo di farli capire che non è così che si fa, un caso disperato ma non l'unico. :D

Dani


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters