Modifiche allegato 25 del 5 luglio 2023

Aperto da ik2cnf, Gio 06 Luglio, 10:39 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ik2cnf

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.155 del 5 Luglio 2023 il nuovo Allegato 25 al Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Determinati i nuovi contributi versati dai radioamatori: per le stazioni verrà accorpato il pagamento annuale di 5€ in un'unica soluzione da 50€ valido fino al rinnovo successivo, con risparmi sulle commissioni postali e bancarie. Inoltre, per i sistemi automatici è stato introdotto un contributo annuale di 20€.
La nuova modalità contributiva si applica solo alle nuove AG e ai rinnovi richiesti da oggi, con pagamenti eseguibili anche tramite la piattaforma PagoPA.

La Gazzetta Ufficiale è scaricabile al seguente link:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/07/05/155/sg/pdf

73 Maurizio

allegato 25.jpg

UFF99X

Ci sono vantaggi e svantaggi in questa nuova modalità di pagamento, il vantaggio è che non ci si deve ricordare ogni anno di pagare i 5 euro e magari recarsi anche all'ufficio postale con tutte le disgrazie del caso, lo svantaggio è che bisogna sborsare subito una cifra importante a cui non eravamo abituati oltre a far aumentare la spesa iniziale per i nuovi radioamatori che tra bolli e costi vari il totale sarà di altri 45 euro in più.

Per me che invece dovrò continuare a pagare i 5 euro annui non cambia nulla e chissà se volendo è possibile anche per chi è già patentato poter fare richiesta di pagare i 50 euro al posto di 5 e non pensarci più per i prossimi dieci anni!

A riguardo dei ripetitori cambia poco, 20 euro ci stanno per sfoltire un pò la giungla ma non è stato specificato se vale solo per i ripetitori non presidiati e quindi soggetti ad autorizzazione e nominativo o riguarda anche quelli presidiati!

ik2cnf

Citazione di: UFF99X il Gio 06 Luglio, 12:55 2023Per me che invece dovrò continuare a pagare i 5 euro annui non cambia nulla e chissà se volendo è possibile anche per chi è già patentato poter fare richiesta di pagare i 50 euro al posto di 5 e non pensarci più per i prossimi dieci anni!

Se leggi la norma c'è scritto che vale solo al momento della prima richiesta o al rinnovo, chi ha l'autorizzazione generale in corso continua a pagare la quota annua fino al momento del rinnovo

CitazioneA riguardo dei ripetitori cambia poco, 20 euro ci stanno per sfoltire un pò la giungla ma non è stato specificato se vale solo per i ripetitori non presidiati e quindi soggetti ad autorizzazione e nominativo o riguarda anche quelli presidiati!

Anche questo è scritto: vale soltanto per i ripetitori non presidiati al di fuori dell'ubicazione scritta nell'autorizzazione generale.

73 Maurizio

UFF99X

Ringrazio per la precisazione, 120 pagine di documento mi avrebbe portati via l'intera giornata :) comunque nel complesso non ci trovo nulla di rivoluzionario, se rimaneva tutto come prima in fondo era uguale.

ik2cnf

Citazione di: UFF99X il Gio 06 Luglio, 13:19 2023Ringrazio per la precisazione, 120 pagine di documento mi avrebbe portati via l'intera giornata :) comunque nel complesso non ci trovo nulla di rivoluzionario, se rimaneva tutto come prima in fondo era uguale.

È una paginetta scarsa, mi sembra a pagina 50, la leggi in due minuti

73 Maurizio

Licenziato

73 e buon pomeriggio.

Quindi ricapitolando, c'è una nuova tassa di 20 euro che prima non c'era e ci sono 50 euro da pagare tutti in una volta al posto di 5 euro ogni anno, beh che dire dei veri geni, non posso che complimentarmi per così tanta saggezza e chissà per quanti anni ci avranno pensato per arrivare a simili conclusioni, adesso si che possiamo dire che l'Italia funziona. çç30

UFF99X

Di solito quando non si sa quale decisione prendere, la cosa che si fa fin dalla notte di tempi è di aumentare il pedaggio. ;)

Joe Gage

Dunque...

Sistema attuale (5 Euro/anno):
5 Euro x 10 = 50 Euro contributo spese
2 Euro x 10 = 20 Euro tassa bollettino postale
Totale: 70 Euro

Nuovo sistema (50 Euro):
50 Euro in unica soluzione - contributo spese
2 Euro in unica soluzione - tassa bollettino postale
Totale: 52 Euro

Risparmio con il nuovo sistema: 18 Euro.

In cosa questo nuovo sistema non va?
La mia licenza scadrà nel 2027: se a Dio piacendo sarò ancora dei vostri mi andrà benissimo pagare tutto subito, così non ci penso più per altri 10 anni.
Ma mi pare che come al solito chi accontenta qualcuno crea un ingrato e un esercito di invidiosi...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Licenziato

Il problema non è il risparmio che si ha nel lasso comunque esagerato di ben 10 anni ma i 50 euro che bisogna sborsare subito, e vai di cose da pagare come se non ce ne fossero già abbastanza.

A me però non mi riguarda visto che il nominativo ce l'ho da un bel pò, poi sono opinioni personali, c'è chi preferisce pagare tanto e subito e chi poco e dilazionato nel tempo.

Re Artù

Era ora si decidessero a togliere l'obolo annuale e a collegarlo con la scadenza dell'Autorizzazione generale. Quando scade paghi il rinnovo e i 50 euro degli altri dieci anni. Meno pensieri.

Radioso

Ti sbatto altri 20 euro e te ne faccio pagare 50 tutti sul colpo. :D

Sul pagarne subito 50 ha un suo vantaggio in termini di comodità ma diventa però un balzello importante ma dopotutto lo si fa ogni dieci anni, magari ci si compra un salvadanaio https://amzn.to/3TMayFH e ogni tanto ci si butta dentro un euro, in dieci anni si racimolerà un tesoretto. O0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

 Boh... 50 euro in un colpo solo, poi se ne spendono magari 10 volte di più per i baofeng usa-e-getta. Vai a capire certa gente....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioso

Pensavo anche, ma se uno va SK prima del tempo viene rimborsato?  ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

UFF99X

Di certo non li restituiscono con gli interessi. ^-^

simona70 IU5HIU

Personalmente trovo comodo pagare direttamente 50€ e poi dimenticarmi della cosa. E non penso che non dormirò la notte pensando agli € eventualmente sprecati. Non lo vedo come un grosso problema. Semmai sarei interessata a poter fare il rinnovo e tutte le pratiche direttamente dal sito. Spero che attivino presto anche tale procedura.
Simona IU5HIU

iRadiato

Da quanto ho capito questo è solo l'inizio e in futuro si potranno fare anche tutte le altre pratiche online, vedremo ma l'inizio è promettente.

Ercole

C'è chi sostiene che i 50 euro li dovranno pagare tutti e non solo i nuovi nominativi ma anche quelli attuali quando gli scadrà l'AG. Già sono in confusione ma si sa che la rete è come un bar e ognuno da interpretazioni diverse di quello che legge.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Infatti c'è scritto che si prosegue con i 5 euro per le autorizzazioni già in essere fino alla loro naturale scadenza il che significa che passati i 10 anni dall'attuale nostra AG dovremo poi rinnovarla pagando subito 50 euro e non più 5 ogni anno.

Ercole

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

Tra qualche mese tocca a me, certo mi è comodo non doverci pensare più per i prossimi dieci anni ma allo stesso tempo non mi piace dover tirar fuori 50 euro tutti di un colpo e meno male che non è passata la proposta di dover pagare anche i 200 euro per i ripetitori. çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Io però non ho capito un'altra cosa, ok per i 50 euro da pagare subito ma bisogna continuare a inviare la raccomandata con tutte le copie dei bollettini scartoffie varie e con tanto di bolli o adesso si può fare tutto online dal nuovo sito?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

UFF99X

Io non ne ho idea e al momento non voglio neanche pensarci visto che ho rinnovato da poco con il vecchio sistema. :)

simona70 IU5HIU

Citazione di: Ercole il Gio 20 Luglio, 12:53 2023Io però non ho capito un'altra cosa, ok per i 50 euro da pagare subito ma bisogna continuare a inviare la raccomandata con tutte le copie dei bollettini scartoffie varie e con tanto di bolli o adesso si può fare tutto online dal nuovo sito?
No... Al rinnovo dimostri di aver pagato 50€ e poi per 10 anni niente.
Simona IU5HIU

Ercole

Quindi dici che non serve più inviare tramite raccomandata le dieci copie dei bollettini precedenti! E' per forza così per chi paga per la prima volta ma per gli altri credo debbano comunque dimostrare di aver pagato i dieci anni precedenti, è solo una mia supposizione ma il dubbio rimane.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Forse ragionandoci l'unico inghippo nel pagare 50 euro subito sta nel fatto che, se aumentano il canone durante i 10 anni, tocca ricordarsi di fare il conguaglio......
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

Citazione di: Joe Gage il Ven 21 Luglio, 11:41 2023Forse ragionandoci l'unico inghippo nel pagare 50 euro subito sta nel fatto che, se aumentano il canone durante i 10 anni, tocca ricordarsi di fare il conguaglio......

Se la mia AG scade il prossimo anno pago 50 euro per 10 anni. Se fra due anni il contributo aumenta a 60 euro, pagherò con l'aumento il rinnovo successivo mentre i rinnovi di quell'anno pagheranno, ahimè, la tassa maggiorata. Saresti stato tenuto a pagare un eventuale conguaglio solo se la tassa fosse rimasta annuale, tu avessi versato 50 euro al rinnovo e poi ci fosse stato un aumento.

Saluti.

simona70 IU5HIU

credo che la brurocrazia non preveda proprio pagamenti extra oltre i 50€ richiesti per li rinnovo.
Simona IU5HIU

Licenziato

Se ho pagato 50 euro per i prossimi 10 anni significa che sono stati pagati e fine, un eventuale aumento durante il periodo riguarderebbe solo chi deve ancora pagare e non chi ha già pagato altrimenti sarebbe come se mi chiedessero di pagare un conguaglio delle mie dieci precedenti bollette della luce che ho già pagato perché nel frattempo l'ultima e aumentata, saremmo alla pazzia. :D

ik2cnf

Ci fosse qualcuno che si è preso la briga di leggere la normativa.
Si paga una tantum alla prima richiesta e a tutti i rinnovi indipendentemente dalla durata dell'autorizzazione generale.

1. Nell'allegato n. 25 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, "Codice delle
comunicazioni elettroniche", l'articolo 35 (Radioamatori) è sostituito dal seguente:
"1. Per ciascuna stazione di radioamatore di cui agli articoli 135 e 144 del Codice,
indipendentemente dal numero degli apparati, il soggetto interessato versa un contributo
una tantum di euro 50,00, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per le attività di cui
all'articolo 1, comma 1, all'atto della richiesta di autorizzazione generale e
dell'eventuale richiesta di rinnovo, indipendentemente dalla durata di validità
dell'autorizzazione. Il pagamento è comprovato mediante attestazione di versamento da
inviare all'Ispettorato del Ministero, competente per territorio, in allegato alla
dichiarazione
.

Solo per chi ha l'AG in corso di validità si parla di versamento dei 5 € annui fino al successivo rinnovo.

73 Maurizio

simona70 IU5HIU

Simona IU5HIU

iRadiato

Io invece pensavo anche ad un'altra cosa, se già pagando ogni anno in molti si dimenticano di rinnovare l'AG figuriamoci con questo nuovo sistema che di fatto te lo ricorda dopo dieci anni, la percentuale di chi si dimenticherà il rinnovo salirà alle stelle. :D

Ercole

Citazionela percentuale di chi si dimenticherà il rinnovo salirà alle stelle.
Il rischio è che così rimarremo senza radioamatori hi. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters